Homo Scrivens
La terra è blu come un'arancia
Luca Delgado
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2013
pagine: 128
A ciascuno il suo
Angelo Manna
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2013
pagine: 318
Una galleria di ritratti "formato gabinetto"di illustri letterati partenopei, da Puoti a Croce, nello stile dissacratorio di Angelo Manna, firma storica e fustigatore di vizi della Napoli del 1900. Con il suo tratto inconfondibile, parlando la lingua del popolo, una lingua vera e lontana dagli inganni della retorica, Manna ci conduce per mano, senza far sconti a nessuno, in un viaggio appassionante nelle origini della cultura e del giornalismo della Napoli contemporanea, fra pubbliche grandezze e umane meschinità.
Teatro
Lucia Stefanelli Cervelli
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2013
pagine: 203
Edizione delle opere in lingua e in vernacolo di Lucia Stefanelli Cervelli, drammaturga campana.
Trent'anni di un avvenire. Una vita da leader
Bruno Vettore
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2013
pagine: 136
Una storia, una vita, una straordinaria carriera in una Milano intimamente vissuta: la storia di un ragazzo che a vent'anni va a bottega in una società immobiliare e dopo tredici ne diventa il direttore generale. Un documento umano sui processi economici di una società in rapida trasformazione.
L'uomo e il suo tempo. La corte della formica 8° edizione
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2013
pagine: 106
"La corte della formica" è il primo festival di corti teatrali ideato e realizzato a Napoli, prodotto da "Teatro a Vapore", per la direzione artistica di Gianmarco Cesario. Prende il nome dallo spazio off "Il Formicaio", ove si svolse la prima edizione (2005) e prevede una sezione dedicata ai racconti brevi, "Scrivere a corte", curata da Claudio Finelli e uno spazio per i corti cinematografici ("La corte della formica Movie", curata da Lucio Allocca). Sezione Teatro "Parole troppo lunghe" (Mirko Di Martino) "Epochè sogno di una notte di mezza Napoli" (Giovanna Pignieri) "La terza Maria" (Claudio Buono) "Una passione non trascurabile" (Antonio Vladimir Marino) "Teatreide" (Caroline Pagani e Filippo Bruschi) Sezione Racconti "Semifreddo alla fragola" (Stefania Pagano) "La leggenda del pescegatto" (Alfredo Martinelli) "La pupa di zucchero" (Salvino Calatabiano) "Minuto" (Angelo Scotti) Foto di Flaviana Frascogna.
Social zoo
Aldo Putignano
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2013
pagine: 184
Romanzo epistolare atipico: tutti scrivono a un certo Lorenzo, il quale però cestina le lettere, poi recuperate da un improbabile filologo. In queste, Aldo Putignano dà voce alle mille anime degli scrittori e attraversa tutti i generi della narrativa, in un viaggio allucinato e grottesco tra le ossessioni della letteratura.
Il caso Wheeles
Chiara Morelli
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2013
pagine: 192
Manchester, 1875. Chi ha ucciso Anthony e Timothy Wheeles? Se lo domanda una folla di curiosi assiepata nell'aula del tribunale. Se lo domanda il giudice Taylor che, malgrado la sua lunga esperienza, non riesce a venire a capo di questo mistero. Ma il dibattimento porterà alla luce molto altro: insospettabili legami di sangue, amori inconfessati, ostilità sconfinate, sete di vendetta, rancori, vizi e malvagità. Solo una donna conosce la verità: Mariana Wheeles, la giovane sfortunata accusata dell'omicidio, nonostante il suo incrollabile desiderio di verità, la sua sete d'amore. Il vento, crede Mariana, il vento porta con sé il cambiamento. Il vento del nord, sempre presente, silenzioso protagonista della narrazione, che strappa i cappellini dalla testa delle fanciulle e si insinua tra gli infissi socchiusi, a buttare all'aria documenti segreti. Sullo sfondo dell'Inghilterra vittoriana, rigida e formale, puritana e conformista, sfoglieremo le pagine scritte dalla lieve mano di Mariana, per scoprire anche noi, insieme al giudice Taylor, cosa si nasconde dietro il caso Wheeles.
Non ti sfiora neppure
Carla Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2013
pagine: 280
Ecco un canto d'amore musicato con voci e spartiti nuovi, che hanno l'inconfondibile sottofondo del presente. Pf e Cl sono un uomo e una donna, che si inseguono attraverso un mondo di parole e contraddizioni, d'impliciti sottintesi, di detti e non detti, di fraintendimenti e leziosi rituali. Non ne conosciamo i veri nomi, ma solo le iniziali, come le sigle dei due strumenti, pianoforte e clarinetto. Col linguaggio frammezzato degli sms, delle mail, degli mms, dei messaggini sparsi a caso sul sacchetto delle meringhe o sulla confezione dei tablet, Carla Conti ci racconta in modo nuovo l'amore e l'impossibilità nelle relazioni di svelarsi e conoscersi fino in fondo, fra città diverse e presenze incancellabili. Fino a un incontro determinante, che cambierà la loro vita.
Camurria
Arnolfo Petri
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2012
pagine: 128
Napoli, carcere di Secondigliano, sezione protetta: quella degli "infami" e dei crimini "vergognosi". La cella carceraria è fredda, cupa, buia, una fogna che puzza di muffa e spegne le voci di chi la abita, trasformandole in un unico mormorio. L'unica fonte di calore è una piccola finestra dalla quale si intravede e si sogna il mondo. La speranza è uscire. La paura è uscire. Totore, un camorrista detto l'ammazzapreti, e Marcello il professore gridano al mondo, sottovoce, la loro voglia di comprensione, accettazione, ma soprattutto di tenerezza. Due storie di dolore e di vergogna che pian piano vengono a galla, per abbattere il silenzio, quel silenzio colpevole che annulla la voglia di riscatto di una terra sporca di sangue. Perché, come spiega Totore, "l'unica speranza è parlare. Il silenzio è camurrìa".
Al di là della barriera
Mariarosaria Riccio
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2012
pagine: 168
"In cucina c'è Mamma, sta contando i punti del latte Berna. È in vestaglia, la solita. Mi sorride. Mi dice: "Buongiorno, com'è che ti sei già alzata?" Chiudo forte gli occhi, li strizzo, li riapro. Lei è sempre là, sorridente". Eppure sua madre non c'è più, morta da tanti, troppi anni, e con lei un mondo, un mondo che improvvisamente riaffiora e chiede parola. Di quanti attimi è composta una vita? Infiniti. Infiniti come i battiti di un cuore che non si arrende, come le possibilità di cambiare per chi non si accontenta, come i sospiri di gioia e di dolore di chi vive davvero.
La bomba
Francesco Cinque
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2012
pagine: 236
Metropolitana di Napoli. Uno sbandato rapisce una bambina con la minaccia di un coltello. Scoperto, sta per essere linciato dagli altri passeggeri, quando il mondo scoppia. Un appartamento del centro. Una reclusa in casa ha abdicato alla vita nascondendosi dietro un nickname da web. Pensa che non uscirà più all'aria aperta, quando il mondo scoppia. Un posto sospeso nel limbo. Un uomo senza memoria si vede galleggiare in aria con la prospettiva di una morte terrificante. Capisce che riacquistare la memoria è molto peggio di morire, ma è lì che il mondo scoppia. E se l'esplosione che devasta la città e forse il mondo avesse un significato? Se offrisse un'occasione di pentimento ai balordi, ai perversi o magari solo agli sfortunati? Se volesse azzerare tutto, comprese le anime, come in un disco rigido formattato su cui in seguito puoi scrivere qualsiasi cosa?
Ritorno a Toledo
Marcella Russano
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2012
pagine: 288
In una metropoli addormentata, Nora e Temi sentono il bisogno di un terremoto che metta tutto in discussione, che sconquassi la realtà del quotidiano e liberi lo sguardo. Nora e Temi vorrebbero riconquistare la propria umanità, andare oltre i corsi di formazione per migliorare le capacità di vendita, oltre le tecniche di visual merchandising, oltre le otto ore chiusi in un negozio della grande distribuzione senza altro scopo che portare a casa uno stipendio per arrivare a fine mese. Questa è la storia della solitudine di una generazione, senza reti di protezione, abbandonata a se stessa, incapace di amare e in piena confusione esistenziale.

