Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Key Editore

Mobbing: analisi socio giuridica, danni risarcibili e profili penalistici

Guendalina Scozzafava, Roberto Loizzo

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2020

pagine: 116

L'opera tratta, con il taglio multidisciplinare attraverso il quale devono ormai inevitabilmente confluire le analisi della dinamiche sociali e socio culturali che connotano e caratterizzano le epoche storiche, il tema della violenza nei contesti lavorativi, scandagliandola nelle sue differenti sfaccettatura del mobbing, dello straining e dello stress occupazionale. Una violenza spesse volte subdola, di difficile rappresentazione e identificazione, che fatica in Italia a trovare una sua legittimazione giuridica diretta, ma che può essere adeguatamente trattata ricorrendo agli strumenti e alla densa giurisprudenza già esistente. Un'analisi attenta e dettagliata che fornisce al lettore un quadro completo del fenomeno e gli strumenti necessari per poter riconoscere, prevenire e trattare una tanto insidiosa, quanto pericolosa, piaga della società.
13,00 12,35

Amori regali

Giovanni Bausilio

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2020

pagine: 186

Mariti e amanti, ideale legame che nella Storia del loro Regno uni le due regine: Giovanna I d'Angiò e Giovanna II di Durazzo. Questa è la storia di quegli uomini che vissero all'ombra di due donne che tennero in poco conto le sorti di un Regno.
20,00 19,00

Cambiamento climatico, Covid-19 e finanze

Giuliano Ceradelli, Luciano Mastrangelo

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2020

pagine: 114

La complessità del mondo contemporaneo ci ha spinto ad utilizzare in questo saggio la forma del dialogo semiserio onde poter utilizzare un linguaggio colloquiale in un contesto informale per rappresentare la realtà articolata del cambiamento climatico associato ad altre tematiche attuali come la pandemia del COVID-19 o certi aspetti della finanza. Il testo si articola in dodici brevi parti successive, in un arco di tempo di alcuni mesi da febbraio a giugno 2020 e si snoda nel dialogo di tre amici, ciascuno con le proprie idee ben radicate, ma senza le semplificazioni cui ricorrono normalmente i media per trasformare un dibattito scientifico in notizia. La comunità scientifica è divisa sulle cause del Cambiamento Climatico (un tempo chiamato Riscaldamento Globale) in corso, ma mentre la maggior parte degli scienziati si riconoscono nei rapporti dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) che vedono nelle attività umane la causa principale dell'AGW (acronimo per Anthropogenic Global Warming o Riscaldamento Globale Antropogenico), esiste un'altra parte di scienziati, oggettivamente meno numerosa, anche se in crescita, che è quella dei cosiddetti scettici, spesso confusi a torto con i negazionisti. Scettici non nei confronti dei colleghi, ma nel senso che usano il metodo dello scetticismo scientifico. In questo dialogo sono contenute tutte le posizioni e gli argomenti a sostegno delle opposte tesi. L'opera è integrata dalla Prefazione del Prof. Nicola Scafetta.
13,00 12,35

Il patrocinio a spese dello Stato nel processo civile. Guida pratica e casi giurisprudenziali

Il patrocinio a spese dello Stato nel processo civile. Guida pratica e casi giurisprudenziali

Fabrizio Pelosi

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2019

L'opera contiene un'analisi ragionata del patrocinio a spese dello stato nel processo civile, tramite un esame approfondito della giurisprudenza più recente, per offrire una risposta concreta alle problematiche più ricorrenti affrontate nell'applicazione dell'istituto posto a tutela di un diritto fondamentale.
26,00

La nullità del contratto

Andrea Castiglioni

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2019

pagine: 164

Una delle prime cose da fare - e che si dovrebbe insegnare a fare - è quella di non dedicarsi direttamente allo studio delle sentenze. Non a caso i miei Maestri insegnavano a dedicare il primo approccio alla materia partendo dalle basi, ossia dal ricostruire l'istituto giuridico. Una volta guadagnato uno sguardo d'insieme, si può cominciare - prudentemente - a dedicarsi alla giurisprudenza (questo è quanto mi hanno insegnato, e che penso sia la chiave che fa la differenza). In altre parole, la giurisprudenza deve essere prima contestualizzata, e poi eventualmente valutata - o criticata: fase che lasciamo a chi può permettersi di farlo. Non è saggio risolvere problemi partendo dai dettagli. Questo commentario non è un prontuario di giurisprudenza - ormai per questa esigenza ci sono le banche dati - né ha l'ambizione di essere un manuale puro. Il proposito è stato quello di renderlo uno strumento che consenta di avere lo sguardo d'insieme di cui dicevo prima, contestualizzando la giurisprudenza e anche la dottrina, così aiutando - si spera - la faticosa attività giornaliera del giurista.
17,00 16,15

La Costituzione italiana. 20 lezioni sulla «vitalità» della Costituzione

Vittorio Italia

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2019

pagine: 212

L'opera contiene il commento alla Costituzione italiana, nei suoi 139 articoli e nelle XVIII Disposizioni transitorie e finali. Il commento, svolto in termini chiari e comprensibili, esamina il contenuto degli articoli della Costituzione, considerati singolarmente o per argomenti omogenei. Il commento contiene anche gli approfondimenti storici sugli aspetti principali della Legge fondamentale dello Stato italiano. Non si tratta di un commento "politico" (che ha, necessariamente, "coloriture" parziali e non oggettive) ma "giuridico", che pone in luce il significato ed i "valori" che sono inseriti nella Costituzione, e che sono il baricentro del sistema delle leggi, statali e regionali, del nostro Paese. Il commento tiene conto delle posizioni della giurisprudenza e delle opinioni della dottrina, anche quella critica, e fornisce quindi un commento oggettivo e puntuale. La Costituzione italiana, a distanza di più di 70 anni dalla sua entrata in vigore, è ancora una cosa viva, ed esprime i valori ed i diritti che erano stati precedentemente negati. Molte norme della Costituzione devono ancora essere attuate ed adattate ai grandi cambiamenti intervenuti nella vita sociale, nei costumi e nei mass-media. Ma le radici giuridiche e politiche di questo testo costituzionale sono profonde, e costituiscono un punto fermo per i valori della democrazia e delle libertà.
22,00 20,90

Amministrazione di sostegno, interdizione ed inabilitazione. Dottrina e giurisprudenza

Flavio Takanen

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2019

pagine: 352

La monografia ripercorre con taglio dottrinario e giurisprudenziale le principali problematiche applicative affrontate dalla giurisprudenza nei procedimenti a protezione delle persone deboli sia a livello sostanziale che a livello procedurale. Quanto ai presupposti per l'apertura dell'A.d.S. l'assenza dell'infermità psichica fa sì che tale misura costituisca violazione della libertà personale; l'autorizzazione alla prestazione del consenso sanitario è consentita al giudice tutelare nel caso in cui si debba autorizzare il tutore a prestare il consenso ai trattamenti sanitari finalizzati a migliorare la salute della persona non a porre fine alla sua vita, pertanto il consenso al rifiuto dell'alimentazione artificiale della persona in stato vegetativo permanente può essere dato dall'interessato esclusivamente nelle forme previste dalla L. n. 219/2017. Si è analizzato anche il rapporto fra prodigalità, autonomia contrattuale e azione di riduzione in relazione alla fattispecie della donazione per fini caritatevoli.
36,00 34,20

Tutela giuridica delle persone con disabilità. Diritti e libertà fondamentali delle persone diversabili

Antonella Tamborrino

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2019

pagine: 614

L'opera si pone l'obiettivo di analizzare, attraverso uno sguardo trasversale alla legislazione nazionale, comunitaria ed internazionale, i principali strumenti normativi per il riconoscimento e la garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali della persona con disabilità, nell'ottica della realizzazione della sua piena inclusione sociale. L'attenzione viene posta, dopo un inquadramento generale degli interventi normativi a tutela della disabilità, all'analisi dei diritti indisponibili della persona diversabile, senza tralasciare gli apporti forniti dalla giurisprudenza. Il volume estende la sua disamina mettendo in luce la posizione della persona con disabilità nell'ambito dei rapporti familiari e nei confronti dei terzi, considerando, altresì, le forme di tutela rispetto alla Pubblica Amministrazione. In ultima analisi, viene affrontata la disciplina relativa all'assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. La monografia si propone di far emergere le scelte di politica legislativa, sulla base della nuova concezione giuridica di diversabilità, nell'intento di valorizzare la persona, al di là dei suoi deficit, in base alle proprie potenzialità.
62,00 58,90

L'assegno nella separazione e nel divorzio

Alessandra Cagnazzo

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2019

pagine: 546

Il presente volume, che affronta in maniera compiuta tutti gli aspetti dell'assegno in favore della prole e del coniuge separato o divorziato, tiene in considerazione le recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali, alla luce degli istituti predisposti dal legislatore quali: la natura e i presupposti dell'assegno nella separazione e nel divorzio; l'assegno di mantenimento per i figli; l'assegno di mantenimento nel caso di scioglimento dell'unione civile; il mantenimento del convivente, accordi stipulati prima delle nozze; esecuzione dei provvedimenti economici nell'ambito della separazione e nel divorzio; pagamento dell'assegno, autonomia negoziale e trust; il ruolo della mediazione familiare nel calcolo dell'assegno. Di rilievo anche la trattazione sul tenore di vita, sui principi di autosufficienza economica e autoresponsabilità economica; sulle spese ordinarie e straordinarie; sui profili penali e fiscali. Il volume è aggiornato all'ultima sentenza della Corte di Cassazione, Sezioni Unite, 17 luglio 2018, n. 18287.
55,00 52,25

Il giuramento della parte processuale

Maria Rita Mottola

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2019

pagine: 136

14,00 13,30

Come si devono interpretare gli atti amministrativi

Vittorio Italia

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2019

pagine: 144

L'atto amministrativo – come il "mattone" per la costruzione di un edificio – è l'elemento primo dell'attività e dell'azione amministrativa, ed esprime la potestà e la volontà dell'amministrazione pubblica. In conseguenza, i criteri di interpretazione dell'atto amministrativo sono diversi da quelli del contratto di diritto privato, che unisce le volontà dei contraenti. Il presente volume contiene, con termini ed esempi chiari e comprensibili, i problemi dell'interpretazione dell'atto e del procedimento amministrativo, e chiarisce le regole sull'interpretazione letterale, sistematica, finalistica nonché le nuove regole sull'interpretazione restrittiva, estensiva e sull'interpretazione e l'applicazione analogica.
15,00 14,25

La patologia dei titoli di credito

Adolfo Tencati

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2019

pagine: 186

L'ammortamento rimedia agli eventi patologici che colpiscono i titoli a legittimazione nominale e, talvolta, anche quelli al portatore. Alla fase necessaria, che si svolge inaudita altera parte e rientra nella volontaria giurisdizione, segue l'eventuale opposizione, disciplinata dalle norme sul processo ordinario di cognizione. La struttura procedurale dell'ammortamento è dunque simile a quella del decreto ingiuntivo. Il parallelo tra tali procedimenti traccia una linea espositiva decisamente originale. La ricca bibliografia e gli accurati indici completano un'opera attenta prevalentemente alla casistica, oltre che ai profili internazionali delle varie fattispecie.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.