Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Golem Edizioni

Il tallone di Achille

Libro: Libro in brossura

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 240

"Il tallone di Achille" è un'antologia noir che raccoglie 15 racconti di altrettanti autori e ogni racconto è ispirato da una debolezza umana. È curata da Massimo Tallone, che, oltre a un racconto, ha scritto anche prefazione e postfazione, e coordinata da Sonia Sacrato che ha seguito anche la selezione dei testi e scritto il racconto di apertura.
16,00 15,20

Litania delle madri

Michele Branchi

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 320

La pediatra genovese Silvia Noli si trova bilocata nell'antico e popolare quartiere di via Madre di Dio (distrutto da tempo), durante l'estate del 1952, l'anno precedente la sua nascita. Incredula e sconcertata, Silvia scopre di essere Gina, sua madre, sposata con Roberto, suo padre, mitico partigiano comunista. La vita cristallina dei genitori le sarà oscurata da truci misfatti e spaventose rivelazioni concernenti l'attività criminale del padre e dei suoi amici, ex partigiani. Quando Silvia Noli si risveglia dal coma su un letto dell'ospedale, al suo capezzale vede Cina, la madre, con la quale non riesce più a dialogare. Le due donne si separano all'insegna del risentimento, dell'amarezza e della frustrazione. Inizia così un percorso di ricerca, analisi e investigazione che segnerà definitivamente il rapporto tra le due donne e rappresenterà, per ognuna di loro, un vero e proprio percorso di "individuazione", così come Jung intende il raggiungimento del proprio Sé più autentico.
18,00 17,10

Burrasca per tre

Marinella Gagliardi Santi

Libro: Libro in brossura

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 136

"Burrasca per tre" è ambientato ai nostri giorni in un piccolo incantevole borgo ligure. La protagonista è Emma, una scrittrice in cerca di tranquillità, e di una casa editrice che pubblichi il suo ultimo romanzo, l'avventura di suo nonno, un ragazzo del '99, nella Prima Guerra Mondiale. Emma, dopo un momento idilliaco, per un nuovo, inaspettato, amore, si trova coinvolta in eventi del tutto imprevisti: un personaggio ambiguo, un fatto di sangue violento, una pista terroristica, della droga nascosta in casa, una burrasca impetuosa, sconvolgono l'amenità del luogo e trasformano il suo quieto vivere con un susseguirsi di colpi di scena che la turbano profondamente. Burrasca per tre utilizza l'espediente del romanzo nel romanzo facendo procedere in parallelo la storia di Emma e alcune vicende storiche, peraltro reali, tratte da un diario di guerra scritto dal padre dell'autrice.
14,00 13,30

Secondo Josh

Lorenzo Fusoni

Libro: Libro in brossura

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 140

C'è una guerra in corso tra bene e male: due bambini dall'inquietante ingegno e senza limiti morali si scontrano in una lotta paradossale, psichedelica e ricca di accadimenti, incuranti di poter rovinare la vita a coloro che li circondano, ossia amichetti, genitori, criminali, poliziotti, personaggi stravaganti e irreparabilmente maniaci. Un thriller paradossale, che si dipana solo attraverso lo scorrere delle voci, in un flusso ininterrotto di dialoghi, e che vede da una parte il piccolo Josh, genio della speculazione e della manipolazione, e dall'altra Marius, giovanissimo eroe che combatte i soprusi e le ingiustizie del mondo. Intorno alla loro epica battaglia prende forma un susseguirsi incessante di situazioni assurde, pochadesche e politicamente scorrette. Un'esplosione di equivoci, svagatezze, citazioni pop, allucinazioni e smarrimenti che tiene incollato il lettore fino all'ultima pagina di questa farsa contemporanea, rappresentazione grottesca, ma vivida, della nostra società e dell'impossibilità di comunicazione tra diverse generazioni.
14,00 13,30

Una sera d'inverno. Le indagini del commissario Martini

Gianna Baltaro

Libro: Libro in brossura

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 160

L'ottava indagine del commissario Andrea Martini di Gianna Baltaro. Torino anni Trenta, il mondo dell'arte è messo in subbuglio da due efferati omicidi. Nel rione della Basilica della Consolata una ricca pittrice viene trovata uccisa nel suo atélier. Il secondo assassinio risulta collegato. Il commissario Martini indaga tra gli estrosi personaggi che ruotano attorno al Circolo degli Artisti, Palazzo Graneri. La sua perspicacia (come pure i suoi sentimenti) è messa a dura prova da imprevedibili colpi di scena. Ma la difficile inchiesta, al solito, perverrà alla soluzione. Anche se non a quella auspicata.
15,00 14,25

Il fiore di pietra

Mario Pippia

Libro: Libro in brossura

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 160

Il commissario Polloni dopo anni di ricerche ha un sospettato per una lunga serie di furti avvenuti in tutto il Piemonte; però il suo obiettivo ha avuto un terribile incidente e sostiene di non ricordare nulla. Sta fingendo, oppure ha davvero perso la memoria nel devastante incendio della sua auto? Oppure è l'involontario testimone dell'ultimo colpo? Uno dei pochi indizi che Polloni ha è il fatto che, da quando Roberto Ferrero ha rischiato di morire e ha perso la memoria, i furti sono finiti. Ma sono molte le cose non chiare, a partire dal passato dell'uomo, irreprensibile rappresentante alla luce del sole e forse ladro — e non solo — quando si toglie la maschera di "brava persona". Come se questa situazione non fosse abbastanza complicata, ci si mettono di mezzo anche altre "coincidenze": persone vicine all'uomo subiscono strani incidenti che li portano a una morte improvvisa, e in qualche modo "utile" ad allontanare il poliziotto dalla soluzione del mistero. La verità è nascosta nelle pieghe del mondo di quest'uomo e di sua moglie, suo fortissimo alleato contro il resto dell'universo, anche davanti a situazioni al limite.
11,90 11,31

Indizi e silenzi

Alessandro Cerutti

Libro: Libro in brossura

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 256

Torino 2017. Il commissario Rita Salati riprende il servizio presso il commissariato di Borgo Ferrovia di Torino dopo che le hanno asportato un tumore al seno. È una donna determinata, intuitiva e testarda. Mingherlina ma dotata di grande forza d'animo e di grande intuito. Immediatamente dopo il suo rientro si imbatte in uno strano "suicidio", la sua caparbietà la porta però ad approfondire le indagini e a farle seguire a ritroso una serie di suicidi che affondano le loro radici nel passato, in una sanguinosa rapina avvenuta molti anni prima e i cui contorni non sono stati mai chiariti. Fiuto, perseveranza e tenacia la portano a seguire la pista anche a rischio della sua stessa vita e a rendersi conto che spesso le cose non sono come sembrano e non sempre "buoni" e "cattivi" sono così distinti.
13,90 13,21

Lady Tabata. La regina della notte

Lady Tabata. La regina della notte

Barbara Delmastro Meoni

Libro: Libro in brossura

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 160

"Sono cresciuta in una media e strana borghese famiglia italiana. Mia madre, bellissima donna, cresceva i figli e dava lustro al mio babbo che in cambio l'amava tanto, ma così tanto che la tradiva anche un po' con la sua migliore amica e segretaria. Un classico no? Io mi vedevo piuttosto bruttarella, anche se i miei compagni di scuola mi vedevano bellissima. Capelli lunghi, magra magra, altissima, 1,75 a 15 anni, occhi e bocca grandi, e in più mia madre mi vestiva come una cretina, o forse si usava così: scarpe basse di vernice nera, calze al ginocchio bianche, gonna sopra il ginocchio nera, camicia bianca e, quelli non potevano mancare, gli occhiali da vista con il cerotto su una lente perché avevo pure l'occhio storto. Che ne dite, rendo l'idea?". Così Barbara Delmastro Meoni si presenta al suo pubblico, con un'autobiografia ironica e graffiante che ancora una volta la rende sempre più Lady Tabata — la regina della notte, perché, come dice lei, "tutte le donne sono regine". Prefazioni di Piero Chiambretti e Luca Abete.
15,00

Mario Soldati. La gioia di vivere

Libro: Libro in brossura

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 220

Questo libro dedicato a Mario Soldati è aperto da un ampio saggio di Pier Franco Quaglieni, amico personale dello scrittore e cofondatore con lui ed Arrigo Olivetti del Centro "Pannunzio" — di cui Soldati fu presidente per quasi vent'anni dal 1980 al 1997 — e comprende una pagina di Chiara Soldati che descrive il lessico famigliare soldatiano. Il libro è ricco di saggi di autorevoli critici e studiosi, di relazioni a convegni, di semplici ricordi e testimonianze di amici, noti e meno noti: esso è scritto seguendo diversi registri di scrittura ed è volto a ricostruire la poliedrica figura dello scrittore e regista torinese in modo fruibile da un ampio pubblico. Ciascun lettore potrà scegliere cosa leggere, trattandosi di un libro che non necessariamente va letto a partire dalla prima pagina, ma che lascia la possibilità di scelta ai singoli lettori.
20,00 19,00

Mario Soldati. Il primo «gourmet» nell'epoca dei «media»

Mario Soldati. Il primo «gourmet» nell'epoca dei «media»

Monica Mercedes Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 112

L'Intento di questo volume è indagare la produzione letteraria relativa al tema gastronomico ed enogastronomico di Mario Soldati; infatti sebbene nell'immaginario collettivo le suggestioni offerte da Vino al vino siano ancora vive (i tre volumi si possono ritenere ancor oggi un fondamentale strumento divulgativo sulla realtà enologica italiana), il Soldati scrittore gourmet è stato scarsamente indagato. In queste pagine si ripercorre l'opera soldatiana — non solo letteraria ma anche televisiva — attraverso la voce dello stesso Autore: approfondendo alcuni aspetti legati al tema nei suoi romanzi, nelle novelle, nei racconti brevi e nei reportage di viaggio. Soprattutto nei lavori soldatiani meno indagati ad oggi. Così da mettere in luce, una volta di più, la grandezza del primo divulgatore della cultura enogastronomica del Novecento.
14,00

Il delitto della casa dei draghi

Lionello Capra Quarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 216

Un trafficante d'arte, aristocratico elegantissimo ma ormai impoverito, trova la morte nell'austero studio del proprio appartamento, come lui raffinato ma decaduto. Un movente misterioso e inaspettato arma la mano dell'assassino risolvendo il male di vivere dell'uomo. Ancora una volta Torino è il palcoscenico, affascinante e per certi aspetti inquietante, in cui il commissario si muove e lavora affiancato dai suoi fidi collaboratori. Anche la vita privata del commissario subirà dei cambiamenti.
11,90 11,31

Rijk il bugiardo

Angelino Riggio

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 300

Il piccolo Rijk, grazie alle sue bugie, riesce a sopravvivere e poi sfuggire alla schiavitù. Cresciuto, usa la sua arte di mentire per avere successo negli affari, con le donne e al gioco nell'Olanda degli inizi del '600. Nella sua vita temeraria Rijk va incontro alla morte due volte. In entrambe sogna di Uraniborg e di quando il magnifico osservatorio di Tycho Brahe era nel suo splendore. Riemerge alla vita senza però ricordare nulla di questi sogni. La bellissima Inge, sua istitutrice e seguace di Giordano Bruno, pensa che per Rijk sia fondamentale ricordare quei sogni. Gli fa conoscere perciò Lilia, una giovane Maestra di mnemotecnica dalle capacità non comuni. I due giovani, nel condurre l'affascinante viaggio nella memoria, sentono in qualche modo di avere una misteriosa affinità tra loro. I dedaliani, una organizzazione che si dedica a salvare e pubblicare in Olanda i testi minacciati dall'Inquisizione, intendono sfruttare l'addestramento di Rijk e la sua eccezionale memoria per recuperare le opere di Pietro da Girgenti, studioso siciliano. Quando Rijk si rende conto che vogliono usarlo, si sente tradito da tutti, anche da Inge e Lilia, e si pente di avere dismesso la sua corazza di bugiardo che lo ha protetto sempre nella sua vita bastarda. La missione in Sicilia è però una diabolica trappola ideata da Bartolomeo Guidi, un potente uomo dell'Inquisizione...
17,50 16,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.