Gebart
10 masterpieces Galleria Borghese
Libro: Libro rilegato
editore: Gebart
anno edizione: 2006
pagine: 48
A tu per tu con Raffaello
P. Mangia
Libro: Libro in brossura
editore: Gebart
anno edizione: 2006
pagine: 63
Questo volume è dedicato ai giovani lettori (8-12 anni) e si articola in tre parti. La prima parte è un racconto, ambientato tra i giardini segreti e le sale della Galleria Borghese, con il cardinale Scipione Borghese come protagonista che dialoga con due adolescenti investigatori al museo per risolvere un “fattaccio”. La seconda parte è costituita da brevi schede scientifiche, citate nel racconto e inerenti al tema dei fiori, che costituiscono il momento dell’approfondimento e della lettura ravvicinata di un’opera d’arte. La terza parte è organizzata con tavole di fiori acquarellate, per raccogliere e disegnare la raccolta dei fiori indicati nel volume.
Palazzo Venezia, il Palazzetto e il suo Lapidarium. Un viaggio tra i frammenti della storia di Roma
M. G. Barberini, G. Quintiliani, F. Raimondo
Libro: Libro in brossura
editore: Gebart
anno edizione: 2006
pagine: 64
L’apertura e il nuovo allestimento (2006) del Lapidarium nel chiostro del Museo Nazionale di Palazzo Venezia è l’evento da cui nasce questo volume che ripercorre le vicende del palazzo, di chi lo fece costruire e il carattere delle raccolte.
La raffinatezza e il lusso
A. Costamagna
Libro: Libro in brossura
editore: Gebart
anno edizione: 2005
pagine: 32
Il dossier documenta gli incrementi della raccolta Borghese, realizzati nel periodo 1997-2005. Tra gli oggetti artistici, descritti attraverso schede, si annoverano un ovale in lapislazzuli di Antonio Tempesta, un calamaio in malachite e bronzo dorato con penna a stilo in oro di Giuseppe Valadier, un braccialetto d’oro dell’orafo francese Odiot, che facevano parte dei gioielli personali di Paolina Borghese.
Il polittico di Giovanni Boccati. Chiesa di S. Eustachio a Belforte del Chienti
Romeo Bigini, M. Minardi
Libro: Libro in brossura
editore: Gebart
anno edizione: 2005
pagine: 48
Il volume tratta del polittico di Belforte, un’opera importante, valorizzata di recente da uno splendido lavoro di restauro ed eseguita da Romeo Bigni. Belforte, che operò attivamente alla corte di Federico, è uno degli esponenti della fiorente scuola pittorica nata, proprio intorno alla metà del XV secolo, nei territori del ducato varanesco.
La volta di Pietro da Cortona. Galleria Nazionale d’arte antica in Palazzo Barberini
A. Lo Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Gebart
anno edizione: 2005
pagine: 32
Il dossier approfondisce la decorazione della grande volta nel salone al piano nobile di Palazzo Barberini, eseguita da Pietro da Cortona tra il 1632 e il 1639, analizzando la storia dell’affresco, l’organizzazione del lavoro, la descrizione delle scene, dei personaggi, dei significati e dei simboli.
Guida al museo nazionale degli strumenti musicali
Antonio Latanza
Libro: Libro in brossura
editore: Gebart
anno edizione: 2004
pagine: 48
La guida introduce alla storia e alla descrizione degli ambienti del Castello di Gradara, che affonda le sue origini al volgere del primo millennio. Perduto il suo ruolo militare, la Rocca divenne nel Quattrocento una residenza degli Sforza, nelle cui stanze le funzioni sono sottolineate anche dalle decorazioni pittoriche. Agli inizi del Cinquecento, la signoria sforzesca fu rapidamente spazzata via in favore di Francesco Maria della Rovere e la Rocca fu governata da questa famiglia fino al 1631. Restaurata più volte nel Settecento e tra il 1921 e il 1923 da colui che l’acquistò, Umberto Zanvettori, fu ceduta allo Stato da quest’ultimo nel 1928. Una tradizione, peraltro nata in epoca relativamente recente, vuole che entro le mura della residenza si sia consumata la tragica storia di Paolo e Francesca, narrata da Dante nel V Canto dell’ "Inferno".
Complotto alla Galleria Borghese
C. Baccani, P. Mangia
Libro: Libro in brossura
editore: Gebart
anno edizione: 2002
pagine: 62
Il volume è rivolto ai giovani lettori (8-12 anni) e offre un itinerario ideale da compiere all’interno delle sale del piano terra della Galleria Borghese, che i piccoli visitatori potranno seguire mettendosi sulle tracce di un “superuomo” il quale, in compagnia del suo strano cane, ha rapito una ragazza, proprio all’interno del celebre museo romano, tra quadri, sculture e affreschi famosi. Attraverso i suggerimenti di un testimone d’eccezione, lo scultore Gian Lorenzo Bernini, i piccoli riusciranno a ricostruire l’accaduto, scoprendo così il colpevole. Alla narrazione investigativa, si aggiungono altre due parti con schede di approfondimento e di gioco inerenti le opere d’arte trattate nel volume., che i piccoli visitatori potranno seguire mettendosi sulle tracce di un “superuomo” il quale, in compagnia del suo strano cane, ha rapito una ragazza, proprio all’interno del celebre museo romano, tra quadri, sculture e affreschi famosi. Attraverso i suggerimenti di un testimone d’eccezione, lo scultore Gian Lorenzo Bernini, i piccoli riusciranno a ricostruire l’accaduto, scoprendo così il colpevole. Alla narrazione investigativa, si aggiungono altre due parti con schede di approfondimento e di gioco inerenti le opere d’arte trattate nel volume.
Arcadie e Vecchi Merletti. Paesaggi della Collezione Corsini
S. Alloisi, G. Tiziani
Libro: Libro in brossura
editore: Gebart
anno edizione: 2002
pagine: 192
Tema generale delle mostra è la pittura mitologica e di paesaggio tra il Seicento e il Settecento, attraverso una vasta ricognizione nel materiale della Galleria Corsini. 84 le opere esposte, ciascuna corredata da una scheda, tra cui dipinti di insigni maestri come Lucas van Uden (Paesaggio con stagno, Paesaggio invernale), Philip Wouwerman (Cacciatori a cavallo) e Pandolfo Reschi (Le cascate di Tivoli). Il catalogo è corredato dalla biografia di ciascun artista.
Guido Reni e il Guercino. Due artisti, due opere dalla corte di Francia al palazzo del cardinale Bernardino
M. L. Vicini
Libro: Libro in brossura
editore: Gebart
anno edizione: 2002
pagine: 64
Il confronto tra Reni e il Guercino è una tema antico della storia dell’arte italiana. Il volume prende spunto da un recente restauro della Morte di Didone, capolavoro del Guercino, e amplia la sua indagine sulla dialettica con il Reni, dando una equilibrata sintesi sullo stato attuale delle conoscenze e notevoli spunti di riflessione.
Personaggi e interpreti. Ritratti della Collezione Corsini
Sivigliano Alloisi
Libro: Libro in brossura
editore: Gebart
anno edizione: 2001
pagine: 148
Il catalogo documenta una mostra che costituisce una ricognizione del genere del ritratto. Dalle opere raccolte emergono i grandi temi della verosimiglianza, dell’indagine psicologica, del significato etico e sociale della figura umana, degli ideali e delle tendenze di una cultura e di un’epoca intera. Tra le 58 opere esposte, tutte di altissima qualità e corredate ciascuna di una scheda, si annoverano: il ritratto della figlia Faustina in veste di Pittura di Carlo Maratta e il doppio Ritratto di papa Clemente XII col cardinale Neri Corsini di Agostino Masucci.
Federico Zuccari. La Pietà degli angeli. Il prototipo riscoperto del fratello Taddeo e un'anatomia degli artisti
Kristina Herrmann Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Gebart
anno edizione: 2001
pagine: 112
Il volume presenta all’attenzione dei lettori un nuovo approfondimento e sviluppo di alcuni problemi inerenti sia alla grandissima personalità di Federico Zuccari sia al rapporto tra il fratello Taddeo e Federico, toccando con inedite argomentazioni alcuni tra i principali temi che furono già oggetto di ricerca. Ciò attraverso il confronto tra la Pietà di Taddeo, oggi proprietà dell’antiquario Datrino, e quella di Federico in Galleria Borghese.