Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Homeless Book

John Stuart Mill e l'utopia cooperativa

Antonio Zanotti

Libro: Libro in brossura

editore: Homeless Book

anno edizione: 2020

pagine: 248

Durante il XIX secolo, riformatori e economisti discussero ampiamente se un sistema economico composto in prevalenza da imprese cooperative, potesse essere migliore di quello capitalistico. John Stuart Mill fu uno dei principali sostenitori del sistema cooperativo, pur riconsentendo che un capitalismo, opportunamente riformato, presentasse ancora molti vantaggi. Gli economisti hanno frequentemente ignorato queste proposte di Mill, ancorché in tempi recenti ne sia stata riproposta la lettura. Al contrario, gli studiosi di scienze politiche, hanno sempre tenuto in conto questo aspetto, ma chiedendosi se esso fosse una rappresentazione di un sistema socialista. L’autore ripropone una lettura delle opere di Mill, dove la questione cooperativa è al centro della sua Utopia: l’avvento dello Stato Stazionario. Una situazione che propone il superamento del capitalismo, ma non assimilabile al socialismo: una soluzione ibrida.
12,00 11,40

PeacePiece. Come nasce una danza espressiva

Marina De Stefani

Libro: Libro in brossura

editore: Homeless Book

anno edizione: 2020

pagine: 40

"PeacePiece" è il risultato di un lavoro di ricerca coreutica che esplora la delicata frontiera tra sensibilità e psiche. Il movimento delle danzatrici nasce dalla necessità interiore di esprimere le emozioni, i ricordi, i sentimenti provati durante una passeggiata nel giardino di una villa veneta del XVI secolo. Il duetto esprime il dialogo all’interno di ogni individuo tra impulso spirituale e realizzazione, tra sogno e realtà, tra anima e animus, alla ricerca della propria pace interiore.
15,00 14,25

Un pógn ad zirudèli

Giuliano Biguzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Homeless Book

anno edizione: 2020

pagine: 118

«Un libro di zirudèlle, anzi un pugno di componimenti poetici in dialetto romagnolo da assaporare come caramelle, magari al gusto di menta peperita, come sostiene l’autore, oppure di gusti diversi a seconda del susseguire della vita con le gioie e i dolori del caso. Di sicuro non si tratta di sciuchèzi, ovvero cose di poco conto, che sono proposte al lettore così come scaturite dall’estro di Giuliano Biguzzi per raccontare la vita di tutti i giorni». (Dalla prefazione di Gabriele Zelli)
13,00 12,35

Pinocchio in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

Raffaella Di Vaio

Libro: Cartonato

editore: Homeless Book

anno edizione: 2019

pagine: 40

La favola di Carlo Collodi, con le illustrazioni originali di Raffaella Di Vaio, raccontata attraverso i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per essere accessibile a tutti. Dedicato alla fascia di età della scuola dell'infanzia, e in modo particolare ai bambini con difficoltà o disturbi della comunicazione, della concentrazione e dell'apprendimento. Età di lettura: da 4 anni.
15,00 14,25

Giovanni Bersani. Il fascino di una persona ricca di fede e di umanità, sempre alla ricerca del bene comune

Libro: Libro in brossura

editore: Homeless Book

anno edizione: 2019

pagine: 362

Giovanni Bersani è nato a Bologna nel 1914. Ha partecipato ad Azione Cattolica e FUCI, si è laureato in Giurisprudenza nel 1937 ed è stato militare in Grecia durante la Guerra. Ha partecipato alla Resistenza, alla fondazione delle ACLI bolognesi, della CISL ed è divenuto parlamentare nel 1948. È stato l’ispiratore di molte cooperative, nonché il fondatore di MCL e di CEFA nel 1972. È stato membro del Parlamento Europeo dal 1960 al 1989, nel quale ha promosso l’Assemblea parlamentare paritetica UE-ACP (Africa-Caraibi-Pacifico), di cui è stato per anni presidente; è sempre stato attivo in molti Paesi in via di sviluppo per promuovere la pace. È morto a Bologna nel 2014.
20,00 19,00

Il rovescio del sociale. Appunti per una clinica sociologica

Paolo Patuelli

Libro: Libro in brossura

editore: Homeless Book

anno edizione: 2019

pagine: 104

Il disagio del soggetto contemporaneo assume oggi forme inedite e i suoi sintomi si mostrano nel sociale: quel grande dipinto dove ognuno di noi indirizza lo sguardo in cerca di un punto che lo riguardi, di uno spazio che gli restituisca un senso al suo esistere in mezzo agli altri. Nello sguardo dell’osservatore che cerca e non trova la sua collocazione nel grande quadro della società prende forma lo smarrimento dell’uomo contemporaneo ed è lì che interviene la sociologia clinica. Nel legame spezzato tra il micro che è ognuno di noi e il macro che è fatto di codici, linguaggi, idee, opinioni e comportamenti collettivi: lì si colloca il lavoro del sociologo clinico.
12,00 11,40

Conoscere per riconoscere. La criminalità organizzata nelle Marche

Sara Malaspina

Libro: Libro in brossura

editore: Homeless Book

anno edizione: 2019

pagine: 148

Queste pagine sono concepite per diffondere e approfondire la conoscenza delle mafie e la loro espansione in aree non tradizionali del Centro-Nord Italia. Un'analisi condotta da Sara Malaspina, che getta lo sguardo sull'esistenza della cosiddetta «mafia silente», in specie la ’ndrangheta, nel tessuto socio-economico delle Marche. Un territorio che, per contro, continua a connotarsi per il malcostume della politica locale e per atteggiamenti di indubbia sottovalutazione del fenomeno criminoso. Droga, traffico di esseri umani, riciclaggio, usura, sono inequivoci segnali della presenza di organizzazioni criminali sul territorio marchigiano e dei rischi ai quali lo stesso tessuto socio-economico è attualmente esposto. «Conoscere per riconoscere» significa allora abbandonare - una volta per tutte - la distorta convinzione culturale delle mafie come problema esclusivo del Sud Italia e impegnarsi collettivamente nella sensibilizzazione della popolazione in difesa della legalità.
12,00 11,40

Sociologia accademica e sociologia professionale
4,99

Flamel e la pietra magica. Ediz. illustrata. Ediz. CAA

Flamel e la pietra magica. Ediz. illustrata. Ediz. CAA

Silvia Fanucci, Valeria Ruspi

Libro: Libro in brossura

editore: Homeless Book

anno edizione: 2019

pagine: 36

Una grave minaccia scuote il tranquillo regno del sovrano Edoardo: la principessa Isabella è costretta a fuggire, braccata dal perfido cavaliere Rolando. L'ultima speranza è riposta in Flamel, l'alchimista di corte... Ispirata ai manga giapponesi, questa favola fantasy in Comunicazione Aumentativa Alternativa appassionerà i giovanissimi lettori fino al rovente colpo di scena finale... e poi li divertirà con un avvincente gioco di carte da stampare, ritagliare e godersi da soli o in gruppo! Età di lettura: da 7 anni.
16,00

Artù, il bambino dai capelli blu, in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

Sonia Giuliano

Libro: Libro in brossura

editore: Homeless Book

anno edizione: 2019

pagine: 28

Complice una cicogna un po’ sorda, sulla Terra viene recapitato uno strano fagotto: ne sbuca Artù, un bimbo singolare, dai capelli tutti blu. La vita sul nuovo mondo si rivela difficile per lui che viene da un altro pianeta. Quando le cose sembrano volgere al peggio ecco il colpo di scena. Un'avventura tutta in rima, scritta in Comunicazione Aumentativa Alternativa, al termine della quale guarderete il mondo con occhi diversi. Età di lettura: da 7 anni.
13,00 12,35

I 5 sensi di Sole, in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

I 5 sensi di Sole, in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

Martina Tarlazzi, Katia Savini

Libro: Libro in brossura

editore: Homeless Book

anno edizione: 2019

pagine: 48

Dopo aver imparato quanto possano essere intensi i sentimenti, una nuova avventura attende Sole: in questa seconda uscita la simpatica cagnolina andrà alla scoperta dei 5 sensi con cui percepiamo il mondo che ci circonda. Vista, olfatto, tatto, udito e gusto e diventeranno così metri di paragone per capire noi stessi e ciò che abbiamo intorno. Scritto in Comunicazione Aumentativa Alternativa per renderlo accessibile a tutti i bambini, questo libro è corredato di un'appendice per genitori ed educatori, il «Laboratorio dei 5 sensi», contenente attività da svolgere insieme ai più piccoli. Un libro che incoraggia a coltivare punti di vista diversi, imparando a riconoscere l'altro come una grande ricchezza. Età di lettura: da 5 anni.
15,00

Scuola dell'infanzia e prospettiva zerosei

Scuola dell'infanzia e prospettiva zerosei

Libro: Libro in brossura

editore: Homeless Book

anno edizione: 2019

La scuola dell’infanzia è un vero "gioiello di famiglia" del sistema educativo italiano. La scuola statale ha da poco compiuto i suoi primi cinquant’anni e ha ampliato un paesaggio ove erano già presenti le scuole dei Comuni e quelle private. Il progetto educativo usufruisce di indicazioni per il curricolo (d.m. 254/2012), i cui "campi di esperienza" si innestano su orientamenti educativi di grandi tradizioni pedagogiche. Ora la scuola per i bambini dai 3 ai 6 anni è invitata a misurarsi con la prospettiva “zerosei” (d.lgs. 65/2017) per costruire un sistema integrato di servizi educativi (asili nido) e scuole dell’infanzia, rispettosi comunque delle loro identità. Il libro, curato da Giancarlo Cerini, Cinzia Mion e Giovanna Zunino, presenta saggi di inquadramento, ipotesi di lavoro sui campi di esperienza e, soprattutto, un repertorio di trenta parole-chiave commentate, che rappresentano il lessico di base che accomuna e arricchisce la professionalità di educatori e insegnanti. Il volume è stato scritto da 36 autori (dirigenti scolastici, ispettori, docenti universitari, pedagogisti e soprattutto docenti) che rappresentano la "voce viva" della scuola dell’infanzia italiana.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.