Gaspari
La vera storia dell'Otello di Shakespeare
Antonella Favaro
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 158
Donne a Auschwitz
Charlotte Delbo
Libro: Copertina rigida
editore: Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 256
L'ultimo testimone. Storia dell'agente segreto Sergio Cionci e degli istriani nella guerra fredda
Andrea Romoli
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 178
1957. Un alpino alla scoperta delle foibe
Mario Maffi
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2013
pagine: 128
Cinquant’anni dopo, i ricordi della ”missione segreta” emergono dalla memoria di Mario Maffi e si trasformano in racconto scritto, inseriti in una rapida rivisitazione autobiografica a tutto campo. “Scendere” in una foiba è come scendere nella storia, cogliendola in uno dei suoi momenti più spietati : i crani mescolati alla ruggine di una bicicletta, le ossa sparse tra cocci di vetro e pagliericci, sono una visione infernale. Per metà tomba e per metà discarica, la foiba rappresenta il rovesciamento dei valori, l’umiliazione dei corpi morti che si aggiunge alla ferocia sui vivi. È una pagina in più che ci restituisce i contorni di una tragedia lontana, attorno alla quale c’è ancora tanto da studiare e da scoprire: una pagina che porta anche noi lettori al fondo della “foiba”, con la suggestione inquietante di un buio carico di significati e di simboli.
Allarme sul Neckar
Carlo Sgorlon
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2019
pagine: 286
Quando uscì "Il trono di legno", Pasolini ebbe a dire del conterraneo Sgorlon che aveva una sterminata capacità descrittiva, ma una vistosa incapacità d'invenzione di storie. Con questo romanzo inedito, scritto nel 2000, ma ambientato nel 1968, Sgorlon lo smentì. Qui l'intreccio è simile al" Codice da Vinci", con violinisti riportati in vita da infermiere innamorate, preti esorcisti, ricchi protettori di artisti e uomini d'affari che si muovono in una miriade di fatti inspiegabili in una cittadina della Franconia dove ha sede un'università antichissima. Dialoghi serrati, suggestioni di luoghi e sensitivi bizzarri accompagnano il lettore nel romanzo più sorprendente di un autore passato alla storia come scrittore di ambienti tradizionali.
Nonna Bice racconta... storie, leggende e fiabe del Friuli Venezia Giulia
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2018
pagine: 47
Un viaggio affascinante attraverso i luoghi più suggestivi del Friuli-Venezia Giulia incontrando personaggi fantastici che vivono ancor oggi grazie alle tradizioni orali tramandate dalle generazioni passate. "Nonna Bice racconta" contiene tredici storie e leggende: tre da tradizione popolare, una rivisitata in chiave attuale e nove completamente inedite, ognuna rappresentata da altrettante illustratrici dagli stili personali e diversi. Tutti i racconti fanno riferimento ai territori che caratterizzano questa regione, un microcosmo composto da infinite realtà locali, custodi di una propria identità, di usi e costumi che si tramandano dalla notte dei tempi. Età di lettura: da 6 anni.
Stanitsa Tèrskja. L'illusione cosacca di una terra. Verzagnis 1944-1945
Patrizia Deotto
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2005
pagine: 116
Le lotte del Cormôr. Un garbato sciopero simbolico
Paolo Gaspari
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2002
pagine: 148
I bunker della guerra fredda a San Michele del Carso
Stefano Cogni, Alberto Pastorutti, Yari Todon, Boris Cotic
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 132
La cortina di ferro alle porte di casa. Il confine italiano orientale nel timore di un’invasione da est ai tempi dell’Unione Sovietica e della Jugoslavia. Il libro tratta le postazioni blindate di fanteria costruite nel secondo dopoguerra in questa zona di frontiera: artiglierie controcarro, mitragliatrici ed osservatori in strutture di acciaio e calcestruzzo armato. Un percorso narrativo e storiografico raccontato anche attraverso mappe inedite, planimetrie ed elaborati grafici. Al lettore viene fornito un completo quadro d’insieme del sistema difensivo dell’epoca con approfondimenti tecnici particolareggiati su queste strutture fortificate.
Palinsesti 2025. Pittura a stampa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 132
Palinsesti, la rassegna d’arte contemporanea organizzata dal Comune di San Vito al Tagliamento (PN), celebra il suo ventesimo anniversario. Anche quest’anno, il progetto, sotto la direzione scientifica di Luca Pietro Nicoletti, si avvale della collaborazione dell’Università di Udine e dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. In questa occasione, l’attenzione è puntata sull’opera d’arte On paper, in un arco di possibilità che dalla pittura su carta passa per la stampa d’arte e approda alla fotografia. In questo volume: Teatro G.G. Arrigoni Pittura a stampa Incisioni di grande formato dalla Stamperia dʼarte Albicocco; Essiccatoio Bozzoli Alessandro Ruzzier Non sempre il posto vicino al finestrino è quello migliore Collezione Punto Fermo; Antiche Carceri Figure evanescenti Opere su carta degli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Venezia.
Casa Pace. Una famiglia e una villa tra Venezia e Impero
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 424
È una lunga storia, dal Trecento al Novecento, fino alla Seconda guerra mondiale, da Trieste a Udine a Gradisca a Gorizia a Graz a Vienna. Tapogliano: un piccolo centro della bassa pianura friulana, per un esteso arco di tempo un luogo presso il confine tra il territorio veneto e il territorio asburgico. Sulla strada che porta alla chiesa un muro chiude una villa, già residenza di villeggiatura della famiglia Pace. Villa Pace, sorta in una piccola “villa” dell’antica Contea di Gorizia, recentemente sottoposta a un attento restauro e riportata agli splendori settecenteschi, è il centro da cui si sviluppano tante storie. Di esse resta testimonianza nei dipinti parietali, nei ritratti, nelle stampe che pendono dalle pareti, nelle fotografie che ornano le stanze, nella biblioteca e nelle carte d’archivio che vi si conservano, integrate con carte di altre biblioteche e di altri archivi, di mappe e dipinti di musei del territori
L'epistolario di Giuseppe ed Eugenio Garrone. Nella Grande Guerra "Se il destino ci riunisse”
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 628
In questo libro emergono gli ideali di due intellettuali interventisti, il loro senso di patria, il loro spirito di sacrificio alla guida di giovani montanari e contadini con i quali condivisero le sofferenze e i rischi della guerra in montagna. Emerge così una riflessione sul percorso dei giovani chiamati a combattere quella che ritenevano l’ultima delle guerre per l’unità e l’indipendenza nazionale. La lettura di questa raccolta può essere un invito alla riflessione sul percorso che traspare, progressivamente, dalle lettere dei due fratelli: le assurdità, le grettezze e le atrocità della guerra li resero sempre più insofferenti, senza per questo venire meno al senso del dovere fino all’estremo sacrificio. Una riflessione che è un monito valido ancora oggi. L’epopea e le lettere dei due fratelli, ufficiali degli alpini, decorati con medaglia d’oro, caduti nella battaglia d’arresto il 14 dicembre sul Monte Grappa, sono uno stimolo a riproporre l’insegnamento della storia contemporanea nella formazione culturale dei futuri cittadini.

