Il Quaderno Edizioni
Loretta, the «mostperfect» guide! An exciting visit to the Vesuvius National Park
Antonietta Di Capua
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2025
An enchanting setting! A magic compass!Two exceptional guides!A precious casket of biodiversity and volcanology!An extraordinary and funny journey in an enchanting, magical place.Will a charming guide with magical powers and a hilarious superhero manage to make a visit to Vesuvius National Park not only an educational experience, but also a surprising, enjoyable and engaging one?Will they be able to stimulate the curiosity of young visitors about the history of the Vesuvius, its area and the events that have generated its changes over time?To find out, you just need to start reading and join our characters in this adventure...
Mamma Lucia, beata comunque. Frammenti celesti di una beatitudine terrena
Luigi Pagano, Franco Bruno Vitolo
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2025
Lucia Pisapia Apicella, una popolana di Cava de’ Tirreni (SA), tra il 1946 e il 1948, percorse i luoghi dello Sbarco degli Alleati per recuperare i resti di almeno 450 soldati tedeschi. Armata di zappa, secchio e cassettine, li dissotterrò, ripulì e consegnò alle autorità, chiamandoli “Figli di Mamma”. Un gesto di straordinaria solidarietà e amore, tanto più significativo perché rivolto a soldati “nemici”. Il suo operato le valse fama e riconoscenza, soprattutto in Germania, dove fu chiamata “La madre dei caduti”. Trasformò una chiesetta in un centro di accoglienza e preghiera, acquisendo un’aura di santità, pur senza un processo di beatificazione ufficiale. Il libro ne racconta questa doppia dimensione: da un lato, come testimonianza di fede e carità evangelica, dall’altro, come conferma del suo indelebile ricordo nel cuore della gente, suggellato anche dalla nascita di un Museo a lei dedicato.
Con le ginocchia piene di sassi. Il favoloso mondo di Emilià
Emiliano De Martino
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
Un viaggio nel passato per chi ha vissuto gli anni a cavallo tra il 1982 e il 1994, un viaggio fantastico e a tratti onirico per chi invece è nato tra fine secolo e gli anni 2000. Il piccolo protagonista “Miliuccio” ci porta per mano tra i suoi vicoli polverosi e accoglienti, con l’inconsapevolezza di una bellezza e di una semplicità che oggi non c’è più, dove l’oggi dell’autore e del lettore combaciano, alternandosi invece all’oggi e l’ora del protagonista negli anni’90. Il “qui ed ora” diventa “lì ed ora”, galleggiando in un mare calmo a tratti inquieto, dove le onde non sono altro che pensieri troppo grandi per un bimbo così piccolo. I suoi dubbi, le sue percezioni della realtà, il suo innato e inusuale senso di responsabilità e la smania di crescere tratteggiano con colori vivi una tela neutra e sconfinata. La voce dell’autore Emiliano De Martino prende piede, portandolo ad arrendersi dinanzi al flusso emotivo e narrativo che lo pervade, abbattendo così ogni ordine prestabilito degli eventi da raccontare.
Loretta, la guida «piùccheperfetta!»
Antonietta Di Capua
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2024
Uno scenario incantato! Una bussola magica! Due guide d’eccezione! Un prezioso cofanetto di biodiversità e vulcanologia !Uno straordinario e divertente viaggio in un incantevole, magico luogo. Riusciranno un’affascinante guida con magici poteri e “nu spassuso” supereroe a rendere la visita al Parco Nazionale del Vesuvio un’esperienza educativa, ma allo stesso tempo sorprendente, piacevole e coinvolgente? Riusciranno a stimolare la curiosità dei piccoli visitatori alla conoscenza: della storia del Vesuvio, della sua area e degli eventi che ne hanno generato la trasformazione? Per scoprirlo, basta solo accompagnare, attraverso la lettura, i nostri personaggi in questa avventura… Età di lettura: da 10 anni.
La Depressione infantile una malattia degli affetti
Rosa Marì Castaldi
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2024
Con questo lavoro Rosa Marì Castaldi realizza un percorso di riflessione sul come lo stile di attaccamento agito dalle figure parentali costruisce la mappa del doloroso territorio della depressione. I disturbi di personalità che si sviluppano nell’adolescenza e nell’età adulta sono l’evoluzione delle ferite affettive vissute nell’infanzia. In particolare, il disturbo affettivo del tipo disorganizzato, può dare origine, così come dimostrano le più recenti ricerche ed una risposta comportamentale reattiva la cui sintomatologia è comune in molti punti, al comportamento presentato dal bambino con sindrome dello spettro autistico. Per ricevere una copia scrivere a: ilquadernoedizioni@libero.it
Saggio critico di Rino Mele
Gilda Pan
Libro: Libro in brossura
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2024
Catalogo mostra personale a cura di Melania Fusaro.
Una vela azzurra
Rosamaria Mughetto
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 222
La vita di Matilda è un viaggio continuo. All’età di due anni si trasferisce all’isola della Gaiola e a dodici anni lascia l’amata terra partenopea per completare gli studi a Bologna. Ora che è un’archeologa è pronta a intraprendere un nuovo viaggio a bordo della barca bianca dalla vela azzurra diretta verso il suo futuro. Ma il destino ha in serbo per lei piani diversi e dirige quella vela nella baia incantata di Trentaremi dove, tra mistero e intrigo, troverà una verità che la riguarda da vicino e che qualcuno ha fatto il possibile per nascondere. Tutto accade in una terra magica dove ogni attimo è qualcosa di surreale, infinito, quasi eterno.
Contatto
Cesareo Vitale
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2023
C’è tutto e il contrario di tutto, in quel silenzio che abita il cuore di Cesareo Vitale. Il suo silenzio, turbinoso, sognante, fantasioso, dolente, apre a volte la porta per far sentire spifferi di quella poesia e di quelle emozioni che lo addolciscono e lo agitano. Quei turbini interiori hanno saputo essere, e crediamo lo siano ancora, onde di tempesta che sbattono sulla sua navigazione nella vita, ma lui, anche con l’aiuto di mani amiche, ha imparato ad essere un buon nocchiero e riprendere la rotta. Dopo la lettura delle sue poesie, ci accorgiamo che il “contatto” che Cesareo ci prospetta non è solo quello sognato con un corpo d’amore o con una relazione aperta con il mondo degli altri e dell’altro, ma è anche il contatto con le briciole più “saporite” della sua anima.
Con colori di-versi
Maria Teresa Mandara
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2023
Con i versi liberi - introspettivi ma nitidi - delle poesie di questa raccolta, viaggiamo e conosciamo da vicino gli affetti quotidiani, le relazioni sociali, la bellezza della natura e le emozioni che rendono colorata e bella la nostra vita. Questi versi catturano il fiume fantasmagorico delle percezioni per poi toccare le corde più profonde della nostra anima, facendola vibrare di ricordi, sentimenti e speranze.
Sta arrivando un brivido
Maria Adele Gubitosi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 130
Mi hai squarciato in un lampo e io mi sono sentita cenere. Ancora oggi persa con l’animo in mano aspetto risposte dagli occhi piuttosto che dagli accenti come le madri.
Aspetti naturalistici di Montesilvano
Guido Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2023
Nel territorio di Montesilvano l’impronta dell’uomo è stata marcata e profonda, decretando spesso la scomparsa di numerosi ambienti naturali. Ciò nonostante, sono ancora presenti interessanti lembi di natura, dislocati tra la costa e la collina, dove sopravvivono comunità vegetali preziose poiché rappresentano le vestigia dell’antica copertura vegetale. Il libro, corredato da un ricco repertorio fotografico, ci accompagna in un percorso pieno di sorprese per conoscere meglio questo angolo di territorio e sottilmente ci invita a vivere con maggiore adesione un profondo contatto con la natura.
Analisi di bilancio. Strumenti operativi
Giorgio Cascone
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2023
Il volume ha l’obiettivo di trattare con taglio tecnico e sintetico la tematica dell’analisi di bilancio in modo da offrire al lettore (sia esso professionista, sia imprenditore o anche neofita della materia) uno strumento operativo e applicativo per operare con sicurezza sulla riclassificazione del bilancio d’esercizio e la successiva analisi con quozienti ed indici. Il tutto facendo attenzione a fornire anche le ultime novità legislative sia in materia civilistica che di crisi d’impresa.