GD Edizioni
La mummia con la giacca. Enigmi sottoterra per l'archeo-detective Vismaio
Edoardo Ratti
Libro: Libro in brossura
editore: GD Edizioni
anno edizione: 2023
Davide Vismaio è un archeologo preistorico freelance e vive tra la Liguria e la Toscana, una terra che, dopo essere dominata dalla colonia romana di Luni, viene ancora oggi chiamata Lunigiana. Curioso per natura e indagatore per deformazione professionale tende ad immischiarsi in affari poco chiari che scova durante le indagini archeologiche locali. Questa avventura, un poco surreale e ricca di ironia, ha origine all’interno dell’Arsenale della Marina Militare della Spezia durante uno scavo di emergenza presso una sorgente d’acqua nota ancora oggi a molti cittadini. Tra gli strati di terreno Vismaio scopre un corpo umano dai dettagli molto curiosi. Cerca di capire le cause della morte ma i reperti che vengono alla luce lo portano lontano. L’archeologo non riesce ad esimersi dall’indagare a modo suo, rischiando egli stesso la vita.
Ciel sereno terra scura. Racconti di segnature, paure e un saggio ritrovato
Riccardo Boggi
Libro: Libro in brossura
editore: GD Edizioni
anno edizione: 2023
La spungata di Sarzana
Gabriella Molli, Nicola Caprioni
Libro: Libro in brossura
editore: GD Edizioni
anno edizione: 2016
Dante e il mistero del tempo
Myriam Ippolito, Giulia Biassoli, Alessandra Barli
Libro: Libro in brossura
editore: GD Edizioni
anno edizione: 2025
Dante e Carola sono pronti per una nuova avventura! Un vecchio orologio, un biglietto nascosto e una statuetta li portano in un’altra epoca per una riflessione sul valore del tempo che non ha età. Nell’Antico Egitto la sabbia è sparita da tutte le clessidre e due divinità, Sole e Luna, fanno i capricci seminando il caos. Quale mistero si nasconde tra le piramidi?
L'oro il cinabro e l'oltremare. Arte e fenomenologia delle tecniche pittoriche tradizionali
Alex Bonatti
Libro: Libro in brossura
editore: GD Edizioni
anno edizione: 2025
Trattato sulle tecniche pittoriche antiche. In esso vengono descritte in modo chiaro e dettagliato, attraverso una vasta documentazione fotografica costituita da più di duecento immagini a colori ad alta qualità di stampa, le fasi esecutive di tecniche antiche ormai sconosciute, come la tempera all’uovo grassa, l’affresco tradizionale, le tecniche murali a secco, la pittura a olio rinascimentale, la miniatura e le decorazioni in oro punzonate. Le immagini, documentano e dimostrano la fondatezza delle ricostruzioni tecniche, attuate attraverso la realizzazione di vari dipinti eseguiti dall’autore secondo le modalità tradizionali descritte negli antichi ricettari e trattati: il “Libro dell’arte del Cennini” o il “Trattato della pittura” di Leonardo. Tale documentazione fotografica mostra e descrive dettagliatamente la produzione dei colori più pregiati a partire dalla materia prima: il blu oltremare, il rosso cinabro, il giallo zafferano, il verde malachite, l’azzurrite e il diaspro rosso.

