Il Club di Milano
Non è tutto. Diciotto testi per un catalogo
Aldo Gerbino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Club di Milano
anno edizione: 2018
pagine: 64
«Cos’è dunque che muove Aldo Gerbino a interagire con pittori e artisti che vengono a incrociarsi con la sua strada? Si potrebbe parlare genericamente di “sicilitude” e magari far ricorso a una famosa definizione che della sicilianità ha dato Leonardo Sciascia: “La sostanza di quella nozione della Sicilia che è insieme luogo comune, idea corrente, e motivo di univoca e profonda ispirazione nella letteratura e nell’arte” e che ha a che fare con l’indole e le tendenze, causate da ragioni storiche, climatiche e insulari. Può darsi che questo conti, ma nel caso di Gerbino alla naturale attrazione diciamo pure viscerale si unisce ancora e sempre un istinto cognitivo che fa parte integrante della sua personalità, una dimensione e misura antropologica che è in atto costante nel suo modo di essere e di agire e dunque di scrivere.» (Dalla premessa di Paolo Ruffilli). Aldo Gerbino legge con diciotto poesie le diciotto opere d'arte che costituiscono la sua lettura.
Leonardo Pelucchi. Facies
Libro
editore: Il Club di Milano
anno edizione: 2016
pagine: 48
Le fotografie colgono il volto di dodici persone nell'ambiente metropolitano milanese. La varietà riguarda anche, tra le specie vegetali, le leguminose. Il fagiolo, per esempio, conta numerose forme e tanti disegni. Un volto e un legume: colori differenti, specie differenti, storie differenti. Le foto sono belle: l'accostamento è insolito, ma efficace. L'eleganza dell'uno nulla toglie all'eleganza dell'altro. E così si narra la vicenda tra l'uomo e il fagiolo: nelle fiabe, nelle novelle, nell'arte. Nella vita: l'uno dà sostentamento all'altro e l'altro lo coltiva e lo racconta. Bella parabola. L'uomo, il fagiolo, la natura. La pittura e la scultura. Il ritratto e la forma scultorea della natura. Leonardo Pelucchi - pittore della fotografia - è esperto nella fotografia di design di interni e lavora a Milano. Proponiamo una galleria di volti e di sculture della terra. Fatti di tratti e di disegni, di chiari e di scuri, che nella loro fattura costruiscono, tutelano, reinventano l'Ambiente. Fabiola Giancotti conclude con una nota su "Il mangiatore di fagioli", opera attribuita a Annibale Carracci. Presentazione di Stefano Goracci.
La preghiera e il suo modo. Istruzioni sull'orazione. 1571-1582-Il romanzo di san Carlo Borromeo. Le opere e i giorni di un intellettuale milanese
Carlo Borromeo (san)
Libro
editore: Il Club di Milano
anno edizione: 2011
pagine: 68
La "Lettera pastorale sull'orazione" di san Carlo Borromeo, pubblicata integralmente la prima volta negli "Acta Ecclesiea Mediolanensis" del 1582 (edizione curata nei contenuti e nella stampa dallo stesso Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano), è davvero bella e intensa. Questo libro la raccoglie nei punti più alti e più attuali. Ci sono anche gli altri interventi del Santo milanese intorno alla preghiera e al modo di pregare. Dove svolge interrogativi, dubbi e questioni, validissimi ancora oggi. Un piccolo gioiello di cultura cattolica. Il CD Audio. A conclusione delle celebrazioni per il quarto centenario della canonizzazione di san Carlo Borromeo, ci è sembrato importante proporre la vita del Santo milanese anche in una versione audio. 10 brani in formato mp3. 6 ore e 30 minuti di registrazione. Testo di Fabiola Giancotti. Con le voci di Giorgio Bonino, Claudio Moneta, Elda Olivieri.