Il Rio
Fatti di umani. Racconti in cui non succede niente
Elisa Rovesta
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2022
pagine: 148
Fatti di umani è una rapsodia di racconti tenuti assieme da un filo conduttore comune che lega tra loro i personaggi. Interessante è la descrizione di "tipi" contemporanei, poco o nulla approfonditi dai nostri media e dalla narrativa contemporanea. Elisa Rovesta ha tentato di descriverli grazie alla sua grande capacità di osservazione. C'è l'amante dello spugnato giallo, che rappresenta una certa "filosofia di vita", il nutrizionista sempre arrabbiato, l'esperto di soft skills, l'architetto che vuole imporre la sua idea di bellezza, l'influencer che non ha accoliti né seguaci e così via. Una carrellata di "maschere" della contemporaneità che lottano per avere un proprio spazio nel mondo, come la single felice di esserlo, il fedifrago impenitente: personaggi bene o male legati tra loro perché si conoscono, si frequentano, sono amanti, amici, conoscenti e, come in un grande film felliniano o, meglio ancora, sorrentiniano, si ritrovano tutti a ballare a Milano Marittima dopo una cena che può ricordare una sorta di "Convivio" platonico 2.0.
Il presente nel passato
Elide Pizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2022
pagine: 240
"Questo libro riscopre le memorie della mia infanzia e della vita contadina raccolte in quarantatré anni di carriera tra radio, televisione e le nuove frontiere offerte dalla tecnologia. Prendono vita ricordi e curiosità in cui ritrovo la presenza delle mie nonne e dei miei familiari. Ricompare un mondo in cui i valori fondanti erano la comunità e la religiosità, in cui la natura e le ricorrenze davano ritmo al quotidiano. Il susseguirsi delle stagioni, con il suo corredo di tradizioni e feste, costituisce la prima parte del testo. La seconda parte procede con i mestieri del passato, le feste e le sagre, il tempo dei fidanzamenti e dei matrimoni, l'amore per la buona cucina e così via, con proverbi e detti nella meravigliosa espressività del dialetto mantovano. Il testo si conclude con consigli e curiosità tratti dalla tradizione. Il passato non è un'era da mitizzare, ma le robi d'na volta non devono essere perdute: sono le nostre radici e ci ricordano chi siamo" (Elide Pizzi).
Aria fresca di novembre
Susanna Carri
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2022
pagine: 132
In questi racconti Susanna Carri parla dei ricordi che riaffiorano, costringendoci a interrogarci sul nostro presente e sulle nostre scelte di vita. I protagonisti dei racconti vivono esperienze diverse, come una semplice gita al mare o alle terme, che li portano a rivivere momenti dell'infanzia e della gioventù. Troviamo anche riferimenti alla grande Storia del Novecento, dal fascismo alla guerra, ma i protagonisti sono sempre le relazioni tra persone, siano esse amorose o semplici rapporti tra vicini di casa.
Le sei storie di Fifi
Raphaëlla Angeri
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2022
pagine: 180
Sei racconti, sei stralci di vita quotidiana, sei finestre sulla vita dell’autrice e della sua famiglia. Un intreccio sia con la grande storia, che con il vissuto di ogni giorno. Troveremo episodi drammatici, come il tentato acquisto di un bambino da parte di un ufficiale tedesco durante l’occupazione nazista del nord Italia o i continui incidenti sul lavoro che caratterizzavano la dura vita dei minatori italiani in Belgio negli anni Cinquanta. Ma leggeremo anche di disavventure in pronto soccorso, di solidarietà negata, di difficili rapporti tra vicini e del primo impatto con la vecchiaia di una bambina. Tante pagine diverse che fanno da sfondo allo scorrere del tempo.
Voci dall'argine
Franca Gualtieri
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2022
pagine: 144
Sono sentieri luminosi, questi di Franca Gualtieri. Sentieri che compongono sei storie per adulti e bambini. Hanno lo stile delle fiabe e delle favole, nelle quali gli animali e gli uomini spesso comunicano tra loro con la forza dell'amore, della fratellanza reciproca, dei sensi. I cani, gli oggetti, gli alberi, il fiume, i volatili, prendono la parola e dialogano raccontando le malefatte e le disattenzioni degli esseri umani, accecati dalla brama di dominare tutto, spesso distratti e, proprio per questo, pericolosi. L'autrice ci suggerisce, per il tramite della natura, di cercare armonia tra sé e il creato, ci suggerisce la grande forza dell'esistenza universale, dove tutto è vivo e merita rispetto, attenzione, ascolto. Storie dove tutto oscilla tra elegia e dramma, tra ordine e confusione. Le parole dell'autrice sembrano accarezzare la carta, e ne abbiamo bisogno tutti di queste carezze. Ne abbiamo bisogno come non mai.
Booming Contemporary Art Show 2022
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2022
pagine: 124
BOOMing Contemporary Art Show è la fiera d'arte contemporanea che si svolge a Bologna durante l'Art-Week che ha deciso di scardinare il concetto di "emergente", non relegandolo più al mero dato anagrafico, ma ampliandolo al mondo dell'urgenza e necessità di comunicare. In questo senso si collega al duplice significato della parola "emergenza": intesa come urgenza, ma anche come momento di criticità foriero di cambiamenti. Ad emergere artisti, gallerie, tematiche, progetti, realtà in movimento. Il suffisso 'ing' sottolinea come il campo di ricerca resista a ogni definizione, non essendo un oggetto, quanto piuttosto un percorso in perenne divenire. C'è bisogno di amore, desiderio, energia: per questo ad ispirare questa seconda edizione era necessaria una parola densa di passione: Querencia. Dal verbo querer, querencia indica quel luogo così carico di affetto e forza dove un toro, durante la corrida, riesce a ricaricarsi per uscirne più vigoroso e combattivo che mai. Metafora perfetta della rinascita post-pandemica.
... Almanco tasi. Canzoniere della Valdadige. Poesie e proerbi noi de seca che ven driti dala Valdadese
Helga El Morbin
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2022
pagine: 96
Helga El Morbin ci offre un canzoniere arricchito di proverbi che riesce a toccare il cuore perché racconta fili luminosi di vita nel loro più variegato e divertente divenire. Dai versi tracima nostalgia per la giovinezza e il mondo ad essa connesso, anche se più povero dell'attuale, ma forte è anche il richiamo alla riconoscenza nei confronti dei genitori e degli anziani, così come copiosa trasuda l'ammirazione, la simpatia e l'amicizia verso personaggi sconosciuti ma indimenticabili. I proverbi sono confezionati rispettando i particolari crismi della tradizione orale veronese: l'utilizzo della rima e dell'assonanza, dell'enumerazione ricorrente di tre elementi, della metafora o dell'ossimoro, del possibile contrasto tra loro o della doppia interpretazione e trovano pertanto piena collocazione a fianco dei vecchi proerbi nostrani, ancorché appena inventati.
Esserci fino all’ultimo. Ogni storia è importante
Angelo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2022
pagine: 160
Un viaggio molto singolare attraverso le pieghe più sensibili dell’animo umano che vive in una condizione di estrema fragilità. I protagonisti di questo libro, ognuno con la propria storia, li ho incontrati, andandoli a trovare nelle loro case, sapendo solo che erano seguiti dalle Cure Palliative di Mantova. Ancora oggi provo stupore per quanto ho potuto ascoltare: tante riflessioni così intime e confidenziali, di una tale autenticità e purezza che mi viene spontaneo associarle allo scorrere di un’acqua sorgiva. Ogni volta mi sono sentito al centro di un vortice di pensieri, di innumerevoli sollecitazioni a livello personale. Che cosa ho capito da questa esperienza? Che la dignità umana ci accompagna fino all’ultimo respiro e che soprattutto quando la vita ci sfugge di mano siamo portati a concepirla come un vero e proprio miracolo: da abbracciare, da amare.
20 città. Racconti reali e surreali
Gaetano Zanoli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2022
pagine: 224
Venti città, una diversa dall'altra. Un itinerario intimo alla ricerca di sensazioni e incontri. A Venezia un ragazzo afferma di saper volare. A Bologna un padre intravvede il figlio ripercorrere i propri passi. Roma ruota intorno al Vaticano. Un'ammaliante Firenze ripropone un antico amore. I boschi di Bolzano uniscono mondi diversi. Nella notte praghese un guardone si innamora di una ragazza misteriosa. A New York due alieni si travestono da turisti. A Verona un vecchio geometra combatte con un semaforo. A Londra si cercano le cugine di cui si sono perse le tracce. La Wernigerode della DDR rivela la triste faccia del socialismo reale. A Favignana si celebra il rito del tonno di mattanza. A Pesaro si parla di apparizioni UFO. A Goteborg si incontra una svedese particolare. A Ferrara si fugge dall'"incendio del castello". A Lampedusa si indaga tra turismo e immigrazione. Poi Torino, Lecce, Cortina. Né manca il circo, vera città itinerante. Si chiude con Carpi, la città dell'autore.
L'asino coronato
Diego Scarpanti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2022
pagine: 294
"L’asino coronato" è il simbolo della società moderna, una società che consegna la corona di re a dei somari, persone dotate di un’intelligenza asinina. L’intelligenza asinina è il risultato di una società, già descritta dal Collodi, che prende la forma di un villaggio globale sempre in festa – il Paese dei Balocchi – una società basata sull’estetismo fine a se stesso e sull’intrattenimento continuo. Gli asini coronati sono il segno della decadenza culturale e valoriale della nostra società, in particolare quella occidentale, che ha rinunciato a pensare e dove persone di livello intellettuale meno che modesto occupano posti chiave. Il volume cerca di definire il concetto di stupidità, denunciandone le fallacie, riferendone gli intrecci politici, individuandone la genesi psicologica e pedagogica; la fenomenologia della stupidità viene analizzata e sintetizzata, rintracciandone le cause e individuandone le caratteristiche distintive come la superbia, la viltà e l’avidità.
Acquadolce
Licia Michelini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2022
pagine: 144
Nina ha quattordici anni e non va troppo d'accordo con la madre, che lei vede come troppo severa e sempre pronta a giudicarla, a differenza del papà, che però è poco a casa. Con l'inizio della scuola superiore, arrivano le prime delusioni d'amore e anche con le amiche non sembra andare meglio. Nina finisce per cadere in depressione, ma proprio quando si sentirà in un vicolo cieco troverà la forza per rialzarsi e, passo dopo passo, conquistare la vita che aveva sempre sognato. La storia di Nina vuole essere un incoraggiamento per tutti quegli adolescenti che si sentono persi, affinché capiscano che, se la volontà di guarire è forte, si è già a metà dell'opera.
Michelangelo. I bronzi della Passione. Catalogo della mostra (Mantova, 18 marzo-15 giugno 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2022
pagine: 76
Catalogo della mostra di Mantova (Museo di Palazzo Ducale -Corte Vecchia, Appartamento Ducale, 18 marzo - 15 giugno 2022). Alcuni indizi suggeriscono che un Calvario in bronzo, derivante da invenzioni michelangiolesche, cere o terrecotte, giunse a Mantova nel 1582. All'epoca, la fama del grande artista, il "divino" Michelangelo, era più che mai viva e i riflessi del suo tormentato studio per un Golgota – Cristo tra i due ladroni, tutti e tre sulle croci – si inseguono tra Cinque e Seicento in un labirintico gioco di specchi (tra copie e derivazioni), a Mantova e in altre città.