Helicon
E.B.A.N. Paradigm of the definition of posture
Giuseppe Pellecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 124
Le avventure di Bribro: il mistero del diadema di smeraldi
Giuliana Giovannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 196
Il romanzo "Le avventure di Bribro: il mistero del diadema di smeraldi" è l'ottavo della serie che vede come protagonisti due simpatici Golden Retriever, l'irresistibile Bribro e il giovane Junior, detectives dall'animo umano che si divertono a risolvere misteri veramente complicati e inusuali. Tutto ha inizio durante la straordinaria navigazione a vela verso Mumbai, insieme ai loro amici Jenny e Thomas con Jasim e Mustafà e la loro nipote Melissa, quando si imbattono nella storia affascinante del diadema della principessa di Zabargad. La lettera ritrovata casualmente nel relitto Thistlegorm nel Mar Rosso, l'indizio che li porta alla ricerca del signor Maxi a Mumbai e il ritrovamento della Tiara in un'ala nascosta all'interno del forte a Joadhpur, li rende consapevoli di essere stati scelti per portare a termine una grande Missione. Colpi di scena si susseguono uno dopo l'altro. Un mistero che mostra tutta la sua drammaticità nello scontro tra la forza del bene e la forza del male. Riusciranno Bribro e Junior a venirne a capo e a salvare i loro cari? (...)
Un vago odore di mandorle
Alberto Gulisano
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 152
Nel corso di una cena in casa di una ricca famiglia appartenente all’alta borghesia milanese, viene avvelenata la padrona di casa. Tra i sette commensali superstiti si trova l’assassino, ma il maresciallo Lombardini, del Nucleo Investigativo dei Carabinieri, dovrà sudare le proverbiali sette camicie per scoprirlo e per farlo dovrà scavare nella vita di ciascuno di loro, mettendo in luce vizi, virtù, tradimenti, rancori e menzogne.
Il grande giro della vita
Pier Luigi Scarselli
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 130
Una storia di amore e passione per la vita e per il ciclismo, dove l’arte del correre si fonde alla difficile arte del saper vivere. In ambienti mozzafiato che vanno da aspre salite dolomitiche a incantevoli paesaggi delle colline Toscane, si snoda la storia dell’ultima tappa del Giro d’Italia, percorsa da un non più giovane gregario, che a ogni pedalata ricorda la propria vita e i propri amori.
La filosofia di Anselmo
Peter Carlo Kugler
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 134
Anselmo, per l’ultima fase della sua vita, decide di… cambiare vita. Lascia Follonica per l’isola di Gran Canaria, ma le sue motivazioni non sono così superficiali come potrebbe sembrare: non cerca una vita frivola, ma solo una vita meno complicata. Le persone che gli vogliono bene – suo figlio Roberto, la sua ex moglie Giovanna, alcuni amici sull’isola e in Italia – lo rispettano, lo osservano, interagiscono con lui e talvolta gli fanno da contraltare. Il passato e il presente delle loro storie si intrecciano, i punti di vista e i soggetti narrativi si alternano, i temi si approfondiscono, ma con leggerezza e naturalezza, fino all’epilogo. La filosofia di Anselmo alla fine, non è solo di Anselmo.
Il sentiero che porta a Lamoli
Stefano Vittorio Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il sentiero che porta a Lamoli passa per il cielo attraversa le nostre vite e arriva al cuore in tempo per il primo e l’ultimo palpito.
Scritti vagabondi. Linguistica e dintorni
Luciano Giannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 258
Il presente volume raccoglie una serie di inediti sui due versanti della dialettologia generale, italiana e toscana e, viceversa, delle lingue native d'America, consistenti, come indicato in dettaglio nel capitolo Premessa e agnizione, in interventi a convegni di cui non sono poi mai usciti gli atti, o su pubblicazioni collettive non andate poi in porto, ed in materiale didattico strutturato, per quanto riguarda aspetti descrittivi delle lingue native americane. I vari interventi coprono i due settori d'indagine dell'autore, in apertura con lavori di dialettologia generale italiana, toscana e peritoscana, e in una seconda parte con apporti di aspetti diversi della ricerca di ambito americanistico. I due settori, anche in questo volume, risultano accomunati, pur nella loro divaricazione geografica e tipologica, da una particolare attenzione alla lingua minoritaria o minorizzata ed alle sue modalità d'interazione con le lingue egemoni, muovendosi da aspetti strettamente tecnico-descrittivi, ad ambiti anche letterari (orali e scritti).
Nudo
Pier Paolo Biagiolini
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 122
«Queste pagine parlano di me, della mia vita, dei miei tormenti, dei miei amori, delle mie delusioni, dei miei stati d’animo, delle mie paure e delle mie debolezze, usando solo le parole che mi son venute in mente nell’istante in cui le ho scritte, cercando di descrivere più fedelmente possibile quello che sentivo. (...)» (Pier Paolo Biagiolini)
Il ragazzo del Jude's
Sara Zangani
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 200
... Un barman che sa ascoltare, un alcolista che scrive haiku e una ragazza che ama camminare sotto la pioggia. Akiko, haiku e Jack Daniel’s. Lo avrebbe tenuto a mente. ...
Passi nebbiosi
Roberta Pisani
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 124
«Che cos’è la poesia? “Spiegare cos’è per me la poesia non è facile: credo che sia qualcosa di indefinito. Qualcosa che attraversa l’anima e la mente prima di arrivare alla mano. La poesia nasce da ispirazione improvvisa come una sorgente che fuoriesce all’improvviso o da un semplice gesto o da molteplici sensazioni. Può nascere dalla gioia dell’amore, dalla passione o dalla disperazione di un addio, dal desiderio di ricordare le nostre radici, il nostro vissuto. La poesia è, per me, istinto, passione, desiderio di andare oltre le apparenze, scavare nel mio profondo dove i sentimenti più autentici, le suggestioni e le emozioni si mescolano con il dolore, la sofferenza, le delusioni, i sogni, la fiducia, i desideri, i ricordi, l’amicizia, la gioia, per creare infiniti incanti che mi permettono di andare in un altrove inaccessibile a chiunque. Alcuni critici letterari hanno definito la poesia la “Musica della Letteratura”; altri, che i poeti sono dei “Reazionari”, ovvero, in una società diventata ostile, intollerante, egoista, violenta, i poeti mantengono la capacità di sognare, di commuoversi, di “volare in alto”. (...)»
Piccole storie dall'altra Europa. I racconti d'oltrecortina
Paolo Vettori
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 224
La brutale aggressione russa all'Ucraina fa da sfondo alla silloge delle «Piccole storie dall'altra Europa», in cui si integrano magistralmente realtà storica e invenzione narrativa. Dalla motivazione del primo premio narrativa inedita "La Ginestra di Firenze, 2023".
Mi guida oscuro fato. Vita e scritti di Francesco Benedetti (1785-1821). Volume Vol. 1
Alessandro Ferri, Stefano Duranti Poccetti
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 506
Poeta, drammaturgo, critico letterario e accanito polemista, Francesco Benedetti (Cortona, 5 ottobre 1785–Pistoia, 1 maggio 1821) dedicò la propria vita a ideali di rinnovamento e libertà che risultarono fuori posto nell'epoca della Restaurazione. L'affiliazione carbonara e il suicidio per evitare la cattura da parte della polizia granducale ne fecero un martire risorgimentale ante litteram, ma è giunto il momento di riscoprirne l'opera, segnata da un'energica vivacità intellettuale e da un insopprimibile bisogno di dire la propria, anche se ciò compromise irreparabilmente la sua carriera.

