la Bussola
Come cominciamo
Sonia Paoli
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 132
La storia di due giovani che si sono incontrati per caso e hanno vissuto settantasette anni d'amore. Con gli occhi di una figlia quegli anni vengono ripercorsi, tra ricordi e avvenimenti dell'ultimo periodo, i loro sogni diventati realtà... e poi la fine... tutto in punta di piedi, con tanta gentilezza, con delicatezza, e tanta voglia di vivere i sogni. Due genitori protettivi ma mai invadenti, compagni di gioco e di cose serie, leggeri ma profondi. Niente autoritarismi ma solo tante parole e tanti dialoghi.
Due come noi
Teresa Antonietta Quartiroli
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 784
Un racconto corale che ci parla di vite e di personaggi di fantasia, ma dai sentimenti autentici. Storie che si intrecciano e si susseguono, di incontri, personalità, coppie, nel nome dell'amicizia, del rispetto, dell'altruismo e del vero amore. "Dove corri…? Dove vai…? Il tempo scorre già veloce…, se corri anche tu… Fermati un attimo oggi, solo 5 minuti e guardati intorno… guarda i pappagalli che si infilano nei buchi delle torri… guarda i bambini che si rincorrono, i cani che fingono di azzuffarsi, il 'barbone' che siede al sole in attesa che apra la mensa, hai visto com'è azzurro il cielo…? Hai rivolto un pensiero alle persone a cui vuoi bene? Se hai fatto tutto ciò, puoi continuare a correre".
Poema liriantico
Jacopo Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il racconto è ambientato in una Grecia idealizzata, con una visione onirica, quasi totalmente a-storica, della realtà. È una storia divisa in atti, simili a quelli di un canovaccio teatrale. Liriantica è proprio questo mondo ideale in cui le forme dei personaggi devono essere sospese e tracciate con movimenti astratti, simili per delicatezza a quella carnosità marmorea delle statue del Canova. È perciò un mondo neoclassico e romantico ad un tempo, in cui ad agire come protagonisti sono i cavalieri di Andania (Atene) e il loro generale Attis, i quali, per liberare la bella Castianira, sacerdotessa del tempio di Delfi, dal tiranno Minete (parallelo al Filippo storico, re di Macedonia), vivono con trepidazione gli ultimi istanti sublimi della loro esistenza estetica. Essi stessi sono dei fiori, come fiorito è il paesaggio descrito sullo sfondo di Liriantica, ovvero privi di consistenza e di realtà, figure del niente sensibile, mera inquietudine romantica. Il titolo, La guerra dei campi di Croco allude all'omonima battaglia combattuta nella Grecia storica nel 356 a.C. tra gli stessi Greci e la Macedonia, quest'ultima futura dominatrice di tutta l'Ellade, e destinata a oscurare per sempre le rivalità nostalgiche delle singole città-stato greche, e quindi destinata anche a sovvertire l'antica coscienza ellenica basata sulla diversità e l'indipendenza. Del Poema Liriantico fanno parte anche le poesie dal sapore onirico e sempre visionario sia del "Vestibolo notturno" che del "Poema dei fiori", che precedono il piccolo poema della Guerra dei campi di Croco.
Splendori, amori, orrori nella Spagna di Goya
Antonio Fasano
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 156
Tra il 1819 e il 1823, verso la fine della sua vita, Francisco Goya, emergendo da una grave malattia, coprì le pareti del grande casolare che abitava (la Quinta del sordo) con delle pitture tenebrose di immensa potenza (Pinturas Negras) che annunciavano una nuova era. Personalità complessa e inquieta, come pittore di corte durante il regno di Carlo IV e della sua incredibile consorte Maria Luisa, Goya ci ha tramandato immagini della famiglia reale di una cruda e sconcertante introspezione. In questo libro riviviamo attraverso le sue opere quel periodo di feroci guerre, con uno sguardo alla tormentata vita sentimentale dei protagonisti.
Il potere, il godimento e lo spirito. Uno schizzo antropologico
Fabio Gabrielli
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 80
Il riferimento alla casa come luogo della relazione, con tutto il dramma che questo comporta, ci obbliga a ripensare seriamente le dinamiche del potere, dei bisogni e del loro godimento, dello spirito complessivo che abita ogni relazione, che la casa stessa, per sua natura, concentra come e luogo d'incontri, cioè di esperienza. In altri termini, è possibile individuare un sentiero antropologico capace di tenere fermo il godimento come costituivo dell'umano, oltre le e disincarnate dello spiritualismo spinto contro il, e nel contempo lo spirito dell'accoglienza come possibile prassi e feconda resistenza contro le logiche pervasive dello spirito identitario e del potere che lo innerva? Insomma, siamo ancora capaci di fare esperienza, di farla sul serio?
Memorie di un bambino nel tempo di guerra
Giacomo Reale
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 140
Il libro si apre con un aforisma "Non possiamo capire dove andiamo se non conosciamo da dove veniamo". In poche pagine si rivivono gli epiloghi del Fascismo, il passaggio della guerra con i suoi disastri, il ritorno alla normalità e la successiva rinascita. Il tutto attraverso gli occhi dell'autore allora bambino, oggi ottantottenne. Il libro è dedicato ai nipotini, i sei che mi chiamano nonno e i sei che mi chiamano zio.
Dell'amore e di altre storie. Raccolta di racconti dal Laboratorio di scrittura di Splash. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 184
I racconti che trovate in questa antologia sono il frutto del lavoro di un Laboratorio di Narrativa che si tiene presso a Roma presso la caffetteria Splash di via Eurialo 102. Le autrici e gli autori di questi racconti scrivono per passione e cercano di trasmettere a chi legge un'emozione. Lo fanno esercitando il diritto e il dovere di autocritica, qualità non facile da trovare. In questo modo cerchiamo tutti insieme, ognuno con l'aiuto degli autori che gli stanno accanto, di migliorare e di emozionare sempre di più i nostri lettori. Se leggendo uno dei racconti vi verrà un sorriso o alzerete un sopracciglio allora vorrà dire che stiamo diventando bravi e questo ci basta. Prefazione Paola Lolli.
Canta canta pescator, la fortuna vién dal màr. Pescatori e ambiente della Laguna Nord di Venezia
Valentina Majerle
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 280
Canta canta pescator, la fortuna vién dal màr è un saggio antropologico sulla pesca praticata in laguna di Venezia, soprattutto presso Burano. L'antropologia racconta le persone e qui i protagonisti sono i pescatori che ancora esercitano in modo tradizionale, laddove però il termine viene messo in discussione. Dopo secoli privi di significative variazioni, nel Novecento la pesca ha subito una profonda mutazione, che risulta essere in continuo divenire. Il saggio ripercorre l'evoluzione di conoscenze e i risvolti culturali, l'inevitabile rapporto con l'ambiente e le curiosità di un mestiere affascinante, immortalando le persone, prima che siano perdute, nella speranza di farle vivere ancora.
Menzogne, illusioni e conquiste della scienza
Andrea Amato
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 340
La scienza moderna attraversa un dramma, inedito per la sua portata. Un primo aspetto del dramma riguarda le nuove frontiere della genetica e della medicina; ossia, la bioetica. La seconda faccia del dramma concerne temi centrali della fisica, quali: il realismo, i rapporti tra soggetto e oggetto, lo statuto della verità. La scienza, tuttavia, coltiva l'illusione di poter raggiungere continui successi, senza, però, doversi mettere in discussione. La scienza è, altresì, menzognera, quando rivendica la sua neutralità rispetto alle scelte operate dall'uomo in ordine alle sue stesse conquiste. Fortunatamente, si tratta di tendenze non ancora consolidate, per cui un dialogo con la scienza è possibile.
Nell'eterno. La visione magnifica
Pierfranco Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 304
Il poema è una "Magnifica Visione" nella quale il poeta immagina e pensa, con un "Divino Cammino", di ascendere verso l'"Alto" e l'"Altissimo", incontrando nel "lungo viaggio di un momento trino" "Moltitudini di Anime e di Animi", "Persone Singole-Singolari" e, infine, le stesse "Persone Divine". In quattro "Visioni" (grigia, Celeste azzurrina, Celeste argentina e Bianca) si compie l'ascesa dalle "Due Città" alla "Città Eterna". Nell'Eterno (in 76 Canti, quattro Cantiche, quattro Parti e una Dedicazione, un Proemio, un Intermezzo e un Epilogo) vuol essere un poema Neo-Cattolico Mariano-e-Cristiano. Esso, quale "gelso in mezzo al mare", fa parte, come Libro V, della più ampia opera poetica Un Divino Cammino in 11 libri.
NOJ Culture
Mattia Paoli
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 336
NOJ Culture è una raccolta antologica delle opere dell'artista Mattia Paoli. I differenti stili pittorici si susseguono nei capitoli, seguendo ed esplorando l'evoluzione emotiva ed interiore dell'artista. Il protagonista principale della sperimentazione artistica è il tempo: interpretato e traslato nelle opere come "quotidianità", spinge l'artista ad un continuo confronto con la realtà circostante. Il linguaggio di Mattia Paoli, caratteristico e informale, nasce dall'utilizzo di materiale di scarto reperito nelle discariche o semplicemente per strada. Durante i primi anni da artista dipinge su pannelli di legno con stucco, colle e vernici, segnando le superfici con orme di copertoni. La sua ricerca artistica si sviluppa in due ambiti: elaborazione digitale e pittorico-materica.
Savina racconta Balella
Carlo Corsetti
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 272
Vidi piombarci addosso delle belve. I soldati scesero dal camion e urlando corsero nelle abitazioni e fecero uscire tutti, donne e bambini, mentre gli ufficiali si scagliavano contro la mamma. Urlandole parole cattive, cominciarono a picchiarla, buttandola per terra. Poi la fecero rialzare e la spinsero in casa. Io corsi dentro, perché volevo difenderla, ma loro col frustino colpirono ripetutamente anche me. Proprio quello era il motivo per cui le restai vicino: avevo paura per lei, ma mi sentivo anche protetta da lei. Rovistarono dappertutto. Salirono in camera e da là provenivano rumori d'ogni genere, mentre io e la mamma eravamo giù in cucina strette l'una all'altra. L'ufficiale, dopo aver ordinato di tenere a guardia la mamma, era salito anche lui di sopra, da dove giunse poi un grido gutturale e vedemmo subito scendere tutti. S'indirizzò ancora con dure parole alla mamma, strattonandola, per estorcerle notizie sul babbo. Lei rispose di non sapere dove fosse. Lui, allora, la spinse fuori a calci, poi la trattenne davanti a sé e la schiaffeggiò con vile disprezzo con i guanti. Quel gesto non posso scordarlo. Quanto disprezzo e odio vidi in quel gesto! Con calci e pugni la spinse fino alla camionetta e le ordinò di salire, mentre, rivolgendosi a me in italiano, minacciò che, se entro l'indomani il babbo non si fosse presentato al comando, avrebbero ucciso la mamma. Io, urlando, le chiesi: «Mamma, cosa devo fare?» «Nulla!» rispose lei: «Non ti preoccupare. Penso a tutto io.» E con un sorriso dolce mi mandò un bacio, mentre i suoi aguzzini me la portavano via per sempre.

