Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Hever

Ottanta... e oso cantare la vita

Renzo Gamerro

Libro: Copertina morbida

editore: Hever

anno edizione: 2014

pagine: 152

Questo libro è nato camminando per i sentieri di montagna ed è stato scritto di getto. Lungo i sentieri sui monti, il camminare l'uno dietro l'altro è sempre un incontro tra amici appassionati di quei percorsi, ma non solo. È anche un incontro con gli alberi del bosco, con spigoli di roccia e ripidi speroni di neve e di ghiaccio; con gli stambecchi, i camosci, le mucche, gli uccelli; con il sole, la pioggia, la neve. La varietà di questi incontri rimanda a racconti di esperienze personali, rilancia progetti e alimenta sogni. Persone e immagini, fatti e vicende bussavano alla memoria dell'autore, che li ha rivestiti di parole: non un'autobiografia, solo una serie di sguardi. Sorprende che anche le situazioni segnate da tristezza e sofferenza lascino cadere, camminando nell'ambiente di montagna, le loro ombre oscure e si trasformino in offerta di bene. L'incontro, quando è scambio di affetti, passioni e avventure, mette in movimento l'essere umano e lo abilita a cantare la vita.
15,00 14,25

L'uomo che non esiste

Michele Morandi

Libro: Libro in brossura

editore: Hever

anno edizione: 2013

pagine: 168

Il racconto esamina la prima parte della vita del protagonista, Maurilio Mirabella, quella vissuta a Napoli nel periodo della sua crescita e del suo sviluppo relazionale. La trama è costituita da un susseguirsi cronologico di episodi segnati da profonde contraddizioni, mentre la descrizione degli avvenimenti è corredata da considerazioni sull’influenza del protagonista su tutte le persone che lo hanno conosciuto. Il profilo del personaggio è esposto attraverso il filtro interiore dello scrittore che ha vissuto, attraverso l’amicizia con lui, uno spaccato temporale ricco d’emozioni. In particolare, viene sviluppato il tema legato al talento, posseduto solo da alcuni, di colmare spazi della propria psicologia, altrimenti inesplorati, dei quali se ne disconosce l’esistenza perché legati all’irrazionalità e al bisogno di affrancarsi dalla quotidianità. Alcune conversazioni sono in dialetto napoletano, per rendere più aderente l’idea del lettore al contesto e al personaggio. Il risultato delle relazioni raccontate si risolve nel sospetto che il protagonista in realtà non sia mai veramente esistito, frutto probabile dell’incompletezza di chi lo ha vissuto. Il lavoro è tratto da una storia vera, i nomi sono quasi tutti di fantasia e gli accadimenti sono descritti in un mix di trasposizione letteraria e racconto reale del passato.
15,00 14,25

Soffi al cuore

Giorgio Zigiotti

Libro: Copertina morbida

editore: Hever

anno edizione: 2013

pagine: 144

La commedia umana, con le sue mille sfaccettature, anima i racconti raggruppati in questa raccolta di un autore che ama guardarsi intorno per descrivere le micro realtà quotidiane, quelle che illustrano le importanti cose inutili che riempiono l'esistenza di ognuno. Ci si trova quindi a vivere in un mondo fatto di storie diverse ma accattivanti, che affascinano per la loro semplice e profonda verità. Torna pertanto facile immedesimarsi negli uomini e nelle donne che animano i racconti, i quali prendono vita sotto gli occhi dell'attento lettore, portato a condividerne, in un crescendo d'attenzione e di partecipazione, le gioie, le sofferenze e i diversi incagli del diuturno sopravvivere.
12,00 11,40

Il rovescio della coscienza

Monica Traversa

Libro: Copertina morbida

editore: Hever

anno edizione: 2013

pagine: 384

Sullo sfondo di una Torino innevata e alle porte del periodo natalizio, tre agenti e un commissario della Polizia Municipale si trovano alle prese con un sinistro stradale dai contorni incerti. In un contesto cittadino dove tutto appare sottotono, ai limiti del monotono, i vigili urbani avocano a sé un'indagine fuori dai binari consueti della routine lavorativa, e si imbattono in due singolari funzionari dell'Agenzia delle Entrate e, soprattutto, sono costretti dagli eventi a fare i conti con se stessi e i propri irrisolti problemi personali.
15,00 14,25

Il colore delle lacrime

Luca Improta

Libro: Copertina morbida

editore: Hever

anno edizione: 2013

pagine: 336

Sullo sfondo di una Roma suburbana, in un turbinio di follia, di duelli di strada, di inseguimenti, di omicidi, di droga e di carcere, di parole e lacrime mai dello stesso colore, si svolge l'avventura umana di due coppie che, quasi identificando la lotta tra il bene e il male, si incontrano tragicamente all'inizio e alla fine dell'opera, nella tela mortale tessuta dal destino...
15,00 14,25

Una storia di duemila anni fa

Giovanni Canavesio

Libro: Copertina morbida

editore: Hever

anno edizione: 2013

pagine: 344

La lunga storia narrata nel volume prende le mosse da un fatto incredibile: un uomo del XXI secolo viene inopinabilmente scaraventato in uno sperduto villaggio del Canavese di 2000 anni fa, a quel tempo chiamato Luciliacus e attualmente Lusigliè. Ivi trascorre tre giorni prima di tornare nel Duemila, facendo conoscenza con Lucilio, un centurione romano, e Adbogio, uno schiavo salasso, e riportando a casa, assieme a una messe di notizie storiche locali, alcune informazioni che aiutano a riscoprire un'antica stagione del territorio canavesano. Il volume si articola nella descrizione delle consuetudini di vita dei Romani e dei Salassi: da un lato, gli ordinamenti sociali della trionfante civiltà di Roma imperiale; dall'altro, le progredite tradizioni del popolo salasso in cui si conservano maestrie del lavoro in grado di trarre profitto dalle risorse agricole e minerarie della loro terra. Ne nasce un vivido quadro delle vicende relative agli scontri bellici e alle abitudini di vita di questi popoli, che riesuma lontane radici e suggerisce raffronti con i tempi moderni, riscoprendo testimonianze di un arcaico passato ancora presenti nell'attuale territorio.
15,00 14,25

Se non sogni non voli... Una vita tra vere e... false banconote

Se non sogni non voli... Una vita tra vere e... false banconote

Gianni Fina

Libro: Copertina morbida

editore: Hever

anno edizione: 2013

pagine: 184

Attraverso gli occhi di un addetto ai lavori, viene raccontata la storia della banconota vissuta negli aspetti meno conosciuti al grande pubblico. Dalla progettazione alla produzione, dall'immissione in circolazione agli incontri ravvicinati con le imitazioni dei suoi falsari. Un percorso che inizia dall'idea di un artista, vincolata al progetto di un'opera d'arte da coniugare con coriacei elementi di sicurezza anticontraffazione su un minuscolo pezzo di carta filigranata prodotto in milioni di esemplari. Uno dei più piccoli pezzi di carta al mondo viene prodotto con il più alto valore aggiunto disponibile, mettendo in atto tutte le misure possibili in fatto di sicurezza allo scopo di tutelarne il valore e consentirgli di restare irraggiungibile dalle imitazioni.
15,00

La donna che diventerò. Dodici figure di terra per riscrivere la vita...

M. Teresa Rosa

Libro: Copertina morbida

editore: Hever

anno edizione: 2012

pagine: 136

Le bottiglie sono oggetti di contenuto per un'artista che da anni realizza collezioni ispirate a personaggi femminili e, quando deve attribuire loro un nome, si confronta con lo stereotipo che a quel nome è collegato. Qui, dodici nomi femminili pesanti (Anna, Antonia, Artemisia, Beatrice, Cassandra, Elena, Emma, Gertrude, Lucia, Marianna, Maria Vergine, Rossella) derivati dal mito, dalla letteratura, dalla storia e dal cinema, sono stati scelti da dodici donne diverse per sensibilità, interessi, cultura, professione, età. Alessandra Ariagno, Debora Bocchiardo, Gabriella Bona, Silvia Coppo, Daria Dadam, Piera Giordano, Sandrine Jouvenon, Gabriella Mannelli, Liliana Omegna, Gianna Pascarelli, Elisabetta Porta, Adriana Ricca propongono un ventaglio di punti di vista originali e mai scontati. Ogni nome scelto ha dato origine a un racconto breve con il quale l'autrice ha reinventato la vita del personaggio d'origine, affrancandolo. Ne derivano quadretti inconsueti dei quali Maria Teresa Rosa ha indagato con attenzione i contenuti per individuare gli elementi caratterizzanti necessari a dare forma alla collezione di bottiglie, fotografate dall'arte di Enrico Formica.
24,00 22,80

Il Canavese occidentale, terra d'acciaio. Tra storia, natura, arte e fede. Ediz. italiana e inglese

Franco G. Ferrero

Libro: Copertina morbida

editore: Hever

anno edizione: 2012

pagine: 208

Il Canavese occidentale conta una ventina di comuni, comprendenti l'area della Comunità montana Alto Canavese e i centri della pianura canavesana che digrada verso Torino. Terra d'acciaio, da epoche antichissime vi è diffusa l'estrazione e la lavorazione dei metalli, evolutasi oggi in avanzate tecnologie per lo stampaggio a caldo dell'acciaio, con un importante insediamento di piccole e medie aziende meccaniche. Ma, oltre all'acciaio, il territorio ha molte altre valenze, che vanno dalla sua storia antica alla natura verdeggiante e a una ricchezza di monumenti, castelli e chiese: è infatti terra d'arte e di fede, con la Scuola di Rivara che ha contrassegnato un'epoca della pittura italiana e il Sacro Monte di Belmonte diventato patrimonio dell'umanità. La storia, e il Medioevo in particolare, hanno lasciato importanti testimonianze in numerosi centri storici fortificati, nei cosiddetti "ricetti": e la passione per il periodo medievale è rimasta particolarmente viva nelle genti del luogo, le quali organizzano numerose rievocazioni storiche molto partecipate, che riportano i paesi a un tempo remoto.
30,00 28,50

Come dire «ti amo» in tre portate

Monica Traversa, Pasqua E. Musella

Libro: Copertina morbida

editore: Hever

anno edizione: 2012

pagine: 176

Il volume si compone di trentasei menu, costituiti di tre portate ciascuno, per suggerire cosa e come cucinare per esprimere un sentimento o condividere un'emozione. L'amore è il protagonista di quel che si potrebbe denominare "menuario", e non allude solo al rapporto di coppia nelle sue varie fasi evolutive (dal primo incontro all'amore che nasce, a quello che s'avvia a un traguardo, all'amore consolidato), ma viene preso altresì in considerazione nei vari aspetti della quotidianità: dall'amore parentale, all'amicizia, alla solidarietà... sino a essere rappresentato in dodici "declinazioni", a ciascuna delle quali è dedicata l'introduzione di un capitolo che racchiude, a sua volta, una terna di menu. Le cento e otto ricette che compongono il volume fanno parte quasi tutte del patrimonio familiare degli autori. Si spazia tra antipasti, primi, secondi e dessert variamente combinati tra loro: piatti semplici da preparare che prediligono ingredienti freschi, danno importanza agli aromi e propongono riletture dei cibi della cucina regionale italiana. L'opera, avvalendosi della consulenza di un noto sommelier, presta grande attenzione ai vini da abbinare a ogni piatto.
14,00 13,30

Storia del teatro in Piemonte

Dario Pasero, Fabrizio Dassano

Libro: Libro in brossura

editore: Hever

anno edizione: 2012

pagine: 208

Questo volume è stato realizzato con l'intenzione di delineare in maniera scientifica una storia disassata del teatro rispetto alla centralità della cultura italiana. Non si tratta di rivendicare alcun primato del Piemonte, ma semplicemente di esaminare la nascita e lo sviluppo del teatro dalle origini medievali all'Unità d'Italia, per arrivare ai giorni nostri. Capire e avvicinarsi alla propria terra, riappropriandosi della lingua d'origine, non è folklore o campanilismo, ma significa pensare e guardare al futuro costatando che l'avvenire si lega al passato anche grazie alla letteratura e al teatro. Quasi un paradosso: l'esplosione della lingua piemontese a teatro durante la conquista di una patria nazionale italiana fu la consapevolezza che soltanto con lo sforzo congiunto delle "piccole patrie" si sarebbe conclusa la costruzione di una patria più grande. Il libro, che si avvale della prefazione di Bruno Quaranta, prende in esame i testi popolari e quelli aulici, trovandovi componenti sia comico farsesche che religiose. Il teatro in Piemonte diventa specchio dell'espressione di una cultura secolare: una tale opera organica fino ad oggi mancava.
20,00 19,00

Cibi reali. Viaggio nell'enogastronomia di Piemonte, valle d'Aosta e Liguria

Maurizio Braghiroli

Libro: Libro in brossura

editore: Hever

anno edizione: 2011

pagine: 208

Sapete quanti spicchi d’aglio ci vogliono per fare una bagna càuda? O quanti bicchieri si mettono in tavola in un pranzo importante, e come vanno disposti? Avete idea del perché la forchetta sia stata all’origine avversata dalla Chiesa cattolica che ne condannava l’uso? Queste informazioni inconsuete e divertenti accompagnano oltre ottanta ricette originali. Sono stati ripresi e elaborati antichi sapori, traendoli da storiche ricette della corte dei Savoia, perfezionate e adeguate ai nostri tempi, pur conservando intatte le loro peculiarità. Per ogni piatto proposto, viene suggerito il giusto abbinamento con i vini prodotti nelle tre regioni, in quanto è sempre consigliabile bere vini nati nella stessa terra in cui sono cresciuti gli ingredienti destinati a diventare cibi…
11,50 10,93

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.