Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ianieri

La cucina abruzzese. Dalla cucina povera ai menù della festa

Luigi Braccili

Libro: Libro in brossura

editore: Ianieri

anno edizione: 2024

pagine: 208

“Parla come mangi” recita un antico detto popolare. Il significato è chiaro: si deve parlare in modo semplice, come semplice è il nostro modo di mangiare tradizionale, fatto di cibi e pietanze naturali, provenienti dalla cucina casalinga. Un modo di dire che è un piccolo inno alla semplicità. Proprio come questo libro, che racchiude nelle sue pagine le ricette del nostro Abruzzo più umile e antico. Ricette che hanno attraversato i secoli, passando di tavola in tavola, generazione dopo generazione, capaci di celebrare feste e ricorrenze, o semplicemente di riunire una famiglia, in una sorta di passaparola che ha permesso di mantenere aperto un dialogo costante con i nostri antenati. Poche cose infatti sono capaci di raccontare l’appartenenza come la cucina. Si tratta non a caso del primo sapere (insieme alla lingua) che si porta con sé un emigrante, come se la casa d’origine sia innanzitutto la somma dei sapori e degli odori che l’hanno attraversata. Un libro capace quindi di riportarci a casa, ovunque essa sia.
13,50 12,83

La giustizia del Duce. Il fascismo al potere tra violenze, sottovalutazioni e connivenza

Luciano Di Tizio

Libro: Libro in brossura

editore: Ianieri

anno edizione: 2024

pagine: 364

Gli anni della presa del potere del fascismo, tra violenze nel territorio e progressivo asservimento dello Stato alla dittatura con, al centro, le vicende del rapimento e dell'assassinio di Giacomo Matteotti e il successivo processo-farsa agli autori materiali dell'aggressione. La narrazione prende le mosse dal contesto sociale, economico e ideologico negli anni della nascita e della crescita del fascismo tra connivenze, complicità e sottovalutazioni dalle drammatiche conseguenze, allargando il racconto ad altre aggressioni e ad altre vicende giudiziarie, alcune con conclusioni ben diverse.
18,00 17,10

Il caso di Paul. Uno studio sul temperamento

Willa Cather

Libro: Libro in brossura

editore: Ianieri

anno edizione: 2024

pagine: 60

"Il caso di Paul" (pubblicato per la prima volta sul «McClure᾽s Magazine» nel 1905, riproposto nel medesimo anno, con lievi aggiunte e modifiche, nella raccolta The Troll Garden e apparso, quindici anni dopo, ancora riveduto e ritoccato, in Youth and the Bright Medusa) è considerato uno dei racconti più interessanti di Willa Cather. Basato su una storia vera vissuta dall’autrice quando insegnava a Pittsburgh, ha come protagonista un adolescente che vive per la bellezza, credendo che solo il denaro possa salvarlo dal tedio e dalla frustrazione che uno spirito artistico come il suo è costretto a vivere in un mondo materialista.
10,00 9,50

D'Annunzio. Passeggiate d'arte e voluttà

D'Annunzio. Passeggiate d'arte e voluttà

Emanuela Borgatta

Libro: Libro in brossura

editore: Ianieri

anno edizione: 2024

pagine: 192

Passeggiare a Roma, Venezia, in Toscana e in Abruzzo. Senza disdegnare Parigi e altre soste in Italia e all'estero, per poi perdersi al Vittoriale degli Italiani. Un sogno che diventa realtà, in questo volume di facile consultazione, grazie al quale è possibile immergersi nell'universo dannunziano, guida alla mano. Una serie di percorsi, ideati dall'autrice, da seguire viaggiando o – semplicemente – immergendosi fra le pagine, per molteplici itinerari all'insegna delle arti e delle voluttà tanto care al Vate. Le orme lasciate da Gabriele d'Annunzio sono – infatti – sempre più vive ed è, ora, possibile riscoprirle e ripercorrerle. Prefazione di Franco Di Tizio.
18,00

Il debutto della «Figlia di Iorio» negli archivi del Vittoriale

Raffaella Canovi

Libro: Libro in brossura

editore: Ianieri

anno edizione: 2024

pagine: 240

Il 2 marzo 1904 debuttava la "Figlia di Iorio". Il volume ne celebra i 120 anni attraverso l'analisi degli articoli conservati presso il Vittoriale degli Italiani: si trattano la genesi, le vicende, la prima e le successive repliche e trasposizioni, senza tralasciare la vicenda legata alla fine del rapporto artistico-sentimentale fra Gabriele d'Annunzio ed Eleonora Duse. Prefazione di Paolo Puppa.
18,00 17,10

Attraverso gli Abruzzi con Mattie e Harriet

Edmund Wilson

Libro: Libro in brossura

editore: Ianieri

anno edizione: 2024

pagine: 196

"Attraverso gli Abruzzi con Mattie e Harriet", pubblicato nel 1947 nel volume "Europe Without Baedeker" che raccoglie i resoconti dal ‘vecchio continente’ inviati da Edmund Wilson alla rivista "The New Yorker" durante fasi conclusive della Seconda guerra mondiale, narra le vicende di due giovani donne, Mattie, americana, e Harriet, inglese, durante il loro servizio nella regione in qualità di operatrici dell’U.N.R.R.A. In parte frutto dell’immaginazione dell’autore, ma in larga misura basata sugli avvenimenti del periodo e sulle testimonianze che egli stesso ebbe modo di raccogliere durante i tre giorni che trascorse in Abruzzo nella primavera del 1945, la storia conduce il lettore all’esplorazione di luoghi assai diversi da quelli del "Grand Tour", lungo un itinerario "off the beaten track". Percorrendo luoghi devastati dalla guerra, descrivendo le bellezze paesaggistiche e artistiche dell’Abruzzo, così come la vitalità e la resilienza della sua gente, il racconto dà voce a un paese in procinto di trasformarsi in destinazione privilegiata del turismo americano del dopoguerra, ansioso di conoscere e apprezzare i mille volti dell’Italia.
13,50 12,83

Presente senza fine

Presente senza fine

Ottavia Pojaghi Bettoni

Libro: Libro in brossura

editore: Ianieri

anno edizione: 2024

pagine: 60

A partire dalla sua prima raccolta di poesie, "Altrove ovunque" (Edizioni Ensemble, 2020), Ottavia Pojaghi Bettoni annunciava ai lettori che ciò che chiamiamo "realtà" rimanda continuamente a un luogo e un tempo ulteriore. Quel che lo sguardo vede non si limita al solo dato fisico, e la Pojaghi Bettoni lo conferma con "Presente senza fine". Infatti, cos'è un 'presente senza fine' se non il sentimento di un'esistenza sconfinata dentro un tempo che non può essere misurato secondo le categorie attraverso le quali siamo soliti orientarci? È l'eterno. «Non ho più niente da dire», annuncia a un certo punto del libro la Pojaghi Bettoni. Una scrittrice che fa un'affermazione simile, o mente, o ha raggiunto un contatto molto profondo con la sfera del nostro essere in dialogo con il divino. Per la Pojaghi Bettoni vale questa seconda opzione. Allora l'affermazione summenzionata assume tutt'altra connotazione: vuol dire aver smesso di rincorrere fuori ciò che si trova al proprio interno, ovvero un tempo, un contatto, un dialogo e un'amicizia con il nome che da secoli fa tremare fedeli, e non, per la sua ineffabilità: Dio. Prefazione di Claudio Damiani.
10,00

Lo strano caso dei sogni rubati

Salvo Zappulla

Libro: Libro in brossura

editore: Ianieri

anno edizione: 2024

pagine: 256

Ficodindia è un paesino dell'entroterra siciliano dove si vive serenamente, ma una notte nella caserma dei carabinieri si presenta un contadino per denunciare il furto dei propri sogni, pretendendo che i militi ritrovino il malfattore. Col trascorrere del tempo altre persone verranno a denunciare la sparizione dei propri sogni. L'enigma rimarrà irrisolto e i siciliani dovranno rassegnarsi a vivere senza avere la possibilità di sognare.
18,00 17,10

Cento metri di catene

Pietrantonio Palladini

Libro: Libro in brossura

editore: Ianieri

anno edizione: 2024

pagine: 152

In “Cento metri di catene” troviamo la lotta della classe lavoratrice contro la violenza fascista asservita alla dominazione feudale e agraria; violenza della prima ora che Palladini definisce “confusa, caotica azione squadrista che divampò improvvisa sotto la spinta di facili istinti, ed armò la mano di sparuti gruppi senza arte né parte”. Una lotta che ha avuto, scrive l'autore, “una tale intensità di valori umani ed un così autentico richiamo alla giustizia sociale da ispirare, nella realtà e nelle origini ideali, il romanzo Fontamara di Ignazio Silone il quale pur riproducendo la triste condizione dei contadini, ha inteso denunziare l'inumana ed intollerabile ingiustizia che volevasi imporre con tutti i mezzi”. Una lotta di classe che è scritta con il colore del sangue versato a Trasacco, a Pescina, a Cerchio, ad Aielli e a Celano perfino all'indomani della Repubblica. Epopea di persone umili, di contadini, braccianti, donne, socialisti, anarchici, comunisti, cattolici del partito popolare e di tre marsicani che avrebbero influenzato il pensiero nazionale, Ignazio Silone, Camillo Corradini e Benedetto Croce. Prefazione di Stefano Pallotta.
17,00 16,15

Quattro di coppia

Fabrizio Escheri

Libro: Libro in brossura

editore: Ianieri

anno edizione: 2024

pagine: 260

Un romanzo scritto come una gara di canottaggio, lo sport in cui si va avanti remando all’indietro e si arriva di spalle al traguardo, con gli occhi puntati alla partenza. Quattro amici, quattro compagni di barca – Luca, Sergio, Johnny e Vito – da adolescenti diventano giovani uomini. La vita, proprio come quel tipo di competizione, alterna varie fasi e non sempre alla fine si giunge vittoriosi. Allo start si offre il massimo dell’impegno per emergere tra i concorrenti, poi si allunga per mantenere il distacco o recuperare il ritardo, infine si rallenta per prendere fiato e prepararsi al rush finale. Ma Sergio a quel traguardo non arriverà, perché sarà ucciso. Luca, il capovoga del quattro di coppia, non si arrenderà all’esito delle indagini sulla sua morte e cercherà di coinvolgere anche gli altri due amici nella ricerca della verità. Che spesso è molto amara.
18,00 17,10

La scialuppa. Poesie d’amore

Dante Quaglietta

Libro: Libro in brossura

editore: Ianieri

anno edizione: 2024

pagine: 64

La raccolta poetica segue idealmente il percorso tracciato dal libro che l’ha preceduta. L’autore nella sua “Scialuppa” solleva “L’Ancora” dai fondali dei ricordi con uno scritto coinvolgente, mai banale, ben strutturato con venature di dirompente erotismo ma allo stesso tempo anche disarmante tristezza. La passionalità dei protagonisti incide onde emozionali sulla carena di uno scafo pronto a solcare rotte avvincenti tra paesaggi interiori intrisi di emozioni uniche e irripetibili. Le liriche tra cui Odore, Parete, Gemiti ed altre tra cui Scatola, Orologio, Accappatoio e ancora Identità, Rebus, Dissenso per citarne alcune, alternano stati d’animo a volte contrapposti: dalla sensualità sfrenata, al dolore dignitoso, alla introspezione indagatrice: tutte condizioni nelle quali i lettori che incuriositi decidono di avvicinarsi a questo libro possono ritrovare una parte del proprio vissuto. Nel suo itinere l’imbarcazione poetica, dirige la prua verso lagune fascinose, sospinta dai venti dell’amore, attraccando a moli dove il sentimento s’esprime in forme di reciproca specularità: dunque intende essere questa, una saga dedicata alla ricerca dell’uno per l’altro.
10,00 9,50

Quis contra nos? La massoneria nell’impresa fiumana di d’Annunzio

Quis contra nos? La massoneria nell’impresa fiumana di d’Annunzio

Luigi Pruneti

Libro: Libro in brossura

editore: Ianieri

anno edizione: 2024

pagine: 192

Luigi Pruneti in questo libro mette a fuoco il ruolo che ebbe la massoneria, dal mese di settembre 1919 a quello di dicembre 1920, nel periodo in cui d’Annunzio occupò la città di Fiume. Ha analizzato tutti gli avvenimenti, al fine di chiarire il complesso quadro culturale, sociale e militare in cui si svolsero i fatti e che vide la massoneria nei panni di sostenitrice dell’annessione di Fiume all’Italia. Ha svelato i retroscena dell’impresa, che fu favorita da ambienti economici e finanziari. Ha indagato sugli appoggi occulti e palesi che il Poeta ha avuto dalla denuncia di Nitti sino al ruolo svolto dalla loggia guidata da Domizio Torrigiani. [...] Pruneti, quindi, ricostruisce con minuziosità, precisione e scrupolosità, l’intera impresa fiumana e la connessione che il Poeta ebbe con la massoneria, ripetendo un concetto che lui aveva già espresso in un libro del 2013, ossia che sull’iniziazione massonica di d’Annunzio rimangono molti dubbi, aggiungendo che sarebbe interessante osservare come il suo nome non abbia avuto un gran successo fra le logge massoniche. Prefazione di Franco Di Tizio.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.