Kimerik
Sira e il ricordo di Goodland
La scrittrice smemorata
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 158
Sira è una bambina che ama il suo Mondo. Ogni cosa tocca, osserva e odora per quella curiosità che di volta in volta la spinge a farlo, che le suggerisce di non perdersi nulla e immortalare ogni cosa perché ogni cosa a Goodland merita di essere scoperta ed esplorata. La sua è una vera e propria devozione verso l’incanto e la bellezza del cielo, degli alberi e di tutti i frutti della sua terra, e ciò non solo per quanto tutte le cose del suo mondo fossero belle, ma anche per innestare dentro di sé quel ricordo, perché la piccola Sira non ha il dono di ricordare. L’intento dell’autrice è quello di descrivere da una parte la leggerezza e la poca convenzionalità di un mondo, dall’altra l’incoerenza e il carattere passivo di un altro. Per questo motivo nella prima parte lo stile è più fluido, il linguaggio più scorrevole e gli spazi più fitti; nella seconda le parole diventano petulanti, gli spazi inesistenti e l’impaginato standard e impersonale.
Una magica pioggia di stelle e altre storie
Graziana Gagliarde
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
pagine: 78
Il mago si rivolse ai bambini e disse: «Ci siamo divertiti immensamente e per dimostrarvi la mia riconoscenza ho qui qualcosa per voi». E dal suo cilindro magico estrasse un palloncino per ogni bambino, con cui ciascuno sarebbe potuto tornare a casa sano e salvo. «Vi sarò sempre grati, amici, e non dimenticherò mai quello che avete fatto per me». «Tornate a trovarci» disse la principessa. I bambini si abbracciarono tra di loro e, dopo essersi salutati, furono di nuovo travolti dal vento che li riportò ognuno dai propri cari. Era stata la luna che aveva raccontato l’accaduto al vento e al sole. E il vento, segretamente innamorato della luna, aveva deciso di aiutarla.
Crederci
Maria Virginia Consales
Libro: Libro rilegato
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
pagine: 148
Questo libro è la storia di una giovane fanciulla che consegna a un foglio bianco sentimenti, sogni, emozioni. È l'espressione di una quindicenne che si guarda alle spalle e si proietta sul domani immaginando il proprio futuro; riflette sulla società odierna e si abbandona alle proprie chimere, sempre con i piedi ben ancorati a terra e alle proprie affezionatissime radici.
Uno, due, tre e... quattro. 1.234 i giorni vissuti con te
Claudia Gaetani
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
pagine: 144
“Perché nascono queste pagine? La vita ti sorprende, la vita ti trascina, la vita insiste, la vita esiste. “Per quanto assurda e complessa ci sembri, la vita è perfetta”, canta così, in questi mesi, la grande artista Fiorella Mannoia. Mio figlio Simone stornella con entusiasmo queste parole e io ne apprezzo il significato. Scrivere è stato uno sfogo, scrivere è stata la mia terapia a elaborare un lutto. Il più tremendo. Scrivere è stata un’esigenza per far conoscere al mondo il dolore di due genitori, di un fratello, la ricerca scientifica e la morte incomprensibile di un figlio”.
Note fragili
Giovanni Margarone
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
pagine: 202
L’esistenza di Francesco è pervasa da una intensa sensibilità che si estrinseca nella passione musicale, alla quale si dedica in un percorso irto di difficoltà familiari (comprensione materna e incomunicabilità paterna), nella suggestiva ambientazione di un borgo ligure affacciato sul mare. Nonostante le vicende avverse, diviene determinante l’amicizia con Michele, maestro di pianoforte e primo estimatore del talento di Francesco, che porterà il protagonista del romanzo a esibirsi prima nel sud della Francia per poi raggiungere Parigi. Tale cammino si sviluppa in un susseguirsi di emozioni e conoscenze e di eventi dolorosi. Ma sarà l’amore con la violinista croata Ana che permetterà a Francesco, in un momento dilaniante della sua carriera artistica, di scoprire nuove partiture esistenziali in un finale inaspettato e denso di pathos.
L'ago della bilancia
Adele Perna
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
Flora è un’adolescente come tante, una ragazza forte e ironica. Come tutte le sue coetanee sogna l’amore vero, quello che coinvolge e sconvolge. Il sogno diventa realtà quando nella sua vita compare Marcello: un giovane inizialmente burbero e spigoloso che la travolge in un’estate di emozioni. Flora è finalmente felice, ma l’abbandono improvviso e immotivato di Marcello la ferisce così tanto da farle trovare riparo nel cibo. Inizia così una lunga lotta contro i disturbi alimentari. Purtroppo la vita riserverà a Flora molti altri dolori. La perdita prematura di entrambi i genitori la lascia infatti in uno stato di dolore insostenibile. Ma Flora non molla. Cade e si rialza cento volte, come una guerriera continua a combattere e alla fine risorge, convinta di poter trovare un giorno la felicità tanto sperata e meritata. Una storia cruda, vera, che si attacca alla pelle e ci parla del lato oscuro che è in ognuno di noi. Una storia di speranza che ci invita a non mollare mai, perché la vita ha sempre una sorpresa incredibile da regalarci, anche quando siamo convinti che sia tutto finito.
Salvami!
Alessandro Severi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
pagine: 240
Alessandro è un giovane studente di vent'anni molto estroverso, amante delle belle ragazze e delle serate in discoteca. La sua vita subisce un violento scossone quando suo fratello minore, Matteo, viene ucciso in circostanze tutte da scoprire. In un primo momento prova a ignorare quanto accaduto, poi i sentimenti hanno il sopravvento. Da dove partire? Chi era davvero Matteo? Un'opera che è un viaggio di scoperta in primis di sé stessi, poiché se non ci si comprende appieno non si potrà mai conoscere davvero chi ci è accanto.
Cipressi di bajkal
Fabrizio Ducceschi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
pagine: 622
Un romanzo-denuncia, un'opera che non si tira indietro nel descrivere nel dettaglio un sostrato tanto presente quanto orribile della nostra società.