Il Foglio Letterario Edizioni
In brutta
Giacomo Guantini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 180
Ho perso le chiavi di tutto e sono fuori dal mondo e detta così è anche romantico non fosse che piove veleno e le idee mi si sciolgono e colano dentro i tombini e spariscono e è brutto per me che spaccio libri nei vicoli bui ma m'arrampico svelto con l'abilità di un polpo sul muro del palazzo che dondola al vento come le palme sul mare sbattute da tutte le parti e m'agguanto ai davanzali e alle ringhiere e ai cornicioni e alle grondaie sbatacchiato dal Libeccio che piega i viali le case e i lampioni fino a che arrivo in casa finestra ciao a tutti pensieri svolazzano in sala e vanno a morire davanti alla televisione mia moglie è un sorriso e mi bacia mio figlio è in bagno e tira lo sciacquone è stata una buona giornata... (Gec Recondito, "Il mondo è uscito un attimo a fumare").
Il moto del destino
Debora Cappa
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 70
Chissà se il moto del destino prende l'abbrivio dal configurarsi, spesso all'apparenza insignificante, dei più piccoli particolari, come timide gocce di rugiada che si cristallizzano su umidi steli, illuminate da deboli fasci di luce, capaci di filtrare tra le nubi del primo mattino. In "Il moto del destino", quattordicesima silloge di trenta liriche, lo scorrere dei versi vuol incitare a chiedersi quanto i pensieri, le scelte e le azioni possano coadiuvare nel cammino dell'esistenza, seppur disseminato di ostacoli, quasi sempre imprevisti.
Alimenta. Antologia di racconti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
Tante idee, tante narrazioni, tante riflessioni di autori diversi sul senso della vita e degli accadimenti che ci travolgono oppure passano lievi nelle nostre esistenze lasciando comunque tracce profonde di affetti, di Storia e di storie per uno scopo comune non solo nelle intenzioni ma come dato di fatto perché è tempo ormai di vivere non più nelle torri eburnee dell'individualismo ma di essere parte del tutto, anche quando sia problematico e bisognoso di attenzione, perché il mondo ha bisogno di tutti e tutti hanno bisogno di noi.
Ogni sera Dante ritorna a casa. Sette passeggiate con il poeta
Roberto Mosi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 110
Sette passeggiate di un gruppo di amici per le strade di Firenze per riscoprire insieme a pagine emozionanti di poesia, i luoghi che videro Dante crescere come uomo, affermarsi come politico e poeta, fino alla condanna all’esilio. Si percorrono strade dall’antico selciato, a fianco di antiche chiese, case torri che si innalzano ancora nel paesaggio dall’impronta medievale, luoghi carichi di memorie. Per il gruppo di amici sono momenti di serenità, che sollevano, nei tempi della pandemia, dall’atmosfera da incubo che pervade la vita quotidiana.
Romanzo di un attore
Louis Salvatore Bellanti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 220
Giornalista per alcune riviste culturali, scrittore e sceneggiatore, Louis Salvatore Bellanti è nato in Francia. È autore di diversi romanzi tradotti in italiano, tra cui: "Baci rubati", "Effetto notte", "Ritorno a Palma di Montechiaro"... Il suo nuovo libro, "Romanzo di un attore", è il ritratto di un artista avviato ormai verso il tramonto. Adriano Conti, che vive a Roma, dopo una vita interamente dedicata al teatro. La memoria però comincia a mancargli e le scritture si fanno più rare. Sua figlia lo aiuta economicamente ma, quando purtroppo non riesce più a sostenere le spese del suo mantenimento, lo convince a ritirarsi a Villa Verde, una casa di riposo in un piccolo borgo marinaro della Sicilia. In un primo momento Adriano si sente disorientato dal trasferimento e distaccato nei confronti degli altri anziani, ma poi finisce per essere conquistato dalla bellezza dell’isola e dal temperamento passionale della sua gente. L’incontro con una giovane donna e la sua bambina muterà radicalmente il corso del suo destino, consentendogli di scrivere l’ultima parte della sua vita, la più bella…
James Bond, Missione Italia. Guida alle location italiane di «No Time To Die» e «Spectre»
Marco Donna
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 170
Cosa vi ricordate di un film? Gli attori? La trama? Le musiche? Quella particolare scena girata in un posto che vorreste visitare? E chi ci ha fatto sognare luoghi affascinanti? James Bond, che è tornato nuovamente in Italia. E allora, preparate magliette, smoking e bermuda e siete pronti a partire sulle sue tracce. Come? Vi manca una guida? Eccomi. Nell’attesa dell’uscita di No Time To Die, questa è una guida alle location italiane degli ultimi film della saga. Un’occasione per scoprire i luoghi insoliti di Roma visti in Spectre insieme alle meraviglie di Matera, di Gravina in Puglia e di Sapri che vedremo presto nell’ultimo film. Inoltre, ricorderemo aneddoti ed emozioni dei vecchi passaggi di 007 nel belpaese e conosceremo le attrici e gli attori italiani della saga più famosa del cinema.
Isole di Lù
Elena Maestrini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 380
Cosmopoli, la città ideale del Rinascimento, cade a pezzi. Splendide ville vip sulla costa bianca dell'isola franano improvvisamente sugli scogli. Lù, giornalista con il nome a metà, vuole vederci chiaro. La realtà necessita di un coraggioso esercizio di scrittura. L'uomo delle balene decide di aiutarla, ma anche lui ha bisogno di essere salvato. Francisco, storico rigoroso, che sta compiendo studi sulla fondazione di Cosmopoli, tace sulla sua spedizione nel mare di Pianosa, a bordo di una misteriosa nave militare con i missili gialli. Edo, l'uomo-bambino, potrebbe essere la chiave per liberare tutti. L'amore aggiungerà umanità a questa storia di donne, uomini e catastrofi.
1973
Alfonso Capanna, Angela Falcucci, Vincenzo Falcucci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 70
C’è un luogo magico nella barca - il pozzetto - dove ci si riunisce, specialmente di sera, e si parla. La luce di una lampada nel buio della notte, sospesa di luna e di stelle, ne delimita i confini che lo separano, insuperabili, dal resto del mondo. In questo isolamento totale, le anime di chi vi si trova si uniscono in una confidenza e fratellanza e i propri pensieri, liberi da ogni riservatezza e da ogni segreto, diventano di tutti.
Confini. Yuma e il Nord Argentina
Maura Fioroni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 80
Il quarto libro della scrittrice Maura Fioroni ci porta questa volta nel nord dell’Argentina. Tra febbraio e marzo del 2020, l’autrice vive una nuova avventura provando come sempre ad immergersi in una nuova cultura e a scoprire luoghi diversi in una parte di mondo contornata da paesaggi sconfinati. Il volo di andata rimandato a causa di un presunto maltempo porta l’inizio del viaggio a svolgersi in modo improvvisato, per poi proseguire e accompagnare la scrittrice verso una serie di domande e riflessioni, verso incontri e racconti di territori lontani, di una società radicata ancora in parte alla semplicità del passato.
Epimeleia... 1992-2019. Antologia poetica
Guido Tracanna
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 100
Lo Stato. Storia ed evoluzione, uno sguardo sociologico
Franz Oppenheimer
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 170
Franz Oppenheimer (1864-1943), con Max Weber, Ferdinand Tönnies, Georg Simmel, Werner Sombart , è tra le personalità più rilevanti della sociologia tedesca della prima metà del Novecento. Berlinese, prima medico, poi giornalista, infine cattedratico di scienze sociali. Come tanti altri membri della grande intelligenza ebraico-tedesca, scompaginata e perseguitata dal nazionalsocialismo, sarà costretto a lasciare la Germania per trasferirsi prima in Giappone e infine negli Stati Uniti. Oppenheimer ha scritto una cinquantina di libri e più di trecento articoli scientifici. È autore di un importante System der Soziologie (1922-1934) in nove tomi che non sfigura accanto a opere celebri come il Trattato di sociologia generale di Pareto e Social and Cultural Dynamics di Pitirim A. Sorokin. Der Staat (1907), che viene qui presentato per la prima volta ai lettori italiani, resta comunque la sua opera più nota e tradotta.
Tempo sospeso
Raimondo Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 90
"Raimondi in questa breve silloge ripercorre momenti di vita vissuta e riflette sul senso delle cose ora che l'età avanza e il traguardo finale si fa più vicino. Lo fa con sguardo contemporaneo, con un modo personale di sentire e di rappresentare, riportando all'interno della propria opera citazioni, allusioni, rimandi e contaminazioni. Certamente si è in presenza di una personalità poetica curiosa ed energica, che sa cogliere la cifra del mistero, che scardina i confini della mente per trovare se stesso nella dimensione accogliente (e consolante) dell’atto creativo."

