Il Pettirosso
Chi ha bannato l'orco cattivo?
Margherita Pellegrini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2019
pagine: 142
Raccontare attraverso una fiaba i pericoli a cui i bambini incorrono se lasciati soli davanti a un computer collegato alla rete. Un approccio delicato ma incisivo quello di Margherita Pellegrini verso una realtà sempre più insistente in questi tempi moderni, impreziosito dai disegni che Dario Mura ha saputo realizzare dando precise connotazioni ai personaggi della fiaba moderna. "Chi ha bannato l'orco cattivo?" avrà, di rito, un lieto fine che vuole essere di auspicio anche per quelle storie reali che periodicamente accadono. Età di lettura: da 6 anni.
Carbonia viale Trento n. 16
Anna Maria Dessì
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2018
pagine: 190
Carbonia deve la sua costituzione e la sua conseguente storia, a tutti quegli uomini e a quelle donne che l'hanno creata, popolata e tenuta in vita, provenienti da svariate zone della Sardegna e della stessa Italia. Le vicende contenute in questo libro, con la loro genuina semplicità, lasciano intatti e mettono in delicato risalto i sacrifici, gli accadimenti di ogni giorno, i passatempi e i festeggiamenti di tante persone che hanno contribuito a far sì che la città mineraria, chi ci ha vissuto, ci vive e ci vivrà, possano lasciare l'impronta permanente che merita, sia dal punto di vista civico che culturale. In alcuni passaggi Anna Maria Dessì, che affettuosamente tutti chiamiamo Mariella, ha inserito dei suoi versi che hanno arricchito il delicato affresco del testo narrativo.
Yearning for you
Claudio Moica
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2018
pagine: 60
This dedicated collection represents a tribute to women, to the complexity of feminine roles that the author attributes to them: lover, companion, mother. The feminine figure described is not unique, since many women are evoked in the collection, but all-encompassing.They are two sides of the same coin with one face that changes and another which persists as equal to itself and speaks to us of the author, of their feelings, of their being flexible to the variations in the subject with which they interact, of their being perpetually in love with the need to be in love.
Piazza dei pazzi n. 1
Omar Formentin
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2017
pagine: 142
Immaginate di essere, a volte senza volerlo, spettatori di un qualcosa che non vi è chiaro. Immaginate di essere un po' come il protagonista de "La finestra sul cortile" di Alfred Hitchcock, quasi costretti a rimanere immobili a osservare, con un pizzico di voyeurismo, ciò che vi succede intorno. Modificate però poi la scena, sostituite la finestra e il cortile con una piazza su cui si affaccia l'ingresso della vostra attività commerciale. Arrivati a questo punto, cambiate punto di vista e da spettatori, diventate parte attiva e co-protagonisti con chi viene a farvi visita, con chi vuol scambiare quattro chiacchiere, passare il tempo, effettuare i propri acquisti quotidiani o semplicemente essere ascoltato. Aprite gli occhi e vi ritroverete in un mondo "ai confini della realtà".
Cercando i colori
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2017
pagine: 186
Il naturale compimento di una trilogia: quale miglior tema se non i colori? La loro naturale predisposizione verso lo spirito, ha unito anche stavolta tutti i partecipanti. Ogni sfumatura colorata delle parole ha, anche per questa esperienza, unito me e tutte le Anime Scriventi in un magico gioco chiamato amicizia.
The fun side of the moon
Marcello Murru, Giovanni Luigi Francesco Fiabane
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2017
pagine: 328
Provate a immaginare il pianeta Terra come all'immenso set di un reality show, dove l'Essere Umano vive ignaro la propria esistenza e dove tutto ciò che nei secoli si è succeduto è stato solo il risultato di un'operazione studiata a tavolino da alcune emittenti olovisive del Nucleo de La Via Lattea, che mirano ad avere sempre più audience nei palinsesti galattici. E che nella faccia nascosta della Luna si trovi un'immensa stazione tele-galattica, dove si decidono e si realizzano i programmi da emettere alla volta di tutti i sistemi abitati della galassia. Non tutto, però, va per il verso giusto. Improvvisamente, qualcuno dalla Terra, inconsapevolmente, fa partire un segnale anomalo che innesca un vorticoso susseguirsi di conseguenze! Tra personaggi bizzarri, alieni dalle singolari sembianze, computer compulsivi, astronavi alla deriva, il lettore avrà modo di vivere l'avventura probabilmente più stravagante della propria esistenza per rendersi conto, alla fine, che non il mondo (come diceva Il Bardo) ma bensì l'intero universo non è nient'altro che un immenso palcoscenico.
Poesie d'amore
Rosalba Satta Ceriale
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2017
pagine: 142
"C'è una delicata presenza assenza nelle poesie di Rosalba , che diventa sanguigna quando passa al sardo, lingua dei suoi padri. Rosalba accetta il dolore della sofferenza senza spalancargli le braccia, impegnata com'è ad abbracciare la serenità dei ricordi e le piccole grandi gioie di un presente che promette un futuro fatto di presenze e di speranze e desideri sempre nuovi." (Morena Deriu, giornalista)
Capitano salga a bordo, per favore...
Giovanni L. Fiabane
Libro
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2016
pagine: 58
I neo-scapigliati si riconoscono in tutti coloro che sentono con passione il conflitto tra artista e società attuale. Il loro è un pacifico spirito di ribellione nei confronti di un mondo nel quale non si riconoscono, una critica costruttiva nei confronti di un processo di globalizzazione che tende a sopprimere l'individuo in favore di un conformismo dettato dal consumismo, una forma di disdegno verso le moderne norme morali create da un'informazione mirata alla mera propaganda che ha l'unico scopo di annichilire le masse, ormai quasi obbligate ad abbeverarsi alla dottrina di una realtà mendace. Di fronte alla decadenza dei costumi, i neo-scapigliati esaltano i valori dell'arte come veri e propri strumenti di riscatto sociale.
Risacca
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2016
pagine: 258
Il mare ha sempre avuto un posto particolare nell'immaginario collettivo, ispirando gli artisti di ogni tempo. Nel cuore di coloro che invece lo hanno vissuto, diventa una parte inscindibile del proprio essere, dalla quale risulta impossibile distaccarsi. Come la risacca, ritirandosi, adagia sulla rena il lascito del mare, così questa raccolta di racconti, che racchiudono esperienze di vita vissuta, lascerà nell'animo del lettore quella tipica malinconia che è parte integrante della gente di mare, un tipo di malinconia che non è tristezza ma abbandono verso l'elemento dal quale tutti abbiamo avuto la nostra ancestrale origine e al quale tutti aneliamo inconsapevolmente di tornare.
Con un sorriso sulle labbra
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2016
pagine: 140
Questa seconda esperienza del concorso letterario ha creato vero entusiasmo e una gioiosa partecipazione da parte di tanti concorrenti che amano la Parola ma non solo, ha poi generato anche l'intreccio delle energie dei vincitori che si sono sentiti uniti da un qualcosa che va oltre la semplice condivisione di un premio: con un dolce tenero sorriso sulle labbra di tutti, compresa me ovviamente, sono nate e rafforzate delle amicizie reali. Margherita Musella curatrice del concorso.
Il sentiero del sole. Io scelgo di stare bene
Tiziana Cimardi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2016
pagine: 152
Il termine guarigione utilizzato in questo libro indica il ripristino dell'equilibrio energetico causa della malattia. Tutte le tecniche contenute in questo libro consistono nell'interpretazione dello stato energetico e globale della persona. Non comportano valutazioni diagnostiche di tipo medico, non sostituiscono cure o terapie mediche. Esse sono un sostegno collaborativo e non intendono assolutamente sostituirsi all'azione del medico curante.
Contraddizioni di un uomo
Claudio Moica
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2016
pagine: 154
Ripercorrere la propria vita e scoprire che il tassello che manca per essere felici è proprio quello che muove l'universo: l'Amore. Condannato da un episodio adolescenziale, Andrea sarà catapultato in storie d'amore con donne più ferite di lui che gli faranno venire più dubbi che certezze. Un uomo che vive due vite: quella lavorativa di successo e quella d'amore sempre in crisi. La sua infanzia, le sue radici e soprattutto il suo cuore saranno al centro di questa romanzo che offrirà al lettore continui stravolgimenti di certezze e di vedute. "Contraddizioni di un uomo" è un romanzo che esplora le più profonde e nascoste emozioni legate al rapporto di coppia. Riuscirà il protagonista a sopravvivere alle sue infinite elucubrazioni d'amore?