la Bussola
Storia di un priorato, il mio
Adarosa Ruffini
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 208
Borgogna, terra di quei Temerari che sfidarono l'Europa con la loro visione della vita e del potere. Un Priorato femminile dell'anno 1100 nel villaggio rurale di Le Puley, dove pietre antiche si confondono nel verde e bruno dei pascoli aperti, retto da un capitolo di religiose benedettine fino a quando, nel quindicesimo secolo, e sotto la guida di Constance du Blé, ultima Priora, fu riunito a quello di Lancharre. Per orientare questa favola medioevale, l'autrice ripercorre la cronologia delle vicende strettamente interconnesse alla migrazione e all'insediamento dei Franchi in Gallia dopo la caduta dell'Impero Romano, la storia del Monachesimo, la fondazione di Cluny e la sua grande riforma monacale, la nascita del Ducato di Borgogna. Adarosa Ruffini riscrive un pezzo di storia: breve, semplice, godibile, con note ricercate che ricordi ai francesi, e trasmetta agli italiani, un piccolo pezzo di medioevo.
A gangster's story
Gaetano Lo Bue
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 496
Questa è la storia di Benito Cosentino, un uomo felicemente sposato con due figli. Questi ha il vizio di giocare e bere, un giorno la moglie, stanca del suo comportamento lo caccia fuori di casa. Rimasto solo, va a rifugiarsi da un'amica che gli dà ospitalità per qualche giorno. Decide di emigrare a New York ma non ha i soldi per affrontare il viaggio. Chiede aiuto ad Aldo, suo amico inseparabile, che lo aiuta a partire per rifarsi una nuova vita. Ma lui non si da pace di ciò che gli è successo, pensa che un giorno ritornerà in Sicilia per vendicarsi contro sua moglie togliendole i figli. Arriva a New York e trova un lavoro al porto. Dopo qualche tempo, la mafia americana lo contatta proponendogli un affare. Lui accetta la proposta senza sapere a cosa va incontro. Successivamente i mafiosi del posto lo costringono a lavorare per loro, trasformandolo in un perfetto gangster professionista al servizio della mafia.
L'ombra delle Piramidi
Carmelo Giannone
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 304
Umande, figlia di un ex ufficiale dell'esercito tedesco di stanza in Tanganica e di una principessa masai, rimane orfana alla fine della Prima guerra mondiale dopo l'uccisione dei genitori avvenuta per mano di un gruppo di disertori inglesi. Costretta a riparare in Germania insieme ai suoi nonni e all'ex scudiero del padre, diventata maggiorenne promette all'anziano nonno, ormai morente, di ritornare in Tanganica e recuperare i resti di suo figlio e di sua nuora e dare loro, finalmente, una degna sepoltura. Il viaggio che Umande affronterà insieme al fedele Chausiku, riserverà alla giovane ragazza avventure e incredibili incontri. Ladruncoli, predoni, profanatori di antiche tombe Egizie, danzatrici, sultani, regine, frequentatori e frequentatrici di bettole e luoghi di malaffare saranno protagonisti insieme alla giovane nel lungo viaggio che la porterà dalla Germania in Tanganica. L'Egitto, terra ricca di storia, di arte e di leggende sarà per la protagonista una tappa fondamentale dove conoscerà alcuni personaggi che stravolgeranno la sua esistenza. Lungo il viaggio non mancano incontri straordinari ed emozionanti. La lussureggiante savana africana, il deserto, ma soprattutto il Nilo faranno vivere a Umande emozioni uniche. Il viaggio, non privo di pericoli e suspense si rivelerà per la giovane una corsa inarrestabile verso il suo nuovo destino.
Dalla retorica alla psicologia applicata. L'evoluzione della comunicazione persuasiva nel nuovo corso della politica italiana
Massimo Chioda
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 124
L'elaborato ha per oggetto l'esame e lo studio della psicologia sociale applicata alla comunicazione politica volta all'ottenimento del consenso. Oltre all'intento di valorizzare l'applicazione concreta delle teorie psicologiche, l'elaborato ha l'ambizione di attribuire alla psicologia sociale sperimentale in tema di persuasione il merito di aver dato fondamento scientifico alla retorica e alla teoria dell'argomentazione. Per tali ragioni il lavoro svolto si articola in tre parti. Nella prima sezione si esaminano, in termini riassuntivi, la storia della retorica, della teoria dell'argomentazione e della logica informale a fini persuasivi, nonché i tentativi teorici nel secolo scorso di costruire una scienza della persuasione nell'ambito della nuova retorica e della pragma-dialettica.
Abbracci nel tempo
Roberta Lorè
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 108
Vanno sotto il nome di poesie, ma l'autrice non è così sicura di poterle definire tali, forse per una qual sorta di vergogna a fronte di ciò che tutto il mondo considera "poesia". Le considererebbe più come effusioni di un'anima inquieta e a volte curiosa, sbuffi di vita, tentativi di esprimere ciò che le righe e la punteggiatura, infilate via via come perline, non le sembra riuscirebbero ad esprimere. Anche qui, il termine "effusione" può indurre a pensare a un certo tipo di patetismo, di autoindulgenza che non corrisponde al reale sentire. C'è sicuramente un'urgenza - c'è stata al momento della scrittura e anche prima, nell'elaborazione mentale, ma suvvia, il mondo va avanti anche senza le nostre urgenze, almeno di questo tipo. Ciò che mi preme sottolineare è l'assenza di qualsiasi infingimento. Così, è arrivato, così è passato nelle mie griglie interiori, così è stato partorito. Non saprebbe, questa signora, scrivere ciò che non è più che profondamente percepito. Ma forse non è così per tutti? La vita non è forse così? E dunque grazie, a chi vorrà accostarsi.
Le età della vita e i vizi capitali
Paola Pillepich
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 172
Le età della vita e i vizi capitali è la naturale continuazione del precedente libro La strada dell'interiorità. L'uomo in cammino (Aracne 2019) della stessa autrice. Se il primo testo sviluppa un percorso all'interno dell'uomo contemporaneo che cerca il senso della propria esistenza, in questo secondo libro si entra - senza poi tanta delicatezza - nelle passioni umane, intese come vizi capitali, accompagnati dall'esperienza degli antichi Padri del deserto. Sempre più vediamo uomini e donne che, giunti all'età dei 40/50 anni, entrano in crisi: insoddisfazione della propria vita, mancanza di tono, oppressione, depressione senza motivo apparente… oppure una smania di cambiare il proprio modo di vivere, decisioni prese seguendo l'emotività e così via. Ogni passaggio da un'età all'altra può essere segnato da un cambiamento che si esplica in una crisi. Il cibo, il corpo e l'avere sono parte integrante dell'essere umano e la sua crescita personale passa inevitabilmente attraverso di essi; ma quando tutta la sua vita ruota intorno a uno di questi vizi facendolo diventare il perno, lo scopo del suo esistere, inevitabilmente l'uomo si troverà, prima o poi, a fare i conti con le sue ferite che sono state occultate da tempo e mai curate.
Pietra di sole
Rosa Maria Ponte
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 296
Lo zar Nicola II e la sua famiglia vengono imprigionati e uccisi in una residenza in Siberia e, caricati su una camionetta, vengono portati in un luogo dove i loro corpi vengono bruciati solo dopo aver tolto alla zarina e alle granduchesse i bustini che contengono il tesoro reale. Ma il gioiello più bello non c'è. La storia della ricerca del gioiello solca gli anni e arriva fino ai nostri giorni. In questo percorso del tempo si incontrano personaggi famosi come il poeta Esenin con la moglie Isadora Duncan, famosa per la danza senza scarpette e senza tutù. Troviamo un deludente Puskin che passeggia nella Prospettiva Nevskij e il grande Majacovskij che regge la borsetta della sua dama. Si conoscono le notti bianche, i samovar e una enigmatica cameriera attorno alla quale ruota la storia della tragedia della protagonista. È una ragazza italiana, trasferitasi per studiare il russo, si innamora di un collega di studio. Nel luogo dove gli studenti sono alloggiati, una residenza sul mar Baltico dal nome esotico "Diunj", scoppia la tragedia. E il gioiello sparito? Esiste davvero o è soltanto una fiaba? Esiste, ma sembra essere animato di vita propria con la capacità di sfuggire con un "marameo" piuttosto che finire nelle mani di qualcuno.
Psicoeducazione delle emozioni
Massimo Servadio
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 88
La Psicoeducazione delle emozioni è una disciplina in continua evoluzione che cerca di fornire strumenti per affrontare adeguatamente dinamiche determinate da stimoli ambientali, dalle relazioni e processi psicologici partecipando come principale tassello a migliorare il benessere biopsicosociale. Molte ricerche scientifiche si sono adoperate a dimostrare il potenziale di questa disciplina che permette lo sviluppo la gestione ed il controllo di queste funzioni attraverso la continua, complessa e dinamica, formulazione di linee guida, avvalendosi anche di esercizi di autocontrollo comportamentali e respiratori attraverso le più svariate conoscenze tecniche riguardanti la sfera del benessere psicofisico. Questo libro avvicina ad una più vasta è aggiornata visione sui meccanismi procedurali che influenzano le emozioni e il comportamento. Si avvale in modo dettagliato delle più recenti ipotesi sulla biochimica delle emozioni. Delucida sull'ipotesi di intervento delle neuroscienze, ed inoltre dà una visione di come questa disciplina possa fungere da supporto per intervenire ove fosse necessario a prevenire consolidare e debellare disturbi legati alla sfera psicologica delle emozioni che non permettono il normale svolgimento di una tranquilla quotidianità adatta alle diverse fasce di utenti/persone sia per quanto riguarda il fisiologico equilibrio psicofisico sia per contrastare gestire controllare uno stato acuto o cronico psicopatologico.
Destino politico in Machiavelli e Ortega y Gasset
Giovanna Lenti
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 94
Il contemporaneo dibattito politico verte sull'esigenza di una politica efficace. La Ribellione delle masse di Ortega è un testo utile per individuarne le componenti esattamente come ne Il Principe di Machiavelli. I due autori affrontano una politica reale, non ideale e delineano i problemi collettivi di una società dentro un'ottica esclusivamente politica e sempre attuale. L'opera li prende in esame mostrando la comune necessità di escludere la morale dalla sfera politica. Non solo "il fine giustifica i mezzi", ma anche l'archetipo del capo di "Stato", non solo La Rebelión ma anche il "Mirabeau". Testi che sembrano essere il proseguimento logico de Il Principe. Uno stesso destino per Machiavelli e Ortega così come per i loro amici: Soderini e Azaña, i due capi di "Stato" che cedettero al giudizio morale. Se la morale interviene nelle decisioni politiche il cittadino si converte in un utente massa senza destino alterando l'equilibrio tra opinione pubblica e gestione del potere politico.
La psicosintesi assagioliana nelle pratiche di counseling filosofico. Intersezioni teoriche, metodiche e pratiche
Barbara Barone
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 148
L'opera ha lo scopo di presentare una visione unitaria dell'approccio psicologico psicosintetico di Roberto Assagioli con le attuali teorie e pratiche del counseling filosofico nell'ambito delle disposizioni alla conoscenza, all'ascolto, all'attenzione e cura della natura umana. Il focus del lavoro verte sulle dimensioni più nascoste, implicite e vitali dell'individuo che tanto concorrono al suo senso di identità, alla sua azione e al suo comportamento intrapersonale ed interpersonale. Ampio spazio è stato dato alla trattazione della soggettività cosciente e al suo rapporto evolutivo con l'autorealizzazione e l'autotrascendenza aprendo un dialogo con la sfera transpersonale anche attraverso approcci estetici ed artistici.
Tra magia e religione. Breve saggio etnoantropologico sul mondo agro-silvestre veliterno
Tiziana Palombo
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 156
Il saggio etnoantropologico prende in esame un territorio, quello della città di Velletri e delle zone limitrofe, nonché le tradizioni e le usanze che lo riguardano, alcune delle quali ormai in declino, analizzando aspetti religiosi e no, talvolta agnostici, della popolazione locale connessi ai luoghi in cui essa vive o viveva la realtà quotidiana. Lo studio è strutturato partendo da concetti teorici generali per arrivare a testimonianze, a volte anche suggestive, su temi come la morte, l'aldilà, la superstizione o l'enfasi della festa. La finalità è quella di far conoscere tradizioni che stanno scomparendo e tentare una interpretazione del significato che i gruppi e i singoli danno ancora alle manifestazioni religiose e a quelle pseudo magiche perché, in un'epoca di transizione culturale, acquista grande valore la memoria, individuale e collettiva, di un passato narrato e vissuto.
Torniamo al gusto del pane! La mistagogia della Messa di Papa Francesco
Agostino Porreca
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 158
Attraverso un metodo mistagogico, riportando la catechesi nel suo ambito vitale che è quello della comunità che celebra e fa esperienza viva dei santi misteri, Papa Francesco, con le sue parole, ci fa cogliere i principali aspetti teologici e spirituali della celebrazione liturgica, culmine (culmen) verso cui tende l'azione della Chiesa e fonte (fons) da cui promana tutta la sua vita (cf SC 2). Da buon mistagogo, il Papa ci conduce per mano, ci fa entrare progressivamente, attraversando i bellissimi sentieri dei riti e delle preghiere (per ritus et preces), nel mistero dell'Eucaristia, cuore pulsante della vita cristiana e dell'intera vita della Chiesa.

