Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Kemet

Le anime come strumento di terapia. Una diversa visione del mondo degli adolescenti

Grandi Gianpiero

Libro: Libro in brossura

editore: Kemet

anno edizione: 2025

pagine: 60

Un bambino per crescere ha bisogno, fra le altre cose, di incontrare i suoi demoni istintuali, affrontarli e addomesticarli per quanto possibile. Le antiche fiabe avevano questo importante compito: insegnare a conoscere la tenebra dell'uomo e a immaginare vie di uscita e modi di controllo efficaci. La narrazione della fiaba era la tessitura di un'integrazione, capace di parlare chiaro anche a un bambino piccolo. Oggi viene previlegiato uno stile educativo dei bambini ispirato prevalentemente alla libertà espressiva totale, che comporta anche lasciare il bambino in balìa del mondo tenebroso che gli si agita dentro. L'anime giapponese si tuffa senza timori reverenziali in questo caos e offre una organizzazione, offre quel senso che spesso è venuto a mancare. Questo allestimento immaginario diventa il rifugio in cui cercare ordine, riparo, sfogo, consolazione e in cui trovare un luogo in cui ritirarsi dal mondo troppo difficile del loro quotidiano.
12,50 11,88

I ruoli in Comunità Terapeutica per adolescenti. Organizzazione di vita e cura

Libro: Libro in brossura

editore: Kemet

anno edizione: 2025

pagine: 256

Il libro nasce da un'esperienza ventennale di cura di adolescenti, nel contesto delle strutture residenziali della Fondazione Rosa dei Venti Onlus, e intende essere un contributo alla discussione sui temi maggiori della terapia di comunità, declinati con specifico riguardo all'adolescenza. Frutto di un lungo lavoro di gruppo, esso ricostruisce dall'interno la vita di una comunità terapeutica, adottando come chiave di lettura il concetto di ruolo e raccogliendo il punto di vista di tutti i ruoli presenti al suo interno, compreso quello dell'ospite adolescente.
28,00 26,60

Compendio di agopuntura. Una via per l'armonia

Giorgio Favaro

Libro: Libro rilegato

editore: Kemet

anno edizione: 2025

pagine: 370

"Il libro di Giorgio Favaro è una guida preziosa e illuminante per coloro che vogliono avvicinarsi alla disciplina dell'agopuntura sia come medici e sia come semplici cultori della materia. Compendio di agopuntura: una via per l'armonia non è solo un libro sulla cura, ma una riflessione profonda sulla capacità della medicina orientale di contribuire al nostro benessere complessivo, in sintonia con le leggi della natura e con il nostro equilibrio interiore" (Carlo Maria Giovanardi)
48,00 45,60

La pittura ad ago in Piemonte. Il «Bandera»

Margherita Goglino

Libro: Libro in brossura

editore: Kemet

anno edizione: 2025

pagine: 104

Il ricamo denominato Bandera, o Punto Bandera, tipico del Piemonte, ha origine nel Seicento e, attraverso successive evoluzioni, raggiunge grande sviluppo nel Settecento, come espressione della corrente artistica dell'epoca rappresentata dal Barocco, mantenendosi poi, con opportuni adeguamenti di stile, adattamenti e interpretazioni anche nei secoli successivi e, sebbene in forma meno diffusa, fino al nostro tempo.
35,00 33,25

Objects from Carlo anti's excavations in the Museo Egizio in Florence. Tebtunis in Italian museums

Libro: Libro in brossura

editore: Kemet

anno edizione: 2024

pagine: 140

Un gruppo di illustri studiosi, esperti di filologia e papirologia egizia e greca, ceramologia egizia, numismatica e archivistica, si sono riuniti per intraprendere un'indagine multidisciplinare sugli oggetti scoperti a Tebtunis negli anni Trenta da Carlo Anti e attualmente conservati al Museo Egizio di Firenze.
28,00 26,60

Il faraone guerriero e le armi nell'Antico Egitto

Giacomo Cavillier, Angela Demontis

Libro: Libro in brossura

editore: Kemet

anno edizione: 2024

pagine: 60

Questo libro è dedicato alle armi del faraone guerriero e all'arte della guerra nell'Egitto dei grandi conquistatori: da Tuthmosis III a Ramesse III; la civiltà egizia, durante i suoi tremila anni di storia, ha sapientemente elaborato un proprio modo di fare la guerra e sviluppato alcune sofisticate armi da combattimento. Il faraone, in qualità di guerriero, era capo dell'esercito e con questa efficiente organizzazione, durante il Nuovo Regno, ha potuto conquistare e dominare molti regni orientali situati nella moderna Palestina, Israele e Siria ed estendere i confini dell'Egitto sino in Nubia, nell'attuale Sudan. Le armi descritte e raffigurate in questo libro erano gli strumenti più moderni dell'arte militare e man mano perfezionate per garantire ai soldati e al faraone stesso di poter trionfare sui nemici. Essere un soldato, un marinaio o un carrista, era per molti giovani egiziani un'aspirazione, per poter dimostrare il proprio valore al sovrano e al paese e ottenere gloria e ricompense.
12,00 11,40

La notte della prova. Sindone, la conferenza dimenticata e il verbale ritrovato

Pierluigi Baima Bollone, Franca Giusti

Libro: Libro in brossura

editore: Kemet

anno edizione: 2024

pagine: 104

1969. Il noto egittologo prof. Silvio Curto è invitato a studiare la natura del telo sindonico. 1977. L'egittologo tiene una conferenza e ne lascia traccia in una pubblicazione per anni dimenticata ed ora, ritrovata, qui riprodotta. 1978. Nella notte tra l'8 ed il 9 ottobre, un team di scienziati e ricercatori europei e statunitensi preleva campioni di pollini e fili dalla Sindone. La sede dei lavori è il primo piano della biblioteca di Palazzo Reale di Torino. La cronaca di quella notte del 1978 è qui riportata fedelmente, grazie al ritrovamento del verbale redatto manualmente.
15,00 14,25

Il sentiero di Iside. Il culto isiaco tra Egitto tolemaico e Roma imperiale

Il sentiero di Iside. Il culto isiaco tra Egitto tolemaico e Roma imperiale

Giacomo Cavillier

Libro: Libro in brossura

editore: Kemet

anno edizione: 2024

pagine: 194

Ci si chiede come mai il culto di Iside abbia avuto una diffusione e un proselitismo nella cultura ellenistica e imperiale così ampi rispetto ad altre divinità del pantheon egizio e perché le molteplici traduzioni e rielaborazioni degli autori classici ne abbiano spinto l'orizzonte conoscitivo oltre gli originari confini culturali e linguistici. La ragione deve essere ricercata innanzitutto nella funzione protettiva della famiglia e della regalità della dea con le sue potenti arti magiche; ma, ben più importante, nella sua capacità di dialogare e di comunicare efficacemente con i fedeli attraverso il verbo e lo scritto. Nei testi religiosi dell'Egitto faraonico, sin dall'Antico Regno, Iside è la più eloquente tra gli dèi e il suo verbo, intriso di valore performativo, è in grado di innescare dialoghi e azioni fattuali pregni di significato e di simbolismo magico-rituale. Generare azioni mediante il verbo e la sua trascrizione e conferire la capacità del linguaggio rende Iside una figura universale fuori dall'Egitto e il suo culto, soprattutto in età ellenistica, è in grado di attrarre fedeli di ogni provenienza, cultura ed estrazione sociale del mondo mediterraneo e di plasmare molteplici aspetti della religione antica e tardo antica. L'autore è da qualche anno a capo del "Progetto Iside" per lo studio dei culti e delle collezioni egizie ed egittizzanti di epoca tolemaica e romana in Italia.
24,00

La grande forza della vita è l'amore

Giuseppina Ferrisi

Libro: Libro in brossura

editore: Kemet

anno edizione: 2024

pagine: 108

Questo scritto riporta un Diario - l'ottavo pubblicato - di Giuseppina Ferrisi, scritto tra settembre 2007 e aprile 2008. Fa parte di una serie di diari (un'ottantina), rinvenuti dai figli solo dopo la morte, tenuti da lei gelosamente segreti e condivisi soltanto con alcuni sacerdoti suoi confessori, a cui li sottoponeva per verifica e guida. Giuseppina visse una ricca vita nel mondo come moglie, madre di quattro figli, insegnante, amica; contemporaneamente sentì di essere chiamata a una missione da Dio, diventare un'anima adorante. Per questo si dedicò alla preghiera continua e all'adorazione del Padre, raggiungendo alti vertici di ascesi.
10,00 9,50

Amenhotep e la setta del loto bianco

Amenhotep e la setta del loto bianco

Alfredo Luvino

Libro: Libro in brossura

editore: Kemet

anno edizione: 2023

pagine: 228

In un thriller denso di colpi di scena, con un ritmo incalzante e un rincorrersi di improvvise situazioni inquietanti, tornano alcuni fra i personaggi de "Il terzo mese dell'inondazione". In luoghi lontani e poco conosciuti, dal Messico all'Egitto al Tibet, la vicenda si snoda sulle ali della fantasia in un palcoscenico dove gli attori si muovono spinti dalla speranza di risolvere un enigma che li porterà a fare scoperte eclatanti. Un romanzo denso di informazioni non solo archeologiche, che trasporterà il lettore a sognare di mondi che da sempre affascinano, avvolti in una trama fantastica, in una dimensione all'interno della quale tutto potrebbe accadere o potrebbe essere solamente fantasia letteraria.
18,00

I contenitori istituzionali in comunità terapeutica per adolescenti: strumenti e prassi operative

Libro: Libro in brossura

editore: Kemet

anno edizione: 2023

pagine: 240

Questo testo è un brillante contributo ad un'evoluzione culturale, di conoscenze e di pratiche. È il risultato della collaborazione tra teoria, modelli, ricerca teorica, sperimentazione e applicazione tra una pluralità di attori all'interno di comunità terapeutiche per adolescenti orientate all'inclusione, alla diffusione di buone pratiche finalizzate a delineare le caratteristiche delle trasformazioni e dei cambiamenti che attraversano i luoghi di relazione e gli attori che li abitano. Percorsi di evoluzione richiedono ordine, hanno bisogno di un modo comune per organizzare le idee, per impostare una visione che guidi l'innovazione, per avere linee di comunicazione aperte tra differenti attori, professionalità, conoscenze e - soprattutto - culture comuni. In questa evoluzione, Rosa dei Venti onlus si propone come un riferimento emblematico e la la sua esperienza rappresenta un esempio significativo di un percorso di evoluzione complesso, grazie ai saperi e alle esperienze maturate in oltre venticinque anni di progettualità, di percorsi di apprendimento, di combinazioni integrate di competenze, professionalità, personalità e soprattutto di persone, integrazioni che si dimostrano riproducibili ed efficaci anche per altri contesti di comunità più allargate che devono affrontare la complessità e lo devono fare con la confidenza e la capacità di rendersi autosufficienti.
30,00 28,50

Giocando con la dinamite. Un personale approccio nella comprensione psicoanalitica della perversione, violenza e criminalità

Estela V. Welldon

Libro: Libro in brossura

editore: Kemet

anno edizione: 2023

pagine: 320

In questo volume l'autrice riunisce una ricca selezione di argomenti trattati nelle sue pubblicazioni più significative in cui illustra i suoi pensieri innovativi sulla sessualità femminile e le perversioni, il transfert perverso, il legame maligno, la maternità perversa e l'impatto della violenza domestica sui bambini. Compaiono inoltre vivide descrizioni della psicoterapia analitica di gruppo con pazienti forensi e del trattamento di gruppo congiunto con vittime e autori di incesto. Ripercorre, in una serie di interviste condotte da Brett Kahr, il suo percorso professionale, iniziato con Horacio Etchegoyen nella sua nativa Argentina, proseguito poi alla Menninger Clinic e infine alla Portman Clinic di Londra dove ha svolto la sua brillante e illustre carriera.
40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.