HAZE
Paesaggi della memoria. Rocca Montevarmine. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: HAZE
anno edizione: 2020
pagine: 140
"Parliamo della Rocca Montevarmine. Parliamone. Non lasciamola sepolta sotto un silenzio che dura da quasi vent’anni. Se ne parliamo nel giusto modo cureremo le sue e insieme le nostre ferite. Vorremmo che fosse ancora un bene comune, aperto e fruibile per tutti, vorremmo poterne ammirare la bellezza architettonica e la rigogliosa campagna che la circonda. “Sposarsi alla Rocca” è una piccola mostra fotografica che fa parte di un progetto – ormai non più segreto – di Sibilla Arte: raccogliere in un centro di documentazione, archivio, museo virtuale o come lo si voglia chiamare, le fotografie, i documenti, i video, i filmati amatoriali, le carte e i libri antichi, i contratti, carte commerciali… cioè tutto quanto testimoni la vita attiva, che dura da oltre seicento anni, di questo importante monumento del nostro territorio. Com’è evidente in molte delle foto qui riprodotte e scattate dal 1970 fino agli anni ’90, un’armonica attività regnava dentro e fuori la Rocca. La chiesetta di San Pietro era ricca di statue e oggetti di devozione, il cortile e le strutture della piazzetta interna erano integri, il parco esterno era nel suo pieno splendore. Parliamo della Rocca Montevarmine. Parliamone…"
Jazz border. Il jazz in Italia
Claudio Chianura
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: HAZE
anno edizione: 2020
pagine: 192
Interviste e riprese originali con Francesco Bearzatti, Stefano Bollani, Claudio Cojaniz, Franco D’andrea, Zeno De Rossi, Maria Pia De Vito, Stefano Di Battista, Furio Di Castri, Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Christian Meyer , Roy Paci, Enrico Rava, Antonello Salis, Gianluigi Trovesi, Stefano Zenni.
Storie in movimento. Danzaterapia clinica per bambini
Siria Donata Zocca
Libro: Libro in brossura
editore: HAZE
anno edizione: 2020
pagine: 320
Questo libro tratta della danza movimento terapia per bambini con varie patologie e problematiche (ipercineticità, autismo, disturbi della comunicazione e del linguaggio, problemi legati all’adozione, problemi da attaccamento ai genitori, disfunzioni dell’integrazione sensoriale, disturbi alimentari, ecc.). Testimonia la pratica clinica con bambini e adolescenti in ambiti istituzionali, un’esperienza di circa 10 anni di arte terapeutica del movimento in un ambulatorio ospedaliero di neuropsichiatria infantile e in scuole pubbliche con vent’anni di formazione, pratica e ricerca nel mondo della danza e della sua osservazione. Una tra le poche esperienze di questo tipo in Italia, dove l’arte terapia si svolge soprattutto in ambito formativo, in privato, in progetti o con tirocini in tempi ridotti, quando molti affrontano invece con varie motivazioni la formazione di questa professione non ancora del tutto riconosciuta nel nostro Paese.
Pinocchio
Carlo Collodi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: HAZE
anno edizione: 2020
pagine: 163
Il testo originale di Collodi viene qui riproposto con le immagini di Cristina Stifanic, artista contemporanea che ha elaborato tutto il materiale intorno a cui Ilaria Schiaffini ha costruito una video story commentata dalla musica inedita del M° Giancarlo Schiaffini con un ensemble di creativi e prestigiosi musicisti. Età di lettura: da 7 anni.
Finché galera non ci separi
Emidio Paolucci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: HAZE
anno edizione: 2019
pagine: 160
Libro con cd audio. Pierpaolo Capovilla interpreta le poesie di Emidio Paolucci.
Arte e danza movimento terapia. Desideri, pensieri, creatività
Libro: Libro in brossura
editore: HAZE
anno edizione: 2019
pagine: 253
“Questo libro che raccoglie ‘osservazioni, pensieri e riflessioni elaborate all'interno di un gruppo di ricerca e studi che si dedica alle questioni dell'età prescolare’ rappresenta sostanzialmente un esempio della possibilità di declinare nella pratica clinica, educativa e formativa, i molteplici studi e le ricerche che fanno riferimento alla relazione precoce genitori bambino, e soprattutto, con estrema delicatezza, il protagonista di tutto il libro è il corpo, del bambino, della madre, del terapeuta, dell'educatore dell'età prescolare. (…) Le autrici hanno saputo tracciare con la leggerezza e la creatività di un movimento, di un tratto pittorico, la forma simbolica di quanto accade nello spazio mentale costituito dalla relazione tra genitore e figlio, tra genitore, figlio e terapeuta e tra questi e un'educatrice; in altre parole la complessità di un mondo in evoluzione.” (dalla prefazione di Chiara Rogora)
Errore e pregiudizio
Giancarlo Schiaffini
Libro: Libro in brossura
editore: HAZE
anno edizione: 2019
pagine: 132
Attraverso una colta riflessione sul significato di termini in apparenza comuni - come caso, alea, ambiguità, indeterminatezza e creatività Giancarlo Schiaffini approfondisce l'indagine avviata nei suoi precedenti scritti, non rivolti ai soli musicofili ma a tutti i lettori curiosi dell'attività intellettuale nella sua accezione più ampia, ponendo qui particolare attenzione al concetto di "errore", spesso non un semplice sbaglio ma il vero punto di svolta capace di produrre fondamentali suggerimenti nella ricerca scientifica come in quella artistica. Così, grazie a una serie di esempi e di aneddoti legati ai più disparati campi dell'attività umana, insieme all'autore affrontiamo tutta la vastità ma anche la libertà del nostro pensiero alle prese con la ricchezza dei processi e dei fenomeni comportamentali di tutti i giorni. Prefazione di Steve Piccolo.
Rilke. Gli angeli sopra Duino. Tre quadri di teatro musicale dalle «Elegie duinesi» di Rainer Maria Rilke
Giuliano Corti, Walter Prati
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: HAZE
anno edizione: 2017
pagine: 115
"Mentre in Europa già soffiano venti di guerra, Rainer Maria Rilke cerca rifugio dal male di vivere nel castello Thurn und Taxis nei pressi di Trieste. In una fredda e ventosa giornata di fine gennaio, passeggiando sulle scogliere di Duino, il poeta sente la presenza degli angeli delle elegie. Quelle mute voci ispirano il canto di una vita frenetica e sospesa nel vuoto. Un'esistenza resa di nuovo possibile dal turbine delle evocazioni angeliche. “ Il compact disc in allegato contiene la registrazione audio completa dell'opera di teatro musicale “Gli angeli sopra Duino”.
Haze. Almanacco di cultura sonora. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: HAZE
anno edizione: 2025
pagine: 96
In questo numero: Sandy Tolan, "Il potere della musica. Figli delle pietre in una terra difficile"; Roger Sutherland, "Musica e parola. L'utilizzo della voce negli studi di musica elettronica"; Franco Degrassi, "Acusmatica. Tre sentieri di ricerca"; Marilinda Santi, "Joan la barbara. Sperimentazione ed espressività"; Claudio Chianura, "Tony Levin. Intervista (1998)"; Michele Porzio, "La musica dopo il silenzio. Conversazione con Giancarlo Cardini. Parte II"; Claudio Chianura, "La musica è un atto d'amore. L'arte e la vita di Carlo Maria Giulini".
Piero Ciampi
Libro: Libro in brossura
editore: HAZE
anno edizione: 2025
pagine: 144
«Io ho sempre creduto che Piero Ciampi fosse quello che valeva di più fra tutti noi: il più poeta, il più lirico, il più artista... e anche il più folle, certamente.» Così Gino Paoli ha ricordato l’amico musicista a trent’anni dalla scomparsa, in un’intervista del 2010. Il cantautore e poeta livornese ha vissuto con fatica i suoi quarantacinque anni (1934-1980), raccogliendo però la stima e l’affetto di molti colleghi che hanno avuto per lui sempre bellissime parole: non solo Paoli, ma Conte, Dalla, De Gregori e De André che ha detto: «Piero Ciampi aveva torto a pensare che morto un poeta se ne fa un altro. Infatti, quando morì, un altro come lui non c’è più stato». Piero Ciampi scriveva, cantava, beveva troppo, viaggiava, scompariva, amava senza speranza, si consumava... in totale solitudine. La solitudine di chi vive la condanna di dover dire qualcosa che gli altri non dicono o non vogliono sentirsi dire. La solitudine dei poeti.
Lucio Dalla
Libro: Libro in brossura
editore: HAZE
anno edizione: 2025
pagine: 160
Quinto titolo nella collana dedicata ai più importanti cantautori italiani. Dopo Gaber, Battisti, De André, Pino Daniele, questo titolo è dedicato al bolognese Lucio Dalla. All’inizio vocalist e strumentista jazz, poi noto cantante televisivo, dopo la collaborazione con il poeta Roberto Roversi per una terna di album coraggiosi e innovativi Dalla si mette alla prova come paroliere, affermandosi come uno dei più originali e apprezzati cantautori della scena italiana, grazie alla sua capacità di scardinare le forme tradizionali della canzone e affinando una propria “voce” che farà scuola in molti autori successivi. Nell’arco dei suoi cinquant’anni di attività, Lucio Dalla ha scritto, progettato, prodotto, messo in scena con generosità una propria visione della musica genuinamente popolare. Il cantautore bolognese ha firmato e interpretato alcune tra le pagine più amate della nostra musica leggera, spesso tradotte in numerose lingue. Una su tutte “Caruso”, con decine di milioni di copie vendute, oggi una delle canzoni italiane più famose al mondo.
Pino Daniele
Libro: Libro in brossura
editore: HAZE
anno edizione: 2025
pagine: 160
Quarto titolo nella collana dedicata alla canzone d'autore in Italia. A 10 anni dalla scomparsa del musicista napoletano, la sua biografia, la discografia commentata, estratti da interviste, recensioni, aneddoti e curiosità inedite. Per celebrare, fuori da ogni retorica, l'eredità di un grande musicista mediterraneo.

