Kimerik
Teoria analisi e composizione
Vincenzo Pasceri
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2013
pagine: 488
La pubblicazione del presente manuale, in un unico volume, colma un evidente vuoto nel campo editoriale scientifico-musicale. Il trattato garantisce completezza di contenuti strutturalmente collegati tra loro con mirate esercitazioni proposte per lo sviluppo della cultura e dell'intelligenza musicale. Adatto alle esigenze formative degli studenti dei nuovi Licei Musicali e dei Conservatori, il testo consente ai suoi fruitori l'acquisizione di specifiche competenze disciplinari e trasversali. Ispirata alle più avanzate metodologie didattiche della teoria, dell'analisi e della composizione musicale, l'opera risulta essere di agevole e agile consultazione oltreché economicamente assai vantaggiosa; inoltre, costituisce una guida di fondamentale importanza per tutti i soggetti protagonisti del processo di insegnamento-apprendimento e per quanti intraprendano gli studi musicali anche con intenti professionali.
Strali
Sebastiano Turrini
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2009
pagine: 52
L'istinto, il puro impulso, ha guidato Sebastiano Turrini nella realizzazione di queste liriche. I messaggi sono spesso estemporanei, talvolta concezioni filosofiche, talaltra semplice empatia del momento. Sono le composizioni a parlare per se stesse, come se l'autore avesse solo un ruolo marginale; perché un'opera d'arte non può essere spiegata, ma solo intuita.
Corri verso il benessere
Ignazio Antonacci
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 374
Il benessere (StarBene) è uno stato generale di buona salute fisica, psichica e mentale che caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona e non possiamo farne a meno. Abbiamo un mezzo naturale molto potente per migliorare la nostra salute e il nostro benessere, la corsa. Correre è un'attività che calma la mente, rinforza il corpo, alleggerisce l'anima e trasferisce una piacevole sensazione di libertà e benessere. Il semplice gesto naturale della corsa di mettere un piede dinanzi all'altro, può condurre ogni persona a vivere forti emozioni. La corsa e la maratona, come metafora della vita, ostacoli da superare, la gioia della FinishLine, la medaglia. La corsa è una meditazione attiva, vivere il qui e ora Zen, godere di ogni passo, di ogni respiro, di ogni battito del tuo cuore. Non mettere limiti alla tua mente, #puoisevuoi raggiungere tutto quello che desideri con il potere della tua mente, basta volerlo e agire. Siamo #natipercorrere, per praticare del sano movimento fisico, il nostro corpo è stato concepito per muoversi, riscopriamo il piacere di farlo al meglio per raggiungere uno stato di salute, di benessere e migliorare le performance atletiche, dando ogni giorno il meglio di sé e non mollare mai, sii forte, determinato. Il Kenya, Iten, la Rift Valley e la magia della corsa. La corsa in Kenya è vita, dà una speranza per una vita migliore, sognando di diventare un campione mondiale; è metafora di rivincita e rinascita. Il benessere, la salute, la performance atletica, l'alimentazione naturale, una corsa Zen meditativa e rilassante. Il fascino della maratona e delle Six World Marathon Major. La FinishLine della maratona, nulla è impossibile, #puoisevuoi. Il limite e il potenziale è la mente, gestiscila e conquista i tuoi sogni. Non sprecare il tempo, non sprecare la tua vita, vivi intensamente, agisci per conquistare i tuoi sogni, inizia a correre, corri verso i tuoi traguardi, conquista la maratona, corri verso il tuo benessere.
Non chiamateci matti!
Davide Coita
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 80
Vent’anni, una vita davanti. All’improvviso il buio: qualcosa s’impossessa di Davide. L’oscuro male prende il nome di ‘disturbo bipolare’. Ma Davide è un ragazzo forte, curioso, determinato, inarrestabile, e sarà capace di guardare in faccia il ‘male’ con sguardo lucido e critico, restituendoci una lettura che ci permetterà di scorgere, sempre e comunque, l’altra faccia della medaglia.
La culofia. Paure e pregiudizi
Giusy Panassidi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 90
"La raccolta 'La culofia. Paure e pregiudizi' rappresenta in qualche modo le nostre paure e i nostri pregiudizi. Per anni da bambina ho pensato che la culofia fosse una parola inventata dagli adulti per tenerci lontano dai pericoli di un pozzo di campagna. Poi un giorno per puro caso scopro che la culofia esiste realmente in natura ed è un piccolo serpentello che vive nelle acque stagnanti." (L'autrice)
Gli scomunicati. Nascita della Costituzione
Corrado Leoni
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2026
pagine: 424
"I nostri Patrioti
Il medico del Limes
Enzo Raise
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2026
pagine: 288
La vicenda si svolge tra il 101 e il 106 d
Albert Camus, scrittore francese d'Algeria di Maria Stepniak
Hamza Zirem
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2026
pagine: 160
Gli argomenti del volume riguardano l'Algeria come fonte di alcune opere di Albert Camus, le posizioni politiche dell'autore e
Donne d'Italia-Women of Italy
Laura Carmen Sanfilippo
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2026
pagine: 342
Nel cuore della storia e della cultura italiana, le donne hanno sempre avuto un ruolo fondamentale, spesso celato dietro le qu
Toamo & Téômì. Amore reale & amore relativo
Giuseppe Piluso
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2026
pagine: 204
Quando si scrive la prefazione ad una silloge, dobbiamo richiamare sempre coloro che hanno preceduto il tempo contemporaneo lasciando l'impronta come missiva che arriva a destinazione puntualmente. Come diceva Giovanni Raboni, la poesia nasce dalla poesia, nel senso che un poeta prima è lettore e successivamente scopre dentro di sé la forza che genera la poesia. La poesia cerca sempre di allontanarsi dalla dicotomia corpo-spirito, perché vede in questi due elementi la sede iniziatica del poeta stesso. Chi è Giuseppe Piluso? La domanda è suscettibile di una varietà di risposte accomunate dall'amore per la sapienza. La poesia di Piluso richiama costantemente il senso della filosofia, la speculazione di quell'archè sempre in movimento. Giuseppe. Il mio amico, l'autore, non si è mai definito poeta o filosofo, ma uno scrutatore della vita, soprattutto ha cercato e cerca continuamente la profonda significazione dell'amore. Bartolomeo (Theo) Di Giovanni
SSN e liste di attesa. Riflessioni di politica ed economia sanitaria
Giovanni Di Giacomantonio
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2026
pagine: 198
Le lunghe liste di attesa rappresentano una delle maggiori criticità del Servizio sanitario nazionale. Un tema che, ogni giorno, merita le prime pagine dei mass media, rispetto al quale i cittadini non percepiscono significative inversioni di rotta. Tutte le regioni italiane rilevano tempi di attesa fuori garanzia. Una problematica sistemica e strutturale che merita di essere affrontata con una riforma complessiva del sistema universalistico. Carenza di risorse economiche, di medici specialisti e di medicina generale, di operatori sanitari del comparto, diffusa inappropriatezza prescrittiva, responsabilità giuridica del medico sono le principali cause alla base di tale criticità. Il testo analizza la questione delle liste di attesa in chiave strutturale e complessiva, per onore di realtà, al fine di restituire al lettore una consapevole visione sulle cause, non transitorie, della problematica.
Match letale
Valeria Furnò
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2026
pagine: 88
Nel tennis non si gioca solo per vincere. Si gioca per non essere distrutti. Giada Lari ha tutto: bellezza, talento, futuro. Ma durante una semifinale internazionale crolla sul campo. Collasso? Malattia? No. Qualcosa di molto più oscuro. Alessandra Riva, ex tennista caduta nell'oblio per un infortunio, è lì per raccontare l'evento, ma il suo istinto le dice che non è una storia come le altre. È un sistema, e un sistema non perdona chi lo vuole cambiare. Farmaci, pressioni psicologiche, partite vendute e morte. In un mondo dove gli idoli sono costruiti e distrutti a comando, la verità è l'unica palla che nessuno vuole ricevere. Un thriller serrato, crudo e attuale, dove lo sport diventa campo di battaglia per potere, soldi e silenzio. Una volta entrata... non puoi più uscirne.

