Imago
Resorzas. Il coltello artistico in Sardegna
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2009
pagine: 160
Lame al sapore di tradizione, tra artigianato e arte. Un racconto per immagini del più importante simbolo di appartenenza alla comunità sarda. Con immagini ad alta qualità e testi semplici ed essenziali, il volume delinea le origini del coltello in Sardegna fino alle più recenti evoluzioni, che interpretando la tradizione schiudono il mercato sardo all'interesse dei collezionisti di tutto il mondo.
Un fotoreporter in Sardegna 1950-1966
Federico Patellani
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2008
pagine: 208
Come apparizioni viventi, nitide, vibranti, gli scatti di Federico Patellani suscitano emozioni forti e ferite profonde che umiliano i luoghi comuni. Con un'ardente forza comunicativa raccontava le vite dimenticate; e le faceva assurgere ad umanità totale. Nei suoni dei pastori al pascolo e sul cibo masticato dalle donne in miniera (assapora l'acido del carbone), l'amaro e la gioia della vita sono universali. Quelle vite lontane e dimenticate, soffiate via dalla Storia che tutto polverizza, erano persone autentiche, sono nostri padri, madri, fratelli. Immagini che ancora commuovono, visioni oltre il tempo, mai sofisticate, che insegnano a meditare.
Gianni Berengo Gardin. Reportage in Sardegna 1968-2006
Gianni Berengo Gardin
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2008
pagine: 208
Immagini che scavano nel passato. E frugano nelle tasche dei ricordi. Composte, equilibrate, emozionanti. Gianni Berengo Gardin non è mai banale. Non fa uso di filtri o di chimica deformante. Le sue foto sono semplici in apparenza. Animate dalla presenza di corpi liberi, da prospettive ammaestrate, dove le fughe e le linee sono i mattoni per costruire una storia di luci e ombre. I suoi reportage in Sardegna assecondano gli orizzonti, i gesti della gente, non smussano gli angoli ma ci mostrano l'altra faccia della verità sociale del tempo. E tutto è ancora qui, in queste visioni dove non v'è rimpianto: il tempo non esiste dietro un obiettivo, il respiro calmo e l'occhio attento alle sfumature del mondo.
Franco Pinna. L'isola del rimorso. Fotografie in Sardegna 1953-1967
Giuseppe Pinna
Libro
editore: Imago
anno edizione: 2008
pagine: 272
Il libro fotografico ha per oggetto la Sardegna dal 1953 al 1967 fotografata da Franco Pinna. Questo è un libro di storia, anche se di storia particolare. Lo è perché si occupa di fotogiornalismo ed occuparsi in maniera criticamente cosciente di fotogiornalismo significa occuparsi della storia - ora dei grandi avvenimenti, ora della cronaca più ordinaria, ma sempre di storia si tratta che le sue immagini finiscono comunque per documentare. Questo, non è, non può essere un libro di storia tout court, è un libro di storia innanzitutto personale di un fotografo: Franco Pinna, del suo modo di vivere e d'interpretare la storia di cui si rende testimone.
La luce che scrive. Poesia e fotografia in Sardegna
Janòs Reismann, Cherchi Angelo
Libro
editore: Imago
anno edizione: 2000
Raccontami i Nuraghes
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2026
pagine: 120
Età di lettura: da 10 anni.

