goWare
Russia. Kamchatka, Mar Bianco e Balaklava
Alessandro Vergari
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2023
pagine: 284
Ai confini della Russia. Tre racconti immaginari per scoprire altrettanti luoghi situati ai confini della più grande nazione del mondo, la Russia. Tre punti estremi, diversi per storia e geografia, ma accomunati da una sola cultura, quella del popolo russo dal periodo sovietico a oggi. Con Boris e Irina partiremo da una delle regioni più spettacolari e remote, la Kamchatka, e ci immergeremo nella vita dei pionieri degli anni Settanta, con orsi, salmoni, vulcani e sommergibili. Ci trasferiremo poi nelle regioni del Mar Bianco, poco conosciute seppur ricche di storia e antiche usanze, dove conosceremo la popolazione Sami. Saremo infine condotti nel paradiso della penisola di Crimea, al sole e al caldo, dove scopriremo vini pregiati come il noto champagne insieme alle diffuse tracce lasciate dagli italiani in questa meravigliosa regione oggi difficilmente raggiungibile a causa della guerra.
Tanzania. Tra safari nei parchi alla ricerca dei Big Five e l'incantevole Zanzibar
Iacopo Latino, Matteo Tognarelli, Vanni Francesca, Federica Vanni
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2023
pagine: 128
La Tanzania è una terra che sprigiona una potente energia, dove ci si sente connessi alla natura selvaggia e liberi come gli animali che la popolano. Incantati dai caldi colori della savana e travolti dai tramonti infuocati che solo l’Africa sa regalare, è un viaggio che emoziona e fa sentire vivi. Il brivido di scorgere tra i fili d’erba del Serengeti due leoni dalle folte criniere, assistere all’incredibile fenomeno della grande migrazione degli gnu, perdersi nei colori delle acque cristalline dell’isola di Zanzibar e inebriarsi del profumo delle spezie a Stone Town sono solo alcune delle esperienze che vivrete in questa terra meravigliosa. La Tanzania non finisce mai di stupire e noi non possiamo che innamorarcene.
Lo tsunami degli anglicismi. Gli effetti collaterali della globalizzazione linguistica
Antonio Zoppetti
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2023
pagine: 252
Fare dell’inglese la lingua planetaria della scienza, dell’università o dell’Europa implica alti costi e gravi effetti collaterali. Il globalese rappresenta un enorme giro d’affari per i Paesi anglofoni e si impone a scapito delle identità locali considerate un ostacolo alla comunicazione e ai mercati internazionali. Le altre lingue rischiano di diventare i dialetti di un “anglomondo” che pensa e parla in inglese, e si anglicizzano travolte da uno “tsunami degli anglicismi” che in Italia è particolarmente devastante. Sedotti da tutto ciò che è a stelle e strisce, incuranti che il plurilinguismo e l’ecologia linguistica sono una ricchezza, agevoliamo dall’interno questo processo cannibale. Dietro la nevrosi compulsiva con cui ricorriamo agli anglicismi c’è un cambio di paradigma sociale e una storia che non è ancora stata raccontata, ma che sarebbe ora di affrontare.
Rosa Luxemburg
Paul Frölich
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2023
pagine: 464
Malgrado la neve, il gelo, la solitudine, noi – io e le cincie – crediamo nella primavera che viene. E se io per impazienza non dovessi vederla, non si dimentichi che sulla mia tomba non ci deve essere scritto altro che zvi-zvi. ROSA LUXEMBURG Il motto, l’incarico e il modo in cui esso viene affidato, tutto è caratteristico di Rosa Luxemburg. Immergersi nella tenera contemplazione della natura, penetrare il mondo con intelligenza, dedicare tutta la vita alla lotta, affrettandone il ritmo con ardore e con passione – questo era il suo stile di vita. Ed il suo motto preferito: «l’essere umano deve essere sempre come una candela che brucia da due parti». PAUL FRÖLICH
Everest. Il sentiero degli sherpa. Racconto di un trekking straordinario in Nepal
Francesco Mario Passaro
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2023
pagine: 116
Le montagne dell’Himalaya sono tra i luoghi più affascinanti e suggestivi del pianeta. Sono anche tra i più impervi, sfidano chi si vuole arrampicare sulle sue vette dove la vegetazione scompare e nuvole, cielo e rocce si confondono in un gioco di specchi. Eppure c’è qualcuno che può affrontare queste condizioni avverse con serenità. Sono gli sherpa, un gruppo etnico originario del Tibet. La loro conoscenza del territorio e la loro resistenza ne fanno insostituibili guide per intraprendere qualsiasi scalata dell’Everest. Questo libro è il racconto di un viaggio straordinario in Nepal in compagnia di questo popolo meraviglioso. Un trekking che è culminato nella scalata della montagna più alta della Terra. Il luogo in cui le forze della natura sono maestose, dove si è originato il nucleo del mondo.
La grande illusione della guerra. Studio sulla potenza militare in rapporto alla prosperità delle nazioni
Norman Angell
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2023
pagine: 244
La grande illusione, pubblicato nel 1909, è tutt’oggi un libro di enorme attualità. Ci si ritrovano tutti i temi dibattuti in questo momento sulla pace e la guerra. È come se non fosse passato oltre un secolo da quando Norman Angell si è seduto per scrivere e provare, oltre ogni ragionevole dubbio, che la guerra, senza venir meno la sua possibilità, è la più grande illusione nel tempo della interdipendenza delle economie, della finanza e delle culture. Nel frattempo ci sono state due guerre mondiali, innumerevoli conflitti regionali e infine l’aggressione della Russia all’Ucraina della quale, alla luce dell’analisi di Angell, non se ne capisce il senso. Da troppo tempo mancava una edizione italiana accessibile. Ora c’è, con un’ampia guida alla lettura di Guglielmo Piombini e uno scritto di Giuliano Procacci sull’assegnazione del premio Nobel del 1933 allo scrittore inglese per questo libro.
La mafia non è finita. Dalla trattativa con lo Stato all’arresto di Messina Denaro (1993-2023)
Salvatore Sechi
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2023
pagine: 198
Con Matteo Messina Denaro Cosa Nostra guadagna 200 milioni al mese, e 35 miliardi all’anno. Uccide di meno e investe anche in Borsa, in parchi eolici, villaggi turistici, servizi di alta tecnologia. Resta perciò indimenticabile la stagione delle grandi stragi del 1992-1994. Vi perirono Falcone, Borsellino, i luogotenenti di politici, decine di agenti di scorta. Le due ultime sentenze del Tribunale di Palermo hanno confermato un episodio impressionante: nel 1992-1994 lo Stato offrì a criminali efferati come Riina, Provenzano, Brusca e altri, benefici penitenziari (come l’attenuazione del carcere duro, e sconti di pena) se avessero interrotto estorsioni e massacri. Non ci pensarono proprio. Tutto è cambiato perché la mafia ha sempre fatto politica. Sempre.
Saziarsi di vita. Affiancarsi all'altro per rendersi superflui il prima possibile
Maria Cristina Koch
Libro
editore: goWare
anno edizione: 2023
pagine: 142
Ogni persona è unica, inimitabile, speciale a modo suo. Il dolore, la sofferenza, la mancanza... non sarebbe più utile leggerle in base alle potenzialità? Spesso la psicoterapia e la psicologia inquadrano la persona in schemi precisi, guardando all’altro solo in funzione di ciò che non funziona. Ma perché non privilegiare, invece, ciò che è particolare, speciale, unico, caratteristico di quell’individuo? Il piacere di essere aiuto e sostegno per gli altri è immenso, ma diventare superflui il più presto possibile nel loro cammino verso la consapevolezza e l’emancipazione è anche meglio.
Educare, istruire, addestrare il cane. Come farlo e perché farlo
Luigi Polverini
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2023
pagine: 124
Scegliere di vivere con un cane, introdurlo nell’ambito familiare, fare in modo che i bambini crescano insieme a lui sperimentando modi diversi di comunicare e interpretare il mondo: sono tutte delle sane motivazioni che guidano la scelta adottiva. Per realizzarle però non basta prendere un cane, è necessario sceglierlo seguendo delle indicazioni che favoriscano una relazione piacevole e positiva. Una relazione priva di quei problemi che spesso vengono lamentati dagli adopter: “Abbaia sempre!”, “Distrugge tutta la casa”, “È aggressivo!” ecc., che trasformano la convivenza in un incubo. Questo libro si propone di dare gli strumenti per rendere questa meravigliosa avventura piacevole sino dall’inizio, dalla scelta del cucciolo e il suo ingresso nel nostro branco-famiglia alla sua prima educazione. Qui troverete i consigli per gestire i suoi bisogni e per insegnargli le regole sociali per convivere con noi, scoprirete come seguire la sua crescita da infante ad adulto e tanto altro ancora.
Il dilemma dell’Homo Sapiens 3.0. Tecnologie esponenziali: mezzo o fine?
Gianni Previdi
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2023
pagine: 328
"Le conseguenze della tecnologia sono tutt’altro che tecnologiche" (Martin Heidegger). Le cose e le persone hanno una loro rappresentazione digitale (avatar e digital twin), le fabbriche funzionano in modo automatico e sempre più autonomo grazie ai robot, le persone seguono gli algoritmi. Oggi sta accadendo questo e sta accadendo ovunque. Il rapporto tra l’uomo e la tecnologia è diventato esponenziale e ci pone davanti ad alcuni dilemmi: se nelle epoche precedenti l’uomo ha iniziato a porre fuori da sé le funzioni fisiche proprie del suo corpo, ora ha iniziato a porre fuori da sé le funzioni che qualcuno arriva a dire cognitive. Sorgono allora alcune riflessioni e suggestioni che il testo propone al lettore, che coinvolgono la sfera sociale, individuale e i futuri modelli di business.
Creta. Itinerari tra mare, arte e cultura
Marco Crisafulli
Libro
editore: goWare
anno edizione: 2023
pagine: 178
Creta, culla nell’antichità della misteriosa civiltà minoica i cui segni sono ancor ben presenti su tutto il territorio, nella sua lunga storia è stata governata da greci, romani, bizantini, arabi, veneziani, ottomani. Tutti hanno lasciato una propria impronta, contribuendo a creare un affascinante crogiolo di culture. L’isola per le sue dimensioni è in grado di accogliere turisti interessati a scoprire le meraviglie naturalistiche, culturali e artistiche dell’isola: spiagge orlate di palme che sembrano rubate ai tropici, lagune dai colori incredibili, montagne solcate da impressionanti gole, colline coperte da sterminate distese di ulivi, siti archeologici di svariate epoche, incantevoli borghi veneziani, pittoresche chiese ortodosse, affascinanti monasteri e molto altro ancora. Il libro racconta i due viaggi dell’autore in questa magnifica terra, fornendo spunti interessanti anche per itinerari meno turistici.
Lettere a Ludwig von Ficker. Vienna, la guerra, il Tractatus
Ludwig Wittgenstein
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2022
pagine: 152
Si potrebbe fissare un prezzo per i pensieri. E con che cosa si pagano i pensieri? Credo con il coraggio. Ludwig Wittgenstein Per Wittgenstein filosofia e vita erano caratterizzate da un rapporto reciproco indissolubile. Di conseguenza, per comprendere la filosofia di Wittgenstein, bisogna conoscere ciò che è stata la sua vita. Le lettere in questo volume ci permettono di cogliere il pensiero dell’autore in diversi eventi significativi che hanno segnato la sua esistenza: la decisione di rinunciare a una ricca eredità, la guerra, le difficoltà nel trovare un editore per quella che sarà l’opera che consacrerà la sua figura nel panorama filosofico – il Tractatus logico-philosophicus. Alcune di queste lettere si sono rivelate decisive per una nuova interpretazione dell’opera, non più esclusivamente neopositivista, ma vicina anche ad autori come Kierkegaard, Schopenhauer, Tolstoj, Nietzsche.