Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gedi (Gruppo Editoriale)

Marche in bicicletta

Marche in bicicletta

Libro

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

Una vacanza in bicicletta all'insegna di un turismo lento tra parchi naturali, antichissimi borghi, tradizioni enogastronomiche che resistono allo scorrere del tempo. La rete di ciclabili delle Marche è l'occasione per andare alla scoperta di una regione ancora incontaminata, raccontato nella nuova Guida di Repubblica ai Sapori e ai Piaceri delle "Marche in Bicicletta". Tre itinerari di “rinascita” per ciascuna provincia, più tre sulle pendici dei Monti Sibillini, si incrociano sul territorio come i tre cerchi concentrici del Terzo Paradiso dell'artista Michelangelo Pistoletto, a cui la rete di percorsi si ispira. A fare da compendio ai percorsi principali, una costellazione di ciclabili, ciclovie e itinerari cittadini e naturalistici perfetti per le due ruote.
13,90

Puglia. Storie, protagonisti e itinerari del cinema

Puglia. Storie, protagonisti e itinerari del cinema

Libro: Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 350

I volumi che compongono la collana delle Guide di Repubblica raccontano i territori disegnando itinerari tematici, realizzando interviste ai protagonisti del panorama culturale e segnalando gli indirizzi del gusto (ristoranti, pizzerie, botteghe del gusto, street food), a cui sono dedicate schede che raccontano, senza dare voti né stilare classifiche, storie di eccellenze gastronomiche e non, con l'obiettivo di tratteggiare un quadro del bello e del buono della penisola, da Nord a Sud.
13,90

Emilia Romagna. I cammini. Guida ai sapori e ai piaceri della regione

Emilia Romagna. I cammini. Guida ai sapori e ai piaceri della regione

Libro: Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 408

In cammino tra le eccellenze dell'Emilia Romagna, tra le meraviglie culturali, naturali ed enogastronomiche da scoprire anche e soprattutto al ritmo lento dei propri passi. È la promessa della nuova Guida di Repubblica dedicata all'Emilia Romagna dei cammini, risultato di una sapiente combinazione tra tradizioni e contaminazioni caratteristiche di un territorio tanto pregiato e complesso. Una guida ricca di Ristoranti, Osterie, Produttori di formaggi, salumi e vini, Botteghe del gusto e impreziosito da inedite sezioni dedicate agli angoli più nascosti della regione. Tanti suggerimenti e indirizzi disseminati su un territorio ricco di eccellenze, non solo enogastronomiche, attraverso i sentieri più belli in montagna e in riva al mare, lungo i fiumi e sui laghi, dall'Appennino al Montefeltro e attraverso la Riviera Romagnola, racconti di tradizioni, usi e costumi locali.
13,90

Ciociaria 2020. Guida ai sapori e ai piaceri

Ciociaria 2020. Guida ai sapori e ai piaceri

Libro: Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 216

«La Ciociaria è fatta di volti, di storie, di personaggi del presente e del passato. La contemporaneità si può declinare con le avventure umane e professionali di Maurizio Stirpe, imprenditore vero, vice presidente nazionale di Confindustria, ideatore e motore di un impero con migliaia di dipendenti in tutto il mondo, leader in un settore strategico come la componentistica del settore automotive. Si può cogliere nel gusto e nell'intelligenza di Salvatore Tassa, ristoratore di prim'ordine, uno dei migliori d'Italia. che ostinatamente riserva e distilla le sue bontà a chi ha la pazienza e l'amore di superare l'ingresso del suo paradiso gastronomico ad Acuto. Si può avvertire tra le note sublimi di Dando Rea, pianista di fama mondiale, che non ha mai rinunciato a sentirsi ciociaro ed essere attaccato alle sue origini in ogni luogo e in ogni contesto musicale del Pianeta. Ma Ciociaria significa anche ricordarsi del passato, di Cicerone e di Giovenale, di Caio Mario e dei tre Papi venuti da questa magnifica terra alle porte di Roma, di San Tommaso e del suo polo museale ad Aquino, del grande cinema italiano con De Sica, Manfredi e Mastroianni che proprio dalla Ciociaria hanno mosso i primi passi per arrivare al vertice del fantastico mondo della celluloide. Di tutto questo e di tanto altro ancora si parla in questa nuova edizione della Guida ai sapori e ai piaceri di Repubblica.» (Giuseppe Cerasa)
13,90

Micromega. Volume Vol. 5

Micromega. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 300

La rivista diretta da Paolo Flores d'Arcais prosegue nella riflessione sulla pandemia e il futuro che ci aspetta. Questo numero di MicroMega è infatti (come il precedente) interamente dedicato alla Covid-19, in questo caso con focus dedicati agli effetti in materia di lavoro, con particolare riferimento allo smart working, di turismo e territorio, di ambiente e trasporti, di economia e di sanità. Con in più l'approfondimento offerto dal dialogo tra Jürgen Habermas e Klaus Günther su una questione emersa in tutta la sua importanza durante il lockdown: il rapporto tra la tutela della vita e la garanzia delle libertà. Il volume si apre con un manifesto per un nuovo Servizio sanitario nazionale, delineato nei minimi dettagli da Nino Cartabellotta. Un'ampia sezione del numero è incentrata poi sui problemi delle nostre città che la pandemia ha reso evidenti. Un'altra sezione del numero è dedicata invece a quello che in questi mesi abbiamo preso a chiamare – un po' impropriamente – smart working. Sandra Burchi ci illustra perché sarebbe meglio usare la definizione di home working d'emergenza e ci spiega cosa significa fare della casa il proprio spazio di lavoro: quali sfide e quali vantaggi questo passaggio comporta; Piergiovanni Alleva sottolinea invece come, per concretizzarsi, questi vantaggi abbiano bisogno di nuova disciplina collettiva, e anche legale, dell'istituto. Ma l'approfondimento in materia di pandemia non si esaurisce qui. Daniele Nalbone e Alberto Puliafito, analizzando la situazione dal punto di vista del mondo dell'informazione, ci spiegano perché il giornalismo italiano è sempre più in difficoltà e indicano un percorso per uscire dalla crisi; lo storico britannico Adam Tooze illustra come la Covid-19 abbia messo a nudo simultaneamente le debolezze di Stati Uniti, Cina ed eurozona; Gianni Silvestrini ci ricorda che, passata l'emergenza coronavirus, tornerà a imporsi quella climatica; Stefano Caserini, accogliendo l'invito lanciato da MicroMega sullo scorso numero ad aprire un dibattito sul futuro dei trasporti, ci spiega come la promozione della mobilità collettiva e dei mezzi non motorizzati sia ingrediente fondamentale di tutte le politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici; Chiara Franceschini ripercorre ciò che abbiamo vissuto in questi mesi tracciando un parallelo con la condizione delle anime nel limbo; mentre, infine, gli economisti Pompeo Della Posta e Paul Schure si confrontano sugli strumenti più adatti – a livello europeo – per uscire insieme dalla crisi. Completano il numero di MicroMega, il dialogo tra Thomas Piketty e Frédéric Lordon e un reportage di Elettra Santori sull'Albania.
15,00

Mare della Sicilia. Guida ai sapori e ai piaceri

Mare della Sicilia. Guida ai sapori e ai piaceri

Libro: Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 240

La collana della Tradizione nel Piatto fa tappa in Sicilia, con tutto il carico di profumi e sapori dell’Isola, figli di una ricchissima storia culinaria che affonda le radici in popoli, suggestioni e culture differenti. E come sempre, saranno le persone comuni a raccontare in prima persona le loro ricette, diverse a seconda della zona ma anche dei piccoli riti e delle abitudini familiari. Dalla caponata alla pasta con le sarde, dagli spaghetti alla Norma al macco di fave o i biscotti tipici di Monreale, una carrellata di specialità siciliane, impreziosite anche dai consigli e dalle versioni di chef rinomati, a confronto con le custodi della tradizione culinaria.
13,90

Limes. Rivista italiana di geopolitica. Volume Vol. 6

Limes. Rivista italiana di geopolitica. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 300

La rivista Limes nasce nel 1993 e si impone rapidamente come prodotto di alto valore culturale. Frutto di varie e trasversali componenti intellettuali, e impreziosita da ricche cartine tematiche, Limes è un punto di riferimento imprescindibile per chi ha interesse per la geopolitica nazionale e internazionale.
15,00

Mare della Toscana. Guida ai sapori e ai piaceri della regione

Mare della Toscana. Guida ai sapori e ai piaceri della regione

Libro: Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

"Mare a perdita d'occhio. In Italia il mare è di casa, per una penisola non può che essere così. Bene. Se togliamo di mezzo le due isole maggiori che meritano un discorso a parte, se accantoniamo per un momento il recente esagerato e meritato sviluppo turistico della Puglia e la popolare offerta rappresentata per anni dai lidi romagnoli, possiamo certamente dire che la Toscana per prima è riuscita a associare il mare ad un concetto di raffinatezza e di ricerca di un profilo altamente competitivo e attrattivo. Dunque mare come business, mare come vacanza, mare come sogno, mare come straordinario anello di collegamento con tutto quello che esiste alle sue spalle e che fa territorio, spesso irripetibile. Come dire, la Riviera Apuana, la Versilia, la Costa degli Etruschi, l'Argentario. E poi le isole, l'Elba innanzitutto, ma anche il Giglio, Giannutri, Montecristo, Gorgona, Capraia, Pianosa. Tutti angoli di paradiso, tutto luoghi del cuore che la Toscana negli anni ha difeso e valorizzato, proponendoli ad un numero sempre crescente di ammiratori di cose belle e di gusti raffinati." (Giuseppe Cerasa, Direttore delle Guide di Repubblica)
13,90

Fiume-Rijeka e il Quarnero. Capitale europea della cultura. Guida ai sapori e ai piaceri

Fiume-Rijeka e il Quarnero. Capitale europea della cultura. Guida ai sapori e ai piaceri

Libro: Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 240

«Ci ha provato Palermo nel 2018. Poi l'onore di capitale (questa volta europea) della cultura è passato a Matera. E ancora, all'inizio del 2020 il posto di Palermo è stato preso dalla splendida Parma. Adesso tocca a Rijeka (Fiume in italiano) proseguire in questa splendida staffetta che valorizza le bellezze culturali europee assegnandole per un anno lo scettro che può attrarre milioni di turisti. In tutti e quattro i casi le Guide di Repubblica si sono proposte di accompagnare questi magnifici anni con delle Guide appositamente pensate per i vari territori e che sono state accolte da un significativo successo. Cosa che speriamo di ripetere anche questa volta con una Guida appositamente dedicata a una città che con l'Italia ha avuto e ha ancora tanto da condividere. A parte la storia, a parte le speranze di Gabriele D'Annunzio, a parte le straordinarie testimonianze di cattedrali seicentesche (San Vito) o santuari come quello dedicato alla Madonna di Tersatto (Trsat in croato), c'è ancora tanto di Italia nelle vene e nel dna di Fiume. Ma c'è anche tanto di Europa, dalle origini celtiche alle storie di municipio romano, fino alle vicende e alle guerre con la Serenissima Venezia, passando per gli Asburgo e l'Ungheria. Adesso Rijeka si gioca le sue migliori carte per rimanere aggrappata al meglio della cultura europea e con tanti eventi programmati durante tutto l'anno proverà a lasciare nel mondo il segno delle sue bellezze.» (Giuseppe Cerasa)
15,90

Parco del Vesuvio

Parco del Vesuvio

Libro: Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 239

«Ci sarà stata una ragione perché Poppea e Augusto assieme a tantissimi dignitari dell'impero scelsero quel paradiso per la forza attrattiva dei luoghi e per il fascino irresistibile della natura. Le stesse suggestioni hanno portato da queste parti i Borbone, che si sono innamorati del Gran Cono tanto da far partire da qui la Napoli-Portici, la prima ferrovia d'Italia. E Giacomo Leopardi che tra quelle pietre nere scrisse le pagine immortali della Ginestra guardando quei fiori che nascevano sul versante del cratere. Ma la forza e l'energia misteriosa di quei territori si può trovare anche nei vini che sanno di antico, nell'odore delle albicocche e nel sapore del pomodorino del piennolo, nel miele, nelle prugne, nella pasta artigianale. Nei colori delle feste popolari, nella biodiversità delle orchidee, nei cammini e nei sentieri, ascoltando leggende, misteri e suggestioni e lasciandosi incantare dalla voce di chi vive di vulcano. Perché da queste parti il Vesuvio è il patriarca. Da venerare, senza paura, e da amare.» (Giuseppe Cerasa)
13,90

Rieti e Sabina. Le guide ai sapori e ai piaceri

Rieti e Sabina. Le guide ai sapori e ai piaceri

Libro: Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 240

Le Guide di Repubblica dedicano un volume alla Sabina e alla provincia di Rieti, in un intreccio di storia, natura e sapori che ne fanno uno dei territori più affascinanti del Lazio, spesso poco battuto dalle tradizionali rotte turistiche. Il volume si apre con un reportage dedicato alle zone colpite dal terremoto di tre anni fa, raccontando una fetta di reatino che cerca di riprendere la vita di sempre, utilizzando anche il linguaggio e le chiavi di lettura dei sapori e delle eccellenze gastronomiche. Si passa poi alle bellezze naturali, dagli antichi laghi della Dea Vacuna agli Altipiani del Cicolano, passando per i Monti della Laga o i fiumi Lungo, Ripasottile e Velina, senza dimenticare le tracce che lo stratificarsi dei secoli ha lasciato qui tra castelli, fortezze (Nerola, Rocca Sinibalda, Montenero, Ornaro, Collalto Sabino, Orvinio e così via) fino al fascino di Rieti Sotterranea, il Teatro Flavio Vespasiano o i palazzi nobiliari e vescovili in città. Spazio ovviamente alle eccellenze reatine e sabine, dall’olio (primo certificato Dop in Italia) al guanciale di Amatrice, dal pecorino alla trota, simboli di un territorio diviso tra terra e acqua dolce. E poi le feste di piazza, tra antiche tradizioni e suggestioni musicali (dalla Festa del sole con il famoso Palio delle tinozze, al Fara Music Festival fino al Carnevalone liberato di Poggio Mirteto o l’importante Fiera Mondiale del peperoncino).
12,90

Limes. Rivista italiana di geopolitica. Volume Vol. 5

Limes. Rivista italiana di geopolitica. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 300

La rivista Limes nasce nel 1993 e si impone rapidamente come prodotto di alto valore culturale. Frutto di varie e trasversali componenti intellettuali, e impreziosita da ricche cartine tematiche, Limes è un punto di riferimento imprescindibile per chi ha interesse per la geopolitica nazionale e internazionale.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.