Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Kappa Vu

Operazione foibe. Tra storia e mito

Claudia Cernigoi

Libro: Copertina rigida

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2005

pagine: 352

Fare chiarezza sulla storia delle terre di confine ad est, cercando di rendere giustizia ai morti di entrambe le nazionalità che qui si incontrano; mettere fine a quella propaganda strumentale che alimenta continui motivi di tensione politica; offrire elementi di analisi che permettano alla Sinistra italiana ed agli sloveni di superare quei sensi di colpa come "infoibatori", accusa mossa da sessanta anni, dimenticando vent'anni di fascismo, snazionalizzazione forzata subita dai popoli non italiani e massacri feroci perpetrati, durante la guerra, contro le popolazioni dell'Istria e di quella che viene chiamata Venezia Giulia. Questi sono gli obiettivi che l'autrice si è prefissa basando la propria ricerca su ampia documentazione tratta anche dagli archivi britannici e americani.
18,00 17,10

Guido. Storia di un partigiano friulano morto per la Francia

Guido. Storia di un partigiano friulano morto per la Francia

Guy Scarpetta

Libro: Libro in brossura

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2026

pagine: 416

Questo romanzo racconta la storia di Guido, un antifascista italiano, nato alla fine dell'Ottocento a Moruzzo, un piccolo paese del Friuli. In esilio in Francia, partecipò molto presto alla Resistenza, fu poi arrestato e deportato con uno degli ultimi convogli, quel “Treno Fantasma” che impiegò diverse settimane per arrivare a Dachau, mentre la Francia veniva liberata. Un viaggio dal quale non ha fatto ritorno. È anche l'indagine condotta dal narratore, suo nipote, per ricostruirne la vita, salvarla dall'oblio, illuminarne le zone rimaste oscure, e far riemergere tutta una parte poco conosciuta, eroica e tragica, della storia dell'ultima guerra. Ciò lo ha portato a meditare sulla fragile trasmissione ai discendenti della storia di coloro che furono contrassegnati nei lager non dalla stella gialla, ma dal triangolo rosso – i deportati politici. Un libro che travalica i confini dei generi ammessi, partecipando allo stesso tempo alla cronaca familiare, al documentario storico, al saggio sulla memoria e all'arte del romanzo, dove si tratta anche di immaginare tutto un passato maledetto e sommerso. «Questo libro ripercorre la vita e la morte di un partigiano francese di origine italiana, Guido Palmino, mio nonno. Questa storia, nel momento in cui ho iniziato a raccogliere annotazioni per la redazione del libro, stava sprofondando completamente nell'oblio sia in Francia che in Italia. Mi sono attenuto per scriverlo ad una doppia decisione: non impedirmi di mobilitare le risorse dell'immaginazione, della finzione e più generalmente dell'arte del romanzo, là dove si trattava di entrare nella mente e nel corpo di un uomo che non ho conosciuto, morto due anni prima della mia nascita; d'altro canto, rispettare il principio intangibile secondo il quale tutti i fatti qui riferiti sono rigorosamente veritieri.» (Guy Scarpetta)
22,00

Lettere dal passato. La levatrice di Mune

Serena Scarel

Libro: Libro in brossura

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2025

pagine: 272

Ci sono voci che il tempo non riesce a zittire. Un viaggio nella memoria di una famiglia, fra verità taciute e nuove identità, fra un amore che si frantuma nella pazzia e uno che la sfiora. Una storia che dimostra come la fermezza di alcune donne possa cambiare il destino. Anni ‘30. La piccola comunità di Mune accoglie la nuova babica, che porta, con i suoi strumenti e conoscenze, luce e speranza tra le famiglie di un paese che sembra vivere ai margini della storia. Ma la giovane levatrice custodisce un passato oscuro e di personale sofferenza, a causa di pregiudizi e regole sociali impossibili da scardinare. Una vicenda del Novecento che si dipana tra il Friuli, Trieste e l'Istria e che raggiunge i giorni nostri attraverso le generazioni e la curiosità di chi vuole fare i conti con un vissuto famigliare da sempre celato.
18,00 17,10

Conseis par viaçs interstelârs

Stiefin Morat

Libro: Libro in brossura

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2025

pagine: 96

Il viaggio poetico interstellare di Stefano Moratto ci porta a confrontarci, fuori da se stessi, anche con quello che non è umano, e, dentro se stessi, con quello che è il peggio dell'essere umano, la violenza, che resta sempre una possibilità. È una violenza contemplata con profonda obiettività, in un equilibrio originale tra naturalità ed orrore, tra accettazione e rivolta, tra rabbia e rassegnazione. (Sandri Carrozzo)
12,50 11,88

Porzus 1945. Prove di Gladio sul confine orientale. L'ultima inchiesta

Alessandra Kersevan

Libro: Libro in brossura

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2025

pagine: 1104

Anni ’50. In piena guerra fredda, un processo a 52 partigiani, operai e contadini friulani. Un processo anti-comunista, gestito dai governi democristiani, in un Paese sottoposto alla “sovranità limitata” atlantica. È solo una triste storia da relegare nel passato? Gli storici e i politici italiani in tutto il dopoguerra hanno dato per certa la versione dei fatti sancita dai giudici del tempo: a Porzûs un gruppo di gappisti comunisti “lotitini” e traditori ha ucciso un gruppo di partigiani “bianchi” difensori del conne orientale d’Italia. Ma le cose sono andate proprio così? Sul “conne orientale” si sono intersecati i principali nodi della Seconda guerra mondiale e della successiva Guerra fredda, anzi la vicenda di Porzûs ne è stata un’anticipazione a guerra calda ancora in corso. È stata presentata poi come la giusticazione di Gladio, mentre ne è la sua prima manifestazione: tecniche d’infiltrazione, segretezza, false ag, manipolazione propagandistica e poliziesca, convivono qui in un trait d’union fra i mezzi e ni che erano stati del fascismo e quelli che saranno dell’atlantismo
40,00 38,00

Prepotto. I racconti dello Schioppettino. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2025

pagine: 128

Il volume contiene i 12 racconti finalisti della quinta edizione del Concorso letterario “Prepotto. I racconti dello Schioppettino”. Gli autori dei racconti sono (ordine alfabetico): Eliana Arpaia, Davide Benedetto, Rosella Bottallo, Arturo Caissut, Michela Calvo, Silva Ganzitti, Sabrina Manavella, Elenia Marchetto, Maria Chiara Moretti, Fabio Morsut, Piero Purich e Andrea Simion. Inoltre sono presenti i contributi di Mariaclara Forti, sindaco di Prepotto e Presidente onorario del Comitato scientifico del concorso, Barbara Pascoli, direttrice artistica del concorso e Assessore alla cultura del Comune di Prepotto, Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Alberto Garlini, ospite d'onore della premiazione del concorso, Carmen Gasparotto, del comitato scientifico, Giuliano Velliscig, editore della raccolta.
13,00 12,35

La terza lettera. Gli scritti del comandante partigiano Luciano Pradolin «Goffredo» prima di essere fucilato e il suo carteggio con Gaby Vincent

La terza lettera. Gli scritti del comandante partigiano Luciano Pradolin «Goffredo» prima di essere fucilato e il suo carteggio con Gaby Vincent

Sigfrido Cescut, Martina Tiberti

Libro: Libro in brossura

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2025

pagine: 120

Il libro ricostruisce il carteggio di Luciano Pradolin inserendolo nella storia della Resistenza del Friuli Occidentale. Gli autori danno risalto agli eventi che hanno coinvolto il comandante partigiano “Goffredo” in prima persona, soprattutto quelli che vanno dall'inizio della lotta partigiana di Liberazione alla fine della Repubblica partigiana della Carnia. Il recupero di tutte le lettere è stato possibile grazie al lavoro di conservazione dei nipoti di Luciano Pradolin: Paolo Grillo e Alessio Christian Pradolin. Prima della sua esecuzione per mano dei fascisti, Luciano Pradolin, il comandante partigiano “Goffredo” del Battaglione ‘Val Meduna', scrive due lettere: una alla madre, la maestra Domenica Crozzoli di Tramonti di Sopra, e una alla sorella Caterina “Rina”, che maestra stava per diventare. Luciano Pradolin muore fucilato dai fascisti repubblichini all'alba dell'11 febbraio 1945, con altri ventidue compagni, davanti al muro del cimitero di Udine. Quando gli sparano la raffica mortale Luciano ha in tasca la foto della giovane fidanzata francese Gaby Vincent. Una foto dalla quale non si separa mai, che è stata restituita alla famiglia dopo la sua morte. La foto di Gaby è ‘La terza lettera' dal carcere, quella che Luciano non può e non vuole spedire: non vuole ferire la ragazza che ama, rendendola partecipe della sua tragedia. Questa lettera mai inviata è l'ultima arma di Luciano contro la morte, l'unica ribellione possibile davanti a una condanna certa, e forse Luciano spera pure che Gaby, prima o poi, lo dimentichi per rifarsi una vita. Prefazione di Gianfranco Pagliarulo.
15,00

Sguardi. Storie brevi scritte sulla pelle

Carmen Gasparotto

Libro: Libro in brossura

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2025

pagine: 152

“Nei miei Sguardi non c'è quasi nulla di inventato. Tutto è colto d'improvviso nella rivelazione che la realtà mette di colpo davanti agli occhi. Lampi di immagini, eventi colti in modo inatteso, attimi in cui l'esistenza rivela il suo volto – tragico, comico, struggente, incantevole, cinico, candido. Molte delle storie raccolte in questo libro sono pezzetti di mondo dai quali mi sono sentita chiamata. Scintille che ho visto passare, sguardi che illuminano il prisma dell'esistenza. […] Le riunisco qui con gratitudine, la stessa che devo ai protagonisti di ogni storia.”
14,00 13,30

Radio Judrio. Vivere dentro la frontiera

Barbara Pascoli

Libro: Libro in brossura

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2025

pagine: 196

L'alta valle del Judrio è un luogo di grande bellezza, dove in tanti sognano di stabilirsi, ma dove vivere è per pochi. I nativi sono personaggi singolari, vuoi per l'isolamento o per l'aria che tira. Insoliti sono anche quelli che vi si trasferiscono, alla ricerca di una loro Walden personale. I racconti di Barbara Pascoli e gli scatti di Massimo Crivellari compongono un affresco di questa nuova frontiera: una visione lontana da facili seduzioni idilliache e nostalgiche e, per questo, incredibilmente vera. Radio Judrio è un progetto che parla di una terra di confine e delle persone che ci vivono: un'immersione in luoghi che soffrono dell'abbandono di chi se ne va per inseguire il benessere in pianura. Chi rimane diventa il testimone di un tempo che, dalle altre parti, non esiste più: un sopravvissuto. Il progetto si compone di un libro e di una mostra fotografica.
18,50 17,58

Tina. La storia di Innocente Casarini, una emiliana prestata al Salento

Laura Giannoccolo

Libro: Libro in brossura

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2025

pagine: 208

20,00 19,00

I sussurri delle valli. Voci raccolte nel vento tra boschi, borghi e prati. Racconti delle Valli del Natisone

I sussurri delle valli. Voci raccolte nel vento tra boschi, borghi e prati. Racconti delle Valli del Natisone

Giuliano Citti

Libro: Libro in brossura

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2024

pagine: 176

Una nuova raccolta con dodici racconti, pennellati nelle varie gradazioni della vita: mestieri, pensieri, tradizioni, personaggi, storia e memoria di luoghi dal fascino antico, di un passato recente eppure lontano, da ascoltare tra le andane del fieno e i riverberi del fiume, tra le strette vie di paesi aggrappati alla montagna e i fuochi d'inizio estate. Dodici storie che, mormorate dal vento, narrano la vita di un tempo andato in quell'angolo del Friuli Venezia Giulia conosciuto con il nome di Valli del Natisone. Ci raccontano di donne, uomini, piante e animali che hanno vissuto seguendo il duro insegnamento della montagna, che hanno fatto dell'essenziale la loro regola di vita. Ascoltando questi sussurri, borghi ora vuoti tornano a riempirsi delle voci del passato ed eventi ormai dimenticati riaffiorano dal silenzioso oblio del tempo. Ma per udire i sussurri delle Valli ci si deve fermare; fermare e, semplicemente, ascoltare. Il mondo è cambiato e sta tuttora cambiando ad un ritmo impressionante. Un ritmo troppo veloce per starvi al passo e sono certo che molti di noi, me compreso, rimarranno indietro. Ma, in fondo, rimanere indietro non mi preoccupa, anzi. Probabilmente è ciò che voglio. (L'Autore)
17,00

Crossroads hotel

Davide Borgobello

Libro: Libro in brossura

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2024

pagine: 336

Perché sono ancora qui? Qui dove? Ancora, ma da quando? Quelle che sembrano domande banali o assurde, diventano il fulcro di un thriller sci-fi avvincente e a tratti sconvolgente, che si dipana in un turbine di eventi e personaggi, tra la scomparsa del grande fisico Ettore Majorana, i suoi enigmatici piani concepiti insieme all'inventore Arturo Malignani, uno scrittore e influencer nell'ambito del paranormale, l'indecifrabile parroco di Chiusaforte. E la misteriosa città di Darsenna, le sue origini e connessioni con il resto del mondo. Tutto si collega addentrandosi nelle pieghe della storia, dove il tempo sembra perdere di significato e incastrarsi in un grande puzzle dai contorni sorprendenti. Nel Crossroads Hotel il tempo non basta mai. La città di Darsenna è cambiata. Se ne rende conto padre Rafael, parroco dalla moralità ambigua, lo comprende Giulio, poliziotto dalla carriera in caduta libera, e il suo mentore in pensione, Giovanni, ancora ossessionato da un vecchio caso irrisolto. Lo intuisce anche Michele, giovane barista al suo ultimo giorno di lavoro. Attorno al faro della città, tra abuso di Nomadex e senzatetto privi di memoria, si intersecano eventi che i protagonisti scopriranno essere ben al di sopra del loro controllo. E chi sono Wanda, Vera, Luca, Ernesto? Chi Sirio? Chi Massimo Cerato? E cos'è Aracne? Un thriller fantascientifico dove ogni evento allude ad altro, dove ogni risposta apre le porte a una nuova domanda. Cos'è davvero il Crossroads Hotel?
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.