Goalbook Edizioni
I colori della vittoria. Le maglie che hanno fatto la storia della Juventus
Nicola Calzaretta
Libro: Libro rilegato
editore: Goalbook Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 256
La Juventus è la squadra che ha vinto più di tutti in Italia. Da sempre. La prima a raggiungere il traguardo della stella dei dieci scudetti, poi la seconda e infine la terza. In campo internazionale ha conquistato tutte le coppe e i trofei possibili. Il bianconero della sua maglia è senza dubbio il colore della vittoria. Il libro parte proprio da qui. Raccontare la storia di tutti i successi juventini attraverso la maglia, appunto. Da quella classica a righe verticali che ha colorato le conquiste nazionali, a quelle in blu e giallo per i successi europei e mondiali. Dalle divise dei pionieri a quelle del Quinquennio. Dalla “camiciona” di Boniperti e Sivori a quelle ricche di gloria degli anni ’70 e ’80 fino ad arrivare ai giorni nostri. Un percorso unico e originale, ricco di immagini e di suggestioni. E di maglie vere, indossate dai tanti campioni che hanno fatto la storia vincente della squadra più amata dagli italiani. I testi sono di Nicola Calzaretta, le foto di Salvatore Giglio e le maglie appartengono alla collezione privata di Fabio Gastaldi. Il volume è aggiornato alla stagione 2018-2019.
Favola neroazzurra. Storia illustrata del calcio a Pisa
Chiara Cini
Libro: Libro in brossura
editore: Goalbook Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 52
Raccontare la storia del calcio a Pisa significa ripercorrere anche la vita ed i luoghi che hanno accompagnato le persone dal 1909 ad oggi. E il momento migliore per farlo è l'estate, quando un nonno può prendere per mano un nipotino e guidarlo attraverso le tappe salienti della storia neroazzurra. Il giovane Marco, durante una vacanza, imparerà a conoscere giorno dopo giorno le gioie ed i dolori che hanno reso grande la passione del calcio nella città della torre pendente. Attraverso racconti e cimeli, terminerà la vacanza dai nonni con la forza del tifo incisa nel cuore. Iniziando così, assieme ad altre migliaia di tifosi, la sua "Favola Neroazzurra". Età di lettura: da 6 anni.
23 maggio 1915. Lo scudetto spezzato. Storia di un campionato mai terminato
Emiliano Foglia, Gian Luca Mignogna
Libro: Libro rilegato
editore: Goalbook Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 160
Il calcio in una stanza. Secondo tempo
Gino Svanera
Libro: Libro rilegato
editore: Goalbook Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 512
"Il calcio in una stanza" è un volume di ambizioni enciclopediche dedicato alle tantissime maniere con cui gli appassionati del gioco del calcio hanno tentato di riprodurne le emozioni e il divertimento entro spazi più piccoli di uno stadio, generalmente entro le mura domestiche, e con modalità non sportive, ma squisitamente ludiche. Lo spirito dell'opera è mirabilmente sintetizzato dalle parole di Fabio Cannavaro che, insieme ai contributi di altre personalità del mondo calcistico e non solo, accompagnano il lettore nelle pagine iniziali: "Ebbene sì, io, Fabio Cannavaro, difensore centrale, sono stato il più grande attaccante di tutti i tempi...".
La mia voce
Fabio Demi, Aldo Orsini
Libro: Libro rilegato
editore: Goalbook Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 312
"Ai tempi ruggenti delle prime radio libere, a cavallo fra gli anni Settanta e Ottanta, ha fatto le radiocronache delle partite del Pisa appollaiato su un albero o piazzato alla meglio sui terrazzi da cui si vedeva il campo di gioco. Ha commentato le partite da San Siro o dai campetti paesani, seguendo le alterne fortune del suo amatissimo Pisa. Nella stagione 1982-83 ha inventato una trasmissione, "La Voce dagli Spogliatoi", che dopo quarant'anni tondi tondi va ancora in onda, con successo, sull'emittente pisana 50 Canale. Questo è Aldo Orsini, giornalista popolarissimo fra i tifosi nerazzurri, perché lui è il Pisa, e il Pisa è lui. Lo conoscono tutti e tutti gli vogliono bene, fin da quella lontana stagione 1978-79, quando cominciò il suo lungo viaggio per raccontare le gesta nerazzurre, nella vittoria e nella sconfitta, nella gioia e nella delusione. Il libro "La mia Voce" ripercorre la carriera di Aldo Orsini dagli esordi a oggi, intrecciata strettamente non solo alla storia del Pisa, ma anche alla storia del calcio, di un calcio genuino, che va dritto al cuore, che sa emozionare, che sa far sognare. E chi vorrà leggere questo libro, vi troverà anche un po' della sua storia."
La città azzurra
Elena Marmugi
Libro: Libro in brossura
editore: Goalbook Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 200
Alfredo è un quarantacinquenne single che dopo la fine del suo matrimonio è tornato a vivere dai genitori. Le sue giornate si dividono tra il lavoro in un'azienda di gelati, la compagnia del bar e la grande passione per l'Empoli F.C., prossimo al centenario. La sua vita cambia quando, dopo vent'anni, in città torna Adriana, una vecchia amica di cui aveva perso le tracce e della quale da piccolo era segretamente innamorato. Per arrivare al suo cuore dovrà conquistare anche il figlio di lei, un ragazzino di sette anni di fede bianconera. Una storia d'amore, di passione per il calcio e per la vita di provincia.
Il veleno nella rete
Nicola Binda, Chiara Danese
Libro
editore: Goalbook Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 180
Ludovica è una bella ragazza che trova l'amore con un calciatore, ma la sua bellezza e la sua innocenza la portano a ricevere avances che si rivelano una trappola. Si ritrova così al centro del pettegolezzo, con le proposte oscene e gli insulti che fioccano sui social, costringendola a cambiare vita per ricominciare. È una storia che comincia in Toscana, dove una squadra lanciata verso la promozione si inceppa, prosegue in Veneto dove Ludovica è costretta a fuggire dai genitori, e si conclude a Milano, tra mille colpi di scena.
Simoni si nasce. Tre vite per il calcio
Luca Carmignani, Luca Tronchetti, Rudi Ghedini
Libro
editore: Goalbook Edizioni
anno edizione: 2017
Simoni si nasce. Tre vite per il calcio
Luca Carmignani, Luca Tronchetti, Rudi Ghedini
Libro: Libro in brossura
editore: Goalbook Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 320
Calciatore prima, allenatore poi, infine dirigente: per oltre sessant’anni Gigi Simoni ha attraversato il calcio italiano, lasciando un segno in ognuno dei ruoli che ha ricoperto. È questo a fare di Simoni un personaggio più unico che raro. Non ha giocato in Nazionale e non ha vinto scudetti, eppure è considerato un vincente. Infatti, ha vinto quasi ovunque, accumulando dodici promozioni, più di chiunque altro. Si è spostato nel tempo e nello spazio con eleganza, stile, educazione, rimanendo sempre se stesso: non è mai sceso a compromessi, non ha mai venduto le proprie idee e i propri principi. Quattro promozioni dalla serie B alla serie A e una Coppa Italia (con il Napoli) da giocatore. Da allenatore: sette promozioni dalla serie B alla serie A, due promozioni dalla C2 alla C1 (Carrarese e Gubbio), una promozione dalla C1 alla B (Gubbio), una Coppa Uefa (Inter), un Trofeo anglo-italiano (Cremonese)… In C2, come in serie A, per Gigi Simoni ha sempre fatto poca differenza. Vincere è sempre difficile, sempre emozionante, in qualunque categoria. Lui ha vinto ovunque, lasciando un ricordo indelebile fra coloro che lo hanno conosciuto. Questa è una biografia particolare: è un vademecum per le generazioni future, affinché si ricordino i veri valori su cui è fondato lo sport in generale e il calcio in particolare. Bastano pochi numeri per capire la grandezza del personaggio. Sessantadue anni di carriera, quasi mille giocatori, fra quelli con cui ha giocato e quelli che ha allenato. Decine di suoi giocatori a loro volta sono diventati allenatori (fra i tanti: Simeone, Di Francesco, Mazzarri). Ha fatto esordire tre giovanissimi che sono diventati campioni del mondo (Bruno Conti, Gilardino e Pirlo) e molti altri che sono arrivati fino alla Nazionale. È il caso di dirlo: Simoni si nasce.
Don't worry B happy. La promozione del Pisa in serie B 2015/16
Gabriele Masotti
Libro
editore: Goalbook Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 96
I protagonisti del miracolo targato Gennaro Gattuso, le splendide e storiche coreografie sugli spalti dell'Arena, i festeggiamenti fino a tarda notte nelle immagini esclusive di Gabriele Masotti. Un volume da collezione in 96 pagine a colori da non perdere per tutti i tifosi nerazzurri.
La bellezza del mio cancro
Luca Panichi
Libro: Libro in brossura
editore: Goalbook Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 104
Trasmettere la passione della corsa sentito come un dovere, una missione, per chi ha vissuto 30 anni di attività agonistica ad alti livelli. Una missione ancora più sentita per chi ha combattuto una battaglia contro il cancro, anche con ironia e molta simpatia. Nel libro viene raccontato senza paura cosa si prova quando le giornate sono buie e grigie, facendo capire ad altri che alla fine la vita è una corsa continua ed è sicuramente infinita. Dopo avere scritto " La mia Corsa...continua" dove racconta che la sua corsa è continuata dal quel 14 dicembre 2012, quando ha scoperto di avere un adeno carcinoma con metastasi celebrali e ossee. Una sentenza crudele, 5% di possibilità di vivere in 5 anni. Oggi è ancora qui nel raccontare il suo cancro e le giornate di bellezza, dolore, sofferenza ma anche di tanta meraviglia nei confronti della vita. Una vita spesa correndo. La corsa è il primo gesto naturale e spontaneo di un bambino dopo che ha mosso i primi passi; correre è bello, rende forti nel corpo e nella mente, efficienti. La corsa che insegna l'emozione, la sofferenza e la gioia insiti nel durare fatica, il rispetto dell'avversario e infine permette di conoscere se stessi più profondamente.
Alla ricerca del calcio perduto. Secondo tempo
Nicola Calzaretta
Libro: Libro rilegato
editore: Goalbook Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 362
Il primo tempo si è concluso e i quindici minuti dell'intervallo (con l'immancabile thé caldo d'ordinanza) stanno per esaurirsi. Si torna, dunque, alla ricerca del calcio perduto. Lo facciamo ancora una volta raccogliendo gli "Amarcord" pubblicati dal Guerin Sportivo dal maggio 2013 ad oggi. Inizia così il secondo tempo di questo affascinante viaggio della memoria pallonara. Ad accompagnarci ci sono loro, i protagonisti di quelle epoche. Con i loro ricordi, le loro emozioni, le loro verità...