Il Pettirosso
Lizzeri. Se rinasco voglio che succeda in Sardegna
Nino Nonnis
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2015
pagine: 314
L'ennesimo libro sulla Sardegna? L'ennesimo libro auto-esotico (non auto-erotico) di un autore sardo nei confronti della amata terra natia? Tranquilli, niente di tutto questo, o forse veramente si tratta proprio di questo chi può dirlo se non voi stessi dopo aver letto le divertenti, a volte dissacranti, pagine di questo libro, pur sempre sul filo dell'antica saggezza di un popolo che ha fatto dell'ironia la propria bandiera. Insomma, ridere delle proprie e altrui debolezze è sempre stato un passatempo molto diffuso, fin dalla notte dei tempi, e Nino Nonnis questo fa, con il suo "Lizzeri - se rinasco voglio succeda in Sardegna" donandoci ore di puro divertimento e riflessione. Dopo anni in cui gli autori sardi si sono presi (forse) un po' troppo sul serio, con Nonnis si ritorna a una Sardegna frizzante, spiritosa e al centro del mondo, una Sardinia Caput Mundi, come direbbero i latini& o Caput Acquas come direbbero a Villamassargia. Dopo aver letto questo libro, tutto quello che avreste voluto sapere sulla Sardegna e non avete mai osato chiedere sarà per voi ancora un mistero, ma almeno vi sarete divertiti.
Poesie + o - xfette. Laboratorio di poesie con degenti del rep. psichiatrico di Carbonia
Claudio Moica, Nino Laddomada
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2015
pagine: 86
Cosa si fa in un reparto di psichiatria nei lunghi e noiosi pomeriggi? Ci si annoia sia in estate o inverno. Il libro è frutto del laboratorio di poesie tenuto dal poeta Claudio Moica presso il Reparto Psichiatrico dell'ospedale "Sirai" di Carbonia. Risvegliare le emozioni addormentate, scavare nel profondo del cuore, dare un momento legato ai ricordi, tutto questo è stato fatto durante il laboratorio. Momenti di grande coinvolgimento che l'autore, assieme al direttore del reparto Nino Laddomada, hanno deciso di rendere pubblici." Anna Cinzia ha 75 anni da giovane ne ha trascorsi molti in manicomio a Cagliari. Abbraccia tutti i medici ma preferisce in particolare me ed Enrico. Ci chiede di aprirle la porta e di accompagnarla "alle scalette". Chissà dove saranno queste scalette!"
Io e il mio diario
Giovanna Loche
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2015
pagine: 142
"Mi svegliai felice, quella mattina, con tutta la freschezza dei miei sedici anni. Mentre accarezzavo dolcemente i miei lunghi capelli, neri e lisci, sobbalzai realizzando: Io non ho più i capelli lunghi! E non ho nemmeno sedici anni! Ormai, sono una donna sposata e con tre figli". Giovanna Loche, con il suo libro, concede a chiunque abbia voglia di farlo di sbirciare nel suo diario, di leggere e appassionarsi con le vicende della sua vita, che come in un romanzo si dipanano leggere e piacevoli. Si avrà la possibilità di ridere, commuoversi e appassionarsi lungo un cammino che poi è la vita dell'autrice, diventando, piano piano e senza quasi rendersene conto, parte della storia di una famiglia che potrebbe benissimo essere quella di ognuno di noi.
Uniti da un soffio di vento
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2015
pagine: 130
"Far nascere un libro con storie attraverso gli occhi del vento di autori che uscivano vittoriosi da un corpo di giurati diversi fra loro per gusti e attitudini e ignari ognuno dell'altro, dopo un concorso, o meglio 'Un gioco di racconti', mi è sembrata una bellissima idea. E dal pensarla, al metterla in pratica, è stato un tutt'uno! Oggi al termine del lavoro reputo il progetto un vero successo: un inno alle persone che han donato il loro tempo per giocare con le parole, con la loro inventiva, con la loro passione."
Il pirata sterzoadestra
Margherita Pellegrini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2015
pagine: 86
Una fiaba moderna, delicata e divertente, che accompagna i bambini (ma anche i più grandi) attraverso un percorso educativo per mezzo di esempi ricchi di colore e significato. Il pirata Sterzoadestra farà comprendere a tutti l'importanza di un codice, quello della strada, tenendoci per mano e facendoci anche riflettere su quale ruolo (purtroppo di questi tempi troppo spesso) ricopriamo nella "fiaba della strada". Età di lettura: da 6 anni.
Juan@Rosada
Sandro Renato Garau
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2014
pagine: 234
"Carissimi cugini Juan e Rosada, con la presente v'informo della dipartita, avvenuta alcune ore fa, alla fine di questa giornata gelida di gennaio, di nonno Giovanni. I funerali sono stati fissati per dopodomani alle ore 15.30, con partenza da casa dei nonni per la parrocchia di San Nicolò. Ci pare quasi impossibile sperare nella vostra presenza. Se ancora pregate, rivolgete al buon Dio una supplica." Una lettera, un'e-mail per la precisione, informa Juan e Rosada della morte del loro amato nonno. Un viaggio, quello di Juan, che lo riporterà nella sua terra d'origine, dove troverà ad aspettarlo ricordi, profumi, sapori mai dimenticati ma solo sopiti. Un'esperienza forte, ricca di patos, per Juan, il quale, per tutta la durata della sua permanenza in Sardegna, mantiene una fitta corrispondenza, sempre via e-mail, con la sorella, Rosada. Un romanzo epistolare che mescola, in una singolare alchimia, tradizione e ricordi, attraverso lettere che non usano più carta e inchiostro, ma che servono comunque a unire i nostri tempi con quelli, non troppo lontani eppure distanti, della nostra storia recente.
Dammi il 5. Un raggio di sol levante
Guido Giuberti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2014
pagine: 280
Tutti hanno l'opportunità di toccare e di muoversi. Perché quindi affrontare l'argomento tattile-motorio? Per condividere un punto di vista nato dalla volontà di aggregare e rigenerare le persone al di là dei mass-media e delle mode. Dal metodo che si è divulgato in Giappone a scopo sociale, l'autore ha associato con "Dammi il 5", gli argomenti del fondamento concreto attraverso un linguaggio affine e semplice. Questo volume, di carattere teorico-pratico, rappresenta, anche la migliore possibilità di esemplificazione di un metodo formativo per ritrovare e proporre percorsi che le medicine tradizionali e quella ippocratica avevano a loro fondamento e che abbiamo, in parte, perduto. Esso non vuole essere solo un esercizio culturale ed intellettuale, ma contribuire a formare ed informare il medico, l'operatore specialista e la persona comune, che il benessere vero deve essere una conquista, non un furto. Non solo apparenza, ma espressione di un equilibrio psicofisico durevole, raggiunto anche senza prescindere dall'età.
Spargimi di te
Claudio Moica
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2014
pagine: 62
"La raccolta dedicata incarna un tributo alla donna, alla complessità dei ruoli femminili che l'autore le assegna: amata, compagna, madre. Il soggetto femminile narrato non è unico, poiché sono molte le donne evocate nella raccolta, ma totalizzante. Sono medaglie con una faccia che muta e l'altra che permane come uguale a se stessa e ci parla dell'autore, del suo sentire, del suo essere duttile al variare del soggetto con cui interagisce, del suo essere perennemente innamorato del bisogno di innamorarsi." (Dalla prefazione di Salvatore Contessini)
La torre del silenzio
Giovanni A. Negrotti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2013
pagine: 88
Alla scoperta della vita. I racconti di papà
Guido Leoni
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2013
pagine: 104
Fantasulcis
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2012
pagine: 112
Dieci autori alla ricerca di un territorio, il Sulcis-Iglesiente, diverso da quello che emerge nel vivere quotidiano. La fantasia si unisce alla realtà per ridare vita a quel mistero che da sempre accompagna ogni paese della Sardegna e che le persone, a causa della frenesia dei tempi moderni, hanno momentaneamente messo in disparte. "Fantasulcis" è un'antologia di racconti brevi curata dall'associazione culturale "Le città invisibili" di Carbonia, nella quale si presenta un angolo della Sardegna attraverso un linguaggio che sfiora il fantastico, il paranormale, seppur mantenendo i lettori ancorati alla realtà, in un'ambientazione che mai esula dal territorio del Sulcis Iglesiente. È anche il felice esordio della Pettirosso Editore, che presenta per l'occasione dieci storie impregnate di profumi, leggende e tradizioni, raccontate dalla penna di dieci autori nati proprio qui, nel sud ovest della Sardegna, porzione di paradiso che incanta e che, statene certi, vi intrigherà!