Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

IUL Press

IUL Research. Volume Vol. 3/5

IUL Research. Volume Vol. 3/5

Libro

editore: IUL Press

anno edizione: 2022

Il concetto di Professional Learning Community riconosce l’importanza di un processo di apprendimento continuo per tutti i suoi membri, promuovendo una cultura della ricerca, della sperimentazione e dell’innovazione come condizione necessaria in un ambiente complesso e dinamico, per rispondere ai bisogni degli studenti. Le sfide educative del ventunesimo secolo sono spesso adattive e, dal punto di vista organizzativo, non possono essere affrontate seguendo una gerarchia verticale di decisioni-azioni e normali procedure operative. La leadership, l’innovazione ed il cambiamento organizzativo sono temi sui quali la comunità scientifica si sta interrogando, per comprendere quali modelli organizzativi abbiano consentito un tempestivo adattamento ai cambiamenti di contesto conseguenti al lockdown e siano riusciti a garantire la qualità e l’equità dei processi educativi. Questo numero di IUL Research raccoglie contributi che permettono di ampliare il confronto in atto, dando spazio sia ad approfondimenti teorici e progetti di ricerca che alla narrazione di esperienze sul campo.
29,00

IUL Research. Volume Vol. 3/6

IUL Research. Volume Vol. 3/6

Libro: Libro rilegato

editore: IUL Press

anno edizione: 2022

pagine: 242

Il dibattito accademico che affronta il tema dell’innovazione in ambito educativo da alcuni anni ha posto l’attenzione sul ripensamento delle architetture scolastiche e su come lo spazio fisico possa costituire una leva con cui l’innovazione stessa, nelle sue diverse dimensioni, può essere generata, condivisa e diffusa. Emerge un concetto di spazio scolastico orientato a una ricchezza degli spazi funzionali, formali e informali, interni ed esterni che deve necessariamente basarsi su una visione pedagogica condivisa, in modo da trasformare l’edificio scolastico in un’architettura per l’apprendimento, in cui la qualità delle relazioni educative e il benessere siano al centro. All’interno di questo numero di IUL Research vengono ospitati contributi provenienti da vari settori scientifici, nel tentativo di approfondire piste teoriche e pratiche che diano spazio alle diverse prospettive che entrano in gioco quando si affronta un investimenti per il rinnovamento delle architetture scolastiche.
29,00

IUL Research. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2-3

IUL Research. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2-3

Libro: Libro rilegato

editore: IUL Press

anno edizione: 2021

pagine: 258

La pandemia di COVID-19 ha prodotto cambiamenti imprevisti modificando abitudini, stili di vita e comportamenti. Le tecnologie digitali hanno avuto un ruolo centrale nel corso del primo lockdown e continuano a rivestire un ruolo fondamentale anche nelle attuali fasi di convivenza con il virus. Hanno permesso, e garantiscono ancora oggi, la prosecuzione di molte attività sociali, lavorative ed educative. In questo numero di IUL Research trovano spazio numerosi contributi di carattere nazionale e internazionale che offrono una panoramica sul ruolo delle tecnologie nei diversi ambiti della vita e in particolare all’interno del mondo educativo, scolastico e universitario. Con articoli di Baldassarre, Baldi, Bertollo, Bonino, Bucciarelli, Buffardi, Cenci, Cinganotto, Cuomo, De Martino, Dicorato, Doronzo, Engelhardt, Fiore, Giorgi, Guarini, Hertz, Ianes, Kaschny Borges, Mangione, Marocchi, Mosa, Mori, Nadeau-Tremblay, Nencioni, Panzavolta, Peconio, Pereira de Souza, Piccioli, Piccione, Pieri, Pivetta da Silva, Ranieri, Reig, Rinaudo, Roffi, Romeo, Saglietto, Serio, Tancredi, Torti, Venturoso.
29,00

IUL Research. Volume 2

IUL Research. Volume 2

Libro: Copertina rigida

editore: IUL Press

anno edizione: 2021

29,00

IUL Research. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 1/1

IUL Research. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 1/1

Libro: Libro rilegato

editore: IUL Press

anno edizione: 2020

Il primo numero di "IUL Research" è dedicato al tema dell'innovazione dei modelli formativi nel contesto scolastico e nell'educazione degli adulti.
29,00

IUL Research. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 1/2

IUL Research. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 1/2

Libro

editore: IUL Press

anno edizione: 2020

pagine: 214

L'urgenza globale di migliorare l'istruzione nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) è motivata dalle esigenze ambientali e sociali del XXI secolo. Questo numero di IUL Research è dedicato al tema delle discipline STEM nella scuola e accoglie contributi originali di ricerca, riflessioni teoriche e approfondimenti su buone pratiche didattiche. Il volume esplora da diverse prospettive come attraverso le discipline STEM si possa valorizzare un approccio interdisciplinare e trasversale al fine di preparare gli studenti alle sfide del futuro. Con contributi di Abbate, Argyri, Barbieri, Blikstein, Brandi, Buratti, Carlini, Cartocci, Cerutti, Cinganotto, d'Agostino, Faggioli, Fortuna, Fronza, Galoforo, Gras-Velazquez, Guasti, Holden, Hovardas, Meccariello, Mentasti, Meringolo, Monici, Niewint-Gori, Nulli, Panza, Panzavolta, Parola, Pizzi, Rizzo, Sacco, Spagnuolo, Stanca, Villa, Vitti, Xanthoudaki, Xenofontos, Zacharia.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.