Helicon
Inversamente proporzionali
Maria Noemi Raitano
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 176
Siamo io e lui, in una porzione di spazio così ridotta fino al punto da poterci soffocare. Eccoci, seduti da oltre vent’anni sullo stesso treno senza mai esserci incontrarti, destinati finalmente a schiantarci o forse a deragliare o più semplicemente a cambiare direzione.
La distanza del cuore
Barbara Perucca
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 414
Cristina è sposata con Claudio da quattro mesi. Mattia, l’amico del cuore di Cristina, è stato il loro testimone di nozze. La festa di compleanno della nuova ragazza di Mattia, l’addio al celibato di un collega di lavoro di Claudio e un viaggio in India: niente sarà più come prima. La distanza sarà sempre e solo quella del cuore.
Livorno. Storia e personaggi
Cristiana Vettori
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 224
Quante città contiene Livorno? Nel Seicento c’è la città del Porto e delle Nazioni, nel Settecento la città dei teatri e della musica, tra Sette e Ottocento la città dei salotti, dell’editoria e del patriottismo, poi ancora quella degli artisti. Nel “secolo breve” ci sarà la città delle guerre e quella dei geni della musica, della poesia e dell’arte. E poi i personaggi – dieci donne e dieci uomini – che hanno animato la storia di Livorno e ne hanno portato nel mondo la fama e l’ingegno.
... e mi abbraccia anche un filo d'erba
Maria Grazia Grillo
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 70
"La natura è al centro della riflessione della silloge: la conchiglia, il rincospermum, le magnolie, l’ibiscus... suggeriscono emozioni, intuizioni, ricordi, alludono ai mutamenti ciclici del corpo femminile. Nella natura la poetessa si specchia, si riconosce come parte di un disegno universale: anche a lei, come all’ibiscus, bastano aria e acqua come nutrimento, non ha bisogno di altro. “Oltre l’umano” dicono i versi: la natura ci proietta in una prospettiva che supera i nostri limiti e ci fa sperimentare una dimensione più ampia e avvolgente, quell’abbraccio che è già nel titolo e che percorre come un filo conduttore tutta la raccolta." (Cristiana Vettori)
Bianco porpora
Giordano Simonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 268
In questo romanzo l’autore ci offre due chiavi di lettura: una classica e una anomala. Quella classica applica le regole del noir: un serial killer che rimane nascosto sino a poche pagine dalla fine, quando un solerte funzionario spagnolo dell’Interpol, instradato dagli altri protagonisti, viene a capo del caso, grazie alla scoperta di una impensabile teoria che lega tutti i delitti. Se il lettore invece rivolgerà la sua attenzione alla chiave anomala, dovrà abbandonare ogni teorema poliziesco per lasciarsi guidare in un viaggio che segue varie rotte: Africa, Alaska e alcune capitali europee dove i protagonisti vivono la loro vita professionale nel mondo dei fiori. I veri protagonisti, infatti, sono i fiori, ma non il negozio che tutti conosciamo, bensì il mondo delle dimostrazioni, delle competizioni, dei corsi di formazione, delle ricerche, dell’innovazione. Un mondo tanto nascosto e complesso da rendere difficile immaginarne l’esistenza. Saranno proprio i colori dei fiori a guidare il commissario alla scoperta della “teoria” e del colpevole.
Io sono il Princeps
Lorenzo Ciampi, Giuseppe Calopresti
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 448
Il protagonista del romanzo, Giuseppe Calopresti, soprannominato Mimmo, viene condotto in un carcere situato sopra un’isola, L’Isola senza Tempo, in seguito a una rivolta in un centro diurno per anziani. Qua incontra alcuni detenuti bizzarri come i'Savonarola, un frate che sostiene di parlare con i morti, tra cui spicca Niccolò Machiavelli, che avrà l’occasione di insegnare a Giuseppe Calopresti l’importanza della teoria rispetto all’azione, usando un linguaggio colorito. Direttrice del carcere è Maria Antonietta, moglie quasi separata di Federico IV, governatore dell’isola e soprattutto del Centro Commerciale La Rinascente, creatura che sovrasta la città dei Non Vivi. A fare da sfondo, uno psichiatra che ha in terapia un mafioso nostalgico di un mondo malavitoso meno compromesso con il potere politico, due Vigili Urbani che si improvvisano degli improbabili detective, ex fuorilegge romantici e idealisti, personaggi dei cartoni animati e tribuni della plebe. (...)
Racconti a quattro zampe
Cristina Bertani
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 188
"Fa parte degli uomini, ma non è come la maggior parte di loro… lei mi vuole bene. E in questi momenti si inginocchia davanti a me e mi accarezza, sulla testa, sotto il mento… e poi mi bacia… Ron Ron Ron… mi perdo nella meraviglia della vita…"
Non ho chiesto di esistere
Laura Casadei
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 288
Lisa, la protagonista, ritrova due vecchie compagne di scuola, Livia e Rossella, cui è stata legata da profonda amicizia ai tempi dell’adolescenza, trascorsa a Firenze. Decidono di passare un fine settimana a casa di Rossella. Insieme rileggono il manoscritto nel quale Lisa narrava gli avvenimenti accaduti nel periodo dal 1954 al 1964. Veniva evidenziata la crisi esistenziale vissuta a causa della difficile realtà familiare, terminata con la separazione dei genitori, e dell’aggressione subita da parte di un innamorato respinto. La storia che si svolge nel passato viene differenziata formalmente da quella nel presente mediante la scrittura in corsivo.
Sottovoce
Maria Teresa Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 74
"Vuol parlare sottovoce Maria Teresa Coppola, in una silloge poetica che si impone già con una ben precisa fisionomia. E ci meraviglia che sia soltanto la prima silloge dell’autrice, tanto da farci immaginare che la frequentazione della scrittura poetica sia in realtà di lunga data, che le poesie siano rimaste magari a lungo nel cassetto e ci sia poi stata finalmente la decisione di portarle allo scoperto, ancora con molta cautela: sottovoce, appunto. La poetessa ci regala una silloge raffinata, che ha toni delicati e lievi, come le parole che sanno cogliere i moti più impercettibili dell’anima con rispetto e discrezione (...)" (Cristiana Vettori)
Discendenze impossibili. La Madama e la Loca
Cinzia Della Ciana
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 200
Un’opera teatrale. Due donne i personaggi presi dalla storia, la storia che ha fatto storia. Due personalità di rilievo che tuttavia per Cinzia Della Ciana, non nuova a queste operazioni, avevano ancora bisogno di esprimersi, di spiegarsi fra loro e di arrivare quindi a noi. L’incontro ideale sul palcoscenico. Un dialogo in cinque atti teso a restituire umanità a ciò che la storia trascura e l’uomo divide. Di chi si tratta? Di Giovanna la Pazza e Margherita d’Austria per la prima volta messe a confronto.
Eros Casini, il generoso
Meris Mezzedimi
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 234
“Eros: mai nome fu più appropriato! Si chiamava così nientemeno nella mitologia greca che il Dio dell’amore.” In tale modo, nella presentazione al lettore del protagonista del nuovo godibilissimo romanzo, l’autore ne propone il nome “parlante”, che non a caso è straordinariamente appropriato nell’indicarne un tratto caratteriale davvero saliente: dotato di bell’aspetto, di modi garbati e riservatezza, affascina le donne senza averne intenzione, ne è sedotto senza essere un seduttore e senza essere coinvolto sentimentalmente.(...)
Arte in poesia
Luca Casella
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 128
Nel corso dell’onda lunga in continuo progress della storia culturale, i rapporti tra le immagini artistiche e i versi sono sempre stati assai considerevoli, di carattere informativo incalzante al pari della loro carica emotiva. La “antologia poetica con quadri” di Luca Casella ne rappresenta un ottimo esempio (...)