Homeless Book
Il Costa Rica: sostenibilità ambientale e disarmo. Un modello possibile
Carla Celani
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2018
pagine: 102
Non abbiamo più tempo. Occorre che ciascuno di noi con consapevolezza e determinazione assuma la responsabilità di creare un futuro di pace, armonia e benessere. Le azioni politiche, nonostante possano inizialmente esprimere egoismi e vantaggi per i gruppi al potere, inevitabilmente finiscono poi col ricevere il giudizio delle persone, le quali attraverso un processo di empowerment, di presa di coscienza ed azione, diventano veri decisori politici di un comune presente e futuro. La storia così ci insegna. Il Costa Rica ne è un esempio. Un piccolo Paese, fiero e coraggioso. Prima ha lottato per la propria libertà ed indipendenza. Poi i suoi cittadini hanno deciso di vivere senza un apparato difensivo, dichiarandosi neutrali, portando avanti azioni di pace e riponendo fiducia nei Trattati e Convenzioni internazionali a tutela dei diritti e della dignità delle persone...
Ceramica e nuove imprese a Faenza. Artigiani contemporanei e ricambio generazionale nel sistema faentino della ceramica
Paola Casta
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2018
pagine: 268
Il sistema faentino della ceramica viene studiato in questo volume con l’obiettivo di identificare percorsi e possibilità per la creazione di nuove imprese. A una ricerca bibliografica che inquadra il settore della ceramica artistica e artigianale in Italia, all’interno delle industrie culturali e creative, segue una parte di ricerca sul campo, che restituisce una fotografia delle caratteristiche attuali del “Sistema Faenza”, con un focus su ceramisti e botteghe ceramiche. Infine, vengono proposti alcuni modelli di ispirazione anglosassone per favorire la nascita di nuove imprese e favorire il ricambio generazionale, che si basano sul concetto di rete e sulla condivisione di spazi e strutture. Un tema trasversale è poi quello della formazione, strettamente collegato con la nascita di nuove imprese: nella ricerca di Paola Casta, emerge con forza la necessità di formare artigiani contemporanei “ibridi”, che sappiano unire competenze tecniche, culturali e progettuali a un forte orientamento all’innovazione.
Lavorare al nido, testimonianze. In cambiamento quasi ogni giorno
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2018
pagine: 291
Queste pagine rendono conto di un percorso di lavoro vissuto da educatrici, coordinatrici di servizi e coordinatrice pedagogica che rispondono quotidianamente ai bisogni dei bambini, alle attese delle famiglie e alle richieste dei capitolati d’appalto. In questa ricerca di aderenza ai propri compiti specifici e alle istanze dei committenti, tutte le componenti dei gruppi sono impegnate a crescere ed a cercare di garantire la qualità richiesta. Il testo vuole raccogliere il contributo di ognuna di loro. Testimonianze di un percorso professionale all’insegna di una sempre maggiore consapevolezza, riflessività e capacità di rendere conto del proprio lavoro. Anche scrivere, a volte per la prima volta, è un piccolo segno della tensione a rispondere responsabilmente e pubblicamente rispetto al proprio operato. Prefazione di Francesco Caggio.
La rete e la ruspa. I nuovi populismi fra politica e antipolitica
Nicola R. Porro
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2018
pagine: 167
La questione populista che ha fatto irruzione nell’agenda politica planetaria presenta un profilo non privo di contraddizioni: se tutto è populismo, nulla è più precisamente individuabile come populismo. Il caso italiano merita dunque un’osservazione specifica. Per la prima volta, infatti, due forze antagonistiche, ma assai diverse fra loro, concorrono alla guida di un grande Paese europeo. A presiedere all’operazione è una specie di contratto notarile che dovrebbe surrogare il più politico degli atti: la formazione niente meno che di un «governo del cambiamento» immaginato come l’esito di una rivoluzione elettorale. Nicola R. Porro, sociologo della politica e docente universitario, propone una lettura originale del doppio populismo «di lotta e di governo». Il suo stato nascente è ricostruito attraverso vicende esemplari tratte dall’attualità e attingendo alla cassetta degli attrezzi delle scienze umane e sociali.
Crestarossa e il mistero del roseto
Renata Franca Flamigni, Flavio Milandri
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2018
pagine: 76
"Crestarossa e il mistero del roseto" ci aiuta a vincere la paura di superare le soglie. Questo testo con undici avventure, e una cassetta degli attrezzi per “favolare”, emerge meditato e irrefrenabile dal lavoro sul fare e disfare favole del progetto Riscossa fantastica - Quadreria in Pediatria. Da quel luogo colorate finestre sul mondo si spalancano oltre il confine vero-verosimile e i racconti di Renata Franca Flamigni consentono a tutti i piccoli lettori di sperimentare in totale sicurezza emotiva percorsi fondamentali per il futuro. Sconfinamenti, alterità, resilienza: in questo testo ci sono storie d’incontri prodigiosi, di diversità, di lotta per il bene comune che ci sussurrano di restare umani... ancora, sempre. Età di lettura: da 7 anni.
In controluce. Scatti di epilessia
Davide Oldani
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2018
pagine: 66
Come cambia l’esistenza di una persona adulta che scopre di soffrire di epilessia? Ce lo racconta Davide Oldani lungo queste pagine. Un viaggio le cui stazioni scorrono dallo sbigottimento iniziale alla sofferenza, passando per la maturazione di un tenace sentimento di resistenza alla malattia e allo stigma. Una volontà di strenua lotta alimentata anche dal supporto dei familiari, dei medici e dell’Associazione Epilessia Emilia Romagna grazie al cui contributo questo libro è possibile. Prefazione di Ranieri Salvadorini.
Divento grande, vado a messa. Ediz. CAA
Maria Caterina Minardi
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2018
pagine: 40
Rintocchi di campane, il vestito della festa pronto per essere indossato... La domenica è un giorno speciale: insieme alla mia famiglia vado a messa dove incontrerò tanti amici, il parroco, i chierichetti, i catechisti... "Divento grande, vado a messa" è una storia sociale con disegni da completare, colorare e personalizzare. Uno strumento pratico che vuole aiutare bambini e famiglie a vivere al meglio il momento della messa domenicale. Il volume è scritto interamente nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa per offrire un supporto alla comprensione per i più piccoli che non hanno ancora imparato a leggere o per chi presenta difficoltà linguistiche e comunicative.
L'appetito sociale. Il cibo come desiderio di riscatto nel linguaggio cinematografico di Pier Paolo Pasolini. Il caso di «Mamma Roma»
Eleonora Sparano
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2018
pagine: 310
L’anno 2018 è stato proclamato Anno nazionale del cibo italiano. Ciononostante mostra enormi squilibri e contraddizioni, soprattutto in riferimento a tematiche come il cibo e la povertà. Il testo compie una disamina dei modelli nutrizionali che si sono storicamente affermati e analizza il rapporto tra il cibo e la cultura partendo da una prospettiva filosofica e passando attraverso la lettura di alcune operette letterarie, con lo scopo di porre l’accento sul cibo come ‘fattore identitario’. Luogo di elezione per la parte empirica è il cinema, da sempre spazio di raccolta e di espressione enfatica dei sogni che animano l’immaginario collettivo. La centralità delle immagini è cruciale nello studio dei paradossi tipici dell’epoca attuale, tra i quali spicca la ‘cibomania contemporanea’. Il cinema è un ambito privilegiato per le analisi dei mutamenti intercorsi nella società.
Consapevolezza, adattamento creativo e crescita
Gianluca Piscitelli
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2018
pagine: 52
Il testo che si propone cercherà di illustrare in che modo l’intervento sociologico-clinico possa essere inteso come approccio abilitante per valorizzare le risorse e le capacità progettuali delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni al fine di conseguire un nuovo benessere, il “well being” ossia una congeniale qualità di vita.
Le unioni dei Comuni. Il conferimento delle funzioni per una ricerca di maggiore efficienza ed efficacia dei servizi
Cristina Gianfelici
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2018
pagine: 64
Le funzioni istituzionali e i servizi dei Comuni sono fattori fondamentali per la qualità di vita dei cittadini e lo sviluppo delle imprese. Negli ultimi trent’anni, però, i crescenti vincoli alla spesa pubblica hanno reso inevitabile interrogarsi su come i Comuni possano continuare a erogare servizi essenziali sempre più complessi e numerosi a fronte di risorse sempre più scarse. L’Unione dei Comuni rappresenta una delle principali risposte giuridico-istituzionali. Alcune cautele, però, sono necessarie. Le numerose realtà comunali italiane si caratterizzano per rilevanti specificità territoriali, storico-culturali, sociali ed economiche, che necessitano di risposte mirate. Questo lavoro vuole fornire un contributo al dibattito scientifico in corso sull’efficienza e sull’efficacia delle Unioni di Comuni, nella prospettiva economico-aziendale. Ma anche rappresentare un ausilio per i politici e gli amministratori locali, che nel conferire in Unione una o più funzioni non possono ignorare, accanto ai vantaggi, anche le possibili criticità.
Il brutto anatroccolo. In CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)
Valentina Semucci
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2018
pagine: 32
Le uova nascondono sorprese. E così, allo schiudersi della nidiata, mamma anatra accoglie tanti piccoli anatroccoli bianchi e – stupore! – un solo, grande, anatroccolo nero. La celebre fiaba di Hans Christian Andersen finalmente raccontata coi simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per essere accessibile a tutti i bambini. Un libro per raccontare in modo semplice il tema della diversità che i più piccoli sperimentano durante la loro crescita. Imparando così che le differenze possono rivelarsi un dono, quel «cigno» che ognuno di noi porta con sé. Età di lettura: da 4 anni.
A Oliver piace-A Oliver non piace. Ediz. CAA
Sara Francesca Peila
Libro: Libro rilegato
editore: Homeless Book
anno edizione: 2018
pagine: 96
Con le meravigliose illustrazioni di Sara Francesca Peila ecco un libro che oltre ad essere una divertente lettura in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), insegna ai bambini come approcciare correttamente il migliore amico dell’uomo, il cane. Questo libro si propone come valido supporto alla pet-therapy. Età di lettura: da 5 anni.

