La Memoria del Mondo
C'era un bel dì
Maria Luisa Busti
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2016
pagine: 214
"C'era un bel dì/la battaglia di Magenta/che bel vedere/cavalcare i cavalieri..." È l'inizio di una canzoncina popolare celebrativa dell'avvenimento che ha reso famosa la nostra città; da qui viene il titolo di una rubrica di racconti pubblicati per qualche anno sul giornale della Pro Loco, "Magenta Nostra." Lo stesso titolo è stato dato a questo libro che raccoglie quelle storie, ampliate e riscritte, insieme ad altre mai pubblicate ma dello stesso genere. Molte di esse sono nate intorno ad un proverbio, un soprannome o un episodio di storia locale, altre invece sono frutto di pura fantasia. In entrambi i casi, però, hanno per protagonista la gente di questa città, come il sapere popolare ce l'ha tramandata e come i nostri ricordi la custodiscono; si tratta di avvenimenti e di modi di vivere ormai superati che tuttavia costituiscono la nostra tradizione e, come diceva Gustav Mahler, tradizione non è adorazione della cenere ma custodia del fuoco. Le storie del nostro passato quindi non sono sterili come la cenere, ma possiedono la forza del fuoco che fa luce sul presente.
Haiku
Gaetano D'Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2016
pagine: 136
L'incontro tra poesia e immagine in un racconto denso di emozioni.
A come armatura. Una graphic novel sugli anni 70
Francesco Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2016
pagine: 120
Chi è Nino Laganà? È un ragazzo come tanti altri, figlio di genitori immigrati dal sud in cerca di fortuna e studente con la preoccupazione delle versioni di latino. Nino cresce negli anni 70, in un periodo storico molto particolare e, per molti versi, controverso. Stragi, lotte armate, attentati e morti hanno scandito il tempo di questi anni di piombo. Nino deve fare i conti con tutto questo, con un a delle pagine più violente ed estreme della storia politica, e non italiana. La graphic novel è tratta dal romanzo di Oscar Logoteta, "A come armatura".
Inni. Scampoli di uomini e luoghi nel tempo che fugge
Emanuele Torreggiani
Libro
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2016
Come il sole a mezzanotte
Jason Warner
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2016
pagine: 138
Sullo sfondo di una Lione degli anni sessanta, le vite di Jean ed Eloise vengono intrecciate da un filo invisibile e allo stesso tempo separate da un muro sottile, che divide i loro appartamenti un tempo uniti. Non si conoscono, eppure la vita dell'uno entra in quella dell'altra attraverso i suoni, i rumori e le parole che il muro lascia filtrare. Sono anime logorate dalla solitudine, dall'attesa dei rispettivi amori e oscurate dalle loro esistenze, come il sole a mezzanotte.
L'accordo del diavolo
Luigi Sorrenti
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2016
pagine: 514
Sette settimane
Alexandra Gatti
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2016
pagine: 142
Questa è la storia di una mamma ordinaria e del suo bambino straordinario. Un percorso difficile, pieno di paure, dolore ma anche coraggio, gioia e soprattutto amore. Una gravidanza difficile, la vita in Terapia Intensiva Neonatale ed il grande onore di aver lottato accanto ad un essere così speciale.
Stella Cannella. Le avventure in cucina di una mitica gattina
Claudia Barzaghi
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2016
pagine: 88
"Stella Cannella" è una raccolta di 14 filastrocche che raccontano le avventure di una gattina che ama cucinare e dei suoi amici. Le filastrocche possono essere l'occasione per condividere momenti narrativi con i nostri bambini, ma anche il punto di partenza per "mettere le mani in pasta" e per giocare. Ad ogni filastrocca è abbinata una ricetta, che riprende il tema dell'avventura raccontata. Perché non tentare, anche noi, di cucinare come Stella Cannella? Segue quindi una sezione per i "grandi" che raccoglie spunti per stimolare la creatività narrativa dei bambini e per condividere momenti divertenti anche oltre la preparazione delle ricette. Prefazione di Patrizia Pasanisi.
Carlo Fontana. Pioniere del socialismo, maestro antifascista, primo sindaco di Magenta nell'Italia repubblicana
Carlo Morani, Natalia Tunesi
Libro: Copertina rigida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2016
pagine: 312
Pellegrini, santi, demoni e briganti... Il leggendario nella storia del Cammino di Santiago
Fabio Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2015
pagine: 242
Queste leggende, aneddoti e racconti costituiscono parte di quel bagaglio che il pellegrino può raccogliere e stivare nello zaino lungo i tanti cammini che attraversando la terra di Spagna convergono alla volta di Santiago de Compostela. Nella tradizione del cammino, la fantasia popolare ha prodotto nel corso dei secoli il fiorire di molte leggende per lo più tramandate oralmente; leggende con cui la semplicità e la devozione popolare hanno tentato di esorcizzare i timori e le paure dell'incognito e del soprannaturale.
Ve lo spiego io. I primi dodici mesi insieme
Federica Grittini, Simona Brunetti
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2015
pagine: 192
"Ve lo spiego io" è il risultato di competenze, analisi e osservazioni raccolte sul campo dalle autrici. Rappresenta un modo, nuovo, di stare accanto ai neogenitori. Prende le distanze dai luoghi comuni e dai falsi miti legati alla maternità e alla genitorialità. È una riflessione, una proposta di incontro, un dialogo aperto tra gli adulti e un bambino che (portavoce di tutte le bambine e i bambini) si racconta, cerca di spiegare ai grandi chi è, di che cosa ha bisogno per crescere, quali sono le sue competenze e le sue emozioni. Ed è proprio il bambino la guida di questo viaggio lungo dodici mesi, privo di scorciatoie ma ricco di esperienze, di comprensioni e incomprensioni, di pianti e sorrisi, di fatiche e soddisfazioni, di condivisioni. Sarà lui e solo lui a insegnare - dal primo istante di vita sino al compimento del primo anno - a vedere le cose attraverso il suo particolare punto di vista e ad aiutare tutti a "mettersi in gioco", unico vero segreto del diventare ed essere genitori.
Il tesoro nascosto. Favole e fiabe da ascoltare, vedere e leggere
Emilia Villoresi
Libro
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2015
pagine: 208
La ricerca di fiabe, nuove per tanti aspetti e tradizionali per altri, ha rappresentato uno spazio di sogno, un luogo dove molti scrittori e poeti sono voluti approdare. Così Emilia Villoresi, poetessa e scrittrice milanese, con le sue fiabe e favole ha voluto mettersi in ascolto del tempo e del suo miracoloso evolversi nella travolgente "speranza" verso la ricerca dell'essenza umana. I temi profondi, filosofici o anche ridicoli che si irradiano da questo libro vanno oltre ai fatti narrati per farci riflettere sulle verità profonde dell'esistenza terrena, sul destino e sulla morte. L'uomo fugge la solitudine che ci imprigiona e ci tormenta e ci muta dinanzi alle avversità della vita nella ricerca perenne della felicità rappresentata dal sentimento dell'attesa, del desiderio, del sogno, dell'amore. I testi di Emilia Villoresi già pubblicati in vita con il titolo "Favole d'oggi", ora riproposti insieme alla favola inedita "Scampanellata notturna", rappresentano "Il tesoro nascosto", riscoperto, più prezioso grazie alle illustrazioni dell'artista Andrea Ciresola e alle voci ed ai canti dei Poeticanti contenuti nel cd e dvd allegati al volume.

