Glossa
Manuale di teoria della scuola
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2023
pagine: 494
Frutto del lavoro collettivo di un gruppo di docenti ed esperti, questo volume offre una visione sistematica su che cosa sia e come funzioni la scuola. Nel testo si pone attenzione all'organizzazione scolastica, alla storia e all'attuale assetto del sistema scolastico, alla pedagogia, alla didattica, alla psicologia e alla sociologia della scuola. I vari contenuti affrontati si snodano nel costante dialogo tra gli aspetti normativi e le finalità pedagogiche presenti nella scuola di oggi.
Bioetica e civiltà tecnologica
Alberto Frigerio
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2023
pagine: 650
Il volume offre uno sguardo introduttivo alla bioetica, disciplina preposta a indagare l’agire umano inerente alla vita e valutare la il/liceità degli interventi condotti sui processi vitali. Il testo si suddivide in tre sezioni: la prima espone i fondamenti della disciplina, la seconda tratta alcune questioni bioetiche specifiche, la terza presenta la bioetica animale e ambientale, che indagano l’agire umano in relazione alla vita non umana.
Teologia. Rivista della facoltà teologica dell'Italia settentrionale. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2023
pagine: 240
Il tema della sinodalità è al centro del dibattito ecclesiale. La rivista offre due contributi qualificati alla riflessione: la prolusione del Segretario generale del Sinodo, il Card. Mario Grech, e lo studio storico sulle pratiche sinodali a cura di G. Canobbio. Il pensiero di Giovanni Scoto Eriugena (815-877) presenta profili di interesse anche per la sensibilità contemporanea, in particolare in merito al rapporto uomo-mondo e al tema dell’essere creati a immagine e somiglianza. La produzione teologica di J. Ratzinger rimane un punto di riferimento fecondo, come si può verificare nella sua analisi dell’azione liturgica. Il pensiero filosofico di C. Bruaire costituisce uno stimolante saggio di dialogo con la speculazione di Hegel e di Schelling.
Teologia. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2023
pagine: 252
Il contributo di Eberhard Jüngel (1934-2021) è di tutto rilievo nella storia della teologia contemporanea. Al suo profilo teologico ed al suo contributo sistematico è dedicato l’editoriale. Il Saggio di Jörg Lauster offre una preziosa panoramica sulla produzione teologica, protestante e non solo, dell’area linguistica tedesca. Su questa scia, un rapido approfondimento riguarda l’analisi di Sloterdijk del rapporto tra la metafisica e il moderno. Chiude questo numero la nutrita – e molto apprezzata – rubrica con la presentazione degli articoli di maggior interesse metodologico delle principali riviste teologiche internazionali.
Teologia. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2023
pagine: 220
A cinque anni dalla pubblicazione, l’esortazione apostolica Amoris laetitia offre notevoli spunti per la riflessione teologico-morale e per l’azione pastorale delle comunità cristiane. Raccogliendo l’invito di Francesco a riprendere e valorizzare il documento, i contributi di questo fascicolo ne prendono in esame le molteplici chiavi di lettura, ne analizzano la recezione e indicano le potenzialità da sviluppare. Arricchiscono il numero un editoriale su Jean-Luc Nancy (1940-2021) e l’ampia presentazione di un’opera significativa edita dalla Pontificia Accademia per la Vita.
Teologia. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2023
pagine: 243
Come si pone la questione di “Dio” oggi? Il confronto con il nichilismo contemporaneo può rivelarsi una risorsa, nella misura in cui sollecita a ripensare le condizioni effettive della nostra esistenza. Nella condizione di “essere nati” e nella responsabilità della libertà si attesta una eccedenza nel vissuto quotidiano. Il tema di “Dio” intercetta questa condizione, quindi la forma radicale dell’umano dell’uomo. Il dossier include la presentazione di un’opera significativa di Jean-Luc Marion sulla Rivelazione.

