Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Genesi Editrice

The big box store. Breve storia della Grande distribuzione organizzata (Gdo): dai grandi magazzini parigini ai supermercati e al commercio contemporaneo in un'ottica sociologica

Franco Alessandro Fava, Davide Pagano

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2026

pagine: 216

Il volume dello studioso Franco Fava e del suo allievo Davide Pagano sviluppa una ricerca inerente le forme della grande distribuzione dei prodotti finiti destinati al consumatore finale, con analisi storica dell’evoluzione delle tecniche a partire dai primi Grandi Magazzini della Parigi di inizio Ottocento, per poi seguire la crescita evolutiva dei canali della distribuzione di massa, sempre in collegamento con il progresso economico, sociale e culturale delle società, con particolare riferimento al caso specifico della distribuzione in Italia, fino a giungere alla contemporaneità dell’e-Commerce e a spingersi in previsioni per il futuro. Prefazione di Riccardo Garosci.
18,00 17,10

Costante

Lionella Favretto

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2026

pagine: 80

La poesia di Lionella Favretto nel suo complesso si presenta come un’avventura letteraria, costruita con riferimento alle più attuali applicazioni psicanalitiche sull’inconscio, sulla surrealtà e anche sulla fantascienza, in un’esalazione di citazioni velate dei precedenti artistici in tali settori della Poesia, confinanti con la cinematografia e con le scienze matematiche, pur esercitando il richiamo nascosto dell’elemento autobiografico personale e familiare, a riprova che la parola poetica è la principale invenzione realizzata dall’umanità, capace di costruire la storia e i suoi corollari di implicazione espansiva.
12,50 11,88

Aiuola Balbo

Mariarcangela Poy

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2026

pagine: 120

La forza di Mariarcangela Poy sta nella capacità di costruire sotterranei intrecci tra persone che nascondono attività criminose o anche soltanto vizi inconfessati: amori infelici, doppie vite, calcoli predatori per arricchirsi in breve tempo. Tutto ciò anima il romanzo Aiuola Balbo -uno degli angoli ottocenteschi più eleganti della seriosa città di Torino- dove viene a galla un morto lasciato sulla panchina del parco, mentre nel romanzo affiora pagina per pagina il fascino di una vicenda segreta e intricata, come accade nei migliori romanzi di Agatha Christie, con la differenza che siamo in luoghi e in tempi ben diversi. Precisamente, siamo negli anni attuali e nella geometria urbana affascinante e inquietante di Torino, città che mescola la memoria altisonante del suo passato, capitale del Regno d’Italia, con un presente tanto operoso quanto faccendiero, in cui interagiscono attività criminose e ben organizzate. L’ormai implacabile Ricci, Maresciallo dei Carabinieri, in coppia con il suo fedele e arguto appuntato Mirabello, ritrova con pazienza e compunzione il bandolo della matassa, che necessariamente sorprenderà il lettore.
16,50 15,68

Sussurri dall'oceano

Renzo Ricchi

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 616

Undici testi teatrali (alcuni dei quali sono dittici, o trilogie) scritti nell’arco di sette, se vogliamo otto anni (se si contano sia il 2017 che il 2024): già questo indica come in questa stagione del suo percorso creativo, che arriva ora alle soglie dei novant’anni, il teatro occupi il posto preponderante, anche quantitativamente, nell’attività di Renzo Ricchi, irrobustendo ancora una presenza già forte da decenni come testimoniano l’ampiezza e la ricchezza di aspetti del corpus di lavori drammaturgici dello scrittore laziale ma fiorentino di adozione.
26,00 24,70

Tempo a ritroso

Elda Biagi

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 320

Il libro è una cavalcata nei tempi lunghi della vita della protagonista, a principiare dall’allunaggio del 20 luglio 1969 per giungere all’attualità, con un riferimento temporale calamitante sull’invasione Russa dell’Ucraina e sulla pandemia del Covid, che paiono divenire l’occhio del ciclone capace di risucchiare tutti gli eventi e le speranze umane, annichilite in una folle esplosione di morte. Le sorti dell’eterno confronto tra il Bene e il Male sembrano ombre cinesi di un teatrino effimero, perché c’è un sifone che risucchia tutta la vita e la trasforma in cenere, senza fare alcuna distinzione. La personalità di Elda Biagi richiama alla mente il lascito testamentario della poetessa e ballerina Maya Angelou, che disse “La mia vita non è sopravvivere, ma crescere nell’esercizio di passione, compatimento, umorismo e stile”.
20,00 19,00

Il metodo in economia. Può generare miti?

Francesco Felis

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 112

I discorsi sul metodo non sono puramente astratti perché, come i due esempi cui faccio riferimento indicano corrispondono a scelte ideologiche che portano a scelte di politica economica rilevanti e diverse a seconda del metodo adottato. Bisogna rifuggendo da astrazioni o teorie che si ritengono valide per ogni epoca e situazioni, considerare che l’economia è una scienza storica, che è condizionata dalle contingenze storiche e dalle situazioni concrete. Partendo da Popper, un pur necessario grado di astrazione deve prima di tutto trovare una base empirica e storica. Altrimenti si costruiscono miti. E sui miti non si costruisce nulla.
15,00 14,25

Guardo le mie radici in un bicchiere

Guardo le mie radici in un bicchiere

Paolo Barbagelata

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 112

La raccolta di Poesia di Paolo Barbagelata, valido scrittore genovese già apprezzato dalla critica, descrive in accenti disincantati il dramma contemporaneo della dispersione dell’Io-Poeta, apparentemente defraudato dal suo compimento di specula di orientamento per le genti meno indagatrici sulle questioni della vita e dell’altrove, con giochi improvvisi di rima e di assonanza, tra corrispondenze e salti versali, in richiami degli esperimenti di poesia visiva, in un colloquio a distanza sia con la sua anima gemella sia impegnato in una proto-autoanalisi psicologica, che afferma il valore di ricerca poetica assunto dalle sedute di psicologia applicata, in un grande abbraccio di potenzialità incoraggiante all’empatia poetica e alla socievolezza.
15,00

Mater

Mater

Davide Steffanone

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 64

L’accostamento della visione terrena della mater con quella divina della Mater in “maiuscola”, realizzato da Davide Steffanone, è reso non già rivolgendosi al cammino mistico dei religiosi, ma invece citando il percorso creativo degli artisti, ai quali è da sempre concesso trattare tematiche religiose senza perciò dichiararsi credenti e professanti. Così, se il lettore vorrà documentarsi sugli aspetti della vita privata intrattenuta dai grandi pittori autori delle note Madonne Rinascimentali scoprirà che quelli citati da Steffanone – Giovanni Bellini, Piero della Francesca, Raffaello Sanzio, per non parlare di altri pittori di Madonne come Leonardo, Perugino, Cellini o Masaccio – nel dipingere la Sacra Vergine hanno avuto un’ispirazione nietzschianamente Umana, troppo umana.
15,00

Il ripudio della guerra

Il ripudio della guerra

Antonio Pileggi

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 112

Dante ha insegnato che in Poesia basta una sola guida, purché sappia esporre le tematiche in modo semplice e profondo, affinché appaiano chiare, ma anche con significati plurivalenti. Così il lettore si chiederà: in quale codice è previsto lo Ius Pacis? Si chiederà: non uccidere esclude l’eutanasia? Il lettore troverà nel libro Il ripudio della guerra la guida che conduce per mano il discente negli enigmi e nelle problematiche della vita e della morte, in una grande lezione di saggezza e di onestà trasparente, svolta con libertà, fraternità ed uguaglianza, che dal 1789 in avanti contraddistinguono l’altezza etica della civiltà occidentale.
12,00

L'altra faccia della luna

L'altra faccia della luna

Nicola Prebenna

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 152

Questa nuova e intensa silloge di poesie di Nicola Prebenna, L’altra faccia della luna, è un altro importante tassello, che si aggiunge alla sua straordinaria opera poetica. È un tracciato emozionale che radialmente attraversa le lunazioni, nel loro periodico avvicendarsi, quale puntuale riflesso delle vicende umane. Il Poeta, con un’immedesimazione proiettiva, rende visibili gli sconfinamenti dell’io, visti nella prospettiva psicoanalitica dell’attività onirica come “via regia della conoscenza dell’inconscio del Poeta”.
16,00

La storia perduta

La storia perduta

Onofrio Provenzano

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 192

Attraverso le peripezie di Giallonardo e degli altri personaggi, La storia perduta centra un bersaglio non semplice: appassionare con il ritmo della spy story alla rilettura di un periodo tormentato, ancora ricco di misteri (il caso Moro è l’esempio più eclatante) etichettato “Gli anni di piombo”. Gli anni del sangue innocente, dell’intrigo, del gioco mortale giocato da molteplici attori sulla pelle della gente comune. Un gioco che il nostro protagonista affronta con il coraggio, la dedizione, lo sprezzo del pericolo che hanno reso celebri i carabinieri.
16,00

Il sogno amoroso

Il sogno amoroso

Giovanni Stella

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 448

Il sogno amoroso è il più significativo e moderno poema d’amore, che rifrange a specchio la rappresentazione dell’amore libero cantato dai poeti e dedicato alla donna come da sempre è stato inteso nella cultura occidentale, fino dai tempi della civiltà greco romana – per non citare anche gli Egizi e la storia di amore e di unione tra il faraone Akhenaton e Nefertiti – ma che poi trova la sua rappresentazione di rinnovo e di contemporaneità nell’ambiente di libero pensiero della Parigi moderna, in quanto protagonista di cultura e d’arte dalla fine dell’Ottocento fino al Maggio Francese e poco oltre. Per tutte queste sue componenti di storia letteraria, nonché del pensiero filosofico e delle tradizioni di costume il poema Il sogno amoroso assume un’importanza di assoluto rilievo nella poesia contemporanea.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.