Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Timone

Maschio bianco etero & cattolico

Giuliano Guzzo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Timone

anno edizione: 2023

pagine: 152

"Che si tratti di atrocità dei secoli passati o dell’ultima donna vittima di violenza, di crimini contro le civiltà precolombiane o dell’ennesimo episodio di discriminazione, del riscaldamento globale o dell’oscurantismo, per la cultura dominante e i mass media il responsabile finisce con l’essere sempre lui: il maschio bianco eterosessuale e cattolico. È un processo sommario che l’Occidente – così aperto e tollerante, almeno a parole – sta celebrando contro sé stesso, e che va fermato. Nelle pagine di questo libro, le ragioni profonde della guerra antropologica in corso, l’individuazione del vero imputato e un’appassionata difesa dell’uomo oggi ritenuto colpevole di tutto."
15,00 14,25

La preghiera. Catechesi del Terzo capitolo del monastero Wi-Fi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Timone

anno edizione: 2023

pagine: 73

Non c'è vita spirituale senza intimità con Nostro Signore e dunque senza preghiera. Recintare uno spazio e un tempo per il dialogo più intimo e vero delle nostre giornate, senza il quale nessun incontro ha senso, diventa fondamentale. La preghiera è il secondo pilastro su cui si struttura la vita spirituale del "monaco wi-fi ". E non c'è gesto più potente e prezioso. Catechesi di don Massimo Vacchetti, mons. Antonio Grappone, don Luigi Maria Epicoco, padre Maurizio Botta, don Fabio Rosini, don Pierangelo Pedretti, don Vincent Nagle.
12,00 11,40

Andare a scuola e uscire imparati. Lezioni di libertà educativa

Anna Monia Alfieri

Libro: Libro in brossura

editore: Il Timone

anno edizione: 2023

pagine: 128

La scuola oggi viene spesso considerata un luogo destinato al mero apprendimento delle competenze, al "saper fare", anziché il luogo della cultura in cui si impara anche a diventare uomini. Eppure è dalle aule scolastiche che passa il futuro della nostra società. In queste pagine c'è la ricetta per non fallire: un metodo che tenga conto dei talenti di ogni studente, la libertà educativa come pilastro e la responsabilità come fine.
16,00 15,20

La parola di Dio

La parola di Dio

Libro: Libro in brossura

editore: Il Timone

anno edizione: 2023

pagine: 73

Il primo dei pilastri da piantare, per sostenere la nostra vita spirituale, è la Parola di Dio. Perché la fede viene dall’ascolto, e quindi prima di tutto si parte da lì. A chi dedico tempo, se non lo conosco, se non lo incontro? Nel turbinio delle nostre giornate c’è qualcosa che è fermo e saldo più di una roccia. Dio, e la sua Parola. Catechesi di padre Antonio M. Sicari, padre Maurizio Botta, suor Fulvia Sieni, don Antonello Iapicca, don Fabio Rosini, don Pierangelo Pedretti, don Vincent Nagle.
12,00

L'anno sabbatico

Michael D. O'Brien

Libro: Libro in brossura

editore: Il Timone

anno edizione: 2023

pagine: 352

Owen Whitfield, settantenne, professore di storia e membro del Magdalen College, è al lavoro per scrivere un saggio storico sull'eredità politica, legale ed etica del Sacro romano impero nel XXI secolo. L'anno sabbatico dall'insegnamento che il docente decide di prendersi dovrebbe consentirgli di concentrarsi per poter concludere lo scritto. Se non fosse che i suoi piani vengono scombussolati da un uomo tanto cortese, quanto misterioso: il conte Alexandru Eszterházy, il quale gli parla di un suo parente che vive nel nascondimento con la sua famiglia, il conte Clement von Forschtenberg, e lo invita in qualità di relatore a un convegno sulle radici cristiane dell'Europa che si terrà nella sua tenuta in Romania.
25,00 23,75

Don Camillo e la bocciata finale. 35 racconti ai giorni nostri

Lorenzo Bertocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Timone

anno edizione: 2023

pagine: 112

12,00 11,40

Nel mondo, con il cuore di monaci. Catechesi del primo capitolo del monastero Wi-Fi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Timone

anno edizione: 2023

pagine: 72

Come si tiene lo sguardo fisso sul cielo mentre ci si districa tra quotidiane fatiche, affanni e problemi? Si può stare in questa era globalizzata senza perdersi? È possibile vivere come monaci nel mondo contemporaneo? Dopo essersi incontrati grazie a internet, duemila cercatori di Dio si danno appuntamento nella Basilica di San Giovanni in Laterano per mendicare un cuore nuovo e recintare uno spazio e un tempo per quello che nella vita conta di più. Catechesi di Don Fabio Rosini, Padre Maurizio Botta, Padre Emidio Alessandrini, Suor Fulvia Sieni. Prefazione di Costanza Miriano.
12,00 11,40

L'anima c'è e si vede. 18 prove che l'uomo non è solo materia

L'anima c'è e si vede. 18 prove che l'uomo non è solo materia

Francesco Agnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Timone

anno edizione: 2023

pagine: 164

La parola “anima” deriva dal greco anemos, che significa “vento”, “respiro” e allude a qualcosa di molto sottile, penetrante, che però muove: poco visibile in sé, eppure evidente nelle sue conseguenze. Per questa sua inafferrabilità - da non confondere con assenza - la discussione sulla “parte” che, non meno del corpo, definisce ognuno di noi ha attraversato i secoli, dalle speculazioni dei filosofi greci fino alle teorie dei materialisti. Eppure l'anima è “logica”, e può dunque essere dedotta razionalmente. Ed è proprio questa la traiettoria seguita dall’Autore che in questo libro, con l'aiuto della filosofia e delle scienze moderne (dalla genetica alle neuroscienze), espone 18 vie per arrivare a conoscere quell’«invisibile» che tuttavia non sfugge allo sguardo più importante: quello della ragione.
16,00

La confessione

Libro: Libro in brossura

editore: Il Timone

anno edizione: 2023

pagine: 104

Cos’è il peccato? Cos’è la Confessione? Quale effetto ha sulla nostra anima? Come confessarsi e come fare l’esame di coscienza? Cos’è la Confessione generale? Come agisce la Grazia di Dio quando si consegnano i propri peccati? La confessione ha un potenziale da bomba atomica, sul quale non si ragiona mai abbastanza. È un’arma potentissima che sempre più spesso si dimentica di usare.
14,00 13,30

Lo stivale e il cupolone

Mauro Mazza

Libro: Libro in brossura

editore: Il Timone

anno edizione: 2022

pagine: 240

C'è sempre stato un legame speciale tra Italia e Vaticano. Tra alti e bassi, abbiamo alle spalle venti secoli di convivenza tra il cuore del cattolicesimo e la terra gentile che gli ha dato sede e ha avuto in cambio fede. La coppia Stivale-Cupolone ha resistito a tutto, anche alla occupazione di Roma da parte degli italiani a suggello del Risorgimento. Ora è cambiato tutto, radicalmente. La separazione è un dato di fatto. La crisi italiana è figlia di quella europea. La classe dirigente – politica e culturale – sta trasformando il Vecchio Continente in un dirittificio, in balìa di una tecno-scienza che promette l'avvento dell'homo-Deus, stadio estremo dell'utopia rivoluzionaria. Ma non tutto è perduto. Uomini e donne di buona volontà, con l'aiuto del Cielo, possono fare miracoli. È già accaduto. Potrebbe accadere di nuovo.
19,50 18,53

I segreti dell'ultima Cena. Gesù e le radici ebraiche dell'eucaristia

I segreti dell'ultima Cena. Gesù e le radici ebraiche dell'eucaristia

Brand James Pitre

Libro: Libro in brossura

editore: Il Timone

anno edizione: 2022

pagine: 224

Com’era la Pasqua al tempo di Gesù? Quali erano le speranze ebraiche per il Messia? Qual era lo scopo di Gesù nell’istituire l’Eucaristia durante la festa di Pasqua? E, soprattutto, cosa intendeva Gesù quando disse: «Questo è il mio corpo... Questo è il mio sangue»? Per rispondere a queste domande, Brant Pitre esplora le antiche credenze ebraiche sulla Pasqua del Messia, la miracolosa Manna dal cielo, il misterioso Pane della Presenza, fino a giungere all’Ultima Cena. Prefazione di Scott Hahn.
22,00

Mio Dio, che ansia! Come vincere la paura di non farcela

Roberto Marchesini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Timone

anno edizione: 2022

pagine: 111

Ansia, panico, paura di non farcela, palpitazioni, attacchi di panico. Chi non ne ha mai fatto esperienza, diretta o indiretta? Le fatiche della psiche sembrano diffondersi a macchia d’olio, ancor più dopo le restrizioni da pandemia, e anche fra i più giovani, nonostante si moltiplichino anche i rimedi per vincerle. Come mai? Forse per affrontarle non serve “liberarsi dello stress”, o “dare libero sfogo alle nostre emozioni” o ancora “comportarci come ci sentiamo”, forse la soluzione non è nella mindfulness, nel guru indiano o nello yoga. Marchesini ci propone di lasciarci guidare nientepopodimeno che da san Tommaso d’Aquino. Questo libro è un viaggio, una mappa per orientarci tra passioni e nevrosi, un manuale per poter tenere salde le redini della biga e camminare verso compimento della nostra vita. Affrontando gli ostacoli che ci sembrano insormontabili. Prefazione di Vincent Nagle.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.