Gaspari
Bellum mundanum primum. Il latino e la Grande Guerra
Marco Cristini
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2019
pagine: 160
Durante la Grande Guerra furono scritte centinaia di opere latine. Poesie, articoli di giornale, lettere, libri ed epigrafi narrano i momenti più bui del conflitto, ma rivelano anche inattesi bagliori di gioia e umanità in mezzo ai combattimenti. In questo volume si ripercorre lo svolgimento della Prima Guerra Mondiale, dal 1914 fino al Dopoguerra, attraverso le poesie e i testi latini composti in quegli anni. Soldati, civili e sacerdoti di ogni nazione diedero voce ai loro sentimenti in una lingua che nelle loro opere non appare affatto morta. Forte di una tradizione letteraria lunga ventidue secoli, il latino permise loro di descrivere con parole antiche una guerra nuova, mai vista, un vero "Bellum Mundanum".
Futuro semplice
Paolo Miolli
Libro: Copertina morbida
editore: Gaspari
anno edizione: 2019
pagine: 45
Raccolta di poesie. Prefazione di Diego Haglich.
Scritti. Vedi alla voce «cumunist». Elogio ragionato dei papìns
Giorgio Ferigo
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2019
pagine: 61
Giorgio Ferigo ha maturato una lucida analisi sulla storia del comunismo che ha affascinato e rappresentato una speranza per molte generazioni di uomini, del loro coraggio nell'affrontare la vita e della loro viltà nel non voler vedere la corruzione e il totalitarismo del socialismo reale. In "Vedi alla voce 'cumunist'" - Giorgio ha ripercorso, con lucidità, passione e immutata speranza in un mondo più giusto, la storia della parola "cumunist" e delle varie accezioni che essa ha avuto. Il breve articolo - "Elogio ragionato dei papìns" - è un ironico e divertente viaggio nell'educazione dei giovani, in un mondo che non c'è più.
Fotoreporter della vittoria. Reportage dalla battaglia di Vittorio Veneto, dai paesi liberati e dalle terre redente
Enrico Folisi
Libro: Copertina morbida
editore: Gaspari
anno edizione: 2018
pagine: 143
I fotoreporter accompagnano e immortalano con fotografie, articoli e filmati l'esercito nella riconquista delle regioni invase e nella liberazione delle terre irredente. Genti del Veneto, del Trentino, del Friuli, della Venezia Giulia, dell'Istria e della costa Dalmata accolgono osannanti le truppe. È l'apoteosi. L'attesa conclusione che tutti gli italiani auspicavano, si sta costruendo con parole e immagini il mito della Grande Guerra, ma non è ancora l'ultimo atto.
Memoria, un luogo pieno di ritorni. La fine della guerra sul Piave
Lucia Tracanzan
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2018
pagine: 80
Nell'ultimo anno della Prima Guerra Mondiale un massiccio impiego della parola scritta, sia nella stampa che nella propaganda, puntò a costruire una memoria del conflitto. Le cartoline di un artista di guerra austroungarico documentano inoltre l'ultimo fronte del Piave. Da documenti originali due sguardi sull'Italia, uno da parte francese e l'altro da parte austroungarica. La differenza tra vincitori e vinti scompare.
L'arte di sopravvivere
Enzo Martines
Libro: Copertina morbida
editore: Gaspari
anno edizione: 2018
pagine: 84
Un libro in versi che vuole mettere in luce come si sopravvive nella quotidianità per dargli valore. Con un poemetto iniziale e con l'ironia delle quartine dedicate alle città vissute nei viaggi. Anche con una serie di poesie dedicate alla figlia: una poesia all'anno, per sopravvivere alla bellezza del meglio che capita a chi diventa padre.
Notturno con figure
Federica Ravizza
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2018
pagine: 315
È l'estate del 1759 quando una aristocratica proveniente dagli Stati Pontifici, la marchesa Costanza, ingenua e bigotta erede di una smisurato patrimonio, viene a vivere in Friuli nella villa del suo tutore. In uno scenario di apparente serenità agreste, si dipana una storia d'amore che ha la forza di un'iniziazione e cambierà il destino della protagonista. Il Friuli è percorso da fermenti anticipatori di un mondo nuovo: contrabbandieri e sbirri, provveditori e popolani, la Dominante con la sue leggi, i nobili Manin di Passariano, i Gozzi di Visinale, il cardinale Daniele Dolfin e Tiepolo che dipinge alla Purità, formano un intreccio denso, ricco di lontane suggestioni.
Delitti e passioni in Friuli
Lucia Burello
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2018
pagine: 160
Dopo il libro "Dannato Friuli", che narra di omicidi avvenuti nella nostra terra agli inizi del XX secolo, Lucia Burello ora indaga nella seconda metà dell'Ottocento.
Questo nostro Friuli. La riscoperta della terra
Giuseppe Ragogna
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2018
pagine: 176
Un viaggio nelle campagne e nelle vallate friulane che tornano a vivere con le attività agricole di piccoli imprenditori creativi. C'è chi produce lo zafferano, chi ripristina l'olivello spinoso, chi lascia il posto fisso per coltivare le erbe aromatiche, chi colleziona semi antichi per difendere la biodiversità, chi si dedica all'allevamento di bovini, pecore e capre per trasformare con le proprie mani il latte in formaggio e ricotta. L'entusiasmo e la passione di tanti giovani attratti dall'essenzialità di uno stile di vita che rispetta la Natura. La diffusione di un'etica del lavoro legata alla qualità e alla sicurezza agroalimentare.
La rivoluzione è una farfalla. Sessantotto friulano e dintorni
Paolo Medeossi
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2018
pagine: 160
Udine, la Carnia, Cividale, Trieste, Pordenone, Gorizia, Monfalcone, Grado, e poi Roma, Milano, Parigi, Praga, Londra, Berkeley, il mondo... Le distanze si annullarono e un'intera generazione, improvvisamente e dovunque, non volle più replicare ciò che erano i genitori, i professori, insomma quelli oltre i 30 anni, cambiando tutto e facendosi sentire per la prima volta. Joan, la Piccola Principessa arrivata dal nulla, è la compagna di viaggio impensata e inattesa, quindi necessaria, per spiegare ciò che accadde. Il racconto di Joan (intessendo flash, musica, libri, suggestioni varie) si rivolge ai sedicenni di oggi e a coloro che lo sono stati, senza ricordarselo più.
L'angelo sul bordo della pozzanghera
Fabio Budicin
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2018
pagine: 96
"La poesia di Fabio Budicin, come sempre con la vera poesia, cerca di resistere allo sradicamento, cioè all'annientamento, del nostro tempo. A volte, sembra che l'unico radicamento possibile, quello che può forse salvarci dalla catastrofe, sia un radicamento in quello che Marina Cvetaeva chiamava il Paese dell'Anima, forse unica patria reale dell'essere umano. E qua e là sembra di scorgere qualcosa come una rivelazione. Le parole della rivelazione poetica illuminano e oscurano." (Dall'introduzione di Claudio Segat)
Industriali traditori. Lo scandalo dei cascami di seta e di cotone nel 1918
Antonio Fiori
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2018
pagine: 96
Nel febbraio 1918 un Paese già provato dalle conseguenze di Caporetto scoprì che i soldati austro-ungarici avevano sparato contro quelli italiani utilizzando munizioni confezionate con i cascami di seta e di cotone esportati dai cotonifici italiani con la complicità o addirittura il consenso di politici e amministratori. Stava per essere travolto il governo, coinvolgendo una intera classe dirigente e la stessa politica di guerra, ma l'intervento massiccio della censura occultò la gravità e le dimensioni dello scandalo, ricostruito ora dopo un secolo di quasi totale oblio.

