Il Quaderno Edizioni
Quell'ultimo sole
Rosa Iaccarino
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2019
Caroline è nata e cresciuta ad Horten, in Norvegia, in una dimora bellissima ma lontana dalla realtà. Vive affacciata alla finestra della sua camera conducendo un'esistenza ordinaria che presto finirà per prendere una piega diversa.
Ciak si gira! Nove curiosi commedianti in cerca di note...
Antonietta Di Capua
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2019
“Se vuoi fare qualcosa ci devi credere! La felicità è accettazione di sé”.Molti i messaggi significativi di questa avvincente favola, un concreto e efficace percorso formativo, con le sue “storie”, i poliedrici e stravaganti protagonisti e i consistenti spunti di riflessione, il cui filo conduttore percorre la strada dell’educazione, della conoscenza e dei vitali valori. Le pagine diventano un teatro di crescita civile, che si muove a ritmo incalzante, ponendo l’attenzione su come avvicinare i curiosi ragazzi al mondo dello “Scibile”, e attingendo a quanto esso è in grado di dare ai suoi fruitori, ne fa assaporare la ricchezza e la musicalità, rientrando in contatto con la sua audace dimensione fantastica. Come una corrente, questo sorprendente viaggio travolge, coinvolge, diverte, commuove, arricchisce i giovani e familiarizzando con le loro grandi energie, ne mostra il carattere vitale, permettendogli non solo di affinare le proprie competenze, ma più di tutto, di sognare e di tuffarsi nel mare magnum delle emozioni. Il “singolare e spassoso set” diventa quindi il palcoscenico perfetto per l’incontro tra il mondo esterno col mondo interiore. Età di lettura: da 8 anni.
Femmena 'e curaggio
Fortuna Cestari
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 100
In un lungo monologo, la protagonista si racconta nelle sue infinite sfumature: lei è una donna con mille risorse e nonostante le difficoltà che incontra nella sua vita, non si arrende mai. Sullo sfondo di una Napoli incantevole e difficile, prende corpo il suo racconto di autentica femmina napoletana che riesce a trarre il meglio da ogni esperienza, facendo vibrare l’anima per la sua capacità di trasformare la sua vita nel vero teatro in cui emozionarsi.
Nell'incanto. Viaggio attraverso la natura, la vita e il sogno
Stafenia Maffei
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2019
“Una poesia che, pur nell'amara meditazione sull'esistenza, supera la suggestione crepuscolare e il pessimismo, spesso inevitabile compagno della dimensione poetica. Il tema del ricordo come quello della perdita di persone care, non è mai fine a se stesso per piangere il dolore e l'impotenza di fronte al destino, è piuttosto l'occasione di stimolo a costruire i valori su cui poggiare la propria azione, su cui indirizzare il tortuoso sentiero dell'esistenza. Una poesia che, anche in virtù della musicalità del verso e il fluire dinamico e coerente delle immagini, esprime in maniera efficace e pregnante, non solo la condizione interiore del poeta, ma l'universale inquietudine dell'animo umano.” (dalla prefazione)
Barca a rime
Carlo Pisani Massamormile
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2019
“Una barca che non si sposta con la forza dei remi, ma con quella delle rime: rime baciate, alternate, che colgono dei momenti particolari della vita…”
Le caparbie. Poesie di una ribellione
Maria Adele Gubitosi
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2019
È un libro di prosa e poesia, della presa di coscienza e protesta delle donne, dedicato con forza e amore a tutte le donne, che ad un certo punto della loro vita, si sono rese conto di essere diventate tutto quello che gli altri volevano che fossero.Si parla di quelle donne che con responsabilità, per esigenze di sopravvivenza iniziano un cammino di conoscenza dentro di sé in relazione al mondo circostante, mediante un processo di vera crescita e di distacco dalla gravità di soli doveri. Il viaggio, non senza difficoltà, ha permesso loro di scoprire inclinazioni, piaceri, bisogni non considerati prima, giungendo alla sensazione di poter essere padrone della loro vita e gestirla secondo il proprio libero volere. Attraverso varie tappe: la consapevolezza, la ribellione, la maturazione, l’affermazione e il bisogno d’amore, giungono a qualcosa di indefinito, ma nuovo insostituibile e irrinunciabile, la consapevolezza di essere donne libere. A coronazione c’è il bisogno d’amore, un Amore intenso, vero, scelto come pathos ed energia vitale.
Nuova luce
Tommaso Mozzillo
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2019
Una raccolta di poesie, scritte nel corso della vita dell’autore e che emoziona per la sua straordinaria capacità di intridere di sentimento di una tenerezza d’altri tempi tutto ciò che viene descritto.
San Giuseppe Vesuviano. Le elezioni comunali dal 1946 al 2018
Gennaro Ambrosio
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2019
Con questa pubblicazione, grazie all’esperienza di un amministratore locale, si dà voce ed identità ad una fase storica della nostra città e un ulteriore contributo al patrimonio storico, culturale, politico e sociale di San Giuseppe Vesuviano, che è il presupposto indispensabile per generare sviluppo, civiltà e progresso.Attraverso questo lavoro, anche i più giovani saranno in grado di conoscere il nome dei sindaci, che hanno amministrato San Giuseppe Vesuviano dal 1946 al 2018, ed inoltre, avranno l’occasione di conoscere i nomi dei componenti le Giunte comunali, i consiglieri eletti, i partiti o liste civiche che hanno partecipato alle numerose elezioni, i voti di preferenza ottenuti da ogni candidato e come si è sviluppato il territorio sul piano politico-amministrativo, urbanistico, sociale e culturale, nella consapevolezza di essere ricchi di una storia e una tradizione che ha interessato un’intera collettività.
Il rito del lungomare
Silvana Fiorillo
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 130
Carlotta prova per il mare un amore profondo, che condizionerà le sue scelte di vita. “Il rito del lungomare” racconta la sua storia, dall'infanzia alla maturità, sconfitta dopo sconfitta, traguardo dopo traguardo. Problemi d’incomunicabilità familiare segnano gravemente la sua adolescenza ed il rapporto con i coetanei, ma l’amicizia con il saggio panettiere pakistano, Pawan, le consentirà di guardare con coraggio al futuro e di vivere un insperato quanto inatteso destino.
I diari della luce
Paola Buccheri
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2019
«Questo mio lavoro mette insieme una serie di riflessioni avute principalmente nel corso dei miei momenti di preghiera. Ho voluto scrivermeli nella speranza che risultassero utili a qualcuno. E a me stessa per ricordare. Ogni riflessione si può leggere da sola e saltare a una pagina qualsiasi dopo, in quanto non raccontano una storia che abbia una trama. Troverete oltre alle riflessioni degli scritti catalogati da me come “Luce Applicata” e altri come “Lucciole”. I primi sono dei consigli su come una comprensione o riflessione può essere messa in pratica nella vita di tutti i giorni (che è poi quello che conta). Le seconde invece, quindi le “Lucciole” sono quasi delle frasi, delle comprensioni semplici ed improvvise che si affacciano alla mente che prega. Per trovare una frase conclusiva: il libro è una raccolta di speranza.»
Rea d'amore
Elvira Venosi
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2019
L’incompiuto amore si compie nel cuore se davvero ce lo ha fatto battere forte. Non muore mai. Si trasforma in altro, ma sempre amore resta. Che resti incompiuto o compiuto poco importa, ciò che conta è che sia un’eterna poesia.
La maschera è libertà. Storia di un’insurrezione teatrale. Volume Vol. 1
Robin Summa
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2019
Questo libro si propone di offrire al lettore una storia sintetica della Commedia dell’Arte e delle sue maschere, cosi come le raccontava il burattinaio, creatore di maschere e regista Pierangelo Summa (1947-2015). È stato pubblicato a partire dei suoi scritti, della trascrizione delle sue conferenze e delle sue lezioni sulla maschera.