Ikonos
L'altra parte di lei. Amori e tragedie nel dopoguerra romano di Monteverde
Franco Palmieri
Libro: Libro in brossura
editore: Ikonos
anno edizione: 2025
Roma, 1950. Henry ha undici anni quando, con sua madre Frida, lascia New York per trasferirsi nel quartiere romano di Monteverde. Il padre è morto a Pearl Harbor, Frida è un’ex profuga viennese. In un’Italia che si rialza dalla guerra, madre e figlio cercano un nuovo inizio. Tra avventure, amicizie e i primi turbamenti adolescenziali, Henry scopre una realtà affascinante ma segnata da tensioni sotterranee: le ferite del fascismo, il peso del silenzio, le divisioni tra parrocchie e sezioni di partito. La storia riemerge nei racconti di Leonora, giovane donna spezzata dagli eventi, e nei volti di chi ancora porta addosso le cicatrici del dopoguerra. Un romanzo di formazione e memoria, dove la grande Storia si intreccia alle vite quotidiane, e ogni personaggio sembra inseguire la propria innocenza. Sullo sfondo, un’Italia divisa e mai del tutto riconciliata.
Denti di ferro
Carmelo Internullo
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2025
pagine: 328
Una storia familiare lunga mezzo secolo, tra Sicilia e Bergamo, tra nobiltà decaduta e verità sepolte. Ferdinando Marrone, marchese di Fiumeretto, conduce una vita segnata da passioni, ambizioni e conflitti. Dopo un matrimonio contrastato e lacerato da accuse reciproche, si ricostruisce una nuova esistenza nel Nord Italia, mentre i figli crescono divisi tra i genitori. Decenni dopo, saranno le sue nipoti – giovani avvocate – a riportare alla luce documenti dimenticati e ricomporre il puzzle di una vicenda familiare offuscata da rancori e menzogne. Un romanzo ispirato a eventi realmente accaduti, che mostra come la verità, col tempo, riesca sempre a farsi strada.
Jalina
Augusto Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Ikonos
anno edizione: 2025
pagine: 252
Storia di migranti che tali non avrebbero voluto essere; storia di tragedie e di affetti nati, persi e ritrovati. Storia di vite violentate dal destino ma difese e sorrette da una testarda tenacia. Jalina e Hasani, su consiglio di nonno Tumaini, aspettano il momento propizio per lasciare l’Etiopia, salire su un aereo e partire per Roma. Come i bambini con lo sguardo rivolto verso l’alto, mentre cercano di ricondurre a una forma familiare la conformazione delle nuvole, i due fratelli per anni immaginano che il mare sia un grande lago senza confini e che l’Italia sia una vasta oasi in cui coltivare la speranza e il desiderio di una vita e un futuro migliore. Cambia però il vento e, improvvisamente, l’aereo enorme, frutto della loro fantasia e delle loro speranze, si tramuterà in una carovana che attraverserà i deserti di Sudan e Libia e che li farà giungere sulle sponde del Mediterraneo. Poi, su una piccola barca che beccheggia in un mare e un cielo increspati, partiranno come migranti, per il grande balzo sul deserto liquido, per giungere, seppur illegalmente, alla loro meta. Prima di arrivare a Lampedusa, però, non la violenza della natura ma l’umana malvagità cambierà per sempre il loro destino. I due fratelli si perderanno... Le continue transizioni temporali tra passato e presente movimentano la trama, sì da stimolare nel lettore la curiosità di ricostruire lo scarto esistente tra realtà e immaginazione. Considerate le circostanze che costringono Jalina e Hasani a partire, nella prima parte della narrazione (ma per certi versi anche nella seconda) la lettura, sostenendo e dosando la tensione e creando momenti di discreta intensità, insinua la sensazione che prima o poi debba verificarsi un evento drammatico...
The art of internal communication. Building trust, engagement and culture
Alberto Fascetto
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2025
pagine: 200
Traduzione in inglese del volume già pubblicato "Comunicazione aziendale interna. Strategie per migliorare dialogo e senso di appartenenza", a cura di Alberto Fascetto. In un'epoca in cui le organizzazioni vengono ridefinite dall'interno, The Art of Internal Communication offre una guida pratica e potente per chi crede che la vera trasformazione parta dalle persone. Il libro esplora come la comunicazione interna si stia evolvendo, passando da una funzione top-down a un ecosistema strategico in cui ascolto, trasparenza e coinvolgimento dei dipendenti sono essenziali per il successo. Con esperienze dirette di aziende leader come Banco BPM, Brembo, Campari, Enel, Eni, Intesa Sanpaolo, Lavazza, McDonald’s e Poste Italiane, il libro raccoglie storie, casi studio e strumenti utilizzati dai professionisti che gestiscono la comunicazione per decine di migliaia di dipendenti ogni giorno. Dalla transizione verso i media digitali e le strategie mobile-first, al linguaggio inclusivo, al brand ambassadorship e al potere del storytelling e delle app interne, il libro offre un quadro e ispirazione per progettare una comunicazione interna che favorisca la fiducia, stimoli l'engagement e rafforzi la cultura aziendale. Che tu sia un manager della comunicazione, un professionista delle risorse umane, un consulente o semplicemente appassionato di persone e cultura del lavoro, questo libro ti aiuterà a capire come la comunicazione interna possa diventare un motore di cambiamento: un messaggio, una conversazione, una connessione alla volta. Voci reali. Sfide reali. Soluzioni reali. Perché la comunicazione interna non è più una funzione di back-office: è il cuore dell'organizzazione.
Che sorpresa, Violetta!
Angela De Francesco
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2025
pagine: 64
Sofia è una bambina che riceve un regalo davvero speciale: una gallinella che chiama Violetta! Ma presto scopre che la sua nuova amica pennuta ha qualcosa di magico… Alla vigilia di Pasqua, infatti, Violetta farà un dono prezioso a tutti! Con Sofia, Violetta e i loro piccoli amici, scopriamo che, anche se siamo diversi, possiamo stare bene insieme e affrontare ogni sorpresa, bella o inaspettata, con il cuore unito e pieno di meraviglia. Età di lettura: da 6 anni.
Il sogno del signor Tasca. Un burocrate dall'incerta figura
N.P. 62620
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2025
pagine: 204
N.P. 62620 racconta di un uomo dalle "mani affusolate, ossute, ma inspiegabilmente morbidissime" che vive a Francoforte, in una strada "della quale sono in pochi a ricordare il nome". Sogna passioni non condivise: crede di amare una donna, ma la confonde con un'altra; pensa di avere un ruolo pubblico importante, ma è considerato un folle. Il signor Tasca, incerto sul suo futuro, offre al lettore della sua immaginaria autobiografia la possibilità di scegliere fra due finali. Le sue passioni immaginarie lo portano a incontrare un terrorista poco comune, che "parlava in un tedesco molto strano". In una missione immaginaria, decide di scrivere la sua autobiografia e incontra, su una terrazza a Parigi, un bidello del suo vecchio liceo classico; poi, levandosi in volo, si trova nel parco di Versailles con una prozia che confonde Maria Antonietta con la regina Elena. Il signor Tasca intreccia il reale con l'immaginario, riflettendo su Dio, l'amicizia, l'amore, la propria firma e l'ambiguità del nulla, tra innumerevoli altri argomenti che affiorano improvvisamente alla coscienza.
41° parallelo Nord on the road. Paesaggi, personaggi e viaggi di scoperta
Pasquale Dino Laurano
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2024
pagine: 92
Un viaggio in moto è un viaggio con sé stessi, con il nostro Io libero, con il nostro daimon, uno spettacolo danzante dove l’azione scenica ha tre elementi: una strada, un casco e una fedele compagna a due ruote che ti comprende, che ti emoziona, che ti fa battere il cuore. Senti che è la più personale di tutte le arti, nasce dallo stesso respiro della vita; e non chiederti dove ti conduce, perché ciò che importa è la strada per arrivarci. Costruite per chi le ama, per chi le comprende, per chi le sogna, le moto regalano sempre un’avventura, una catarsi, sono il modo migliore per conoscere sé stessi e il mondo.
Catfishing. Appunti di un'autobiografia scientifica
Lucia Groe
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2024
pagine: 76
Il lavoro affronta l'analisi del recente fenomeno del Catfishing, quell’abile attività (o arte) posta in essere dall’uomo per creare una falsa identità on line al fine di instaurare una relazione con il/la malcapitato/ta volta a soddisfare diverse esigenze e obiettivi che vanno dalla truffa vera e propria di denaro fino alla relazione amorosa, rigorosamente confinati nei limiti virtuali. Il volume raccoglie cinque casi di studio raggruppati in due categorie: VNP (Very Normal Person) e VIP (Very Important Person) studiati nel corso di 4 anni dal 2020 al 2024. I casi vengono presentati in modo tale da dare al lettore tutti gli elementi necessari su cui riflettere e immettersi in un processo informativo/formativo che lo tuteli. Il lettore verrà totalmente immerso nell’esperienza presentata grazie agli stralci delle conversazioni catfisher-vittima riportati. Lungi da essere un manuale sulla sopravvivenza nel mondo digitale, ma piuttosto una testimonianza che induce a essere cauti e preservare la propria identità nell’ambito delle dinamiche fraudolenti digitali.
Vite distratte da una vita diversa
Franco Palmieri
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2024
pagine: 332
Si chiama Old Man River il castellaccio dove il Tevere e l’Aniene si abbracciano, ricettacolo di innocenti sconfitti e di allegre baldorie, dove si piange per una violenza subita covando la giusta rivalsa. I fatti si snodano attraversando i putridi meandri di una Roma arresa al suo splendido degrado paludato e nascosto nei fasti goderecci degli imperi di ieri e della mussolineadura resistente di oggi, dominata dalle feroci bande del pizzo. Quel piccolo e solidale mondo anarchico e libertario vive nella sua realtà trasgressiva e diversa. Ne racconta le straordinarie gesta un ironico Casaro, che rifornendo di formaggi Old Man River, ne distilla i sofferti pensieri e ne testimonia le segrete scorribande. E quante confidenze dopo un gradito assaggio. Un thriller stravagante e insolito intercalato di avventure divertenti, talvolta surreali, un ritratto spensierato e tragico, beffardo e dolente che racconta una romanità trucida e mai arresa, vinta dalle donne di Old Man River, streghe e donzelle, ninfe e odalische, amorevoli compagne ed esseri misteriosi; le regole le hanno stabilite loro.
L'ultimo azulejo
Erica Bianchi, Simona Meroli
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2024
pagine: 140
Immergiti in un romanzo che si svela come un raffinato mosaico di emozioni e immagini, dove ogni pagina è una prezioso azulejo che, unito agli altri, racconta storie di vita, dolore, bellezza e speranza. Con una scrittura che scorre fluida ma intensa, questo libro ti cattura fin dalle prime righe, portandoti in un universo dove il simbolismo dell’arte si intreccia con il percorso di crescita dei suoi personaggi. In questa storia i protagonisti – Amaya, la professoressa che vive tra arte e didattica, Gaspàr, l’artista tormentato dalla sua stessa genialità, e Gabriel, il giovane in cerca di risposte – si trasformano in specchi in cui riflettersi, offrendoti la possibilità di riconoscere le tue fragilità e le tue aspirazioni. Ogni personaggio è costruito con cura, rivelando le sfumature più autentiche dell’animo umano e invitandoti a interrogarti sul significato profondo della vita. Attraverso una narrazione che alterna momenti di leggerezza a passaggi intensi e meditativi, “L’Ultimo Azulejo” ti conduce lungo un percorso di scoperta interiore, dove i dettagli delle ambientazioni e il simbolismo degli azulejos – elementi ornamentali tipici della tradizione portoghese – diventano metafore potenti per esprimere ciò che spesso le parole non riescono a dire. Questo romanzo non è solo una storia da leggere d’un fiato, ma un’esperienza emotiva che ti farà riflettere, sognare e, infine, ritrovare un frammento del tuo stesso mosaico interiore. Preparati a lasciarti avvolgere da una narrazione che fonde arte, poesia e vita in un’unica, indimenticabile avventura letteraria. Scopri il valore dei sentimenti, immergiti nelle storie dei personaggi e vivi il romanzo che parla direttamente al cuore.
Lo straordinario viaggio di Stella ed Eugenio
Angela De Francesco
Libro: Libro in brossura
editore: Ikonos
anno edizione: 2024
pagine: 80
Stella è una bambina moderna, sempre incollata al suo cellulare, tanto da non accorgersi di essere osservata da un orso nel cuore di un bosco incantato. L’incontro tra i due è inizialmente burrascoso: lo spavento di Stella la fa sbagliare nel suo gioco preferito, scatenando la sua rabbia. Ma presto, la curiosità dell’orso, un tenero e loquace compagno di nome Eugenio, trasforma il momento in un dialogo sorprendente. Eugenio, affascinato dal mondo degli umani e dallo strano oggetto che Stella tiene in mano, la sfida a una missione incredibile: trovare Babbo Natale, una figura che lui sogna di incontrare e a cui Stella non crede affatto. Decisi a dimostrare le loro convinzioni, i due partono per un viaggio straordinario, guidati inizialmente dalla tecnologia, ma ben presto immersi nei misteri e nelle meraviglie delle terre del Nord. Tra pinete innevate, animali curiosi e incontri magici, il loro percorso si complica quando il cellulare smette di funzionare. Grazie all'aiuto di amici inaspettati, tra cui un elfo e altri abitanti del bosco, Stella ed Eugenio supereranno le difficoltà, scoprendo il vero spirito della magia natalizia. Incontreranno davvero Babbo Natale?
Il circo dei frammenti. Lions Oblivion
S. V. Maluan
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2024
pagine: 356
Alys non sa nulla del mondo che la circonda. Ha trascorso la sua esistenza isolata insieme al padre tra i boschi, fino al giorno del suo sedicesimo compleanno, quando una creatura ha distrutto la vita che conosceva in una notte di fiamme e oscure visioni. Tratta in salvo da un gruppo sgangherato di circensi e non avendo altro posto dove andare, Alys si unisce a Mama Nasheela e al suo Circo dei Frammenti nel loro peregrinaggio lungo le terre di Sabira, conosciute fino a quel momento solo attraverso i libri e i racconti del padre. Si imbatteranno in città evolute, maestose e straordinarie, ma anche desolate e in miseria, lacerate dalle ferite inflitte dal Taikun: il Comandante supremo delle legioni di demoni. Un sovrano non per diritto di nascita, ma per il potere che ha imposto con la forza. Il suo nome è Rasalus, e le Sette Code sono i suoi generali. A loro si oppone un’armata rivoluzionaria. Alys scoprirà a proprie spese il ruolo che il Circo dei Frammenti ha in tutto questo. E il suo.