Genesi Editrice
Faglie d'assenza
Maria Erovereti
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 68
Similmente a quanto avviene nella faglia, il poema di Maria Erovereti si compone di un al di qua, che si chiama Verso il silenzio, e di un al di là, che si chiama Pura assenza. La continuità dell’opera è data dalla cronologia delle composizioni, che si distribuiscono in un arco temporale che inizia ad aprile 2022 e si conclude a febbraio 2024: in mezzo c’è la rottura del terreno su cui si cammina nella vita ovvero la frattura del poema in cui si descrive il cammino fatto. Nel mezzo delle due sezioni, la rottura, che è la data della morte di Adonella Marena, risale al 26 novembre 2022.
D'amore un cocktail
Salvatore D'Ambrosio
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 82
L’ideazione di una raccolta poetica orientata al concetto di mescolanza, miscela, ibridismo e meticciato, afferenti a tematiche diverse, vuoi perché collocate in tempi e luoghi diseguali, vuoi in quanto caratterizzate da contenuti che sviluppano altre problematiche: è questa la formula del libro di Poesia D’amore un cocktail, nella quale trionfa un sapore unico, che congiunge insieme il ventaglio delle pulsazioni emotive e degli elucubrati processi razionali, ed è l’eros.
Alfaomega. Vita interiore
Tito Cauchi
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 96
Nell’Alfaomega di Tito Cauchi ci sono da vedere principalmente alcune sue poesie pubblicate in almeno quattro libri prescelti, a dirsi Prime emozioni, Conchiglia di mare, Amante di sabbia e Isola di cielo, con aggiunta di una serie di poesie “sparse e selezionate”, il tutto prevalentemente pubblicato dalle edizioni Pomezia-Notizie, che per tanti anni è stata una vetta di avvistamento e di documentazione della poesia italiana -e anche extra moenia- di valido riferimento, condotta con maestria dal poeta, saggista ed editore Domenico Defelice, letterato sapiente e di valorosa generosità. Cauchi è tra gli autori prediletti che hanno formato il nerbo della casa editrice e della rivista omonima.
Metamorfosi del mito-Métamorphose du mythe-The myth metamorphosis
Antonio Catalfamo
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 96
Questa nuova raccolta poetica di Antonio Catalfamo, destinata al pubblico internazionale e, per questo, proposta in più lingue, tenendo conto del crescente interesse che si sta registrando anche all’estero nei confronti delle sue opere in versi, così come dei suoi studi critici, è impregnata di mito. E qui è superfluo ricordare ai lettori che Catalfamo è uno degli interpreti più autorevoli di Cesare Pavese, in qualità di coordinatore dell’«Osservatorio permanente degli studi pavesiani nel mondo», organo interno della fondazione che è stata intitolata allo scrittore piemontese nella città natale, Santo Stefano Belbo (Cuneo).
Gli amici del poker
Mariarcangela Poy
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 148
Mariarcangela Poy sa condurre con grande padronanza ed efficacia di novellatrice lo sdipanarsi dei fatti che conducono all’enigma conclusivo delle ultime pagine con una maestria di sospensione della verità che avrebbe incantato Hitchcock.
Caleidoscopio di umana natura
Corrado Chiarabini
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 224
Un arco di tempo che dura oltre quattro secoli congiunge il 1600 di Napoli con l’attualità del Golfo di Genova, passando per le vicissitudini di un rosario di generazioni, che è il caleidoscopio ovvero la stanza magica ove si rinnovano indefinitamente la vita e la morte, la gioia e il dolore, le fortune e le disgrazie che rappresentano la sostanza delle emozioni positive e negative di qualsiasi vita umana. Il filo rosso che indirettamente congiunge la successione dei grani del rosario generazionale è un ciondolo d’oro ricevuto dal capostipite che non a caso si chiama Donato Esposito: il donatore è Michelangelo Merisi, più noto con lo pseudonimo di Caravaggio, tratto dal quartiere milanese in cui nacque il pittore. Il libro, dapprima, è scritto in stile di cronaca vintage, per poi approdare allo stile di racconto dialogato, segnando indirettamente il passo dei tempi.
Sette anni in Qatar
Gian Nicola Bisciotti
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 268
"L'islam è un mondo la cui distanza dal nostro si misura in secoli anziché in chilometri; proprio per questo ogni qualvolta prendevo un aereo che in poche ore mi riportava a casa, avevo più che altro la sensazione di usufruire di una sorta di macchina del tempo che, magicamente, dal medioevo mi riportava ai tempi moderni, al mio, al nostro mondo. Per tutti questi anni alla fine ho vissuto in due mondi paralleli, proprio come nella teoria del multiverso."
Itinerari tra letteratura, storia e ipertestualità
Graziella Enna
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 374
L’opera di carattere ricapitolativo, tra critica letteraria e documentazione storico-ideologica, contenuta in Itinerari, congegnata da Enna Graziella, avvalora la funzione della letteratura non solo come racconto dell’immaginario, ma anche come esposizione conoscitiva della verità espressa dalle persone, dai fatti e dalle idee.
Visighéri da vùus. Confusioni di voci
Enea Biumi
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 92
Visighéri da vùus è un'opera della maturità splendente di ingegno e di cultura di Enea Biumi, che mette a segno una poesia composta con le intelligenze multiple esplorate da Howard Gardner, in un ponte d'arcobaleno che sottende le aree della documentazione storica, dell'interpretazione emotiva e della descrizione spaziale, nella duplice espressione di una parola che si osserva allo specchio, nella sua dimensione popolare e in quella del rigore letterario, esempio di una complessità ideativa, che non è mai complicanza, ma, al contrario, è il valore coeso della semplicità.
Diario di una samaritana
Imperia Tognacci
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il Diario di una samaritana di Imperia Tognacci ci introduce in un percorso di grande spiritualità e intensità emotiva che nasce dalla rammemorazione dell’esperienza della malattia e della sofferenza del compagno di una vita, scomparso a causa di un tumore.
L'osso nudo
Edith Dzieduszycka
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 92
Il titolo di questa ultima opera di Edith Dzieduszycka è significativo o quanto meno è un’allegoria del contenuto e del tenore della medesima. La nudità è una caratteristica classica con cui si declinano la verità e la bellezza. Significa essere senza infingimenti, impaludamenti, né parrucche ostative alla visione reale delle cose. L’osso, invece, è quanto residua dopo la scarnificazione; dopo che si è eroso ogni nutrimento, ogni plesso organico funzionante di carne, muscoli, tendini e quant’altro: come una casa sventrata dalla bomba più potente, per cui sono scomparse le pareti, i mobili, gli abbellimenti esterni e interni, rimane in piedi solo la nudità dei pilastri, l’architettura essenziale che sosteneva il disegno esterno delle forme.
Settanta
Pelliccia Antonello
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 92
Questo libro è il tassello che mancava alla nostra indissolubile unione. Insieme abbiamo dato vita, come detto, al Manifesto sulle Arti; insieme abbiamo gioito e sofferto in tante lunghe giornate presso l’Accademia di Belle Arti di Brera prima, al telefono poi, quando la vita, ad un tratto, ci ha messi al contempo in ginocchio, colpendo con tutta la sua inaspettata ferocia, ma senza però vincerci perché ognuno di noi aveva l’altro su cui contare, perché gli uomini come noi resistono sempre, e cadono solo quando decidono che è arrivato il momento di cadere… Come me Antonello è angosciato dalle arti che non possiede se non per primari e dolenti impulsi. Una prova lo sono queste poesie, coltivate nella terra arida e buia, che si distendono sulla pagina come luci ribelli ben disposte nei suoi paesaggi interiori. Infine, per tornare ai suoi temi e motivi estetici e sentimentali primari, non passa inosservato l’omaggio che l’autore ha voluto fare ai suoi miti: dal testo che rimanda ai Pink Floyd a quello che fa rivivere Robert Smithson, così come risuonano i Genesis, Ian Curtis, la parola di Blake o le geometrie di Mies.

