Homo Scrivens
La poltrona di seta rossa
Letizia Vicidomini
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2014
pagine: 264
Storie individuali e vicende nazionali si intrecciano nell'appassionata narrazione di Letizia Vicidomini, che coinvolge generazioni di anime e personaggi a partire dalla capostipite, la centenaria Ernestina. Dalla scuola per signorine nel cuore di Napoli, dove si consuma la prima esperienza d'amore, all'inserimento difficile nella casa dei suoceri, a Sorrento, il romanzo viaggia attraverso ritratti di figli, nuore, cognate e nipoti, che hanno vissuto la recente storia italiana: la guerra, con la sua scia di morti, le Quattro Giornate, la ripresa del mondo del lavoro, finalmente aperto anche alle donne.L a saga familiare confluisce nella figura di Angel, il nipote preferito di Ernestina, dotato di una personalità complessa e di un "dono" speciale, che sa di magia.
Sirena. Viaggio umoristico nel ventre di Napoli
Aurelio Raiola
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2014
pagine: 186
Claudio Graziani torna dopo trent'anni nel suo quartiere natale, Sirena. Un quartiere tipico e genuino di Napoli, un luogo della mente, che non esiste o, forse, esiste troppo. Apparentemente è tornato per una sola ragione: scrivere una guida turistica. Durante il viaggio, a piedi o a bordo del pittoresco tram L3, sarà accompagnato da due ragazzi, Nino e Ninetta. A ogni fermata si imbatterà in monumenti dimenticati, personaggi di una volta, carte e storie di una Napoli forse non così lontana. Ricorrendo a vari stili e registri, attraversando diversi generi letterari ed epoche storiche, Aurelio Raiola accompagna il lettore in una discesa nell'oleografia di una Napoli descritta come mai prima: una cartolina dai colori opachi ma ancora vivissimi, percorsa da una tarantella antica eppur nuova, vissuta da donne e uomini di carne e cartone, fantasmi dalla normale eccezionalità. Perché niente, a Sirena, è esattamente quel che sembra.
Serial novel. Stagione 1
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2014
pagine: 192
15 scrittori impegnati per la sua realizzazione. 1 mistero da risolvere. 3 numeri da decifrare. 2 vite che s'intrecciano. Una malattia "apparente". Arte. Furti. Un giardiniere. Un losco capo. Una cadente villa londinese. La fotografia. Una donna dalla carnagione chiarissima. La chiave per rimettere insieme i pezzi vi aspetta tra queste pagine: tutto questo è "Serial novel". Michelangelo Torre è un fotografo d'arte che soffre di narcolessia. Durante questi attacchi ha delle visioni, dei flash di cui non sa darsi spiegazione. Dal suo arrivo a Londra ha cominciato a notare delle strane relazioni tra i suoi flash e la villa che ha appena ereditato; anche al lavoro le cose si sono fatte strane, dal momento che il suo capo continua a spedirlo in luoghi sempre più pericolosi. Di chi può fidarsi Miki? Che cosa rappresentano le sue visioni? E soprattutto che cosa si nasconde tra le mura della sua villa? Testi di: Giuseppina Dell'Aria, Grazia Di Prisco, Emilia Ferrara, Marcella Grimaldi, Gabriele Iaconis, Livio Langella, Giancarlo Marino, Maria Marmo, Mariaelena Mattina, Bianca Mirone, Elena Montuono, Ersilia Petillo, Carmela Pisaniello, Mariarosaria Riccio, Serena Venditto.
Matrix anthology
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2014
pagine: 160
"Segui il coniglio bianco". Chi non ricorda questa frase, apparsa sul computer di Neo (interpretato da Keanu Reeves), che ha dato inizio a una delle saghe più belle e contro-verse nella storia del cinema? Ovviamente parliamo di Matrix, la trilogia che ha consegnato il nome dei fratelli Wachowski alla leggenda della fantascienza cyberpunk. E quale modo migliore di omaggiare questo capo-lavoro, se non quello di dare libero sfogo alla creatività degli scrittori? Gli autori: Mario Ambrosino, Michele Assante del Leccese, Michele Botton, Andrea Coco, Marcello Colombo, Ilaria Costa, Gianluca D'Angelo, Maria Rosaria Del Ciello, Gianluca Della Notte, Alberto De Paulis, Giorgio Di Dio, Alessandro Diele, Maria Michela Di Lieto, Daria Dolenz, Flavio Firmo, Ma-rinella Forteleoni, Livio Gambarini, Emanuele Intartaglia, Kaipirissima, Fabio Lastrucci, Luigi Locatelli, Marco Lomonaco, Spartaco Mencaroni, Marco Migliori, Neo, Klaus Paolini, Daniele Picciuti, Matteo Pisaneschi, Monica Porta, Polly Russell, Elena Scialtiel, Fabio Stancanelli, Ser Stefano, Marco Viggi, Arianna Zeta.
Party per non tornare
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2014
pagine: 260
Carnevale di Venezia. Villa Bagliori. Quindici personaggi partecipano alla stessa festa e ognuno di loro ha una "nemesi" di cui vuol liberarsi; ognuno quella sera troverà la propria preda. C'è chi va alla festa sapendo già di imbattersi nel proprio nemico; chi sarà sorpreso di trovarcelo; chi ancora farà di un perfetto sconosciuto la propria vittima. Il tutto lungo una catena che sa di distruzione, poiché ogni personaggio è il potenziale omicida del personaggio successivo e la potenziale vittima di chi lo precede. Quindici voci. Tutti assassini, tutte vittime.
A piedi nudi sulla sabbia
Olimpia Piccolo
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2014
pagine: 219
Nella malattia siamo solo corpi che non riescono a sottrarsi al loro destino, oppure è la sofferenza dell'anima che ci rende ancora più umani e fragili in ciò che sembra sfuggire al nostro controllo? A queste e ad altre domande la Piccolo risponde attraverso il calvario della protagonista che assiste impotente al dipanarsi di diagnosi sbagliate, di operazioni inutili e costose che rivelano il tragico non sense del vivere e aprono un sipario scomodo sul mondo della sanità. Una discesa agli Inferi dei nostri tempi, nello scenario inospitale delle corsie di ospedale, a tu per tu con il dolore. Romanzo di forza e di riscatto, "A piedi nudi sulla sabbia" è un testo coraggioso che sottolinea il valore dei piccoli gesti quotidiani, della solidarietà, della vicinanza autentica, di un'umanità più vera e meno urlata.
Il cuore contromano
Herik Mutarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2014
pagine: 114
Sarebbe troppo comodo pensare alla scrittura come a un qualcosa di innocuo: un dono, un estro, un'opzione da esercitare quando più ci aggrada. Ma la scrittura è ben altra cosa. Può travolgerci come la vita, come la vita ci può innalzare; o distruggere. È quello che è accaduto a Errico Sella, punta di diamante del giornalismo italiano... Una sera la scrittura lo mette sotto ricatto: in cambio gli chiede proprio Lei, la Vita. Già, ma quale? Mille sono i nomi e mille sono i volti che può avere la vita, ma solo uno è quello per cui siamo nati. Una storia a tratti romantica a tratti nevrotica, per tutti quelli che non smettono di cercare.
La città distratta
Claudio Calveri
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2014
pagine: 176
L'ispettore Angelo De Marinis, emigrato per motivi di lavoro e carriera, decide di tornare nella città natale, dalla quale tutti sembrano voler fuggire. Cercando il suo posto da emigrante di ritorno, si imbatte in un caso diverso dagli altri. Nella città dei "segreti di Pulcinella", un giallo-non giallo nel quale l'enigma da sciogliere non è quale sia il colpevole quanto il segreto, inconfessabile, di una famiglia allargata in maniera non convenzionale. Un prete, un sedicente professore, un marinaio russo, una nave fantasma, una bellissima colf polacca e tanti altri personaggi sbagliati nascondono la loro verità impossibile a polizia e criminali dietro il paravento del verosimile, dando vita alla storia raccontata da ChiarOscuro, scrittore mulatto e apprendista pizzaiolo. Una storia dedicata a tutti quelli che quotidianamente combattono contro il Meglio, acerrimo nemico del Bene.
Gianni Pisani. Uno scrittore legge un pittore
Carlo Pellegrino
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2014
pagine: 130
Un giorno in cui l'ingegnere Pisani è infuriato per gli insuccessi scolastici del figlio che ama solo dipingere, lui si rifugia nei recessi della casa, giustificato dalla madre per il gesto di ribellione, si taglia ciocche di capelli per farne pennelli, le intinge nelle tempere e si mette a dipingere come un Sansone fiducioso nella forza della sua chioma. È lì che la pittura gli si promette ed egli la promette come un appuntamento con il mondo e con la sua città. "Pisani attacca tutto ciò che fa soffrire l'uomo, lo opprime& e questi suoi attacchi sono una forma d'amore verso il mondo". (Eughenij Evtuscenko)
L'inferno dell'informazione. Il giornalismo nel romanzo postmoderno
Franco Zangrilli
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2014
pagine: 292
Qual è il rapporto tra letteratura e giornalismo? Quanto del linguaggio proprio dell'informazione può entrare a far parte dello spazio narrativo? A queste domande prova a rispondere il testo di Franco Zangrilli che attraverso un esame ad ampio spettro dei testi di narrativa contemporanea sul tema del giornalismo, ricostruisce la società dei mass media e le sue influenze nel costruire una "narrativa mediatica" dal tratto rapido e incalzante, e in cui far confluire arte, cultura e informazione.

