Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Intra Moenia

Guida inutile di Roma. Luoghi e storie della città di un tempo

Stefano Caviglia

Libro: Libro in brossura

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2020

pagine: 280

Che cosa vedeva un visitatore del passato, entrando a Roma dal colle Esquilino o avvicinandosi al Campidoglio da via del Corso? Che ne è stato delle arcate superstiti del ponte Rotto, delle cinque sinagoghe del vecchio ghetto, della collina di fronte al Colosseo, dei palazzi rinascimentali che facevano da anticamera alla magia di piazza San Pietro? I cambiamenti di scenario degli ultimi 150 anni e i mille fili che li legano alla storia della città, sono il tema principale di questa inconsueta guida di Roma. Nelle sue pagine troviamo le descrizioni, spesso di viaggiatori famosi, di luoghi affascinanti oggi irriconoscibili e soprattutto il racconto di quando, come e perché hanno perso la loro forma di un tempo per assumere quella attuale. Guida inutile solo nel senso che non potrà servire da indice delle tappe canoniche di una visita in città. Più che adatta invece a trovare, anche grazie a un'ampia raccolta di immagini, nuovi e preziosi punti di osservazione di fronte allo spettacolo della Città eterna.
18,90 17,96

Napoli. Piccola storia di una grande città

Napoli. Piccola storia di una grande città

Attilio Wanderlingh

Libro: Libro in brossura

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2020

pagine: 176

Dalla sirena Partenope alla Napoli del Duemila. Una narrazione che scorre veloce come un romanzo: personaggi, eventi, eroismi e miserie si intrecciano al mutare del panorama urbano e di quanti si sono succeduti al governo della città. Questa storia di Napoli è destinata a tutti coloro che vogliano conoscerne le vicende, apprezzarne l’arte e la monumentalità, ma anche interpretare il suo complesso presente.
11,90

Il racconto di Roma. Storia dell'Urbe dalle origini ad oggi

Attilio Wanderlingh

Libro: Libro rilegato

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2019

pagine: 560

Racconto e non semplice cronistoria, perché le vicende di Roma si prestano alla trama di un romanzo. Nel libro la narrazione di eventi, personaggi, eroismi e miserie, s’intrecciano al mutare del panorama urbano e della vita quotidiana nello scorrere delle varie epoche. Ma il pregio della scorrevolezza dello scritto non rinuncia al rigore della ricerca storica e a spunti di analisi. La pubblicazione è perciò indirizzata sia ai giovani che vogliano farsi catturare dall’intrigo delle passioni degli uomini, sia ai più esigenti lettori che vogliano riflettere sul senso più profondo di ogni accadimento storico e politico. E poiché quella di Roma è una storia universale, le pagine non sono confinate nella sola città, ma diventano un affresco dell’intera Italia.
35,00 33,25

Favole e leggende romanesche

Giggi Zanazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2018

pagine: 156

In queste pagine troverete perfide matrigne e innocenti figliastre, fate benefiche e terribili streghe, piccoli re innamorati e romantiche reginette, e poi ancora luoghi e personaggi della storia di Roma. È un tuffo nel passato perché sono storie simili a quelle ascoltate nella nostra infanzia. Giggi Zanazzo nel 1906 salvò la memoria di questi racconti da lui uditi in giovinezza o ascoltati da anziane popolane. Questa riedizione del suo lavoro ci restituisce piccole e gustose novelle in dialetto romanesco che ancora oggi dobbiamo preservare dall’oblio, e soprattutto godercele per quel sapore di leggerezza, ironia e semplicità che le pone davvero fuori dal tempo.
16,00 15,20

Infinito stupore. Viaggio nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli con Dumas, Flaubert, Gautier, Melville e Conrad

Pier Luigi Razzano

Libro: Libro in brossura

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2018

pagine: 96

Alla scoperta del Museo Archeologico Nazionale di Napoli in compagnia di alcuni visitatori illustri: Alexandre Dumas, Gustave Flaubert, Théophile Gautier, Herman Melville e Joseph Conrad. Attraverso le loro esperienze il Museo si rivela un immenso continente tutto da esplorare. Le sale sono uno scrigno pieno di ricchezze, i reperti custoditi hanno sconfitto la morte e sussurrano nel presente la loro vita ancora palpitante. Così varcare l’ingresso del Museo è entrare in un altro tempo che genera ogni volta, in chiunque, “Infinito stupore”. Prefazione di Paolo Giulierini.
7,90 7,51

Maradona

Sergio Siano

Libro: Libro in brossura

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2018

pagine: 222

Gli scatti del fotoreporter Sergio Siano, negli anni Ottanta fotografo a bordo campo allo stadio San Paolo, ci consegnano una narrazione quasi filmica del calcio negli anni di Maradona. Il fuoriclasse argentino appare per quello che è stato: un grande atleta, un riferimento per i compagni di squadra, un simpatico giullare sull’erba del Centro Paradiso. Viene inoltre raccontata la città nei giorni delle vittorie sportive: non i soliti stereotipi sul campione argentino e sul folclore di Napoli, ma un semplice, grande ricordo per chi c’era o ne ha soltanto sentito parlare.
16,00 15,20

A proposito del Tevere. Storia, bellezza e futuro del fiume che ha fatto grande Roma

Stefano Caviglia

Libro: Libro in brossura

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2018

pagine: 224

«Il paradosso del Tevere è che lo abbiamo continuamente sotto gli occhi ma non lo conosciamo affatto». Così l'autore spiega nell'introduzione l'idea di partenza di questo libro. Il risultato è un viaggio sorprendente lungo la storia del fiume e di tutto ciò che lo riguarda. Si va dagli albori di Roma antica, quando le sue acque portavano le merci più diverse dal resto del mondo, ai tentativi dei nostri giorni di salvarlo dall'intreccio di competenze burocratiche che ne soffoca le potenzialità di rinascita. In mezzo, l'evento cruciale della costruzione degli argini che ha determinato, dopo l'ultima rovinosa alluvione, un mutamento profondo del suo rapporto con la città. Il testo è arricchito da numerose immagini che documentano visivamente la storia del fiume.
18,00 17,10

Stupidario librario. Dialoghi surreali con un libraio napoletano

Stupidario librario. Dialoghi surreali con un libraio napoletano

Pasquale Langella

Libro: Libro in brossura

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2017

pagine: 80

4,90

Napoli nella storia. Duemilacinquecento anni, dalle origini greche al secondo millennio

Attilio Wanderlingh

Libro: Libro in brossura

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2016

pagine: 208

Una storia di Napoli dalle origini al Duemila che scorre veloce come un romanzo, forse perché le vicende della città si prestano alla narrazione di personaggi, eventi, eroismi e miserie intrecciate al mutare del panorama urbano e delle classi dirigenti. Il pregio di scorrevolezza dello scritto non rinuncia al rigore della ricerca storica e a spunti di analisi. È necessario infatti non solo conoscere le vicende della città, ma anche interpretarne il senso al fine di trarne insegnamenti per il presente. Il libro è perciò indicato per chi voglia conoscere i fatti della città, ma anche per chi voglia ragionare sul significato degli avvenimenti.
24,00 22,80

Ischia, un paradiso visto dal cielo. Ediz. italiana, inglese, tedesca e russa

Gianni Mattera

Libro: Libro in brossura

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2016

pagine: 144

Il fascino millenario di Ischia risiede nel clima dolce, nel verde che dirada verso l’azzurro del mare, nei suoi rinomati centri termali. I suoi paesaggi sono ormai impressi in tante cartoline, ma questa pubblicazione ve la restituisce in una visione nuova e inedita: dall’alto del cielo, per poter ammirare, con un drone pilotato dal fotografo Gianni Mattera, la natura più vera e nascosta dell’isola. Insomma, la sensazione d’infinito che solo uno sguardo dalle nuvole può dare.
23,00 21,85

Roma sparita. La capitale com'era e com'è. 120 anni dopo gli acquerelli di Ettore Roesler Franz. Ediz. italiana e inglese

Bruno Leoni

Libro

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2015

pagine: 276

Gli acquerelli di "Roma Sparita" realizzati dal pittore Ettore Roesler Franz sono stati più volte pubblicati ed a ragione: testimoniano a partire dal 1878 quella "Roma pittoresca", come lui stesso la definiva, prima che la città venisse in gran parte demolita e ricostruita a misura delle esigenze speculative delle grandi società immobiliari dell'epoca. Perché dunque riproporre il suo lavoro in questa pubblicazione? Per indagare tra vicoli, cortili, strade e piazze della Capitale come sono oggi e, quindi, come sono mutati dopo 120 anni i luoghi dipinti da Franz. Il curatore del libro ha infatti ricercato con la macchina fotografica il più corretto punto d'osservazione in cui si è posizionato Franz per realizzare i suoi acquerelli.
35,00 33,25

Roma ribelle. Ediz. italiana, inglese, francese e spagnola

Libro: Copertina morbida

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2014

Nessun'altra città d'Italia è stata attraversata da tante ondate di lotte. Il vento della contestazione del '68, il movimento del '77, gli anni di piombo, ma anche la creatività del femminismo e lo spontaneismo della lotta per la casa. Fu spinta al rinnovamento della società o solo estremismo distruttivo? Queste immagini ci aiutano a capire e a ricordare.
14,90 14,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.