Gutenberg Edizioni
Racconti e visioni. Antologia di scrittori salernitani
Libro
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 160
Appunti sul verbal behavior. Pensieri e riflessioni sull'analisi del comportamento verbale
Olimpia Sinfarosa
Libro
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 192
Questo lavoro è una personale sintesi di una parte delle lezioni del professore Vincent J. Carbone, delle sue slide e della letteratura relativa raccolta, durante il corso del master universitario “Analisi Applicata del Comportamento ABA (Applied Behavior Analysis) ed Autismo” (ABA) presso l’Università degli studi di Salerno, dalla prima edizione e ogni volta che è ritornato aggiungendo sempre qualcosa in più. L’Analisi Applicata al Comportamento (ABA) è una sorta di rivoluzione copernicana. Il suo focus coincide anche con il punto di rottura rispetto alla psicologia allora imperante: la sostanziale attenzione alle cause da ricercare nell’ambiente che circonda l’individuo piuttosto che di ricercare cause psicologiche, mere ipotesi e proiezioni soggettive, che potrebbero portare a costrutti tautologici, circolari, tali da impedire addirittura la ricerca di una reale soluzione al problema.
La violenza di genere. Il sistema normativo e i centri di violenza
Giovanna Truda
Libro: Copertina morbida
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2018
Non si può parlare di violenza senza fare riferimento a un sistema di norme giuridiche ovvero all'affermazione o alla mancanza dei diritti. La violenza contro le donne, in ogni sua forma, viola i diritti umani e rappresenta un ostacolo rilevante per l'uguaglianza fra uomini e donne, non ultimo crea un problema di salute pubblica e di costi elevati per la società.
An idea of territorial intelligence. Actors, vulnerabilities and gender differences-Une idée de l'intelligence territoriale. Les acteurs, les vulnérabilités et les di?érences entre les sexes
Libro: Copertina morbida
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2018
Racconti
Sergio Mari
Libro: Copertina rigida
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 120
Paolo Bini. Astrazione modulare
Valerio Dehò
Libro: Copertina rigida
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2015
Diritto della navigazione marittima
Rosita Tesoriero
Libro: Copertina rigida
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 408
Astrattismo totale. Radici ed evoluzione di un nuovo linguaggio aniconico
Libro: Libro rilegato
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 48
Calandro, De Maio, De Michele, Mariacci, Oppido, Pozzo e Risola, sono sette artisti che hanno scelto di confluire nel “Gruppo Astrattismo Totale. Cotroneo, Lanzione, Salzano”, nato a Benevento nel 2012. Lo scopo di questa aggregazione è di dar vita al “Movimento Internazionale per l’Astrattismo Totale” formato da Giulio Calandro, Giuseppe Cotroneo, Gelsomina De Maio, Giuseppe De Michele, Mario Lanzione, Fabio Mariacci, Salvatore Oppido, Gustavo Pozzo, Myriam Risola e Antonio Salzano. Personalità d’importanza internazionale che, durante i dieci anni di attività svolta dall’Arte/studio – Gallery di Benevento, 2012/2022, hanno condiviso attivamente eventi, mostre personali, collettive, incontri e scambi culturali con la Galleria e, di conseguenza, con il Gruppo Astrattismo Totale.
Bruno Marquardt. Narrazioni dal quotidiano. Catalogo della mostra (Positano, 11-25 agosto 2023)
Libro: Libro rilegato
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 48
L'esposizione dedicata all'artista Bruno Marquardt, nato nel 1904 a Insterburg, oggi Černjachovsk, ex Prussia orientale che, dalla fine degli anni Trenta al 1981, data della sua morte, ha vissuto a Positano, è stata realizzata dopo un attento lavoro di ricostruzione storico-critica. Marquardt ha scelto Positano come sua città di adozione: un luogo, negli anni della guerra, calato nel silenzio del suo incantevole paesaggio, ove l'esistenza era scandita da lunghe pause vissute tra la marina e le terrazze delle case. È una ricostruzione concentrata a far luce sulla formazione artistica e sulle varie esperienze, oggi testimoniate da oltre trenta opere che disegnano un percorso che giunge alle tavole realizzate per "La storia della tartarughina", del 1958. Si propone, quindi come una pagina di storia che doveva essere ricostruita nella sua pienezza, registrando anche le piccole cadute, ma che, trasversalmente, richiama un'ulteriore riflessione sulla Positano di quegli anni, sul clima culturale che si respirava, sulle presenze, suo essere un luogo della cultura internazionale.
Koku. Amazzone del Dahomey
Isabella Bignardi
Libro: Libro rilegato
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 32
“Questo nuovo mondo le fa paura. Zappa e piccone lasciano il posto a spade e pugnali. Amazzoni forti come uomini e feroci come animali formano l’esercito.” La storia di un’amazzone africana di nome Koku, tanto coraggiosa da superare qualsiasi ostacolo, pur di salvare il prossimo dai mali dell’umanità. Età di lettura: da 10 anni.
Artist' stories. Narrazioni
Libro: Libro rilegato
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
Artist’ Stories Narrazioni, è un viaggio in compagnia di artisti. “Viaggiare – suggerisce Luis Sepùlveda – è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino”. Così anche io viaggio, in compagnia degli artisti che vivono a Somma Vesuviana (questi i loro nomi – Diana D’Ambrosio, Carla Merone, Angela Sodano, Teresa Capasso, Mary Pappalardo, Franco Tirelli, Laura Polise, Nello Mocerino) e, insieme a loro, gli invitati (Arturo Casanova, Marcello Cinque, Domenico Fatigati, Anna Coppola, Luisa Russo, Eliana Petrizzi, Luigi Pagano, Giuseppe Di Guida, Raffaele Bova, Stefania Sabatino, Gaetano Di Riso, Vittorio Vanacore, Luigi Vollaro, Ugo Cordasco, Luigi Caserta, Fabio Donato, Barbara La Ragione, Iole Capasso, Giovanni Ruggiero, Raffaele Boemio).
Money for arting. Investire in bellezza
Gianluca Iaione
Libro: Libro rilegato
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 68
Questa pubblicazione è un vademecum, poiché ha l’intento di collocarsi in un ambito di agile consultazione da parte sia degli addetti ai lavori che da coloro i quali sono mossi da semplice curiosità, attorno al binomio tra arte e tutela ed accrescimento patrimoniale. In questo senso diritto, fiscalità ed arte, diventano un continuo laboratorio di crescita su ognuno di questi fronti. Da qui la scelta del titolo che, parafrasando la nota canzone dei Dire Straits, vuole guidare ed indirizzare il lettore verso la realizzazione di un sogno: quello di guadagnare con l’arte attraverso la bellezza. Questo libro è un saggio. Infatti non ha la pretesa di essere un momento definitorio finale di un settore in continuo aggiornamento, a volte straordinariamente immediato.

