Il Rio
GAM. Giovani artisti mantovani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2016
pagine: 96
La variante del cretino. Aforismi per sorridere delle piccolezze umane
Sandro Bertoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2016
pagine: 68
Sandro Bertoni con questa raccolta di aforismi mette insieme un ordinato archivio, con il criterio dell'esperienza. Un diario tenuto aggiornato con il passare degli anni, al quale lui ha confidato le cadute più fragorose. Le cadute di un uomo dalla poetica scanzonata, sospinto dal suo piglio dolcemente comico, un uomo con l'assoluta necessità di continuare a guardare il mondo, sebbene questo comporti lo scontro con quanto di più ridicolo e grottesco vi è in esso, senza mai smettere però di cercare ciò che di incantevole e magnifico vi è ancora - ci deve essere, viva Dio! - nell'Umanità.
Daniele Cestari. Viaggio di ritorno. Catalogo della mostra (Pieve di Cento, 7 marzo-12 aprile 2015)
Libro
editore: Il Rio
anno edizione: 2015
pagine: 24
Playboy
Attilio Marocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2015
pagine: 364
Un flusso di coscienza in cui spariscono fatti, cause, effetti, personaggi. Una narrazione fatta solo di emozioni, immagini, pensieri, intuizioni. È la voce dell'io, al centro di una singola volontà personale, che si racconta.
Adriana Rovina. Opere: 1953-2014
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2015
pagine: 64
La corona del principe. Iconologia e simbologia per Vincenzo I Gonzaga
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2015
pagine: 166
Forse non c'è migliore rappresentazione della magnificenza di cui Vincenzo I Gonzaga volle fare la cifra della sua vita e con la quale in ogni occasione qualificò la sua persona sulla scena del mondo, che fosse per presentarsi agli altri principi europei, per deliziare i suoi sudditi di ogni ceto e condizione sociale o impressionare gli uni e gli altri, della cerimonia della sua incoronazione. Essa ci mostra l'erede del duca Guglielmo nel giorno del suo venticinquesimo compleanno (22 settembre 1587), mentre si appresta a ricevere le insegne del comando e il giuramento di fedeltà dalla città e a dare in cambio i segni del suo impegno a governare per il bene comune, la tranquillità e la prosperità dello stato, come ogni Principe degno di questo nome doveva dichiararsi pronto a fare. Fuori dalla cattedrale di San Pietro, dove si sarebbe celebrato il rito, era stato allestito un palco grandioso. Anche la chiesa era stata addobbata, con arazzi e tappezzerie preziosissime. Non mancava poi la musica, con la solenne messa cantata composta da Jacques de Vert.
Sergio Sermidi. Antologia degli scritti critici
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2015
pagine: 174
Tra i protagonisti dell'arte italiana del secondo Novecento e dei primi anni Duemila, Sergio Sermidi è senza dubbio una delle figure di riferimento della pittura mantovana degli ultimi cinquant'anni. Questo libro raccoglie, ordinandoli cronologicamente, i testi scritti per il maestro, dalle prime note degli anni Sessanta, fino alle ultime riflessioni composte dopo la sua scomparsa.
Il dono di Bastoncino. Una favola per imparare a rispettare gli alberi e la natura
Franco Zaffanella, Francesca Navoni
Libro
editore: Il Rio
anno edizione: 2015
pagine: 40
Il Bosco che Corre, un luogo magico e incantato dove gli alberi sanno camminare, è minacciato; ma Bastoncino riuscirà a salvare il bosco e i suoi amici. Età di lettura: da 3 anni.
Marketing dell'accoglienza ovvero il marketing socialpmi©. In viaggio tra marketing territoriale, piccole imprese e turismo
Stefano Alberini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2014
Siamo il Paese con il più alto tasso di patrimonio artistico, culturale e naturale, ma siamo anche il Paese che non riesce a sfruttare al massimo il proprio "petrolio". E questo vale soprattutto per il territorio Mantovano, ricco di storia, cultura, arte e Piccole imprese. Il testo nasce sia per studenti che per operatori per cercare di dare forma ai tanti strumenti di marketing che si possono utilizzare. Un testo volutamente breve, per cercare di andare al nocciolo della questione con senso dinamico, dando la possibilità di poter sfogliare il libro con praticità e con facilità, ogni qualvolta se ne presenti la necessità. La tesi che si seguirà in questo libro è la seguente: Non importa quanto ricco sia un territorio di bellezze artistiche, architettoniche, culinarie..., la vera e inestinguibile ricchezza risiede nelle persone, nella loro capacità di accogliere e di far vivere esperienze ed emozioni indimenticabili.
Tutti insieme!
Monia Marcazzan
Libro
editore: Il Rio
anno edizione: 2014
pagine: 28
Tra gli alberi di Onesta la Foresta troverai un condominio con tanti simpatici animali, ma uno di questi è un po' particolare...Un racconto in rima alla scoperta dell'autostima, per stare bene con se stessi e con gli altri. Età di lettura da 4 anni.
Alleniamoci a sognare. Post pensieri parole. Volume Vol. 2
Annalisa Bulgarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2026
pagine: 216
Annalisa Bulgarelli è nata a Quistello, in provincia di Mantova, il 5 ottobre 1970. Con il suo primo libro Post Pensieri Parole, uscito per Il Rio nel 2024, ha dimostrato la sua passione per la scrittura e la condivisione di storie vere. Il suo nuovo libro Post Pensieri Parole 2. Alleniamoci a Sognare vuole essere un sequel del primo e continua a raccontare storie vere di ricordi, tradizioni, mestieri, personaggi, incontri e riflessioni, anche stavolta con un capitolo dedicato alle avventure di alcuni amici animali. Queste storie realmente accadute possono aiutare a preservare la storia e la cultura di una comunità e possono essere “trasportate” in ognuno di noi; possono ispirare e motivare le persone a perseguire i propri sogni, in chiunque abbia l’opportunità di leggere questo libro.
Cantalamissa. Luana Perilli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2026
pagine: 120
Cantalamissa è un laboratorio di ricerca, esteso all'area dell'appennino italiano, che parla alle comunità e delle comunità, per ripercorrere le memorie dei territori e al contempo tracciare una geografia dell'altitudine. Non un lavoro di catalogazione scientifica, ma di collezione di racconti, quale incipit di una biblioteca immateriale dei saperi antichi. Con questo progetto, Luana Perilli è entrata in relazione con le comunità dell'entroterra, caratterizzate dallo spopolamento e dal numero ridotto di giovani, coinvolgendo le persone più adulte in una serie di video interviste e i più giovani in pratiche di walking art. Ne è emerso uno studio dal carattere antropologico, volto a decentralizzare l’umano, ricollocandolo in un mondo allargato e complesso, in cui il modello predatorio di sopraffazione non è l’unica alternativa possibile, ma piuttosto una storia culturale che ci ha accompagnato.

