Gribaudo
Economia e politica nella Lombardia medioevale (sec. XII-XV)
Patrizia Mainoni
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 1994
pagine: 240
A Band of brothers. Vele d'epoca a Imperia
Flavio Serafini
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 1994
pagine: 360
Torino. La città, l'arte, la storia
Cristina Siccardi, Davide Scagliola
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 1994
pagine: 144
Macchine e traino. Storie di uomini e di camion
Beppe Salussoglia, Pascal Vayl
Libro
editore: Gribaudo
pagine: 180
Moby Dick
Herman Melville
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2026
pagine: 672
Ismaele ha deciso di lasciare tutto e di buttarsi in mare aperto: quando la vita diventa troppo stretta, lui si imbarca e riparte da zero. Così raggiunge New Bedford, una città portuale ruvida e piena di marinai, dove cerca un passaggio per arrivare a Nantucket e da lì salire su una baleniera. Non sa bene cosa lo spinga verso quell’avventura, forse il desiderio di fuga, forse un richiamo più profondo. Alla Locanda dello Sfiato, tra atmosfere da leggenda e racconti inquietanti, Ismaele si ritrova senza un letto… o quasi. L’unico posto libero è da condividere con uno sconosciuto che il locandiere definisce “particolare”. E quando l’uomo rientra, Ismaele capisce subito perché: Queequeg non è il classico marinaio, è un arpioniere tatuato dalla testa ai piedi, misterioso, silenzioso e incredibilmente forte. L’incontro tra i due è caratterizzato da diffidenza e timore, ma è destinato a dare l’abbrivio a una delle amicizie più iconiche della letteratura. Da qui parte il viaggio che li condurrà sulla Pequod, a conoscere il capitano Achab e la sua ossessione: una creatura immensa, bianca come una ferita nel mare, chiamata Moby Dick. Sì, Ismaele, lo stesso fato può toccare a te. Una lancia sfondata mi renderà immortale per decreto. Sì, c’è la morte in quest’affare della caccia alla balena… un indicibilmente rapido, caotico far fagotto d’un uomo per l’Eternità. E allora? Mi sembra che abbiamo enormemente frainteso questa faccenda della Vita e della Morte. A me sembra che il mio corpo non sia che la feccia del mio essere migliore. In realtà, si prenda il mio corpo chi vuole, se lo prenda pure, dico, tanto non sono io. E allora tre evviva per Nantucket, e la lancia sfondata e il corpo sfondato vengano quando vogliono, che l’anima non può sfondarmela neanche Giove in persona. Un classico che continua a vibrare di libertà, avventura e verità.
Il magico mondo delle sirene. Guida ufficiale
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2026
pagine: 128
La Società dell’Onda Magica esiste da generazioni: studia le sirene e raccoglie le loro storie. Ora, per la prima volta, la società presenta la propria guida a queste splendide e misteriose creature. Leggi nove racconti di avvistamenti di sirene e scopri le diverse specie e i poteri magici che possiedono. Impara come preparare un kit per cercare le sirene, esplora l’archivio della società e scopri il canto ammaliatore di queste creature. Apprenderai tutte le conoscenze necessarie per gestire i tuoi incontri con le sirene. Avventurati tra le onde ed entra nel mondo delle sirene! Età di lettura: da 7 anni.
Dolci con la frutta
Federico Prodon
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 160
La pasticceria è un'arte, e ogni pasticciere la interpreta al meglio della propria espressività e, soprattutto, con una propria identità. Torna l'inventiva di Francesco Prodon, pasticcere per vocazione e creativo estroso, questa volta con una serie di dolci dedicati a uno dei matrimoni più felici, quello fra frutta e pasticceria. Le categorie comprendono biscotti e occhi di bue; cake, ciambelloni e madeleine; monoporzioni; torte e, immancabilmente, crostate. Ma in ogni libro di pasticceria che si rispetti non può mancare il cioccolato, quindi al fil rouge della frutta si mescola la traccia aromatica e suadente del cioccolato.
Il figlio dei draghi
Sébastien Perez, Justine Brax
Libro: Copertina rigida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 32
«Il loro volo era maestoso. Le loro zanne più affilate di quelle di una tigre bianca. Niente uguagliava il fuoco che scaturiva dalla loro gola. Yomon, il bambino, guardava i draghi con ammirazione. Il suo più grande desiderio era diventare uno di loro...». Una storia semplice e profonda, tenera e possente, che parla di identità e appartenenza, illuminata dalla solennità delle tavole a colori. Età di lettura: da 3 anni.
Bellissime fatine. Adesivi pop out
AA. VV.
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2018
pagine: 24
Le bambine si divertiranno a colorare e completare il libro, inventando abiti con decori e lustrini, fiori, gioielli e ali fatate. Inoltre, nell'astuccio troveranno un poster che diventa uno scenario di gioco, con elementi pop-up e 8 sorprendenti sticker 3D delle fatine, con cui potranno completare il poster o decorare quaderni e oggetti personali. Un astuccio ricco per entrare nel magico mondo delle fatine e vederle prendere vita per liberare l'immaginazione! Età di lettura: da 3 anni.

