Golem Libri
La psiche domina la materia. Fenomeni telecinetici al momento della morte
Ernesto Bozzano
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Libri
anno edizione: 2020
pagine: 134
Gli spiriti possono comunicare con i viventi? E in che modo? Quali sono le cause dei misteriosi fenomeni telecinetici che si verificano al momento del trapasso o nei momenti immediatamente successivi? Quadri che cadono dalle pareti, orologi che si arrestano all'ora della morte, specchi che si infrangono, campanelli che suonano spontaneamente… In quest'opera unica nel suo genere Ernesto Bozzano passa in rassegna un gran numero di casi, a volte estremamente suggestivi, che a suo giudizio non possono essere spiegati come semplici coincidenze e nemmeno come fenomeni parapsicologici prodotti dai viventi. "La prima ricerca mai effettuata sul tema", come riconosceva già Louisa Rhine, che resta ancor oggi una pietra miliare e un imprescindibile punto di riferimento per chiunque sia interessato a capire. Prefazione di Massimo Biondi.
I figli della notte. E altri orrori
Robert E. Howard
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Libri
anno edizione: 2019
pagine: 102
Quattro storie del ciclo di Conrad e Kirowan, quattro avventure all'insegna del mistero e della tensione con cui il l'autore ci trasporta nell'universo dei miti di Cthulhu, tra antichi culti scellerati, grimori di sapienza proibita, sinistri personaggi dediti a pratiche oscure e trame diaboliche...
Vade retro Satana! L'esorcismo di Anna Ecklund
Carl Vogl
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Libri
anno edizione: 2018
pagine: 73
L'esorcismo di Anna Ecklund si svolse nella città di Earling, negli Stati Uniti, tra il 18 agosto e il 23 dicembre del 1928. La donna in questione esibiva fin da ragazza i segni della possessione demoniaca e, nonostante le cure di medici e specialisti, le sue condizioni continuavano a peggiorare. La Chiesa decise quindi di affidare il suo caso alle cure esperte del frate cappuccino Theophilus Riesinger, assistito dal parroco di Earling e dalle suore del locale convento francescano. Durante il lungo esorcismo i testimoni osservarono manifestazioni violente e soprannaturali. La donna gridava, emetteva versi bestiali e parlava con voci diverse e in lingue a lei sconosciute. Il suo corpo si gonfiava, si contorceva e vomitava sostanze disgustose nonostante il digiuno. Si ebbero impressionanti fenomeni di levitazione. Alcune suore, sconvolte, chiesero e ottennero di essere trasferite altrove. Nel resoconto integrale di Carl Vogl, uno dei casi di possessione più noti e meglio documentati della storia. Una vicenda che ha ispirato il film "L'esorcista" e di cui parlò anche il Time. I fatti veri all'origine dell'immaginario moderno sulla lotta al Maligno.
Star Wars: il mito dai mille volti. Un saggio di antropocinema
Andrea Guglielmino
Libro
editore: Golem Libri
anno edizione: 2018
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... Stati Uniti d'America, 25 maggio 1977: esce nelle sale il primo capitolo di una saga destinata a diventare leggenda, la saga di Star Wars, e da allora il cinema non sarà più lo stesso. Una leggenda che però, come e più di ogni altra saga di celluloide, è anche mito. Mito nel senso moderno del termine, certo, ma non solo. Perché ciò a cui George Lucas diede vita, quel giorno, non fu soltanto una divertente fantasia da offrire come passatempo a qualche annoiato spettatore, ma un mondo nuovo, anzi un vero e proprio universo fatto di personaggi, emozioni, valori che avrebbero finito per plasmare e orientare l'immaginario e addirittura la visione della vita di orde di fan... Nel suo libro, Andrea Guglielmino ha voluto ripercorrere i principali capitoli di questo mito contemporaneo, rileggendolo con le lenti dell'antropologo e dello storico delle religioni per individuarne le analogie con i miti e il folklore dei popoli antichi. Un'ottica che svela aspetti inediti della saga e apre nuove prospettive di ricerca, e che non mancherà di stuzzicare la curiosità degli studiosi e di far discutere gli appassionati.
Gli dèi di Pegana
Dunsany (lord)
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Libri
anno edizione: 2017
pagine: 105
Leggere Dunsany significa entrare nel mondo del sogno. Nel mondo del sogno e del mito, che non è mera finzione ma realtà altra, plasmata dalla potenza creatrice delle parole. Con la magia della sua prosa incantata, «Gli dèi di Pegana» ci trasporta, come in un susseguirsi di scorci vertiginosi, in universi esotici pervasi di languida bellezza e straziante malinconia, in cui figure epiche ed enigmatiche divinità, beffarde e indifferenti alle sorti dell'uomo, si avvicendano contendendosi la scena e componendo un pantheon grottesco, alieno e al tempo stesso familiare. Una piccola gemma dell'high fantasy, antesignana e ispiratrice del «Silmarillion» di Tolkien e dell'orrore soprannaturale di Lovecraft, qui riproposta in una nuova traduzione italiana e corredata dalle suggestive illustrazioni originali di Sidney H. Sime.
Dimensione Venia. Avventure di una sensitiva oltre i confini della scienza
Giorgio Cozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Libri
anno edizione: 2017
pagine: 129
Nel panorama parapsicologico italiano sono pochi i personaggi che, come Venia, abbiano manifestato con costanza capacità paranormali tanto robuste e variegate accettando sempre di buon grado di sottoporle al vaglio della scienza. Tra esperimenti suggestivi e coraggiose esplorazioni nel regno dello spirito, la vita di una sensitiva raccontata dal ricercatore che più di ogni altro le fu vicino.
Fate: una fede celtica. Elfi, folletti, gnomi e coboldi nello studio più autorevole sulla realtà del piccolo popolo
W. Y. Evans-Wentz
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Libri
anno edizione: 2016
pagine: 247
Nato da una ricerca sul campo svolta tra il 1907 e il 1910, questo libro è diventato ben presto un classico nel suo genere. L'autore ci conduce per mano nelle regioni incantate d'Irlanda, Scozia, Isola di Man, Galles, Cornovaglia e Bretagna, facendoci sedere accanto al fuoco con i suoi abitanti più autentici e facendoci narrare dalle loro labbra storie incredibili su spiriti, folletti e altre creature stupende. Partendo dalle testimonianze di uomini e donne entrati in contatto col misterioso "Piccolo Popolo", Evans-Wentz delinea i contorni di quella che definisce Fede nelle Fate, una vera e propria religione popolare delle genti celtiche (e non solo), per poi spingersi a indagare le origini del mito e a interrogarsi, alle soglie della scienza, sulla reale natura degli esseri fatati. Una cavalcata tra leggende e superstizioni alla scoperta dell'antica sapienza esoterica celtica, un'opera fondamentale a cui attinse anche Tolkien e che spalanca una porta su dimensioni sconosciute, precluse allo sguardo dei più.
Con gli occhi dell'anima. Eder e il mistero della psicometria
Giorgio Cozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Libri
anno edizione: 2015
pagine: 147
Quali sono le reali capacità della mente, e fin dove può spingersi la sensitività? È possibile percepire la storia segreta di un oggetto semplicemente stringendolo tra le mani? In questo libro si presenta per la prima volta la documentazione completa su uno dei casi parapsicologici italiani più eclatanti degli ultimi anni: quello di Eder, sensitivo eccezionale, capace di stupire perfino l'arci-scettico James "The Amazing" Randi. Tutti i risultati delle dimostrazioni pubbliche e delle prove sperimentali, il racconto delle esperienze radiofoniche e televisive, le implicazioni scientifiche e filosofiche di un fenomeno reale eppure ancora sconosciuto. Un quadro completo che dimostra, al di là di ogni ragionevole dubbio, la possibilità dello studio oggettivo dei poteri psichici.
Psicocinesi. La mente domina la materia
Louisa Rhine
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Libri
anno edizione: 2014
pagine: 402
Psicocinesi: l'azione mentale sulla materia. È possibile influenzare il lancio di una moneta con la forza di volontà? I nostri pensieri sono in grado di alterare la crescita di una pianta? Esistono persone capaci di spostare gli oggetti senza contatto fisico? Per molti si tratta solo di fantasie, di storielle per bambini senza alcun fondamento. Ma cosa dice la scienza? In questo libro Louisa Rhine ci introduce nell'affascinante mondo della psicocinesi, presentando in modo chiaro e dettagliato la ricchissima documentazione prodotta a partire dagli anni '30 da tutti quegli studiosi che hanno accettato di verificare, con i rigorosi strumenti della parapsicologia sperimentale, la realtà che si cela dietro tali conturbanti fenomeni. L'approfondita analisi della Rhine copre ogni aspetto della questione, fornendo per la prima volta ai lettori italiani un panorama esaustivo e preciso delle scoperte effettuate...
La casa infestata. Il grande mistero di Amherst
Walter Hubbell
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Libri
anno edizione: 2014
pagine: 104
Amherst, Nuova Scozia, estate del 1878: degli strani fenomeni iniziarono a verificarsi nel piccolo cottage in cui Daniel Teed, uomo onesto e rispettato da tutti, viveva insieme alla sua famiglia. Un'inquietante forza invisibile sembrava aver preso possesso della casa: oggetti grandi e piccoli venivano lanciati senza che nessuno li toccasse, misteriosi rumori risuonavano ad ogni ora del giorno e della notte, minacciosi incendi si sviluppavano spontaneamente e gli stessi membri della famiglia, come nelle più sfrenate leggende della stregoneria medievale, venivano fatti oggetto di veri e propri assalti fisici... I fenomeni erano talmente incredibili che, di lì a poco, in paese non si parlò d'altro. Cosa si nascondeva davvero dietro agli spaventosi prodigi che suscitarono lo stupore e la meraviglia degli abitanti di Amherst? Che cos'era il "Grande Mistero" su cui tutti si interrogavano?
Paranormal zone. Il libro
Eliana Graziano, Michael Petullà
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Libri
anno edizione: 2014
pagine: 95
Misteriose presenze si aggirano nei familiari spazi delle nostre case, ospiti invisibili irrompono all'improvviso nella quieta routine delle nostre esistenze, eventi inspiegabili si abbattono sulle nostre certezze rivelandocene tutta l'inattesa fragilità: e da un momento all'altro ecco che il noto diventa ignoto, l'ordinario diventa straordinario. Nel mondo crepuscolare di Paranormal Zone i confini tra realtà e mistero si fanno sottili, a volte sembrano svanire, e le esperienze narrate da chi ha avuto in sorte di vivere in prima persona l'incontro con il lato oscuro dell'universo ci fanno capire quanto siano fitte le ombre che premono tutt'intorno alla placida isola d'ignoranza che segna l'orizzonte delle nostre conoscenze attuali... Dalla penna di Eliana Graziano e Michael Petullà, i giovani animatori della pagina Facebook "Paranormal Zone", una raccolta delle più suggestive testimonianze di esperienze misteriose, di contatti con le realtà invisibili, riferite, con linguaggio semplice e diretto, da persone comuni che, forse per la prima volta, si confidano senza paura, sapendo di poter finalmente trovare ascolto e accoglienza.
Fantasmi. Storie vere
Hereward Carrington
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Libri
anno edizione: 2014
pagine: 171
Storie di fantasmi e case infestate si tramandano da secoli nelle tradizioni popolari e nelle letterature di ogni paese. L'idea che sulla terra aleggino presenze invisibili capaci di manifestarsi ad ignari testimoni umani, e che tali presenze siano in qualche modo legate alla dimensione sconosciuta dell'oltretomba, è estremamente antica ed ha forse accompagnato gli esseri umani fin dagli albori della loro storia. Ma esistono davvero i fantasmi? Esistono "storie vere" di fantasmi? In questo volume Carrington - noto ricercatore psichico - presenta alcuni dei più suggestivi casi di apparizioni e infestazioni di cui si abbia notizia. Facendo ampio ricorso alle testimonianze originali e ai resoconti pubblicati su libri e riviste, l'autore descrive episodi inquietanti su cui gli studiosi si sono interrogati e continuano ad interrogarsi: il fantasma di Hampton Court, l'infestazione di Ballechin House e di Willington Mill, il Grande Mistero di Amherst...