Kappa Vu
Son stufadiza. Il trattamento sanitario obbligatorio (T.S.O.)
Barbara Grubissa
Libro
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2010
pagine: 64
«... Al tempo delle vicende narrate avrei tanto voluto un libro così, che mi dicesse: "un giorno avrai tempo per lavarti, pettinarti, cucinare, per scrivere le tue memorie". Avrei voluto che gli psichiatri di mia madre leggessero questi versi, per capire davvero in profondità, al di là di qualsiasi diagnosi. Soprattutto, io e mia madre, vorremmo che nel sentirsi dire "psicosi bipolare", più persone possibili ne capissero il dramma. Nel mondo attuale la poesia sta quasi scomparendo e io ne sono felice; perchè di qualsiasi cosa sente la mancanza, proprio di quello l'essere umano ha fame e sete. La poesia risiede dove c'è privazione, ma fiducia».
Bionda salamandra e altre poesie
Maurizio Benedetti
Libro: Libro rilegato
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2010
pagine: 72
Poesia della vita, della quotidianità, dei ricordi e degli affetti. Schietta e disarmante nella sua purezza, la poetica di Benedetti traghetta in un mondo visto con occhi innocenti ma, non per questo, ingenui.
Cuatri stagjons dal an
Gianfranco Pellegrini
Libro: Libro rilegato
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2010
pagine: 80
Il furlan «queneau» ti stufe
Carlo Tolazzi
Libro: Copertina rigida
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2010
pagine: 112
Come scorre il fiume-Kako je reka tekla
Alvaro Petricig
Libro: Libro rilegato
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2010
pagine: 48
Coinvolgente libro fotografico nato dal ritrovamento, in una vecchia casa di Osgnetto (San Leonardo, Benecia/Valli del Natisone), di una serie di foto che, oltre all'ingiuria del tempo hanno subito anche quella dell'acqua. Invece di preservare la memoria di volti e cose ad esse affidata, le immagini che ne sono risultate enfatizzano piuttosto il vortice del tempo in cui sono state risucchiate le vite delle persone ritratte, sottolineando ulteriormente il mistero delle loro esistenze.
Casanova gourmet
Pierluigi Visintin
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2010
pagine: 288
Cucina, cultura e seduzione, ospiti di Giacomo Casanova e del suo secolo, il '700. La cucina e le implicazioni sociali e culturali che la generano e che da essa derivano. Commensali d'eccellenza Goldoni, Algarotti, i fratelli Verri, Lorenzo da Ponte e Voltair oltre a due famosi viaggiatori Goethe e Charles de Brosses. Ma soprattutto uno studio sulle abitudini gastronomiche di Giacomo Casanova. Ne emerge come l'uomo simbolo di un secolo di sfarzo, trasgressioni e libertinaggio fosse, in realtà, di abitudini alimentari semplici, quasi popolaresche. 20 capitoli che spaziano da Mangiar di magro a Seduzioni ebraiche, da Buongustaio o mangione a Sesso e spuntini, con un ricettario finale di una quindicina di piatti che Casanova, nella sua Histoire de ma vie, dice di aver gustato.
Il griot e altre storie senegalesi
Luigina Battistutta, Mor Sow
Libro: Copertina rigida
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2009
pagine: 96
"Ma il mio vero maestro è stato babbo Idrissa. Da lui ho imparato che la musica è storia, e la storia è vita, finché le storie degli uomini trovano un canto e una melodia, non moriranno". Queste le parole di Lamin giovane Griot, il cantastorie che ci accompagna in Senegal e ci fa conoscere la sua cultura, ma anche i desideri e le emozioni dei protagonisti di questi racconti.
Passioni della cattività
Gianni Spizzo
Libro
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2009
pagine: 172
Follia della normalità o normalità della follia? Sedici storie noir, ambientate nel più estremo Nord-Est, rispondono a un interrogativo quanto mai attuale in un'epoca segnata da percezioni deliranti del pericolo.
Il soreli te valîs. Storiutis di oms, di animâi, di plantis e di alc altri
Gianni Gregoricchio
Libro: Libro rilegato
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2009
pagine: 64
Raccolta di sei racconti per bambini di 9-11 anni. Protagonisti un venditore ambulante, un bambino, una commessa, un lupo, una nuvola, in un friulano semplice ma ricco di significati. I racconti sono stati alcuni anni fa argomento di un percorso didattico dei Servi di Scena, anche con la partecipazione dell'autore, in alcune scuole della zona collinare. I disegni che accompagnano le storie sono il risultato di questi incontri.
Tra elegia e satira
Silvio Cumpeta
Libro
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2009
pagine: 133
"Se dopo Auschwitz si è continuato a far versi, pare che anche dopo le minime catastrofi dei viventi, dei sopravvissuti, si tenti la ripetizione di una parola sconfitta dalla sua stessa insignificanza, e tuttavia nutrita da questa stessa insignificanza. E si continua a scrivere romanzi e racconti e versi, poiché l'inutile passione della vita chiede d'esser, fino alla nausea, descritta, senza che si possa intravedere alcunché di risolutivo, di radicalmente diverso dalla dannazione quotidiana e finale...". (Silvio Cumpeta)
Diario di un gappista
Duilio Premoli Fabbro
Libro
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2009
pagine: 47
Attraverso il diario di un uomo "forte come una quercia... di cuore generoso" le vicende di una intera generazione protagonista di un periodo fondamentale nella storia del Friuli, quello del "riscatto e della ribellione, in cui tanti giovani si impegnarono perché dalle ceneri della più tremenda guerra della storia, sorgesse un mondo migliore".

