Helicon
Rosa implosa
David Wilkinson
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2012
pagine: 56
Miscellanea del noto e dell'ignoto. Inseguendo i misteri. Saggi su Antonello da Messina, Marc Chagall, Friedrich Nietzsche, Sigmund Freud, Le Corbusier
Orietta Palma Notari
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2011
pagine: 94
Un libro mirato a mescolare in sé temi e ragioni formali, linguaggi e impulsi diversi e diversificanti, plasmandosi nel segno di densi avvolgimenti concettuali, i quali, spinti dal costante pulsare di un lirismo teso alla conoscenza e alla proposta, allo slancio e alla distillazione, alla nudità delle essenze e alla loro spinta esplorativa, spezzano il proprio involucro di idea e di teoria per trasfigurarsi in messaggio significante universale.
L'incredibile agli occhi
M. Gabriella Ducci
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2008
pagine: 142
L'elisir di Fierobraccio. Farmaci antichi e duraturi tra scienza e sorpresa
Dulcinea Del Toboso
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2005
pagine: 72
Il piccole baule in soffitta. Ricordi d'infanzia
Giovanna Colonna di Stigliano
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2004
pagine: 160
Filtro d'assenza
Francesco Sicilia
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2004
pagine: 72
Antiche memorie nelle vie di Arezzo. La storia delle vie, piazze e chiese della città antica: biografia, aneddoti, curiosità degli uomini d'arte e di cultura
Giovanni Nocentini
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2003
pagine: 144
L'astronave che va nella fantasia
Rosetta Lubrano
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2003
pagine: 98
Viandante di sogni
Francesco D'Episcopo
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 124
«In dominanza piena della parola, in magistrale fusione di significato, significante e significazionale - nella declinazione indicata da Ferdinand de Saussure -, in incastro prezioso di registri, di sonorità, variazioni metriche, il Poeta viene a donarci testi, sempre finemente filtrati, di incomparabile catturanza: materia cristallina, dove l’emozione assiduamente preme, deflagrando come luce, purissima, attraverso un prisma.» (Marina Pratici)
L'aurora ha dita di rose
Sara Renda, Tamara Taiti
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 278
Aurora gestisce un Bed & Breakfast a Roma, nei pressi di Cinecittà. Positiva e sognatrice, grande appassionata di cinema, si fa spesso coinvolgere dalle vicende dei suoi insoliti ospiti. Il dottorato della figlia Zoe ad Atene le dà l’occasione di riprendere i contatti con Thanassis e Selene, conosciuti da bambina, quando la loro madre Eleni era stata ricoverata in una clinica romana. I capitoli si alternano tra Roma e Atene, mentre riaffiora dal passato una storia tormentata e oscura, in cui l’amore si fonde con la passione politica, negli anni successivi alla rivolta del Politecnico. A intrigare il quadro, tingendolo di mistero, interviene uno sconosciuto autore che invia testi teatrali inediti, dedicati a figure femminili della mitologia greca, a Thanassis, affermato drammaturgo in crisi di ispirazione. Un aiuto insperato ma anche inquietante. Il viaggio di Aurora ad Atene per rivedere la figlia innescherà conseguenze inaspettate fino a far luce su un segreto che grava da decenni sulla famiglia di Thanassis. La storia greca degli anni Settanta del Novecento fa da sfondo a un intreccio in cui il presente e il recente passato sono legati indissolubilmente. (...)
Moulin Rouge. Toulouse-Lautrec
Maria Primerano
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 514
Un libro surreale, onirico, fantastico, che sarebbe, forse, piaciuto a Fellini. Il tutto ha inizio in Santa Luciella, una chiesa del 1300 nel centro storico di Napoli, dove un Teschio ‘e rrecchie ossia un Teschio con le orecchie ascolta le preghiere dei fedeli e mette in comunicazione il mondo dei vivi e quello dei morti. Si incontrano così Ciruzz ‘o Nanetto ed Henri de Toulouse-Lautrec. Un nano che cerca giustizia universale e un famosissimo illustratore-pittore, altrettanto nano, si ritroveranno a Paris, nella ville lumière, a Montmartre, al Moulin Rouge, il più famoso cabaret di fine Ottocento, nel periodo della Belle Époque, nel delirio notturno di giarrettiere e frous-frous, tra cocottes e femmes fatales, al ritmo di quadriglie e can-can, tra personaggi speciali … travolti, in sostanza, da una girandola di artisti, cantanti e soubrettes, ballerine ed entreneuses, pennuti incipriati, circensi, acrobati, bari. Entrambi nani. Entrambi alla scoperta della vita. Entrambi preoccupati di essere da tutti rifiutati. Per riconoscersi, infine, tra fuochi d’artificio e miserie dell’esistenza, nel vortice impazzito del teatro della vita, che in fondo è proprio un cabaret.

