isenzatregua
Now Playing the Nineties. Cronologia rock dell'ultima rivoluzione culturale
Gianluca Crugnola
Libro: Libro in brossura
editore: isenzatregua
anno edizione: 2022
pagine: 292
Il volume, di facile consultazione e di ampio respiro, tratta in maniera approfondita il periodo musicale degli anni '90 intersecandolo e studiandolo attraverso i grandi avvenimenti storici dell'epoca. Un viaggio a ritroso in un decennio fondamentale per il rock e la musica in generale. "In questo libro ho ricostruito in maniera fedele i dieci anni che più hanno condizionato il mio percorso musicale; facendomi condurre dall’esperienza personale, recuperando flash sentimentali, dischi, live iconici registrati in locali e arene altrettanto famose, ho parlato di personaggi, icone e di pubblicazioni storicamente fondamentali. Insomma, è un excursus trasversale nell’ultima e significativa saga del rock e della musica, in un periodo legato ai mutamenti e alle nuove possibilità in quanto espressione di libertà e senza trascurare la realtà italiana, quella che più da vicino ho potuto assaporare."
Le origini del giallo al femminile. Rivoluzione di un genere in punta di penna
Carlo Zaza
Libro: Libro in brossura
editore: isenzatregua
anno edizione: 2022
pagine: 284
Chi sono davvero da considerarsi le precorritrici del giallo al femminile? Quali grandi penne del passato hanno gettato le basi del genere, ma anche innovato e rinnovato tecniche e descrizioni diventate ormai iconiche e immancabili in qualsiasi volume che in tale ambito voglia essere collocato? Com′è cambiata nel tempo la figura del detective e quanto il metodo investigativo descritto si è evoluto grazie all’intuizione di queste grandi autrici? Carlo Zaza conduce il lettore alla scoperta di un mondo misconosciuto e al contempo affascinante nel quale le donne sono in tutto e per tutto le vere protagoniste, le sapienti tessitrici di trame e di ragionamenti geniali. Insomma, una sfumatura del giallo che mai come in questo volume sa di mistero e di stupore.
L'onda perfetta. Biografia romanzata di un sognatore ribelle
Fabrizio Nicotera, Lorenzo Bernasconi
Libro: Libro in brossura
editore: isenzatregua
anno edizione: 2022
pagine: 280
Questa è la biografia romanzata di Fabrizio Nicotera, uno dei progettisti di Luna Rossa e delle più belle barche del mondo. Appassionato da sempre di arte e partito da Riva del Garda senza titoli universitari in tasca o grandi conoscenze a sponsorizzarlo ha raggiunto vette professionali senza precedenti anche per i laureati. Come ha fatto? Credendo in se stesso e seguendo sempre... l'onda perfetta! Un volume che non è solo una biografia ma è anche un manuale motivazionale, adatto quindi sia agli appassionati di vela e di design sia a tutti coloro in cerca della spinta giusta per raggiungere i loro obiettivi!
La sagacia del bradipo
Michela Monti, Sara Magnoli, Antonella Grandicelli, Roberto Van Heugten, Giacomo Soraperra
Libro: Libro in brossura
editore: isenzatregua
anno edizione: 2022
pagine: 180
Tra le pagine che scorrono, le righe che si susseguono, il pensiero va a ricordi di infanzia, ritmi di giornate in famiglia, che si alternano lente, tra acredini mai superate e sogni mai abbandonati. Quello che arriva al lettore, e che resta al termine della lettura, è la fascinazione tattile (e anche carnale) di un labbro morso, di sguardi affascinati e fascinosi. Del ritmo cadenzato delle storie di ogni personaggio, di ogni protagonista, che sa prendere per mano il suo spettatore e accompagnarlo per stanze segrete, che come profumate "madeleine" ci riportano a pomeriggi estivi assopiti, al timido sole che fa capolino dalle finestre, trafiggendo le tende mosse dal vento caldo, nel sottile piacere della consapevole pigrizia dell'essere e dell'agire, nell'afa di avventure da "discarica", al brivido di indumenti che divengono una seconda pelle bagnata e scomoda. Grazie a questi racconti weird, genere inteso come sapiente connubio di esperienze e miscellanea di sonorità letterarie, potrete sorridere, fantasticare, ponderare, arrabbiarvi o struggervi. Ma vi regaleranno liete parentesi di divertimento, inteso nella più ampia accezione del termine.
Orme. Guida turistica narrata per esploratori curiosi
Libro: Libro rilegato
editore: isenzatregua
anno edizione: 2022
pagine: 240
È la raccolta dei racconti partecipanti al concorso letterario "Riflessi sul Lago", la tre giorni di scrittura creativa che si tiene a Riva del Garda nel mese di settembre. Ma non è solo una raccolta: è una vera e propria guida turistica dedicata a tutti coloro che vogliono coprire la città e il territorio in altra maniera. Il lettore verrà infatti accompagnato nei luoghi culturali e storici di Riva grazie ai racconti ambientati in loco dai partecipanti. Un volume unico che non potrà che ottenere due risultati: invogliare a partecipare e a scoprire nuovi luoghi con uno spirito diverso dal solito.
Piccolo diario della guerra europea del 1914-1915
Daphne Squarzoni, Giuseppe Miorelli
Libro: Libro rilegato
editore: isenzatregua
anno edizione: 2022
pagine: 110
Un volume che mescola ricordi storici, analisi linguistica e porge al lettore spunti di riflessione su un periodo molto più complesso per l'evoluzione sociale di quanto si possa immaginare. Un volume specifico capace però di cogliere l'interesse di chiunque sia interessato alla Storia e alle sue dinamiche. Scrive la curatrice e nipote dell'autore: "Mi capita spesso, davanti a oggetti particolarmente antichi, di domandarmi cosa direbbero se potessero parlare. Di chi sono stati? Che luoghi hanno visto? Che fatti storici hanno attraversato? Un oggetto antico ha il suo fascino, non solo perché vintage, ma soprattutto perché ci parla di un tempo più o meno lontano. Quando ho preso in mano per la prima volta questo diario, che ha più di un secolo, mi è sembrato di poter viaggiare nel tempo."
A denti stretti. Come evitare le trappole della mente e realizzarsi nella quotidianità
Mirco Signoretti
Libro: Libro rilegato
editore: isenzatregua
anno edizione: 2022
pagine: 92
Un volume volto alla crescita personale che saprà condurre il lettore lontano delle trappole della quotidianità, fornendo al contempo pratici esempi capaci di offrire spunti concreti per la crescita e la valorizzazione delle energie che tutti, ma proprio tutti, possiedono dentro sé: basta solo una piccola spinta!
Giallo in tour. Racconti del crimine da territori insospettabili
Libro: Libro in brossura
editore: isenzatregua
anno edizione: 2021
pagine: 266
“Giallo in tour”, evento organizzato da Festival Giallo Garda. La rassegna ha proposto al pubblico dei social network, a partire dal 3 dicembre 2020, estratti e letture di libri ambientati in ciascuna regione d’Italia, con qualche isola e i luoghi dimenticati come bonus finale.
Storie d'asfalto. 70 anni di polizia stradale a Riva del Garda
Elvio Pederzolli
Libro: Copertina morbida
editore: isenzatregua
anno edizione: 2021
pagine: 94
In un mondo che appare sempre più urlato sui social e sulle piattaforme, la pacata professionalità degli operatori della Stradale non si può più limitarsi a definirla soltanto frutto dell'esperienza: è un modo di fare le cose che diventa patrimonio, diventa saggezza di e per l'intera collettività
L'orgoglio del lemming. Brevi storie dell'assurdo e del fantastico
Roberto Van Heugten, Giacomo Soraperra, P. L. Langosch
Libro: Libro in brossura
editore: isenzatregua
anno edizione: 2021
pagine: 226
Tre scrittori che si cimentano nella narrazione di eventi improbabili, fantastici e possibili. E lo fanno con la genialità di chi sovverte gli schemi, con una scrittura grottesca, artistica, caustica, mai ortodossa. Ed è in questo che “L’orgoglio del lemming” fa bingo. Nel non essere mai la trasgressione auto compiaciuta ed ego riferita, ma un accattivante gioco letterario da godere a più livelli, in grado di stuzzicare sia il lettore basico che quello più esperto.
Hermann e la città pneumatica
Giacomo Soraperra
Libro: Libro in brossura
editore: isenzatregua
anno edizione: 2021
pagine: 462
Un romanzo tutto dedicato alla fantascienza con suggestive tematiche steampunk. Il protagonista, Hermann, è alle prese con dei misteri capaci di stravolgere anche la realtà distopica in cui è immerso. Una storia nata per un pubblico young adult che saprà coinvolgere anche gli adulti. "Se il progresso scientifico aveva insegnato qualcosa a una città da sempre legata all’occulto era non solo che la magia fosse reale, ma anche misurabile. (…) Armi, energia, tecnologia, le avevano donato fama e gloria, offrendo agli scienziati un ottimo terreno franco per ricerche non del tutto lecite…”
Campi di battaglia. La valle della Gamela durante la Grande Guerra
Elvio Pederzolli
Libro: Libro in brossura
editore: isenzatregua
anno edizione: 2021
pagine: 122
Questa terra, la zona di Campi, non si è fatta mancare nulla. A differenza di tanti altri luoghi coinvolti nella lunga trincea della Prima Guerra Mondiale (…) qui la guerra è iniziata ben prima e, tra profonde cicatrici ed imponenti resti, non è mai finita. Ogni sasso, infatti, potrebbe raccontare ben più di un'enciclopedia.