Kipple Officina Libraria
Aleppo c'è
Libro: Libro rilegato
editore: Kipple Officina Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 88
“11 milioni e mezzo di persone non hanno accesso alle cure mediche. Il 40 % sono bambini” (ONU/OCHA – Office for the Coordination of Umanitarism Affairs). Quando i numeri hanno braccia e gambe. Quando la guerra toglie dignità e valore all’essere umano. La guerra in Siria, da qualsiasi angolazione la si voglia guardare, è una catastrofe. Di più: è un genocidio. Che pretende di essere ascoltato. Proprio per questo, il Collettivo di scrittura Bibbia d’Asfalto, ha deciso di fare. La poesia, si sa, è fatta di parole. Di parole, non di soluzioni. Abbiamo scelto anche di andare oltre le parole. Di raccoglierle in un’unica voce, di farle diventare un libro. Sfidando la crisi di lettura del nostro paese, decidiamo di mettere il libro in vendita e di offrire il guadagno a Medici Senza Frontiere, a cui le bombe hanno abbattuto gran parte degli ospedali che gestivano sul territorio siriano. Che la scrittura e la poesia, in particolare, sia azione. Questa è la nostra unica arma ed è carica. Il ricavato andrà a supporto di Medici Senza Frontiere Italia.
Carnivori
Franci Conforti
Libro: Libro in brossura
editore: Kipple Officina Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 208
Siamo costretti a nutrirci di ciò che è stato vivo. Che forma avrà il destino quando, tra poco, gli eventi economici e politici faranno deflagrare le necessità sociali e la sensibilità verso la vita, quando il rispetto e il bisogno universale di sopravvivere saranno patrimonio comune? Che cosa accadrà nel momento in cui ci accorgeremo che il nuovo cibo universale, quello che non uccide e nutre in modo perfetto, è a un solo passo dall’universalità superiore della vita? Franci Conforti tratteggia un mondo futuro, ma prossimo a realizzarsi, dove la paura del diverso e dell’alieno assume nuove implicazioni bioetiche; lo fa con uno stile leggero, semplice ma mai banale, lasciando trasparire sentimenti profondi in attesa che si avveri la trascendenza che sotto la luce del sole tutto trasforma.
Macerie
Laura Accerboni
Libro: Libro rilegato
editore: Kipple Officina Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 40
Sette pilastri e sette poesie: l'autrice costruisce un cammino personale nell'ispirazione che tutta l'arte di Kiefer, pittura, scultura, istallazioni, le evoca in parole e versi che non sono mai descrizioni di specifiche opere, ma conseguenze di un dialogo immaginario e bidirezionale con l'artista tedesco.
Numero dieci
Marco Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Kipple Officina Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 184
Svegliarsi e trovarsi immersi in un sogno lucido dà potenza interiore, guida la vita onirica su un percorso rivelatore che, a volte, può sfiorare e coinvolgere i grandi miti di un passato misconosciuto. Ma se il sogno fosse l'ennesima incapsulatura dimensionale volta verso l'arcaico passato mitizzato, pensereste di aver scatenato forze demoniache oppure decidereste che è il caso di affondare ancora un po' negli abissi onirici?
Uironda
Luigi Musolino
Libro: Libro in brossura
editore: Kipple Officina Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 200
La provincia italiana si mescola ai luoghi esotici di frontiera, istantanee di plastica rassicuranti che si trasformano in incubi ineccepibili di assurdità fantastiche che conducono a un mondo adiacente, simile al nostro ma che presenta i connotati dell'incubo, dello “strano", di un male le cui arcaiche radici affondano nel terreno dell’inconoscibile. Due romanzi brevi e otto racconti sono le pietre miliari che ci guidano, in una labirintica discesa orizzontale, nei meandri dell’altrove, dove i luoghi sono vuoti e contemporaneamente densi della materia dei sogni.
Come ladro di notte
Mauro Antonio Miglieruolo
Libro: Libro in brossura
editore: Kipple Officina Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 194
"L’autore ci offre una specie di Stranamore cosmico, un’odissea che ha la forza dei più originali racconti di pensiero, perché non può darsi romanzo o narrazione veramente viva senza una robusta impalcatura ideale." (Giuseppe Lippi). "Come ladro di notte, un capolavoro di space opera apocalittica e sociale, forse il primo del suo genere in Italia, affronta tutte le tematiche che sono care a noi di Kipple, come quella sociale e politica, unita a quella spirituale e religiosa; la parodia della burocrazia, che vela minacce terribili sotto forma di ossequiose lettere formali; il dileggio del potere, di sedicenti grandi uomini che sembrano vorticare nella tempesta come burattini; la mise-en-scène dell’alta società intrisa di lascivia, la stessa presente in tutti i personaggi e strettamente legata al proprio ruolo, cui non scampa nemmeno il ligio protagonista Zanzotto. Infine, la parodia di un secondo avvento di Cristo, o di un nuovo profeta (Elio), completa l’immensa giostra transgalattica, in cui tutti combattono, odiano, amano e desiderano, ma in cui nessuno (nemmeno un presunto Dio) riesce a opporsi all'inerzia immensa di un Universo che sembra ignorare l’Uomo." (Lukha B. Kremo)
Palo Mayombe 2011
Danilo Arona
Libro: Libro in brossura
editore: Kipple Officina Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 224
L'oscuro richiamo dell'Africa centrale, dei suoi rituali magici e della musica ancestrale, degli schiavi deportati e delle pratiche "nere", sono il coacervo di energie e credenze, di misteri e superstizioni su cui Danilo Arona costruisce una trama incalzante a tratti occulta, a tratti orrorrifica.
Malasacra
Francesco Corigliano
Libro: Libro in brossura
editore: Kipple Officina Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 224
Il cacciatore di sirene
Domenico Mortellaro
Libro: Libro in brossura
editore: Kipple Officina Libraria
anno edizione: 2020
Nell'Italia buia del Ventennio, un caso provinciale di follia vede protagonisti un direttore del manicomio, un ispettore di polizia inviato direttamente da Mussolini e Carl Gustav Jung. Tra dinamiche degli archetipi e visioni di un universo appena adiacente al nostro, le vicende sono ambientate in un passato quasi alternativo, innominabile; tra considerazioni sulle meccaniche dell'insanità mentale e rabbiosi puntigli fasciofuturisti, il senso del reale si dipana in dimensioni dove il male riemerge fetido, legandosi a leggende e a storie così sepolte nell'abisso del tempo da essere considerate, a loro volta, archetipi, strati immateriali fondativi del reale. "Il cacciatore di sirene" è un teatro dell'assurdo e del weird che esplora i fantasmi del nostro passato e del nostro presente, mai sopiti e soprattutto, mai morti.
Pop-politics. Batracomiomachia cinobalanica
Lukha B. Kremo, Pee Gee Daniel
Libro: Libro in brossura
editore: Kipple Officina Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 128
Un pamphlet acido, beffardo e scanzonato, scritto a quattro mani da Lukha B. Kremo e Pee Gee Daniel, che vuole restituire lo scenario politico attuale, nazionale e internazionale, tentando di cogliere l’essenza e le contraddizioni dei suoi principali protagonisti. Grillo, Renzi, Salvini, Putin, Trump, Kim Jong-un e molti altri: nessuno di loro sfugge alla penna caustica e derisoria dei due autori, che attraverso uno stile sperimentale e affastellato dissezionano, grazie al bisturi della più tagliente ironia, il potere e i suoi più recenti detentori. Prefazione di Lietta Manganelli, figlia di Giorgio Manganelli.
Da Woody Guthrie a Woodstock. Nascita e sviluppo della musica rock dalle radici folk e blues al movimento hippy
Marco Dallabella
Libro: Libro in brossura
editore: Kipple Officina Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 272
Questo libro è un viaggio ideale. Una strada lunga un secolo che parte dalle scarpe consumate e piene di polvere dei vagabondi del blues, passa per i campi di cotone, per le rotaie dei treni merci con a bordo Woody Guthrie, per la Beat Generation e Liverpool. Fino ad arrivare nei pressi di Woodstock, NY il 15 agosto 1969. Una vera e propria enciclopedia del rock dalle sue radici al 1970 dettagliatissima e completa di nomi, album, titoli, top10, recensioni, filmografia e iconografia.