Il Filo Refe. Casa Editrice
I racconti della pioggia. Storie e incanti tra Scozia, Irlanda e Bretagna
Marco Dadone
Libro: Libro rilegato
editore: Il Filo Refe. Casa Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 188
Miti, tradizioni, luoghi magici, ripresi attraverso una grande arte fotografica e narrati da storie oniriche e senza tempo. Un caleidoscopio visivo ed emotivo nei racconti di luoghi di fiaba, con personaggi che vivono nella magia di rocce aspre e mari in tempesta, sotto cieli grondanti piogge sacre e miracolose. I racconti della pioggia parlano di piccola umanità, di aspettative minute, di attese; e anche di luoghi e personaggi immaginifici che riportano a un io interiore giocoso e primigenio.
Stile
Gino Nardella
Libro: Libro rilegato
editore: Il Filo Refe. Casa Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 328
Alla vigilia dell’avvento dell’euro, il quarantenne Donato Nardecchia si barcamena facendo il fonico in un teatro sfollagente, l’autista di una ex bomba del sesso, e il galoppino di un ripugnante politico romano. Buffo, leale, passionale e perfido, l’unica attività che lo gratifica, molto nell’anima e poco nel portafoglio, è scrivere articoli per un agonizzante giornale di satira, fino a quando la nemesi e la vendetta lo coinvolgeranno in eventi che vanno dal torbido al ridicolo. Crede che tra il dire e il fare c’è di mezzo il vietare, che libertà è poter scegliere di non partecipare, che la santità deriva sempre da una patologia. Ma soprattutto, per fregare il nemico, gli tocca urlare il contrario di quanto sta dicendo mentre lo dice: Non mi avrete mai! e Eccomi, sono vostro! all’unisono. Ma sempre con stile.
Retro
Riccardo Filograsso
Libro: Libro in brossura
editore: Il Filo Refe. Casa Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 336
La vita di Ludovica e degli altri personaggi è scandita da un tempo che scorre all’indietro, un tempo in cui ogni cosa del presente appare vera, o quantomeno verosimile, e non dimostra le pieghe del passato. Ma il tempo invertito sovverte realtà e aspettative, in un vortice crudele dove ogni cosa è quello che appare ma nello stesso tempo non lo è; la verità non è sempre davanti a noi, spesso si cela, è obliqua, è dietro. Una storia che si esplora nel passato, un passato non immaginabile e non più modificabile. E un presente che sconcerta.

