Helicon
As required. Secondo bisogno
Francesco Fedele
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 100
“Si continua a scrivere, non si smette ed in questa seconda silloge provo a dare una versione del mio Vecchiamente, quella originale, la mia. Saranno svelati alcuni enigmi e ne verranno innescati ulteriori che vi porteranno a conoscere meglio me e la mia vita.” Francesco Fedele
Primae Novae
Rosangela Panuccio
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 114
La silloge Primae Novae ripropone alcuni temi già presenti in Nugae, come il rapporto tra l’autrice e la natura ligure, la ricerca di un senso della realtà, la condizione di solitudine e di dolore che accompagna ogni età della vita, ma insiste sul tema del tempo e della memoria in chiave spesso simbolica, ampliando il discorso lirico dal punto di vista metrico e cogliendo il solco che la memoria scava tra un passato anche sereno ed un presente talvolta vuoto e smarrito. La Storia è cambiata radicalmente dagli Anni Settanta-Ottanta del Novecento, vissuti in una condizione adolescenziale di attesa e di ricerca, alla contemporaneità del 2023, segnata da disillusioni e consapevolezze con sporadiche aperture di speranza.
Family
Fausto Cappellini
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 586
In un paesino circondato da lussureggianti montagne, la vita si svolge normalmente, ogni abitante ha la sua attività e Wando, padre di un bambino di nome Mintak, si guadagna da vivere cacciando e vendendo pelli. Qui incontra un uomo giapponese che lo istruirà nella via del Ju Jitsu e nell’uso della katana. La vita sembra scorrere serena, ma durante una festa paesana, avviene ciò che nessuno avrebbe potuto mai immaginare: gli abitanti subiscono un attacco da parte di alcuni spietati vampiri che non solo si nutrono del loro sangue, ma si divertono anche nell’uccidere umani inermi. Il loro capo si fa chiamare Number, un “black vampiro” dai poteri smisurati, che si contraddistingue per forza, velocità e astuzia. Il suo incontro con lo sguardo del piccolo Mintak gli sconvolgerà la vita e, tra combattimenti, amori e avventure, intraprenderà un lungo e faticoso percorso di riumanizzazione.
Versi sparsi
Rosa Chiricosta
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 68
"Chissà cosa accadrebbe se affidassimo a un poeta la conduzione della nostra cosa pubblica? Finiremmo per avere un poeta in meno e un corrotto dal potere in più? A leggere questa raccolta dell’inesauribile Rosa Chiricosta - che chiede ‘Almeno un poeta ci sia per ogni monastero...’ - verrebbe voglia di tentare l’esperimento. (...)" (Jacopo Chiostri)
Vita randagia di un avvocato stanco
Luca Moscheni
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 278
L’avvocato Ruggero Giacomelli è una punta di diamante nello Studio Legale di città di provincia ove vive con la sua famiglia. Una bella moglie e due figli. Anche una bella casa, macchina di lusso, qualche flirts… tutto procede al meglio, finché improvvisamente Rachele, sua moglie, non gli chiede la separazione. Da quel momento, la vita di Ruggero scivola sempre più in basso, sino a portarlo all’allontanamento dallo Studio in cui per anni ha lavorato con successo, dalla casa familiare e dalla vita da benestante. Si troverà ad affrontare processi inaspettati dove lui sarà sospettato di crimini, nonché poteri forti corrotti e perversi. Si sentirà perso. Riuscirà a sopravvivere grazie al suo spirito battagliero, aiutato dall’affetto di pochi amici e di qualche donna. Si troverà a viaggiare da un posto all’altro, alla ricerca di giustizia e nuova stabilità economica ed affettiva. Una vita randagia, combattuta da avvocato stanco ma invincibile. Fino alla fine.
I volti dell'amore
Bruno Coveli
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 102
"Leggendo le poesie dell’amico Bruno, la prima sensazione che mi ha colpito è stato un duplice e opposto sentimento di tenerezza e di malinconia. Nelle sue poesie si avverte prima di tutto la tenerezza. Umberto Galimberti nel suo “Nuovo Dizionario di Psicologia” afferma che “la tenerezza non è un sentimento occasionale, ma un atteggiamento che caratterizza la personalità”. Infatti, solo da una personalità come quella dell’autore possono nascere tante poesie verso un sentimento universale, cantato, descritto, pensato dagli uomini di ogni cultura e di ogni tempo come l’amore. Ma nella tenerezza della poesia di Bruno si coglie anche un soffio di malinconia che non è tristezza e nemmeno depressione. È quel sentimento di dolorosa mancanza che fa nascere la voglia di creare. Bruno si è lasciato invadere da questo sentimento che gli deriva dal suo ambiente contadino di un tempo, dove questo sentimento accolto e coltivato lo ha portato a cantare l’amore." (Mauro Marasca)
Trasumanar. Itinerari intertestuali tra Dante e Leopardi
Valentina Pagnanini
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 194
Le più sottili corrispondenze tra Dante e Leopardi affiorano in questo volume per itinerari intertestuali di scrittura. Echi poetici, raffronti, consonanze biografiche e letterarie animano gli studi e le analisi filologiche sulla produzione dantesca e leopardiana. Un mosaico di luoghi testuali, simmetrie e reminiscenze dantesche declina la raffigurazione del ‘trasumanar’ poetico nell’immaginario e nell’orizzonte letterario leopardiano. Traluce in un ritratto duplice la sconfinata ricerca di infinito.
Lampi di genio
Alessandra Landi
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 210
Nella cornice della grande Storia del Novecento si snodano racconti di vita quotidiana: pagine drammatiche, ma anche aneddoti divertenti e sagaci. In ogni caso racconti significativi per ricostruire il clima e la storia di un’epoca. Al centro una famiglia, quella dell’autrice, una figura dominante, il padre, geniale inventore, e una città, Pontedera, che nello sguardo di una figlia appassionata rivela il suo volto più autentico. Il libro è corredato da una ricca documentazione - fotografie, illustrazioni di brevetti, interviste: preziose testimonianze di una realtà collettiva che è all’origine della nostra storia attuale.
Cronache di Tantalo
Marfa Koručnić
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 722
“L’ardita trovata di «Cronache di Tantalo» è insomma quella di immaginare Tantalo mitologico come l’archetipo dell’accademico dei nostri tempi. La vita di questo contemporaneo Tantalide prende effettivamente molto presto la cadenza di incauti, baldanzosi e puniti tentativi di partecipare a dei ‘banchetti con gli dei’ o di ascese a luoghi immaginari come altrettante sedi di un ‘gotha’. Il romanzo ha il pregio di poter essere degustato dai colti ma anche letto e apprezzato nella sua superficie come semplice, avvincente, tumultuosa trama di vicissitudini comiche, stranite, surreali e assurde, per quanto anche plausibili e verificabili, ovverosia come un moderno progress’”. (dalla Prefazione di C. De Gregorio)
Banchi di vita
Cecilia Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 116
Una giovane insegnante di filosofia e storia alle prese con le domande degli autori incontra l’umanità ferita dei suoi studenti fatta di dubbi, attese, speranze emerse durante le ore di lezione. Quello intrapreso sarà un percorso di cambiamento dalla pretesa alla gratitudine.
Inglese e poi? Elementi di storia e inglese per i piccoli
Daniela Magnani
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 76
Libro operativo da utilizzare a casa o in classe come rinforzo/consolidamento delle attività interdisciplinari svolte. Seguiremo Richard nello svolgersi della sua giornata, a scuola e a casa, nei giochi e nel tempo che scorre con pagine da osservare, completare, illustrare. Età di lettura: da 7 anni.
Meraviglioso Mozart. Filastrocche sui personaggi mozartiani
Antonella Azzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 112
(...) Lasciamo a chi legge il piacere di scoprire quanto, anche nelle altre poesie della silloge, l’autrice riesca a restituire, con un ritmo piacevole e mai pesante, il senso e il valore delle opere mozartiane. Alla fine il risultato è un avvicinamento ai lavori del grande compositore e il desiderio di ascoltarli o riascoltarli, con le preziose indicazioni che l’autrice ha saputo regalare grazie a un testo assolutamente originale e intelligente, che riesce ad appassionare a un genere come quello dell’opera lirica (...)

