Kappa Vu
Alfabeto di passioni
Anna Achmàtova
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2022
pagine: 200
Un alfabeto, incompleto. Un elenco ordinato eppure random. Narrazioni isolate o ramificate, separate o intrecciate, concrezioni attorno a qualcosa che prende l'animo e per un po', ma anche per sempre, lo domina. Un ordine è un ordine: apparentemente ligio alla successione alfabetica, produce però singolari o naturali accostamenti, attese coppie di significati o filiazioni spurie. Si può giocare con queste voci, godendo dei cortocircuiti prodotti dalla vicinanza nell'indice, ma soprattutto della lettura dei testi che non sembrano mai, restringendosi o esondando, rientrare perfettamente nella categoria. Tutti insieme chiamano a raccolta le passioni, dando un nome alle esperienze interiori più forti.
P.A.M.! 50+1 poesie a manovella
Chiara Dorigo, Sara Francovig, Stefania Pittioni
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2022
pagine: 128
Per fare delle buone Poesie a Manovella sono necessarie poche cose semplici ma importanti: tre donne dai caratteri diversi ma perfettamente complementari, una passione sfrenata per i libri, la potenza dell'incontro con le vostre storie e le vostre vite, e la magia del filtrare queste emozioni attraverso il mitico brustulin che sa dedicarvi parole che vi appartengono anche se ancora non lo sapete. Tutto questo dovrebbe essere un diritto, nel frattempo è quasi amore.
Leo su Leo. Un poeta (si) racconta. Intervista a Leonardo Zanier di Stefano Lizier. Ediz. friuliana, italiana e inglese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2021
pagine: 104
Questo libro è la trascrizione dell'intervista al grande poeta carnico Leonardo Zanier contenuta nel documentario di Stefano Lizier "LEO su LEO. Un poeta (si) racconta". Inframmezzando il racconto con la lettura di alcune delle sue poesie, Leo parla di sé e del mondo, dell'emigrazione e dell'importanza della poesia, riflettendo sull'identità e sulla vita. L'intervista e le poesie, riprodotte nell'originale in carnico, sono tradotte in italiano e in inglese. Il libro contiene anche brevi interventi di alcuni amici che hanno voluto ricordare momenti e riflessioni condivisi con Leonardo.
Viaç aes origjins dal Logos-Viaggio alle origini del Logos
Adrian Cescje
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2021
pagine: 540
John Coltrane. Un amore supremo. Musica fra terra e cielo
Valerio Marchi
Libro
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2021
Un operaio comunista tra Friuli, Francia e Spagna. Le memorie di Giovanni Giuseppe Felice «Polo» l'Irriducibile (1905-1979)
Marco Puppini
Libro
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2021
Una voce carpita e sommersa. Bruna Sibille-Sizia
Martina Delpiccolo
Libro
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2019
Le operose rogge di Udine. La lunga storia degli opifici e dei mulini nel borgo di Sant'Osvaldo
Michela Bonan
Libro
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2019
Faliscjis. Faville Storiis di fûc e di fum. Storie di fuoco e di fumo
Cristina Noacco
Libro
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2019
A nordest di nordest
Giovanni Pietro Nimis
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2019
pagine: 180
Una fuga d’amore, un’apostasia politica, un attentato al duce, una bellissima impiccata. Singolare indagine, quella del giudice Gallo, che dalla Calabria sale in Friuli per far luce su un segreto di famiglia, una rimossa vergogna che invece. Un giallo sui generis, singolare sia per come viene condotta sia per come si conclude la muta detection di Gallo: indagine del tutto virtuale, deposizioni immaginarie, interrogatori onirici, approdo a una verità catartica sul piano personale e storico (il racconto è ambientato nel 1994). La scansione degli eventi determinanti è al tempo stesso sintesi e giudizio della storia d’Italia – dalla prima guerra mondiale al fascismo al sessantotto agli anni di piombo all’avvento del berlusconismo – e tema del tutto attuale (leghismo meridionale) è l’agitarsi dei miti identitari, a nordest di nordest come a sud.

